IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO
VISTI:
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento
(CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n.
1605/2012;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014
recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi
strutturali e d'investimento europei;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014
che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014
recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate
per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni
sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di
informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione
e memorizzazione dei dati;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre
2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le
condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre
2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme
dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità
di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi
intermedi;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio
2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a
un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione
relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di
audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia
di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n.
1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni
di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il
Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18
dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato
sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che abroga il
Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara
alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione
degli articoli 107 e 108 del trattato;
-
la
D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r.
26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
-
il
Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione
della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la
D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
il
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
la
D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano
Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA)
e dei controlli di primo livello;
-
la
Determinazione Direttoriale DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state
approvate le disposizioni transitorie per la gestione ed il controllo del POR
FSE, nelle more dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa
manualistica;
-
la
Legge Regionale n. 11 del 27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario
2017-2019” pubblicata sul BURA Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
-
la
D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento
2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3,
comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario 2017-19;
PRESO
ATTO che, con nota prot. n. RA 0086072 del 4/11/2016,
l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha espresso parere favorevole
alla pubblicazione dell’Avviso relativo all’Intervento di che trattasi;
DATO
ATTO che con determinazione dirigenziale n. 185/DPG007
del 7/11/2016 è stato approvato l’avviso pubblico “Garanzia Over Misure B e C”
per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA
OVER” del PO 2016-2018 ed i relativi
allegati, parti integranti e sostanziali del provvedimento;
DATO
ATTO
-
che si è provveduto alla pubblicazione dell’avviso e
dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T n. 140 del 16/11/2016;
-
che
con successiva determinazione n. 187 del 21/11/2016 si è provveduto alla
modifica, per integrazione, della Tabella A contenente l’elenco dei Comuni
appartenenti alle Aree Interne, alle Aree di crisi complessa e alle Aree di
Crisi non complesse e relativi alla Linea n. 1 di finanziamento ai sensi
dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso, pubblicata sul BURA Ordinario n. 47 del
30/11/2016;
RICHIAMATO
l’articolo 10 dell’Avviso nel quale si stabilisce che l’unica modalità di
invio delle candidature è l’utilizzo
della piattaforma telematica della regione Abruzzo presente all’indirizzo
app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche integrazioni documentali
ammesse sono quelle richieste dalla Regione e nel quale si indicano i documenti
che costituiscono il dossier di candidatura;
RICHIAMATO
altresì l’articolo 11 dell’Avviso nel quale si stabilisce che le
candidature pervenute sono esaminate e ammesse su base giornaliera e fino ad
esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e che, con riferimento alle
candidature pervenute, il competente Servizio del Dipartimento provvede
all’istruttoria di ammissibilità;
PRECISATO
che lo stesso art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella
verifica della rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO
-
che con determinazione n. 2/DPG007 del 13/02/2017 è
stata pubblicata la graduatoria delle istanze pervenute il giorno 5/12/2016,
primo giorni di presentazione delle candidature;
-
che dal 6/12/2016 al 13/12/2016 sono pervenute per
via telematica n. 138 istanze per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche
del Lavoro ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità;
-
che il giorno 14/03/2017 il RUP ha trasmesso al
Dirigente del servizio DPG007 le risultanze dell’istruttoria, fatte salve
eventuali controdeduzioni ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e
ss.mm.ii da parte dei candidati esclusi;
RITENUTO
-
necessario approvare le risultanze delle procedure
di ammissibilità e le graduatorie delle istanze distinte per Linea di
intervento, così come predisposte dall’Ufficio Programmazione Politiche del
Lavoro;
-
necessario altresì richiedere ed acquisire la
dichiarazione de minimis per il triennio 2015-2017, relativamente alle sole
istanze ammesse, poichè la concessione dell’aiuto richiesto avverrà
nell’esercizio finanziario successivo a quello della presentazione della
domanda di aiuto (art. 16 comma 4
dell’Avviso);
PRESO
ATTO dell’esito di conformità di cui alla check list
(allegato 44) trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale
FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007;
RICHIAMATA
la determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016 nella quale si è proceduto
alle prenotazioni di impegno di spesa sul bilancio 2016-2018, rinviando le
ulteriori prenotazioni alla successiva approvazione del bilancio finanziario
gestionale 2017/2018/2019;
RITENUTO necessario
procedere alla ulteriore prenotazione di impegno di spesa sul bilancio
finanziario gestionale 2017/2018/2019 approvato con D.G.R. n. 36 del 2 febbraio
2017 sui pertinenti capitoli di spesa afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020,
Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i e 8iv - Obiettivi
specifici 8.5 e 8.2 – Azione 8.5.1 – 8.2.2 nel seguente modo:
VISTO
l’art 24, comma 2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si
intendono integralmente trascritte:
1.
