Approvazione graduatoria di merito definitiva - concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e ss.mm.ii..

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTI

-                   il T.U.LL.SS. approvato con R.D. 27.07.1934, n. 1265 “Testo unico delle leggi sanitarie”;

-                   la L. 2.04.1968, n. 475 recante “Norme concernenti il servizio farmaceutico” e ss.mm.ii.;

-                   il D.P.R. 21.08.1971, n. 1275 recante “Regolamento per l'esecuzione della legge 2 aprile 1968, n. 475, recante norme concernenti il servizio farmaceutico”;

-                   la L. 8.11.1991, n. 362 recante “Norme di riordino del settore farmaceutico” e ss.mm.ii.;

-                   il D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298 recante “Regolamento di attuazione dell’art. 4, comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362, concernente norme di riordino del settore farmaceutico” e ss.mm.ii;

-                   il D.P.R. del 28.12.2000 n.445 e ss.mm.ii.;

-                   il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e ss.mm.ii.;

-                   il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”;

-                   la L.R. 14.09.1999, n. 77 e ss.mm.ii. avente ad oggetto: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro delle Regione Abruzzo”;

 

VISTO il D.L. 24.01.2012, n.1, convertito con modificazioni in L. 24.03.2012, n. 27 recante:“Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” ed in particolare l’art. 11 rubricato “Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie, modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria” – siccome modificato e integrato dal D.L. 06.07.2012, n. 95, convertito con modificazioni in L. 07.08.2012, n. 135;   

 

RICHIAMATA la D.G.R. del 26 novembre 2012, n. 775 con cui è stato approvato il “Bando di concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e ss.mm.ii.”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi” n. 90 del 12.12.2012;

 

CONSIDERATA la D.G.R. del 27 gennaio 2014, n. 38 avente ad oggetto: “Concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio – art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in Legge 24.03.2012 n. 27 e ss.mm. e ii. – nomina commissione esaminatrice” - siccome modificata con D.G.R. n. 271 del 14.04.2014 e con D.G.R. n. 900 del 10.11.2015 – con la quale sono stati nominati i componenti della Commissione esaminatrice, in conformità a quanto previsto dall’art. 3 del D.P.C.M. del 30.03.1994, n. 298 e dell’art. 11 del D.L. 24.01.2012, n.1, convertito con modificazioni in L. 24.03.2012, n. 27 e ss.mm.ii;

 

RICHIAMATA la determinazione dirigenziale del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute DG8/152 del 24.10.2014 avente ad oggetto: "Concorso straordinario per titoli per l'assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo. Ammissione candidati", con la quale sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati non ammessi e dei candidati ammessi con riserva al concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili presso la Regione Abruzzo di cui alla D.G.R. n. 775/2012;

 

RICHIAMATA la D.G.R. n. 1022 del 10.12.2015 avente ad oggetto: “Bando concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e ss.mm.ii.” Approvazione graduatoria provvisoria” pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Speciale Sanità n. 144 del 18 dicembre 2015, di presa d’atto dei criteri di valutazione generali e dei criteri di valutazione dei titoli di studio e di carriera, siccome approvati  dalla Commissione esaminatrice nelle sedute del 31.07.2014 e del 19.08.2014 (Allegato 1 alla D.G.R. 1022/2015) ed è stata approvata – nelle more del completamento dei controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati - la graduatoria unica di merito provvisoria  dei candidati (Allegato 2 della D.G.R. n. 1022/2015), siccome predisposta dalla Commissione esaminatrice nella seduta del 03.12.2015 ed estratta dalla piattaforma Web ministeriale;

 

CONSIDERATO che la citata deliberazione D.G.R. n. 1022/2015,  nelle more del completamento dei controlli di veridicità avviati dal competente Servizio Assistenza Farmaceutica Attività Trasfusionale e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare (di seguito definito Servizio DPF003):

-              prevedeva per i candidati, verificata la propria posizione rispetto ai criteri di valutazione dei titoli di studio e di carriera approvati (cfr. Allegato 1 alla D.G.R. 1022/2015), la possibilità di presentare al competente Servizio DPF003 richiesta motivata e documentata di rettifica del punteggio attribuito dalla Commissione esaminatrice;

-              precisava che le eventuali richieste di rettifica del punteggio attribuito sarebbero state sottoposte alla valutazione della Commissione esaminatrice;

-              precisava che, con successivo atto sarebbe stata approvata la graduatoria definitiva quale presupposto per l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 10 recante:“ Approvazione della graduatoria e interpello dei vincitori” e all’art. 11 recante: “Assegnazione della sede farmaceutica” del bando di concorso di che trattasi;

 

