IL PRESIDENTE
DELLA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO che la Regione
Abruzzo promuove politiche ambientali nel settore della gestione integrata dei
rifiuti conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di
sostenibilità, di proporzionalità, di re-sponsabilizzazione
e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella
distribuzione, nell’utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti,
nonché del principio “chi inquina paga”; a tale fine la gestione dei rifiuti è
effettuata secondo criteri di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza,
fattibilità tecnica ed economica, nonché nel rispetto delle norme vigenti in
materia di partecipazione e di accesso alle informazioni ambientali;
VISTA la L.R.
21.10.2013, n. 36 “Attribuzione delle funzioni relative al servizio di gestione
integrata dei rifiuti urbani e modifiche alla legge regionale 19 dicembre 2007,
n. 45 (Norme per la gestione integrata dei rifiuti)” che prevede una nuova governance nelle gestione dei servizi del ciclo integrato
dei rifiuti urbani, pubblicata sul B.U.R.A. n. 40 Ordinario del 06.11.2013;
RICHIAMATI:
-
la Direttiva del Parlamento europeo e
del Consiglio dell’Unione Europea 2008/98/Ce del 19 novembre 2008 “Direttiva
relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, pubblicata sulla GUUE del
22 novembre 2008, n. L 312;
-
il Dlgs.
03.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto:
“Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel
settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia
di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” ed in particolare
l’art. 200 “Organizzazione territoriale del servizio di gestione integrata dei
rifiuti urbani” che prevede che: “[omissis] .. 1. La
gestione dei rifiuti urbani è organizzata sulla base di ambiti territoriali
ottimali, di seguito anche denominati ATO, … omissis”;
-
la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per
la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la
quale la Regione Abruzzo ha approvato il Piano Regionale di Gestione dei
Rifiuti (PRGR), che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia
di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei
rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;
-
l’art.
113 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 e s.m.i. avente per oggetto: “Gestione delle reti ed
erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, testo vigente;
-
la L. n. 148/2011, art. 3-bis “Ambiti
territoriali e criteri di organizzazione dello svolgimento dei servizi pubblici
locali”;
-
la legge 7 agosto 2015, n. 124,
recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Ammini-strazioni pubbliche”, che, all’art. 19 “Riordino
della disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale”,
primo comma, lett. d), prevede la “Definizione, anche
mediante rinvio alle normative di settore e armonizzazione delle stesse, dei
criteri per l'organizzazione territoriale ottimale dei servizi pubblici locali
di rilevanza economica”;
-
il D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016
(G.U. 19 aprile 2016, n. 91, S.O.), art. 37, comma 5, a tenore del quale “[…]
In caso di concessione di servizi pubblici locali di interesse economico generale
di rete, l’ambito di competenza della centrale di committenza coincide con
l’ambito territoriale di riferimento (ATO), individuato ai sensi della
normativa di settore”;
RICHIAMATA la DGR n. 925 del
09.12.2013 recante: “L.R. 21.10.2013, n. 36, art. 3 - Commissario Unico
Straordinario. Modalità ed indirizzi delle attività”;
VISTO il DPGR n. 3 del
12.01.2016 con cui è stato nominato il Dott. Piergiorgio Tittarelli in qualità
di Com-missario Unico Straordinario A.G.I.R, in
attuazione del suddetto art. 3 e degli indirizzi dettati con DGR n. 925 del
09.12.2013 “L.R. 21.10.2013, n. 36, art. 3 - Commissario Unico Straordinario.
Modalità ed indirizzi delle attività”;
CONSIDERATO che l’art. 3 della
L.R. 36/2013, prevede, tra l’altro, al comma 1, lett.
