IL
PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO che la Regione
Abruzzo promuove politiche ambientali nel settore della gestione integrata dei
rifiuti conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di
sostenibilità, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di
tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell’utilizzo
e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, nonché del principio “chi
inquina paga”; a tale fine la gestione dei rifiuti è effettuata secondo criteri
di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed
economica, nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di partecipazione
e di accesso alle informazioni ambientali;
VISTA la L.R.
21.10.2013, n. 36 “Attribuzione delle funzioni relative al servizio di gestione
integrata dei rifiuti urbani e modifiche alla legge regionale 19 dicembre 2007,
n. 45 (Norme per la gestione integrata dei rifiuti)” che prevede una nuova governance nelle gestione dei servizi del ciclo integrato
dei rifiuti urbani, pubblicata sul B.U.R.A. n. 40 Ordinario del 06.11.2013;
RICHIAMATI:
-
la Direttiva del Parlamento europeo e
del Consiglio dell’Unione Europea 2008/98/Ce del 19 novembre 2008 “Direttiva
relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, pubblicata sulla GUUE del
22 novembre 2008, n. L 312;
-
il Dlgs.
03.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto:
“Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel
settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia
di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” ed in particolare
l’art. 200 “Organizzazione territoriale del servizio di gestione integrata dei
rifiuti urbani” che prevede che: “[omissis] .. 1. La
gestione dei rifiuti urbani è organizzata sulla base di ambiti territoriali
ottimali, di seguito anche denominati ATO, … omissis”;
-
la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per
la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la
quale la Regione Abruzzo ha approvato il Piano Regionale di Gestione dei
Rifiuti (PRGR), che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia
di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei
rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;
-
l’art.
113 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 e s.m.i. avente per oggetto: “Gestione delle reti ed
erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, testo vigente;
-
la L. n. 148/2011, art. 3-bis “Ambiti
territoriali e criteri di organizzazione dello svolgimento dei servizi pubblici
locali”;
-
la legge 7 agosto 2015, n. 124,
recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle
Amministrazioni pubbliche”, che, all’art. 19 “Riordino della disciplina dei
servizi pubblici locali di interesse economico generale”, primo comma, lett. d), prevede la “Definizione, anche mediante rinvio alle
normative di settore e armonizzazione delle stesse, dei criteri per
l'organizzazione territoriale ottimale dei servizi pubblici locali di rilevanza
economica”;
-
il D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016
(G.U. 19 aprile 2016, n. 91, S.O.), art. 37, comma 5, a tenore del quale “[…]
In caso di concessione di servizi pubblici locali di interesse economico
generale di rete, l’ambito di competenza della centrale di committenza coincide
con l’ambito territoriale di riferimento (ATO), individuato ai sensi della
normativa di settore”;
RICHIAMATA la DGR n. 925 del
09.12.2013 recante: “L.R. 21.10.2013, n. 36, art. 3 - Commissario Unico
Straordinario. Modalità ed indirizzi delle attività”;
VISTO il DPGR n. 3 del
12.01.2016 con cui è stato nominato il Dott. Piergiorgio Tittarelli in qualità
di Commissario Unico Straordinario A.G.I.R, in attuazione del suddetto art. 3 e
degli indirizzi dettati con DGR n. 925 del 09.12.2013 “L.R. 21.10.2013, n. 36,
art. 3 - Commissario Unico Straordinario. Modalità ed indirizzi delle attività”;
CONSIDERATO che l’art. 3
della L.R. 36/2013, prevede, tra l’altro, al comma 1, lett.