CONSIDERATO che a seguito della pubblicazione della graduatoria provvisoria sono pervenute n. 170 istanze di accesso agli atti da parte dei candidati per la verifica dell’attribuito punteggio rispetto ai criteri stabiliti dalla Commissione esaminatrice e n. 85 istanze di rettifica punteggi;

 

DATO ATTO che, in esito alle risultanze dei controlli di veridicità effettuati e al fine di procedere alla valutazione delle istanze di rettifica del punteggio pervenute, la Commissione esaminatrice ha effettuato numero cinque sedute, del 13-19-22 dicembre 2016, 30 gennaio 2017 e 16 febbraio 2017;

 

CONSIDERATO che:

-              la Commissione esaminatrice nelle sedute sopra citate ha provveduto ad esaminare, previa istruttoria del Servizio DPF003 del Dipartimento per la Salute e il Welfare, le richieste pervenute di rettifica dei punteggi dei titoli di studio e di carriera,;

-              le motivazioni a supporto della decisione adottata dalla Commissione esaminatrice sono state comunicate a mezzo pec ai concorrenti interessati;

 

PRESO ATTO altresì che:

-              con nota datata 18.12.2015 - acquisita agli atti regionali con prot. RA/321779/DPF003 del 22.12.2015 – il dr. Giovanni Mannella (candidatura singola contraddistinta dal protocollo n. 000001-12-12-2012-130) richiedeva di essere stralciato dalla graduatoria del concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di sedi farmaceutiche nella Regione Abruzzo;

-              la Commissione esaminatrice, nella seduta del 13.12.2016, stabiliva di accogliere detta istanza e di escludere la candidatura citata  dalla graduatoria; 

 

CONSIDERATA altresì che avverso la graduatoria provvisoria di cui alla citata D.G.R. 1022/2015 risultano pendenti, dinanzi al Tar Abruzzo, n. 5 ricorsi (per un totale di 11 candidati ricorrenti) al fine del riconoscimento di punteggi non attribuiti dalla Commissione esaminatrice, fondando il contenzioso precipuamente sulla richiesta di applicazione della Sentenza del Consiglio di Stato n. 5667 del 14 dicembre 2015, in ordine alla possibilità di superare la limitazione massima del punteggio per le esperienze professionali comprese le maggiorazioni pari a 35 punti, da attribuirsi ai ricorrenti;

 

DATO ATTO che la Commissione esaminatrice, relativamente alla richiesta di applicazione della sentenza del Consiglio di Stato n. 5667/2015, ha stabilito nella seduta del 13.12.2016 di non modificare il punteggio attribuito  all’esercizio professionale - siccome dichiarato dai candidati nella domanda al concorso in autocertificazione -  nel rispetto della limitazione massima  del punteggio per le esperienze professionali, pari a 35,00 non potendo superare il massimo comprese le maggiorazioni per quanto disposto dall’art. 9 della L. n. 221/1968  che testualmente recita “ai farmacisti che abbiano esercitato in farmacie rurali per almeno 5 anni come titolare o come direttori o come collaboratori verrà riconosciuta una maggiorazione del 40% sul punteggio  in base ai titoli relativi all’esercizio professionale fino ad un massimo di punti 6,50” (pertanto 32,50 punti);

 

PRECISATO che il  punteggio di 32,50 (ad oggi determinato in  35,00 punti ai sensi del D.P.C.M. 298/1994) costituisce il massimo dei punti a disposizione della Commissione per la valutazione dell’attività professionale svolta;

 

PRECISATO altresì che tutte le istanze cautelari, ove richieste, non hanno avuto positiva delibazione e ad oggi si attende il giudizio di merito;

 

PRESO ATTO che la Commissione esaminatrice - a seguito della comunicazione del 21.12.2016, con la quale il Servizio Farmaceutico Territoriale della ASL Lanciano-Vasto-Chieti ha informato il Servizio DPF003 del Dipartimento per la Salute e il Welfare del decesso della dr.ssa Viola Rosina, candidata partecipante in associazione nella candidatura n. protocollo: 001125-11-01-2013–130 -  ha dato mandato al Segretario di procedere al ricalcolo del punteggio della candidatura medesima, limitatamente ai restanti componenti l’associazione, siccome previsto dal comma 7 art. 11 legge 27/2012 e s.m.i. e dalle norme generali del bando di concorso di che trattasi;

 

ATTESO che la Commissione esaminatrice, nel corso delle citate sedute, ha preso atto degli esiti dei controlli di veridicità effettuati dal Servizio DPF003 del Dipartimento per la Salute e il Welfare per le posizioni utili in graduatoria provvisoria ed ha riesaminato le candidature per le quali le verifiche hanno reso necessario una revisione dei punteggi in origine attribuiti, dando incarico al Segretario di procedere alla modifica dei punteggi, predisponendo, salvo errori ed omissioni, la graduatoria definitiva siccome estratta dalla piattaforma Web ministeriale;