d) ed e), che il Com-missario Unico Straordinario, ai
fini della costituzione dell’AGIR, elabori:
-
lo “Schema di Convenzione” dell’AGIR
di cui all’art. 4 della L.R. 36/2013, previo parere del Consiglio delle
Autonomie locali (CAL), di cui alla L.R. 11.12.2007, n. 41 (Istituzione e
disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali), da proporre alla Giunta
regionale che lo approva con proprio atto, sentita la Commissione consiliare
competente;
-
lo “Schema di Statuto” contenente le
norme di funzionamento dell’AGIR di cui all’art. 4 della L.R. 36/2013, da
proporre alla Giunta regionale che lo approva con proprio atto, sentita la
Commissione consiliare competente;
VISTE le D.G.R. n°247 e
248 del 07/04/2014 con cui si è provveduto ad approvare rispettivamente:
-
lo “Schema di Convenzione”
dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR), ai sensi
dell’art. 3, comma 1, lett. d) della L.R. 36/2013,
corredato dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo delle quote di rap-presentanza dei Comuni nell’AGIR”, che ne costituisce parte
integrante e sostanziale;
-
lo “Schema di Statuto” dell’Autorità
per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR), ai sensi dell’art. 3,
comma 1, lett. e), corredato dell’Allegato 1 “Calcolo
e metodo di calcolo delle quote di rappresentanza dei Co-muni nell’AGIR “ e l’Allegato 2 “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di ripartizione delle spese di funziona-mento dell’AGIR”, che ne
costituiscono parte integrante e sostanziale;
VISTA la nota della
Regione Abruzzo prot. 109267 del 17/04/2014, con cui
è stato trasmesso al Comune di Alba Adriatica lo “Schema di convenzione
dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR)” com-prensivo dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR”, ai fini dell’approvazione
da parte dello stesso, entro il termine perentorio di 30 giorni, pena
l’attivazione dei poteri sostitutivi di cui all’articolo 3, comma 2 della L.R.
n.36/2013;
ATTESO che il Comune di
Alba Adriatica non ha provveduto ad approvare nei termini lo schema di
Convenzione A.G.I.R.;
RICHIAMATO l’art. 3, comma
2, della L.R. 36/2013, ai sensi del quale “Il Commissario Unico Straordinario
invia ai comuni dell’ATO Abruzzo la convenzione di cui al comma 1, lett. d), che è approvata in conformità al testo inviato,
entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di ricevimento. In caso di
inerzia del comune interes-sato, il Commissario Unico
Straordinario è autorizzato ad attivare i poteri sostitutivi, in particolare
per: a) l’approvazione della convenzione e dello statuto dell'AGIR; b) la
sottoscrizione dell’atto costitutivo dell’AGIR di cui all’articolo 4 […]”;
RICHIAMATA la Circolare “Indirizzi
interpretativi in fase di prima interpretazione della L.R. n. 36/2013”, ap-provata con D.G.R. n. 774 del 26 novembre 2014, nella
quale sono state affrontate molte problematiche e criti-cità
sollevate dagli EE.LL. in ordine all’approvazione dello schema di convenzione
A.G.I.R.;
RICHIAMATA altresì la D.G.R.
n.873 del 3 novembre 2015 con la quale si è provveduto a dettare indirizzi in
ordine all’applicazione dei poteri sostitutivi nei confronti dei comuni
inadempienti agli obblighi di cui sopra, indi-viduati
nella stessa delibera, tra cui rientra il Comune di Alba Adriatica;
CONSIDERATO che con nota Prot. n.RA/26378 del 5 febbraio
2016, il Commissario Unico Straordinario A.G.I.R. ha provveduto all’avvio del
procedimento ex art. 3, comma 2, della L.R. n. 36/2013, per la nomina di un
Commissario “ad acta” ai fini dell’approvazione dello “Schema di convenzione
dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR)”, precisando
che, qualora anteriormente alla nomina del Commissario ad ac-ta,
si fosse proceduto all’approvazione dell’atto in questione, la procedura
sarebbe stata archiviata;
RILEVATO che, a seguito
del suddetto procedimento, il Comune di Alba Adriatica, pur avendo comunicato
con Nota prot. n.8517 del 25.03.2016 la volontà di
approvare gli atti di cui trattasi, alla data odierna non risulta aver
provveduto all’adozione dello “Schema di Convenzione A.G.I.R.” e del relativo
Allegato 1;
RICHIAMATI, a tale
proposito, i principi giurisprudenziali in ordine ai presupposti sostanziali e
procedurali alla base dell’esercizio dei poteri sostitutivi da parte di organi
regionali nei confronti di enti locali, secondo cui (ex multis,
Corte Cost. sent.
n. 70/2004; Ord. n. 53 del 2003; sent.