d) ed e), che il Commissario Unico Straordinario, ai fini della costituzione
dell’AGIR, elabori:
-
lo “Schema di Convenzione” dell’AGIR
di cui all’art. 4 della L.R. 36/2013, previo parere del Consiglio delle
Autonomie locali (CAL), di cui alla L.R. 11.12.2007, n. 41 (Istituzione e
disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali), da proporre alla Giunta
regionale che lo approva con proprio atto, sentita la Commissione consiliare
competente;
-
lo “Schema di Statuto” contenente le
norme di funzionamento dell’AGIR di cui all’art. 4 della L.R. 36/2013, da
proporre alla Giunta regionale che lo approva con proprio atto, sentita la
Commissione consiliare competente;
VISTE le D.G.R. n°247 e
248 del 07/04/2014 con cui si è provveduto ad approvare rispettivamente:
-
lo “Schema di Convenzione”
dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR), ai sensi
dell’art. 3, comma 1, lett. d) della L.R. 36/2013,
corredato dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo delle quote di
rappresentanza dei Comuni nell’AGIR”, che ne costituisce parte integrante e
sostanziale;
-
lo “Schema di Statuto” dell’Autorità
per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR), ai sensi dell’art. 3, comma
1, lett. e), corredato dell’Allegato 1 “Calcolo e
metodo di calcolo delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR “ e l’Allegato 2 “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di ripartizione delle spese di funzionamento dell’AGIR”, che ne
costituiscono parte integrante e sostanziale;
VISTA la nota della
Regione Abruzzo prot. 109267 del 17/04/2014, con cui
è stato trasmesso al Comune di S. Eufemia a Maiella lo “Schema di convenzione
dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR)” comprensivo
dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo delle quote di rappresentanza dei
Comuni nell’AGIR”, ai fini dell’approvazione da parte dello stesso, entro il
termine perentorio di 30 giorni, pena l’attivazione dei poteri sostitutivi di
cui all’articolo 3, comma 2 della L.R. n.36/2013;
ATTESO che il Comune di S.Eufemia a Maiella non ha provveduto ad approvare nei
termini lo schema di Convenzione A.G.I.R.;
RICHIAMATO l’art. 3, comma
2, della L.R. 36/2013, ai sensi del quale “Il Commissario Unico Straordinario
invia ai comuni dell’ATO Abruzzo la convenzione di cui al comma 1, lett. d), che è approvata in conformità al testo inviato,
entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di ricevimento. In caso di
inerzia del comune interessato, il Commissario Unico Straordinario è
autorizzato ad attivare i poteri sostitutivi, in particolare per: a)
l’approvazione della convenzione e dello statuto dell'AGIR; b) la sottoscrizione
dell’atto costitutivo dell’AGIR di cui all’articolo 4 […]”;
RICHIAMATA la Circolare “Indirizzi
interpretativi in fase di prima interpretazione della L.R. n. 36/2013”,
approvata con D.G.R. n. 774 del 26 novembre 2014, nella quale sono state
affrontate molte problematiche e criticità sollevate dagli EE.LL. in ordine
all’approvazione dello schema di convenzione A.G.I.R.;
RICHIAMATA altresì la D.G.R.
n.873 del 3 novembre 2015 con la quale si è provveduto a dettare indirizzi in
ordine all’applicazione dei poteri sostitutivi nei confronti dei comuni
inadempienti agli obblighi di cui sopra, individuati nella stessa delibera, tra
cui rientra il
Comune di S.Eufemia a Maiella;
CONSIDERATO che con nota Prot. n.RA/26838 del 5 febbraio
2016, il Commissario Unico Straordinario A.G.I.R. ha provveduto all’avvio del
procedimento ex art. 3, comma 2, della L.R. n. 36/2013, per la nomina di un
Commissario “ad acta” ai fini dell’approvazione dello “Schema di convenzione
dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR)”, precisando
che, qualora anteriormente alla nomina del Commissario ad acta, si fosse
proceduto all’approvazione dell’atto in questione, la procedura sarebbe stata
archiviata;
RILEVATO che, a seguito
del suddetto procedimento, il Comune di S. Eufemia a Maiella, con nota prot. n.1575 del 20.04.2016 ha trasmesso la D.C.C. n.7 del
9.03.2016, con la quale è stata rinviata l’approvazione dello Schema di
Convenzione A.G.I.R., e, successivamente nulla ha fatto pervenire in ordine al
procedimento di che trattasi ed, alla data odierna, non risulta aver provveduto
all’adozione dello “Schema di Convenzione A.G.I.R.” e del relativo Allegato 1;
RICHIAMATI, a tale
proposito, i principi giurisprudenziali in ordine ai presupposti sostanziali e
procedurali alla base dell’esercizio dei poteri sostitutivi da parte di organi
regionali nei confronti di enti locali, secondo cui (ex multis,
Corte Cost. sent.
n. 70/2004; Ord. n. 53 del 2003; sent.
