LA
GIUNTA REGIONALE
VISTI
-
il
T.U.LL.SS. approvato con R.D. 27.07.1934, n. 1265 “Testo unico delle leggi sanitarie”;
-
la
L. 2.04.1968, n. 475 recante “Norme concernenti il servizio farmaceutico” e
ss.mm.ii.;
-
il
D.P.R. 21.08.1971, n. 1275 recante “Regolamento per l'esecuzione della legge 2
aprile 1968, n. 475, recante norme concernenti il servizio farmaceutico”;
-
la
L. 8.11.1991, n. 362 recante “Norme di riordino del settore farmaceutico” e
ss.mm.ii.;
-
il
D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298 recante “Regolamento di attuazione dell’art. 4,
comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362, concernente norme di riordino del
settore farmaceutico” e ss.mm.ii;
-
il
D.P.R. del 28.12.2000 n.445 e ss.mm.ii.;
-
il
D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e ss.mm.ii.;
-
il
D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati
personali”;
-
la
L.R. 14.09.1999, n. 77 e ss.mm.ii. avente ad oggetto:
“Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro delle Regione
Abruzzo”;
VISTO
il D.L. 24.01.2012, n.1, convertito con modificazioni in L. 24.03.2012, n. 27 recante:“Disposizioni urgenti per la
concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” ed in
particolare l’art. 11 rubricato “Potenziamento del servizio di distribuzione
farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie, modifica alla disciplina
della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria” –
siccome modificato e integrato dal D.L. 06.07.2012, n. 95, convertito con
modificazioni in L. 07.08.2012, n. 135;
RICHIAMATA
la D.G.R. del 26 novembre 2012, n.
775 con cui è stato approvato il “Bando di concorso straordinario per titoli
per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato
esercizio - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con
modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e ss.mm.ii.”, pubblicata sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi” n. 90 del 12.12.2012;
CONSIDERATA
la D.G.R. del 27 gennaio 2014, n. 38 avente ad
oggetto: “Concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi
farmaceutiche disponibili per il privato esercizio – art. 11, comma 3, D.L.
24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in Legge 24.03.2012 n. 27 e
ss.mm. e ii. – nomina commissione esaminatrice” -
siccome modificata con D.G.R. n. 271 del 14.04.2014 e con D.G.R. n. 900 del
10.11.2015 – con la quale sono stati nominati i componenti della Commissione
esaminatrice, in conformità a quanto previsto dall’art. 3 del D.P.C.M. del
30.03.1994, n. 298 e dell’art. 11 del D.L. 24.01.2012, n.1, convertito con
modificazioni in L. 24.03.2012, n. 27 e ss.mm.ii;
RICHIAMATA
la determinazione dirigenziale del Servizio Assistenza Farmaceutica e
Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute DG8/152 del 24.10.2014
avente ad oggetto: "Concorso straordinario per titoli per l'assegnazione
di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione
Abruzzo. Ammissione candidati", con la quale sono stati pubblicati gli
elenchi dei candidati non ammessi e dei candidati ammessi con riserva al
concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi
farmaceutiche disponibili presso la Regione Abruzzo di cui alla D.G.R. n. 775/2012;
RICHIAMATA
la D.G.R. n. 1022 del 10.12.2015 avente ad oggetto:
“Bando concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85
sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo -
art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge
24.03.2012 n. 27 e ss.mm.ii.” Approvazione graduatoria provvisoria” pubblicata
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Speciale Sanità n. 144 del 18
dicembre 2015, di presa d’atto dei criteri di valutazione generali e dei
criteri di valutazione dei titoli di studio e di carriera, siccome
approvati dalla Commissione esaminatrice
nelle sedute del 31.07.2014 e del 19.08.2014 (Allegato 1 alla D.G.R. 1022/2015)
ed è stata approvata – nelle more del completamento dei controlli di veridicità
sulle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati - la graduatoria unica di
merito provvisoria dei candidati
(Allegato 2 della D.G.R. n. 1022/2015), siccome predisposta dalla Commissione
esaminatrice nella seduta del 03.12.2015 ed estratta dalla piattaforma Web
ministeriale;
CONSIDERATO
che la citata deliberazione D.G.R. n. 1022/2015, nelle more del completamento dei
controlli di veridicità avviati dal competente Servizio Assistenza Farmaceutica
Attività Trasfusionale e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza del
Dipartimento per la Salute e il Welfare (di seguito definito Servizio DPF003):
-
prevedeva
per i candidati, verificata la propria posizione rispetto ai criteri di
valutazione dei titoli di studio e di carriera approvati (cfr. Allegato 1 alla
D.G.R. 1022/2015), la possibilità di presentare al competente Servizio DPF003
richiesta motivata e documentata di rettifica del punteggio attribuito dalla
Commissione esaminatrice;
-
precisava
che le eventuali richieste di rettifica del punteggio attribuito sarebbero
state sottoposte alla valutazione della Commissione esaminatrice;
-
precisava
che, con successivo atto sarebbe stata approvata la graduatoria definitiva
quale presupposto per l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 10
recante:“ Approvazione della graduatoria e interpello dei vincitori” e all’art.