di approvare le risultanze delle
procedure di ammissibilità delle istanze pervenute dal giorno 6 dicembre 2016 al giorno 13/12/2016 e relative all’Avvio pubblico “Garanzia Over
Misure B e C” di cui all’Intervento
n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018, così come formalizzate nei seguenti
allegati, parti integranti e sostanziali del presente atto:
1.
Graduatoria delle candidature presentate dal 6 al 13
dicembre 2016 ammissibili della Linea 1 - Incentivi finalizzati all’assunzione
di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo ricompresi
nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse (Allegato
n.1);
2.
Graduatoria delle candidature presentate dal 6 al 13
dicembre 2016 ammissibili della Linea 2 - Incentivi finalizzati all’assunzione
di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo non
appartenenti ad aree interne/di crisi (Allegato n. 2);
3.
Elenco delle
candidature presentate dal 6 al 13 dicembre 2016 escluse (Allegato n.3);
2.
di dare atto che l’ammontare delle
risorse necessarie per il finanziamento delle istanze ammesse è pari per la
Linea 1 a € 759.208,68 e per la Linea 2 a € 216.375,00;
3.
di stabilire che l’efficacia delle graduatorie è
condizionata all’esito del controllo sulle dichiarazioni de minimis per il
triennio 2015-2017 per il quale il competente Ufficio procederà alla richiesta
di integrazione documentale a mezzo pec;
4.
di procedere alla comunicazione ai
candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con indicazione della motivazione
ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii;
5.
di dare atto che la graduatoria potrà essere
suscettibile di modifiche a seguito dell’esito del controllo sulle
dichiarazioni de minimis per il triennio 2015-2017 e delle eventuali
controdeduzioni da parte dei candidati esclusi;
6.
di prenotare l’impegno della spesa
complessiva di € 4.290.000,00 a carico delle risorse afferenti il PO FSE
Abruzzo 2014-2020, Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i e
8iv - Obiettivi specifici 8.5 e 8.2 – Azione 8.5.1 – 8.2.2, sui pertinenti
capitoli di spesa del Bilancio relativi agli esercizi 2016/2017/2018 nei limiti
della capienza degli attuali stanziamenti, per gli importi di seguito
specificati:
1.
di precisare che avverso il presente
provvedimento è ammesso ricorso:
-
Giurisdizionale al TAR competente entro il termine
di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui l’interessato
ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
-
Straordinario al Presidente della Repubblica per
motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di
cui sopra;
2.
di disporre la pubblicazione del presente
provvedimento sui siti della Regione Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
3.
di rinviare a successivi provvedimenti
l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione
stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il
correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel
rispetto del principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla
intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo
quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e
dal manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;
4.
di trasmettere, per gli adempimenti di
competenza, il presente provvedimento alle seguenti strutture:
-
Ufficio Gestione Lavoro FSE del Servizio DPG011
“Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE
del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
-
Servizio
DPB007 “Servizio Bilancio”;
-
Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;
-
Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma
10, della L.R. n. 7/2002;
-
Segreteria del Componente la Giunta Regionale
preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo Territoriale;
Grandi Eventi”.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Pietro
de Camillis
Seguono
Allegati