IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI:

-                              il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-                              il Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;

-                              il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;

-                              il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei;

-                              il Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-                              il Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;

-                              il Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;

-                              il Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;

-                              il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;

-                              il Regolamento di esecuzione (UE) n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;

-                              il Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;

-                              il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-                              la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;

-                              il Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;

-                              la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-                              il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;

-                              la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;

-                              la Determinazione Direttoriale DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state approvate le disposizioni transitorie per la gestione ed il controllo del POR FSE, nelle more dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa manualistica;

-                              la Legge Regionale n. 11 del 27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA Speciale n. 15 dell’8/2/2017;

-                              la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario 2017-19;

 

PRESO ATTO che, con nota prot. n. RA 0086072 del 4/11/2016, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo all’Intervento di che trattasi;

 

DATO ATTO che con determinazione dirigenziale n. 185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato l’avviso pubblico “Garanzia Over Misure B e C” per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018  ed i relativi allegati, parti integranti e sostanziali del provvedimento;

 

DATO ATTO

-                              che si è provveduto alla pubblicazione dell’avviso e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP e sul  B.U.R.A.T n. 140 del 16/11/2016;

-                              che con successiva determinazione n. 187 del 21/11/2016 si è provveduto alla modifica, per integrazione, della Tabella A contenente l’elenco dei Comuni appartenenti alle Aree Interne, alle Aree di crisi complessa e alle Aree di Crisi non complesse e relativi alla Linea n. 1 di finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso, pubblicata sul BURA Ordinario n. 47 del 30/11/2016;

 

RICHIAMATO l’articolo 10 dell’Avviso nel quale si stabilisce che l’unica modalità di invio delle candidature è  l’utilizzo della piattaforma telematica della regione Abruzzo presente all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche integrazioni documentali ammesse sono quelle richieste dalla Regione e nel quale si indicano i documenti che costituiscono il dossier di candidatura;

 

RICHIAMATO altresì l’articolo 11 dell’Avviso nel quale si stabilisce che le candidature pervenute sono esaminate e ammesse su base giornaliera e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e che, con riferimento alle candidature pervenute, il competente Servizio del Dipartimento provvede all’istruttoria di ammissibilità;

 

PRECISATO che lo stesso art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella verifica della rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;

 

CONSIDERATO

-                              che con determinazione n. 2/DPG007 del 13/02/2017 è stata pubblicata la graduatoria delle istanze pervenute il giorno 5/12/2016, primo giorni di presentazione delle candidature;

-                              che dal 6/12/2016 al 13/12/2016 sono pervenute per via telematica n. 138 istanze per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità;

-                              che il giorno 14/03/2017 il RUP ha trasmesso al Dirigente del servizio DPG007 le risultanze dell’istruttoria, fatte salve eventuali controdeduzioni ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii da parte dei candidati esclusi;

 

RITENUTO

-                              necessario approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità e le graduatorie delle istanze distinte per Linea di intervento, così come predisposte dall’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro;

-                              necessario altresì richiedere ed acquisire la dichiarazione de minimis per il triennio 2015-2017, relativamente alle sole istanze ammesse, poichè la concessione dell’aiuto richiesto avverrà nell’esercizio finanziario successivo a quello della presentazione della domanda di aiuto (art. 16 comma  4 dell’Avviso);

 

PRESO ATTO dell’esito di conformità di cui alla check list (allegato 44) trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007;

 

RICHIAMATA la determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016 nella quale si è proceduto alle prenotazioni di impegno di spesa sul bilancio 2016-2018, rinviando le ulteriori prenotazioni alla successiva approvazione del bilancio finanziario gestionale 2017/2018/2019;

 

RITENUTO necessario procedere alla ulteriore prenotazione di impegno di spesa sul bilancio finanziario gestionale 2017/2018/2019 approvato con D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 sui pertinenti capitoli di spesa afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020, Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i e 8iv - Obiettivi specifici 8.5 e 8.2 – Azione 8.5.1 – 8.2.2 nel seguente modo:

 

 



 

VISTO l’art 24, comma 2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

1.             di approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze pervenute dal giorno 6 dicembre 2016 al giorno 13/12/2016  e relative all’Avvio pubblico “Garanzia Over Misure B e C” di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018, così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente atto:

1.             Graduatoria delle candidature presentate dal 6 al 13 dicembre 2016 ammissibili della Linea 1 - Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse (Allegato n.1);

2.             Graduatoria delle candidature presentate dal 6 al 13 dicembre 2016 ammissibili della Linea 2 - Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi (Allegato n. 2);

3.              Elenco delle candidature presentate dal 6 al 13 dicembre 2016 escluse (Allegato n.3);

2.             di dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento delle istanze ammesse è pari per la Linea 1 a € 759.208,68 e per la Linea 2 a € 216.375,00;

3.             di stabilire che l’efficacia delle graduatorie è condizionata all’esito del controllo sulle dichiarazioni de minimis per il triennio 2015-2017 per il quale il competente Ufficio procederà alla richiesta di integrazione documentale a mezzo pec;

4.             di procedere alla comunicazione ai candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con indicazione della motivazione ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii;

5.             di dare atto che la graduatoria potrà essere suscettibile di modifiche a seguito dell’esito del controllo sulle dichiarazioni de minimis per il triennio 2015-2017 e delle eventuali controdeduzioni da parte dei candidati esclusi;

6.             di prenotare l’impegno della spesa complessiva di € 4.290.000,00 a carico delle risorse afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020, Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i e 8iv - Obiettivi specifici 8.5 e 8.2 – Azione 8.5.1 – 8.2.2, sui pertinenti capitoli di spesa del Bilancio relativi agli esercizi 2016/2017/2018 nei limiti della capienza degli attuali stanziamenti, per gli importi di seguito specificati:

 

 



1.             di precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:

-                              Giurisdizionale al TAR competente entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;

-                              Straordinario al Presidente della Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra;

2.             di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP e sul  B.U.R.A.T;

3.             di rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;

4.             di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento alle seguenti strutture:

-                              Ufficio Gestione Lavoro FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;

-                              Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;

-                              Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;

-                              Servizio  DPB007 “Servizio Bilancio”;

-                              Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;

-                              Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;

-                              Segreteria del Componente la Giunta Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo Territoriale; Grandi Eventi”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Pietro de Camillis

 

Seguono Allegati

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3