IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il D. Lgs. 19 novembre 2008, n.
194, recante: “Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli
sanitari ufficiali in attuazione del Reg. CE n. 882/2004”, che ha abrogato e
sostituito il precedente D. Lgs. 19 novembre 1998, n. 432 recante: “Attuazione
delle direttive 93/118/CE e 97/43/CE che modificano la direttiva 85/73/CEE in
materia di finanziamento delle ispezioni e dei controlli veterinari degli
animali vivi e di taluni prodotti di origine animale”;
RILEVATO che ai sensi dell’art. 8 del nuovo decreto
le regioni e le province autonome sono tenute a pubblicare nel bollettino
ufficiale regionale, entro il 31 marzo di ciascun anno, i dati relativi alle
somme effettivamente percepite ai sensi del decreto, nonché i costi del
servizio prestato, da calcolare tenendo conto degli oneri salariali e sociali
relativi al personale del servizio di ispezione e delle spese amministrative
connesse all’esecuzione dei controlli e delle ispezioni;
PRESO ATTO che lo stesso
art. 8 prevede che, entro 30 giorni dalla pubblicazione, copia del Bollettino
ufficiale regionale sia trasmesso al Ministero della Salute ed al Ministero
dell’Economia e delle Finanze per la valutazione dei dati e per la verifica
degli adempimenti di cui al decreto
stesso;
RILEVATO che l’art. 10,
comma 1, del D. Lgs. n. 194/2008 ha previsto l’emanazione di un decreto
interministeriale per stabilire le modalità tecniche di versamento delle
tariffe;
VISTO il Decreto 24 gennaio 2011 recante:
“Modalità tecniche per ili versamento delle tariffe e la rendicontazione delle
somme riscosse ai sensi del Decreto legislativo 19 novembre 2008, n. 194”;
ACCERTATO che l’art. 8 del citato
decreto dispone che le Regioni e gli
altri destinatari delle risorse di cui al D. Lgs n. 194/2008 riportino tutte le
informazioni indicate in allegato 4, tenendo conto di quanto previsto agli art.
3 e 8, comma 1° delle stesso decreto legislativo ed adempiono all’obbligo di
trasmissione di cui al comma 2° dello stesso art. 8;
CONSIDERATO l’approssimarsi
della data di pubblicazione dei dati suddetti sul B.U.R.A. ha indotto questo
Servizio, al fine di procedere alla rendicontazione delle somme riscosse dalle
AA.SS.LL. regionali, quali autorità competenti alla riscossione, a ricordare
alle stesse Aziende la urgente trasmissione de i dati da queste dovuti con nota
prot. n. RA.19149 del 31.01.2017;
VISTE le note di risposta trasmesse dai
Servizi interessati delle dalle Aziende Sanitarie Locali regionali;
RICHIAMATA la propria
precedente Determinazione n. DPF011/33 del 2 marzo 2017 con la quale è stata
disposta la pubblicazione sul B.U.R.A. dei dati trasmessi dalle ASL regionali;
VISTA la nota e mail
della ASL di Teramo “errata corrige” del 22.03.2017 (prot. n. RA.75294 del 22.03.2017)
con la quale viene comunicato che, per mero errore, i dati già trasmessi con la
indicazione di SVIAOA+SIAN erano invece relativi al solo Servizio SVIAOA e
viene pertanto integrata la tabella dei dati con i dati di riscossione
riguardanti anche il SIAN;
RITENUTO, pertanto, di
dover procedere alla rettifica della precedente tabella riepilogativa dei dati
relativi alla riscossione delle somme di cui al D. Lgs. n.194/2008 della
Regione Abruzzo anno 2016;
RITENUTO di dover procedere ad una nuova pubblicazione
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) dei dati definitivi,
così come pervenuti, riferiti all’anno 2016;
RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché
la legittimità del presente provvedimento;
VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77
recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo” e le sue successive modifiche
ed integrazioni;
DETERMINA
Per
le ragioni e le finalità espresse in narrativa
1.
di disporre, in rettifica
della precedente tabella di cui alla Determinazione n. DPF011/33 del 2.3.2017,
la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) dei
dati definitivi relativi alle somme
effettivamente riscosse nell’anno 2016 e dei costi del servizio prestato ai
sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 19 novembre 2008, n. 194, recante: “Disciplina
delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in
attuazione del Reg. CE n. 882/2004, nonché ai sensi del Decreto 24 gennaio 2011
recante: “Modalità tecniche per ili versamento delle tariffe e la
rendicontazione delle somme riscosse ai sensi del Decreto legislativo 19
novembre 2008, n. 194”, come riportati nella seguente tabella:
IMPORTI
RISCOSSI |
IMPORTI
DELLE RIPARTIZIONI E TRASFERIMENTI |
|||||||
AA.SS.LL. REGIONALI |
SERVIZIO |
Per
Servizio |
Costo
del Servizio |
ASL (90%) |
Bilancio
Stato (2%) |
Regione
Abruzzo (3,5%) |
I.Z.S. (3,5%) |
Laboratori Referenza (1%) |
L'AQUILA |
SIAN |
41.289,19 |
|
36.975,00 |
821,65 |
1.437,90 |
1.437,90 |
410,80 |
Asl n.
1 |
SVIAOA |
53.729,57 |
209.367,50 |
48.329,61 |
1.074,59 |
1.880,53 |
1.880,53 |
537,29 |
|
TOT.ASL 1 |
95.018,76 |
|
85.304,61 |
1.896,24 |
3.318,43 |
3.318,43 |
948,09 |
CHIETI |
SIAN |
37.333,00 |
|
33.599,70 |
746,66 |
1.306,66 |
1.306,66 |
373,33 |
Asl n. 2 |
SVIAOA |
227.520,60 |
|
204.768,54 |
4.550,41 |
7.963,23 |
7.963,23 |
2.275,21 |
|
TOT.ASL 2 |
264.853,60 |
|
238.368,24 |
5.297,07 |
9.269,89 |
9.269,89 |
2.648,54 |
PESCARA |
SIAN |
49.560,00 |
|
44.604,00 |
991,20 |
1.734,60 |
1.734,60 |
495,60 |
Asl
n. 3 |
SVIAOA |
213.787,51 |
|
192.408,76 |
4.275,76 |
7.482,57 |
7.482,57 |
2.137,88 |
|
TOT.ASL 3 |
263.347,51 |
|
237.012,76 |
5.266,96 |
9.217,17 |
9.217,17 |
2.633,48 |
TERAMO |
SIAN |
84.327,23 |
|
75.516,92 |
1.678,15 |
2.936,77 |
2.936,77 |
839,08 |
Asl n. 4
|
SVIAOA |
369.899,47 |
|
325.012,77 |
7.222,51 |
12.639,39 |
12.639,39 |
3.611,25 |
|
TOT.ASL 4 |
454.226,70 |
|
400.529,69 |
8.900,66 |
15.576,15 |
15.576,15 |
4.450,33 |
TOTALE
REGIONALE |
1.077.446,57 |
|
961.215,30 |
21.360,93 |
37.381,64 |
37.381,64 |
10.680,44 |
2.
di trasmettere la presente,
entro 30 giorni dalla sua pubblicazione sul B.U.R.A., al Ministero della Salute
ed al Ministero dell’Economia e delle Finanze;
3.
di trasmettere copia della
presente determinazione al Direttore Dipartimentale, ai sensi dell’art. 16
della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Giuseppe Bucciarelli