n. 313 del 2003):
-
le ipotesi di esercizio di poteri
sostitutivi devono essere previste e disciplinate dalla legge (sentenza n. 338
del 1989), che deve altresì definirne i presupposti sostanziali e procedurali;
-
la sostituzione può essere prevista
solo per il compimento di atti o attività la cui obbligatorietà sia il riflesso
degli interessi di livello superiore alla cui salvaguardia provvede
l'intervento sostitutivo;
-
il potere sostitutivo deve essere esercitato
da un organo di governo della Regione o sulla base di una decisione di questo,
a causa dell'attitudine dell'intervento ad incidere sull'autonomia
costituzionale dell'ente sostituito;
-
la legge predisponga congrue garanzie
procedimentali per l'esercizio del potere sostitutivo, in conformità al
principio di leale collaborazione, tali per cui l'ente sostituito sia messo in
grado di interloquire e di evitare la sostituzione attraverso l'autonomo
adempimento;
RAVVISATO che la procedura
prevista ed attuata in base all’art. 3 della L.R. n. 36/2013 rispetta i
presupposti e limiti previsti dall’ordinamento per l’esercizio di poteri
sostitutivi da parte di organi regionali nei confronti di enti locali e che la
L.R. n. 36/2013 si inscrive in un quadro normativo nazionale, principalmente dettato dall’art.3-bis della
L. n. 148/2011 e ribadito dall’art. 19, comma 1, lett.
d), della L. n. 124/2015, che pone per le Regioni l’obbligo di organizzazione
delle funzioni relativi ai servizi pubblici a rilevanza economica in ambiti
territoriali ottimali, quantomeno di estensione provinciale;
RITENUTO, pertanto, ai
sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 2, L.R. n. 36/2013, di conferire
l’incarico di Commissario “ad acta” per l’approvazione dello “Schema di
Convenzione A.G.I.R.” e del relativo Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR” per il Comune di S. Eufemia
a Maiella al Dott. Piergiorgio Tittarelli nella sua qualità di Commissario
Straordinario A.G.I.R.;
STABILITO che l’incarico di
cui al presente atto viene conferito a titolo gratuito ed ha una durata
limitata all’approvazione da parte del Comune di S. Eufemia a Maiella dello
“Schema di convenzione dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti
Urbani (AGIR)” comprensivo dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo delle
quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR”, e relativa trasmissione al
Servizio Gestione dei Rifiuti, a mezzo PEC;
VISTI:
-
il D.Lgs.
18.08.2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”
e s.m.i., pubblicato nella G.U. 28.09.2000, n. 227,
S.O.;
-
la Legge 07.08.1990, n. 241 “Nuove
norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi” e s.m.i., pubblicata nella
G.U. 18.08.1990, n. 192;
VISTO altresì il D.Lgs. 08.04.2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le
pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a
norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”, in
attuazione della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la
repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”;
DATO ATTO che il Dirigente
del Servizio Gestione Rifiuti dell’Area Affari della Presidenza, Politiche
Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente,
Energia, ha espresso il proprio parere favorevole in ordine alla regolarità
tecnico-amministrativa del presente provvedimento;
Per
tutto quanto sopra esposto e di seguito integralmente richiamato
DECRETA
1.
di nominare il Dott. Piergiorgio Tittarelli in
qualità di Commissario “ad acta” per l’approvazione dello “Schema di
Convenzione A.G.I.R.” e del relativo Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR” per il Comune di S. Eufemia
a Maiella;
2.
di stabilire che l’incarico di cui al punto 1 viene
conferito a titolo gratuito, senza oneri aggiuntivi per il Comune di S. Eufemia
a Maiella;
3.
di stabilire che l’incarico di cui al punto 1 ha una
durata limitata all’approvazione da parte del Comune di S. Eufemia a Maiella
dello “Schema di convenzione dell’Autorità per la Gestione Integrata dei
Rifiuti Urbani (AGIR)” comprensivo dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di
calcolo delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR”, e relativa
trasmissione di tale atto al Servizio Gestione dei Rifiuti, a mezzo PEC;
4.
di disporre che il presente Decreto sia notificato, da
parte della Struttura regionale proponente, alla Dott. Piergiorgio Tittarelli;
5.
di disporre altresì, che il presente Decreto sia
inviato, a cura del Servizio Gestione Rifiuti, al Comune di S. Eufemia a
Maiella, per opportuna conoscenza;
6.
di disporre la pubblicazione del presente
provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul
sito web della Regione Abruzzo, anche in ottemperanza agli obblighi di cui al
D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.
IL PRESIDENTE
Dott.
Luciano D’Alfonso