 

DATO ATTO che, con nota del 13.02.2017, siccome integrata con nota del 17.02.2017, il Presidente della Commissione esaminatrice del citato concorso ha trasmesso al competente Servizio DPF003 – e dal medesimo Servizio acquisite agli atti rispettivamente con prot. RA/0035232/17./DPF003 del 15.02.2017 e con prot. RA/0039609/17/DPF003 del 20.02.2017 -  la graduatoria di merito unica definitiva, approvata dalla Commissione esaminatrice, estratta dalla piattaforma informatica predisposta dal Ministero della Salute, in formato pdf -  composta da 31 pagine e 16 fogli, numerate progressivamente da 1 a 31 – approvata, salvo errori ed omissioni, e sottoscritta dai tutti i membri della Commissione medesima, unitamente a tutti gli atti documentali del concorso;

 

ACCERTATA la regolarità delle procedure concorsuali ai sensi delle disposizioni vigenti e dell’art. 10 del bando di concorso;

 

RITENUTO di dover approvare la graduatoria unica definitiva dei vincitori predisposta dalla Commissione esaminatrice, allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale (Allegato 1 – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento);

 

PRECISATO che la graduatoria viene approvata fatti salvi gli esiti dei controlli in atto e di eventuali ulteriori controlli, ai sensi di quanto disposto dall’art. 13 del bando di concorso, il quale prevede: ”In qualsiasi fase del concorso o momento successivo all’assegnazione della sede, qualora emerga la non veridicità di quanto dichiarato dal concorrente, rilevata a seguito dei controlli previsti per legge o comunque accertata, il medesimo concorrente decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera”;

 

RIBADITO che l’avviso della pubblicazione della graduatoria e l’interpello di cui all’art. 10 del bando di concorso avverranno ai sensi dell’art. 5 dello stesso con modalità Web tramite la piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale;

 

DATO ATTO che:

a.           il Dirigente del Servizio competente nella materia trattata nella presente proposta ha espresso il proprio parere favorevole di regolarità tecnico-amministrativa sulla base dell’istruttoria effettuata dal funzionario responsabile dell’Ufficio competente per materia;

b.           il Direttore del Dipartimento, sulla base dell’istruttoria e del parere favorevole di cui al punto a) che precede ha espresso parere favorevole ritenendo la proposta conforme agli indirizzi, competenze e funzioni assegnate al Dipartimento;

c.           il presente provvedimento non comporta oneri finanziari sul bilancio regionale;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni specificate in premessa, che qui si intendono integralmente trascritte e approvate

 

1.           di prendere atto della trasformazione della candidatura in associazione con n. prot. 001125 - 11-01-2013 – 130 a seguito del decesso della dr.ssa Viola Rosina e del ricalcolo del punteggio della candidatura medesima, limitatamente ai restanti componenti l’associazione, poiché la candidatura permane senza la candidata deceduta;

2.           di prendere atto dell’esclusione dalla graduatoria del concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di sedi farmaceutiche nella regione Abruzzo della candidatura in forma singola contraddistinta dal protocollo n. 000001-12-12-2012-130 - siccome stabilita dalla Commissione esaminatrice nella seduta del 13.12.2016;

3.           di approvare la graduatoria unica di merito definitiva dei candidati al concorso straordinario  per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio - ai sensi dell’art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i. – bandito con D.G.R. n. 775/2012 e predisposta dalla Commissione esaminatrice, estratta dalla piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale, in formato pdf ed allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale (Allegato 1 – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento);

4.           di precisare che la graduatoria viene approvata fatti salvi gli esiti di ulteriori controlli successivi, ai sensi di quanto disposto dall’art. 13 del bando di concorso;

5.           di ribadire che l’avviso della pubblicazione della graduatoria e l’interpello di cui all’art. 10 del bando di concorso avverranno ai sensi dell’art. 5 dello stesso con modalità Web tramite la piattaforma tecnologica ed applicativa unica del Ministero della Salute;

6.           di pubblicare il presente atto nella piattaforma tecnologica ed applicativa unica a disposizione delle singole regioni  e dei candidati per lo svolgimento delle procedure relative al concorso straordinario alla quale si accede tramite il portale il cui indirizzo è www.concorsofarmacie.sanita.it ;

7.           di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

8.           di pubblicare il presente atto sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it, sezione “LA REGIONE COMUNICA” , sotto la voce: “concorso straordinario farmacie”.

 

Segue Allegato