n. 313 del 2003):
-
le ipotesi di esercizio di poteri
sostitutivi devono essere previste e disciplinate dalla legge (sentenza n. 338
del 1989), che deve altresì definirne i presupposti sostanziali e procedurali;
-
la sostituzione può essere prevista
solo per il compimento di atti o attività la cui obbligatorietà sia il riflesso
de-gli interessi di livello superiore alla cui salvaguardia provvede l'intervento
sostitutivo;
-
il potere sostitutivo deve essere
esercitato da un organo di governo della Regione o sulla base di una decisione
di questo, a causa dell'attitudine dell'intervento ad incidere sull'autonomia
costituzionale dell'ente sostituito;
-
la legge predisponga congrue garanzie
procedimentali per l'esercizio del potere sostitutivo, in conformità al
principio di leale collaborazione, tali per cui l'ente sostituito sia messo in
grado di interloquire e di evitare la so-stituzione
attraverso l'autonomo adempimento;
RAVVISATO che la procedura
prevista ed attuata in base all’art. 3 della L.R. n. 36/2013 rispetta i
presupposti e limiti previsti dall’ordinamento per l’esercizio di poteri
sostitutivi da parte di organi regionali nei confronti di enti locali e che la
L.R. n. 36/2013 si inscrive in un quadro normativo nazionale, principalmente dettato dall’art.3-bis della
L. n. 148/2011 e ribadito dall’art. 19, comma 1, lett.d),
della L. n. 124/2015, che pone per le Regioni l’obbligo di organizzazione delle
funzioni relativi ai servizi pubblici a rilevanza economica in ambiti
territoriali ot-timali, quantomeno di estensione
provinciale;
RITENUTO, pertanto, ai
sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 2, L.R. n. 36/2013, di conferire
l’incarico di Commissario “ad acta” per l’approvazione dello “Schema di
Convenzione A.G.I.R.” e del relativo Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR” per il Comune di Alba Adriati-ca, al Dott. Piergiorgio Tittarelli nella sua
qualità di Commissario Straordinario A.G.I.R.;
STABILITO che l’incarico di
cui al presente atto viene conferito a titolo gratuito ed ha una durata
limitata all’approvazione da parte del Comune di Alba Adriatica dello “Schema
di convenzione dell’Autorità per la Ge-stione
Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR)” comprensivo dell’Allegato 1A “Calcolo e
metodo di calcolo delle quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR”, e
relativa trasmissione al Servizio Gestione dei Rifiuti, a mezzo PEC;
VISTI:
-
il D.Lgs.
18.08.2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”
e s.m.i., pubblicato nella G.U. 28.09.2000, n. 227,
S.O.;
-
la Legge 07.08.1990, n. 241 “Nuove
norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi” e s.m.i., pubblicata nella
G.U. 18.08.1990, n. 192;
VISTO altresì il D.Lgs. 08.04.2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le
pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a
norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”, in
attuazione della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la
repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”;
DATO ATTO che il Dirigente
del Servizio Gestione Rifiuti dell’Area Affari della Presidenza, Politiche
Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente,
Energia, ha espresso il proprio parere favorevole in ordine alla regolarità
tecnico-amministrativa del presente provvedimento;
Per
tutto quanto sopra esposto e di seguito integralmente richiamato
DECRETA
1.
di nominare il Dott. Piergiorgio Tittarelli in
qualità di Commissario “ad acta” per l’approvazione dello “Schema di
Convenzione A.G.I.R.” e del relativo Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo
delle quote di rap-presentanza dei Comuni nell’AGIR”
per il Comune di Alba Adriatica;
2.
di stabilire che l’incarico di cui al punto 1 viene
conferito a titolo gratuito, senza oneri aggiuntivi per il Comune di Alba
Adriatica;
3.
di stabilire che l’incarico di cui al punto 1 ha una
durata limitata all’approvazione da parte del Comune di Alba Adriatica dello
“Schema di convenzione dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti
Urbani (AGIR)” comprensivo dell’Allegato 1A “Calcolo e metodo di calcolo delle
quote di rappresentanza dei Comuni nell’AGIR”, e relativa trasmissione di tale
atto al Servizio Gestione dei Rifiuti, a mezzo PEC;
4.
di disporre che il presente Decreto sia notificato,
da parte della Struttura regionale proponente, alla Dott. Piergiorgio
Tittarelli;
5.
di disporre altresì, che il presente Decreto sia
inviato, a cura del Servizio Gestione Rifiuti, al Comune di Alba Adriatica, per
opportuna conoscenza;
6.
di disporre la pubblicazione del presente
provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul
sito web della Regione Abruzzo, anche in ottemperanza agli obblighi di cui al
D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.
IL PRESIDENTE
Dott.
Luciano D’Alfonso