11 recante: “Assegnazione della sede farmaceutica” del bando di concorso di che
trattasi;
CONSIDERATO
che a seguito della pubblicazione della graduatoria
provvisoria sono pervenute n. 170 istanze di accesso agli atti da parte dei
candidati per la verifica dell’attribuito punteggio rispetto ai criteri
stabiliti dalla Commissione esaminatrice e n. 85 istanze di rettifica punteggi;
DATO
ATTO che, in esito alle risultanze dei
controlli di veridicità effettuati e al fine di procedere alla valutazione
delle istanze di rettifica del punteggio pervenute, la Commissione esaminatrice
ha effettuato numero cinque sedute, del 13-19-22 dicembre 2016, 30 gennaio 2017
e 16 febbraio 2017;
CONSIDERATO
che:
-
la
Commissione esaminatrice nelle sedute sopra citate ha provveduto ad esaminare,
previa istruttoria del Servizio DPF003 del Dipartimento per la Salute e il
Welfare, le richieste pervenute di rettifica dei punteggi dei titoli di studio
e di carriera,;
-
le
motivazioni a supporto della decisione adottata dalla Commissione esaminatrice
sono state comunicate a mezzo pec ai concorrenti interessati;
PRESO
ATTO altresì che:
-
con
nota datata 18.12.2015 - acquisita agli atti regionali con prot.
RA/321779/DPF003 del 22.12.2015 – il dr. Giovanni Mannella (candidatura singola
contraddistinta dal protocollo n. 000001-12-12-2012-130) richiedeva di essere
stralciato dalla graduatoria del concorso pubblico straordinario per titoli per
l’assegnazione di sedi farmaceutiche nella Regione Abruzzo;
-
la
Commissione esaminatrice, nella seduta del 13.12.2016, stabiliva di accogliere
detta istanza e di escludere la candidatura citata dalla graduatoria;
CONSIDERATA
altresì che avverso la graduatoria provvisoria di cui
alla citata D.G.R. 1022/2015 risultano pendenti, dinanzi al Tar Abruzzo, n. 5
ricorsi (per un totale di 11 candidati ricorrenti) al fine del riconoscimento
di punteggi non attribuiti dalla Commissione esaminatrice, fondando il contenzioso
precipuamente sulla richiesta di applicazione della Sentenza del Consiglio di
Stato n. 5667 del 14 dicembre 2015, in ordine alla possibilità di superare la
limitazione massima del punteggio per le esperienze professionali comprese le
maggiorazioni pari a 35 punti, da attribuirsi ai ricorrenti;
DATO
ATTO che la Commissione esaminatrice,
relativamente alla richiesta di applicazione della sentenza del Consiglio di
Stato n. 5667/2015, ha stabilito nella seduta del 13.12.2016 di non modificare
il punteggio attribuito all’esercizio
professionale - siccome dichiarato dai candidati nella domanda al concorso in
autocertificazione - nel rispetto della
limitazione massima del punteggio per le
esperienze professionali, pari a 35,00 non potendo superare il massimo comprese
le maggiorazioni per quanto disposto dall’art. 9 della L. n. 221/1968 che testualmente recita “ai farmacisti che
abbiano esercitato in farmacie rurali per almeno 5 anni come titolare o come
direttori o come collaboratori verrà riconosciuta una maggiorazione del 40% sul
punteggio in base ai titoli relativi
all’esercizio professionale fino ad un massimo di punti 6,50” (pertanto 32,50
punti);
PRECISATO
che il punteggio di 32,50 (ad oggi
determinato in 35,00 punti ai sensi del
D.P.C.M. 298/1994) costituisce il massimo dei punti a disposizione della
Commissione per la valutazione dell’attività professionale svolta;
PRECISATO
altresì che tutte le istanze cautelari, ove richieste, non hanno avuto positiva
delibazione e ad oggi si attende il giudizio di merito;
PRESO
ATTO che la Commissione esaminatrice - a
seguito della comunicazione del 21.12.2016, con la quale il Servizio
Farmaceutico Territoriale della ASL Lanciano-Vasto-Chieti ha informato il
Servizio DPF003 del Dipartimento per la Salute e il Welfare del decesso della
dr.ssa Viola Rosina, candidata partecipante in associazione nella candidatura
n. protocollo: 001125-11-01-2013–130 -
ha dato mandato al Segretario di procedere al ricalcolo del punteggio
della candidatura medesima, limitatamente ai restanti componenti
l’associazione, siccome previsto dal comma 7 art. 11 legge 27/2012 e s.m.i. e
dalle norme generali del bando di concorso di che trattasi;
ATTESO
che la Commissione esaminatrice, nel corso delle citate sedute, ha preso atto degli
esiti dei controlli di veridicità effettuati dal Servizio DPF003 del
Dipartimento per la Salute e il Welfare per le posizioni utili in graduatoria
provvisoria ed ha riesaminato le candidature per le quali le verifiche hanno
reso necessario una revisione dei punteggi in origine attribuiti, dando
incarico al Segretario di procedere alla modifica dei punteggi, predisponendo,
salvo errori ed omissioni, la graduatoria definitiva siccome estratta dalla
piattaforma Web ministeriale;
DATO
ATTO che, con nota del 13.02.2017, siccome
integrata con nota del 17.02.2017, il Presidente della Commissione esaminatrice
