IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO
VISTA la legge regionale n. 41 del
10 Agosto 2012 recante “Disciplina in materia funeraria e di polizia
mortuaria”;
CONSIDERATO che detta legge disciplina
il complesso dei servizi e delle funzioni in ambito necroscopico, funebre,
cimiteriale e di polizia mortuaria, garantendo il rispetto della dignità e dei
diritti dei cittadini, al fine di tutelare l’interesse degli utenti dei servizi
funebri e di improntare le attività pubbliche ai principi di evidenza
scientifica e di efficienza ed efficacia delle prestazioni;
RILEVATA la necessità, in esecuzione
della riferita legge, di regolamentare procedure uniformi presso le ASL del
territorio attraverso la presa d’atto di specifica modulistica;
RICHIAMATA la Determinazione
dirigenziale n. DG20/64 del 05/12/2013 con la quale sono stati definiti, al
fine di garantire procedure uniformi presso le ASL del territorio, i modelli
denominati:
a.
certificato per la cremazione;
b.
comunicazione di trasporto di salma /cadavere;
c.
richiesta di autorizzazione per il trasferimento di salma
/cadavere per il periodo di osservazione;
d.
certificato necroscopico e nulla osta per il trasporto;
e.
autorizzazione per il trasporto di salma/cadavere;
CONSIDERATA la necessità di modificare e integrare la predetta
modulistica per renderla rispondente
e completa alle esigenze di uniformità delle attività funebri su tutto il
territorio regionale;
TENUTO CONTO delle riunioni tecniche
tenutesi presso il Dipartimento per la Salute e il Welfare, Servizio della
Prevenzione e Tutela sanitaria, alla presenza dei Responsabili dei Servizi IESP
delle ASL e dei Responsabili della medicina legale delle ASL, competenti in
materia, per la condivisione dei contenuti della modulistica che si intende
approvare;
PRESO ATTO della riunione svoltasi il
5 Dicembre 2016 presso il Dipartimento per la Salute e il Welfare, Servizio
della Prevenzione e Tutela sanitaria, nella quale sono stati presentati i
modelli siccome elaborati dal gruppo degli esperti ASL, ai rappresentanti
sindacali delle imprese di onoranze funebri Federcofit,
ANIFA, Feniof, IFA – giusta convocazione prot. n. RA/0106132 DPF010 del 28/11/2016 - al fine di
assicurare massima trasparenza e uniformità sul territorio regionale, per
l’esercizio dell’attività funebre;
RITENUTO di procedere alla formale
approvazione della modulistica per assicurare uniformità di procedure in
materia funeraria e di polizia mortuaria, come di seguito indicato:
-
Certificato
Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta per il trasporto (allegato 1 );
-
Verbale
di chiusura feretro per trasporto cadavere (allegato 2);
-
Verbale
di consegna di cadavere per trasporto all’estero (allegato 3);
-
Richiesta
di riscontro diagnostico (allegato 4);
PRECISATO che:
-
il Certificato Necroscopico, per la cremazione e Nulla
Osta per il trasporto (allegato 1 al presente atto) sostituisce il certificato
per la cremazione e il certificato necroscopico e nulla osta per il trasporto
di cui alla Determinazione dirigenziale n. DG20/64 del 05/12/2013;
-
resta valida la modulistica approvata con la predetta
determinazione DG20/64 di seguito indicata:
·
comunicazione di trasporto di salma /cadavere (allegato
B);
·
richiesta di autorizzazione per il trasferimento di salma
/cadavere per il periodo di osservazione (allegato C);
·
autorizzazione per il trasporto di salma/cadavere (allegato
E);
VISTA la L.R. 77/99 e successive
modifiche ed integrazioni;
CONSTATATA la regolarità
tecnico-amministrativa del presente provvedimento e la sua conformità alla
vigente legislazione;
DETERMINA
Per
quanto riportato in narrativa
1.
di approvare i moduli allegati al presente atto, al fine di garantire
procedure uniformi sul territorio regionale, così denominati:
-
Certificato
Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta per il trasporto (allegato 1);
-
Verbale
di chiusura feretro per trasporto cadavere (allegato 2);
-
Verbale
di consegna di cadavere per trasporto all’estero (allegato 3);
-
Richiesta
di riscontro diagnostico (allegato 4);
2.
di precisare che il Certificato Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta
per il trasporto (allegato 1 al presente atto) sostituisce il certificato per
la cremazione e il certificato necroscopico e nulla osta per il trasporto di
cui alla Determinazione dirigenziale n. DG20/64 del 05/12/2013;
3.
di precisare che resta valida la modulistica approvata con la predetta
determinazione DG20/64 di seguito indicata:
-
comunicazione di trasporto di salma /cadavere (allegato
B);
-
richiesta di autorizzazione per il trasferimento di salma
/cadavere per il periodo di osservazione (allegato C);
-
autorizzazione per il trasporto di salma/cadavere (allegato
E);
4.
di inviare copia del presente atto ai Responsabili dei Servizi di Igiene
Epidemiologia e Sanità pubblica e ai Responsabili dei Servizi della Medicina
Legale della AASSLL della Regione Abruzzo e alle organizzazioni sindacali delle
imprese di onoranze funebri;
5.
di pubblicare il presente atto Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
(BURA);
6.
di pubblicare il presente atto sul portale della Sanità della Regione
Abruzzo.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Stefania Melena