IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante
“Indirizzi all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase
conclusiva del POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione
2007/2013; modifiche alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3
2000/2006 – FSE – Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di
programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive attuative
e strumenti operativi per l’attuazione”;
CONSIDERATO che, con la predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato
specifici indirizzi per l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi
inclusi quelli riguardanti gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti
attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione
regionale, nazionale e comunitaria;
PRESO ATTO che, con la medesima Deliberazione, la Giunta Regionale ha dato mandato
al Dipartimento Politiche del Lavoro di provvedere a redigere “uno o più
appositi disciplinari attuativi che articolino i predetti indirizzi”;
CONSIDERATO che, con determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, è stato
adottato il primo Disciplinare attuativo che regola, tra l’altro, l’istituzione
presso la Regione Abruzzo di un apposito elenco di soggetti abilitati a
certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti
attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione
regionale, nazionale e comunitaria;
VISTA la Determinazione Direttoriale n.DL/148 del 19.12.2008 di approvazione
delle Linee Guida Operative al PO FSE Abruzzo 2007/2013, e s.m. e i.;
VISTE le successive Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 -
“PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. CRO – Sistema di gestione e controllo del
programma operativo - Linee Guida per
l’attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni.
Approvazione del testo coordinato” - e DL/19 del 06.04.2011 - ”Modifiche ed
integrazioni Allegati alle Linee Guida per l’attuazione operativa degli
interventi di cui alla determinazione direttoriale DL15 del 9 marzo 2011”, e
s.m. e i.;
VISTO l’Allegato “21.A” alle predette determinazioni direttoriali, nel quale
sono confluite, tra l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed
ai requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare
di cui al suddetto primo Disciplinare attuativo;
TENUTO CONTO, in particolare, di quanto stabilito, tra l’altro, dal suddetto
Allegato “21.A”, laddove è previsto che “nuove istanze da parte dei
professionisti/società di revisione interessati potranno essere prodotte dal
1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;
TENUTO CONTO della nota dell’ex Servizio Vigilanza e Controllo di precedente
organizzazione del Dipartimento prot. n.71 P/DL12/int del 12.10.2007, con la
quale è stato comunicato al Direttore Regionale pro-tempore che, salvo diverso
o contrario avviso, i cinque anni di iscrizione all’Albo dei Dottori o
Ragionieri Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili, nonché i due
anni di esperienza maturati nell’ambito della revisione e/o del controllo
contabile presso Società o Enti pubblici o privati, di cui alla determinazione
direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, sarebbero stati computati, sia in quella
circostanza che nelle future riaperture periodiche dei termini per la
presentazione delle domande di iscrizione, alle singole date di dette
riaperture dei termini: comunicazione che ha ricevuto l’assenso dello stesso
Direttore pro-tempore;
VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex
Servizio Ispettivo di precedente organizzazione del Dipartimento, pubblicata
sul B.U.R.A. n.48 Ord. del 29.08.2007, recante “Approvazione elenco articolato
in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a
certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti
attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione
regionale, nazionale e comunitaria”, e le successive determinazioni
dirigenziali di aggiornamento dello stesso elenco, da ultimo la determinazione
dirigenziale DPG012/241/U3 del
21.09.2016;
VISTA altresì la Determinazione Dirigenziale n.DPG012/324/U3 del 16.12.2016
avente ad oggetto: “Revisione straordinaria dell’Elenco articolato in doppia
sezione di Professionisti/Società di revisione abilitati a certificare gli
interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria. (Riff.: D.G.R. n. 52 del 29 gennaio 2007 -
Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e
s.m. e i.)”;
VISTO l’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il
quale, tra l’altro, modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che
“Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad
acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di
cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in
possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte
dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle
informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione
sostitutiva prodotta dall'interessato”;
VISTE le n.14 domande inviate dagli interessati nel periodo dal 01.01.2017
al 31.01.2017, e l’istruttoria
effettuata sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha
condotto all’esclusione di n.3 istanze, per le quali è stata data opportuna
comunicazione agli interessati, ed all’accoglimento delle restanti n.11, come
di seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto
- parte integrante e sostanziale dello stesso:
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Esito |
DE SANTIS MARCO |
VIA DELLA COMUNITA' EUROPEA, 19 |
L'AQUILA |
Ammesso |
MAZZOCCHI FELICIA |
VIA MILANO, 34 |
AVEZZANO |
Ammesso |
RONCA ALESSIO |
VIA BENEDETTO CROCE 3/A |
SILVI |
Ammesso |
CHICARELLA GIOVANNI |
VIA DELLE AZALEE, 7 |
AVEZZANO |
Ammesso |
MARROLLO DOMENICO |
VIA SELVA PIANA, 94 |
CASOLI DI CHIETI |
Ammesso |
MURZILLI ARMANDO |
VIA FABIO FILZI, 11 |
AVEZZANO |
Ammesso |
MARSILI GIANMARCO ALFREDO |
VIA GROTTE, 28 |
CASTIGLIONE A CASAURIA |
Ammesso |
NORI CARLA |
VIA TIRINO, 38 |
SPOLTORE |
Ammesso |
IEZZI SANDRA |
VIA PIANE, 120 |
FARA FILIORUM PETRI |
Ammesso |
MANCINI EMILIANO |
VIA ROMA, 67 |
ROCCARASO |
Ammesso |
FERRI VINCENZO |
VIA BRENTA, 3 |
MONTESILVANO |
Ammesso |
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Motivazione inammissibilità |
TROIANI ROSSELLA |
VIA MONTE GRAPPA, 46 |
AVEZZANO |
Istanza incompleta (Rif. All.21.A Linee Guida) |
DE CRESCENZO ROCCO |
VIA BUON CONSIGLIO, 4 |
CASTEL FRENTANO |
Istanza incompleta (Rif. All.21.A Linee Guida) |
BOSELLI ISABELLA |
VIA BROCCAINDOSSO, 20 |
BOLOGNA |
Trasmissione istanza
non inviata tramite PEC |
RITENUTO di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari
incaricati di questo Servizio sulle n.14 domande pervenute per il periodo 01/01
– 31/01/2017 dai soggetti interessati, che ha condotto all’accoglimento di n.11
istanze tra le n.14 pervenute, ed all’esclusione delle restanti n.3 istanze,
per le quali è stata data opportuna motivazione ai rispettivi interessati con
apposita nota;
RITENUTO, pertanto, sulla base delle risultanze dell’istruttoria predetta, di
dover provvedere all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia
sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli
interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta
determinazione direttoriale n.
DL5/316 del 31.07.2007 ed
aggiornato con successive determinazioni dirigenziali, da ultimo la
determinazione dirigenziale n.DPG012/324/U3 del 16.12.2016 di “Revisione straordinaria”;
VISTO l’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello
stesso – contenente il suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;
RIBADITO che nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione
interessati possono essere prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal
01/06 al 30/06 di ciascun anno, giusta Allegato”21.A” delle Determinazioni
Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.;
VISTA la Legge Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che definisce le norme in
materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo, che
modifica le Leggi Regionali n. 77/1999,
n.9/2000, n. 18/2001, n. 4/2009 e
n.17/2001 e che istituisce i Dipartimenti della Giunta Regionale;
CONSIDERATE la DGR del 30/09/2014 n. 622, che disciplina l’organizzazione della
Giunta Regionale, e la DGR del 5/5/2015 n. 344, che formula il nuovo assetto
organizzativo del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro,
Istruzione, Ricerca e Università;
VISTA la DGR del 24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto “Conferimento, ai sensi dell’art.
20 della L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii., dell’incarico di dirigente del Servizio
“Vigilanza e Controllo” del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del
Lavoro, Istruzione Ricerca e Università
alla Dott.ssa Franca CHIOLA, dirigente regionale”;
VISTO il contenuto della Determinazione Direttoriale n.150/DPG del 19.11.2015, di nomina del Dott. Giovanni
Brindisi quale Responsabile dell’Ufficio n.3 “Controllo Politiche
dell’Istruzione” del Servizio “Vigilanza
e Controllo” – DPG/012;
VISTA la regolarità e completezza del procedimento verificate dai
Responsabili di Ufficio;
PRESO ATTO che il responsabile del procedimento del presente atto è il titolare
dell’Ufficio “Controllo politiche dell’Istruzione, Dott. Giovanni Brindisi;
DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli oneri di
pubblicizzazione, previsti dall’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella
sezione “trasparenza” del sito istituzionale;
NELL’AMBITO delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’art. 24
della L.R. 14/09/1999 n. 77 così come modificato dall’art. 13 della LR 26
agosto 2014 n. 35;
DETERMINA
Per le motivazioni
espresse in narrativa:
1.