del citato concorso ha trasmesso al competente Servizio DPF003 – e dal medesimo
Servizio acquisite agli atti rispettivamente con prot. RA/0035232/17./DPF003 del 15.02.2017 e con prot. RA/0039609/17/DPF003
del 20.02.2017 - la graduatoria di
merito unica definitiva, approvata
dalla Commissione esaminatrice, estratta dalla piattaforma informatica
predisposta dal Ministero della Salute, in formato pdf - composta da 31 pagine e 16 fogli, numerate
progressivamente da 1 a 31 – approvata, salvo errori ed omissioni, e
sottoscritta dai tutti i membri della Commissione medesima, unitamente a tutti
gli atti documentali del concorso;
ACCERTATA
la regolarità delle procedure concorsuali ai sensi delle disposizioni vigenti e
dell’art. 10 del bando di concorso;
RITENUTO
di dover approvare la graduatoria unica definitiva dei vincitori predisposta
dalla Commissione esaminatrice, allegata al presente atto quale parte
integrante e sostanziale (Allegato 1 – parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento);
PRECISATO
che la graduatoria viene approvata fatti salvi gli
esiti dei controlli in atto e di eventuali ulteriori controlli, ai sensi di quanto
disposto dall’art. 13 del bando di concorso, il quale prevede: ”In qualsiasi
fase del concorso o momento successivo all’assegnazione della sede, qualora
emerga la non veridicità di quanto dichiarato dal concorrente, rilevata a
seguito dei controlli previsti per legge o comunque accertata, il medesimo
concorrente decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base
della dichiarazione non veritiera”;
RIBADITO
che l’avviso della pubblicazione della graduatoria e l’interpello di cui all’art.
10 del bando di concorso avverranno ai sensi dell’art. 5 dello stesso con
modalità Web tramite la piattaforma tecnologica ed applicativa unica
ministeriale;
DATO
ATTO che:
a.
il
Dirigente del Servizio competente nella materia trattata nella presente proposta
ha espresso il proprio parere favorevole di regolarità tecnico-amministrativa
sulla base dell’istruttoria effettuata dal funzionario responsabile
dell’Ufficio competente per materia;
b.
il
Direttore del Dipartimento, sulla base dell’istruttoria e del parere favorevole
di cui al punto a) che precede ha espresso parere favorevole ritenendo la
proposta conforme agli indirizzi, competenze e funzioni assegnate al
Dipartimento;
c.
il
presente provvedimento non comporta oneri finanziari sul bilancio regionale;
A voti unanimi
espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni specificate in
premessa, che qui si intendono integralmente trascritte e approvate
1.
di prendere atto della
trasformazione della candidatura in associazione con n. prot. 001125 - 11-01-2013
– 130 a seguito del decesso della dr.ssa Viola Rosina e del ricalcolo del
punteggio della candidatura medesima, limitatamente ai restanti componenti
l’associazione, poiché la candidatura permane senza la candidata deceduta;
2.
di prendere atto dell’esclusione
dalla graduatoria del concorso pubblico straordinario per titoli per
l’assegnazione di sedi farmaceutiche nella regione Abruzzo della candidatura in
forma singola contraddistinta dal protocollo n. 000001-12-12-2012-130 - siccome
stabilita dalla Commissione esaminatrice nella seduta del 13.12.2016;
3.
di
approvare la graduatoria unica di merito definitiva
dei candidati al concorso straordinario
per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili
per il privato esercizio - ai sensi dell’art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n.
1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i. – bandito
con D.G.R. n. 775/2012 e predisposta dalla Commissione esaminatrice, estratta
dalla piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale, in formato pdf
ed allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale (Allegato 1 –
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento);
4.
di precisare che la
graduatoria viene approvata fatti salvi gli esiti di ulteriori controlli successivi,
ai sensi di quanto disposto dall’art. 13 del bando di concorso;
5.
di ribadire che l’avviso
della pubblicazione della graduatoria e l’interpello di cui all’art. 10 del
bando di concorso avverranno ai sensi dell’art. 5 dello stesso con modalità Web
tramite la piattaforma tecnologica ed applicativa unica del Ministero della
Salute;
6.
di pubblicare il presente
atto nella piattaforma tecnologica ed applicativa unica a disposizione delle
singole regioni e dei candidati per lo
svolgimento delle procedure relative al concorso straordinario alla quale si
accede tramite il portale il cui indirizzo è www.concorsofarmacie.sanita.it ;
7.
di pubblicare il presente
atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
8.
di pubblicare il presente atto
sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it,
sezione “LA REGIONE COMUNICA” , sotto la voce: “concorso straordinario
farmacie”.