IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

 

VISTA la legge regionale n. 41 del 10 Agosto 2012 recante “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”;

 

CONSIDERATO che detta legge disciplina il complesso dei servizi e delle funzioni in ambito necroscopico, funebre, cimiteriale e di polizia mortuaria, garantendo il rispetto della dignità e dei diritti dei cittadini, al fine di tutelare l’interesse degli utenti dei servizi funebri e di improntare le attività pubbliche ai principi di evidenza scientifica e di efficienza ed efficacia delle prestazioni;

 

RILEVATA la necessità, in esecuzione della riferita legge, di regolamentare procedure uniformi presso le ASL del territorio attraverso la presa d’atto di specifica modulistica;

 

RICHIAMATA la Determinazione dirigenziale n. DG20/64 del 05/12/2013 con la quale sono stati definiti, al fine di garantire procedure uniformi presso le ASL del territorio, i modelli denominati:

a.              certificato per la cremazione;

b.             comunicazione di trasporto di salma /cadavere;

c.              richiesta di autorizzazione per il trasferimento di salma /cadavere per il periodo di osservazione;

d.             certificato necroscopico e nulla osta per il trasporto;

e.              autorizzazione per il trasporto di salma/cadavere;

 

CONSIDERATA la necessità di modificare e integrare la predetta modulistica per renderla rispondente e completa alle esigenze di uniformità delle attività funebri su tutto il territorio regionale;

 

TENUTO CONTO delle riunioni tecniche tenutesi presso il Dipartimento per la Salute e il Welfare, Servizio della Prevenzione e Tutela sanitaria, alla presenza dei Responsabili dei Servizi IESP delle ASL e dei Responsabili della medicina legale delle ASL, competenti in materia, per la condivisione dei contenuti della modulistica che si intende approvare; 

 

PRESO ATTO della riunione svoltasi il 5 Dicembre 2016 presso il Dipartimento per la Salute e il Welfare, Servizio della Prevenzione e Tutela sanitaria, nella quale sono stati presentati i modelli siccome elaborati dal gruppo degli esperti ASL, ai rappresentanti sindacali delle imprese di onoranze funebri Federcofit, ANIFA, Feniof, IFA – giusta convocazione prot. n. RA/0106132 DPF010 del 28/11/2016 - al fine di assicurare massima trasparenza e uniformità sul territorio regionale, per l’esercizio dell’attività funebre; 

 

RITENUTO di procedere alla formale approvazione della modulistica per assicurare uniformità di procedure in materia funeraria e di polizia mortuaria, come di seguito indicato:

-                              Certificato Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta per il trasporto (allegato 1 );

-                              Verbale di chiusura feretro per trasporto cadavere (allegato 2);

-                              Verbale di consegna di cadavere per trasporto all’estero (allegato 3);

-                              Richiesta di riscontro diagnostico (allegato 4);

 

PRECISATO che:

-                             il Certificato Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta per il trasporto (allegato 1 al presente atto) sostituisce il certificato per la cremazione e il certificato necroscopico e nulla osta per il trasporto di cui alla Determinazione dirigenziale n. DG20/64 del 05/12/2013;

-                             resta valida la modulistica approvata con la predetta determinazione DG20/64 di seguito indicata:

·                comunicazione di trasporto di salma /cadavere (allegato B);

·                richiesta di autorizzazione per il trasferimento di salma /cadavere per il periodo di osservazione (allegato C);

·                autorizzazione per il trasporto di salma/cadavere (allegato E);

 

VISTA la L.R. 77/99 e successive modifiche ed integrazioni;

 

CONSTATATA la regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento e la sua conformità alla vigente legislazione;

 

DETERMINA

 

Per quanto riportato in narrativa

 

1.             di approvare i moduli allegati al presente atto, al fine di garantire procedure uniformi sul territorio regionale, così denominati:

-                              Certificato Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta per il trasporto (allegato 1);

-                              Verbale di chiusura feretro per trasporto cadavere (allegato 2);

-                              Verbale di consegna di cadavere per trasporto all’estero (allegato 3);

-                              Richiesta di riscontro diagnostico (allegato 4);

2.             di precisare che il Certificato Necroscopico, per la cremazione e Nulla Osta per il trasporto (allegato 1 al presente atto) sostituisce il certificato per la cremazione e il certificato necroscopico e nulla osta per il trasporto di cui alla Determinazione dirigenziale n. DG20/64 del 05/12/2013;

3.             di precisare che resta valida la modulistica approvata con la predetta determinazione DG20/64 di seguito indicata:

-                              comunicazione di trasporto di salma /cadavere (allegato B);

-                              richiesta di autorizzazione per il trasferimento di salma /cadavere per il periodo di osservazione (allegato C);

-                              autorizzazione per il trasporto di salma/cadavere (allegato E);

4.             di inviare copia del presente atto ai Responsabili dei Servizi di Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica e ai Responsabili dei Servizi della Medicina Legale della AASSLL della Regione Abruzzo e alle organizzazioni sindacali delle imprese di onoranze funebri;

5.             di pubblicare il presente atto Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA);

6.             di pubblicare il presente atto sul portale della Sanità della Regione Abruzzo.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Stefania Melena

 

Seguono Allegati