di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai
funzionari incaricati di questo Servizio sulle n.14 domande pervenute per il
periodo 01/01 – 31/01/2017 dai soggetti interessati, che ha condotto
all’esclusione di n.3 istanze, per le quali è stata data opportuna
comunicazione agli interessati, ed all’accoglimento delle restanti n.11, come
di seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto
- parte integrante e sostanziale dello stesso:
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Esito |
DE SANTIS MARCO |
VIA DELLA COMUNITA' EUROPEA, 19 |
L'AQUILA |
Ammesso |
MAZZOCCHI FELICIA |
VIA MILANO, 34 |
AVEZZANO |
Ammesso |
RONCA ALESSIO |
VIA BENEDETTO CROCE 3/A |
SILVI |
Ammesso |
CHICARELLA GIOVANNI |
VIA DELLE AZALEE, 7 |
AVEZZANO |
Ammesso |
MARROLLO DOMENICO |
VIA SELVA PIANA, 94 |
CASOLI DI CHIETI |
Ammesso |
MURZILLI ARMANDO |
VIA FABIO FILZI, 11 |
AVEZZANO |
Ammesso |
MARSILI GIANMARCO ALFREDO |
VIA GROTTE, 28 |
CASTIGLIONE A CASAURIA |
Ammesso |
NORI CARLA |
VIA TIRINO, 38 |
SPOLTORE |
Ammesso |
IEZZI SANDRA |
VIA PIANE, 120 |
FARA FILIORUM PETRI |
Ammesso |
MANCINI EMILIANO |
VIA ROMA, 67 |
ROCCARASO |
Ammesso |
FERRI VINCENZO |
VIA BRENTA, 3 |
MONTESILVANO |
Ammesso |
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Motivazione inammissibilità |
TROIANI ROSSELLA |
VIA MONTE GRAPPA, 46 |
AVEZZANO |
Istanza incompleta (Rif. All.21.A Linee Guida) |
DE CRESCENZO ROCCO |
VIA BUON CONSIGLIO, 4 |
CASTEL FRENTANO |
Istanza incompleta (Rif. All.21.A Linee Guida) |
BOSELLI ISABELLA |
VIA BROCCAINDOSSO, 20 |
BOLOGNA |
Trasmissione istanza
non inviata tramite PEC |
2.
di aggiornare, conseguentemente, l’elenco, articolato in
doppia sezione, di professionisti/società di revisione, in possesso dei requisiti
stabiliti dall’Allegato “21.A” delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del
3.
di fissare la decorrenza degli ulteriori aggiornamenti,
apportati col presente atto all’elenco vigente, a far data dal giorno della
pubblicazione dell’elenco di cui all’Allegato 1 al presente atto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che sono considerate
irricevibili le certificazioni di revisione prodotte da professionisti/società
di revisione non inseriti nell’elenco medesimo;
4.
di dare atto che l’elenco articolato in
doppia sezione, allegato al presente provvedimento, verrà integrato e
ripubblicato periodicamente in conseguenza delle nuove istanze che dovessero
pervenire per effetto delle riaperture dei termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6)
previste dall’Allegato “21.A” delle determinazioni direttoriali n. DL/15 del
5.
di disporre, a fini di conoscenza
generale, come previsto delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del
09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., la pubblicazione del presente
atto nel B.U.R.A.T., nei siti regionali www.regione.abruzzo.it e urp.regione.abruzzo.it, nonché nella Sezione Trasparenza del sito
medesimo;
6.
di inviare copia del presente provvedimento ai Servizi
di questo Dipartimento, ad esclusione di quelli aventi competenza nelle materie
afferenti lo Sviluppo Economico, al Direttore del medesimo Dipartimento ai
sensi dell’art. 16 commi 10 e 11 L.R.
10.05.2002, n. 7, nonché al Direttore
del Dipartimento della Presidenza e dei Rapporti con l’Europa - Autorità di
Gestione Unica del FESR-FSE 2014-2020.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Franca Chiola