LA
GIUNTA REGIONALE
PREMESSO che la L.R. n.
36 del 21 ottobre 2013 introduce una nuova governance
della gestione dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti urbani, mediante
l’organizzazione territoriale in un unico Ambito Territoriale Ottimale
regionale, denominato "ATO Abruzzo" e l’istituzione di una Autorità
per la Gestione Integrata dei Rifiuti urbani, denominata “AGIR”, Ente
rappresentativo di tutti i Comuni dell’ATO Abruzzo, a cui gli stessi
partecipano obbligatoriamente;
VISTA la Direttiva
del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea 2008/98/Ce del 19
novembre 2008 “Direttiva relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”,
pubblicata sulla GUUE del 22 novembre 2008, n. L 312;
VISTO il Dlgs. 03.04.2006 n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i., che ha modificato la legislazione ambientale nel
settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia
di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” ed in particolare
l’art. 200 “Organizzazione territoriale del servizio di gestione integrata dei
rifiuti urbani” che prevede che: “[omissis] .. 1. La gestione dei rifiuti
urbani è organizzata sulla base di ambiti territoriali ottimali, di seguito
anche denominati ATO, … omissis”;
VISTE altresì:
- la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la
gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la
quale la Regione Abruzzo ha approvato il Piano Regionale di Gestione dei
Rifiuti (PRGR), che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia
di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei
rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;
- l’art. 113 del D.Lgs.
18.08.2000, n. 267 e s.m.i. avente per oggetto:
“Gestione delle reti ed erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza
economica”, testo vigente;
- la L. n. 148/2011, art. 3-bis “Ambiti
territoriali e criteri di organizzazione dello svolgimento dei servizi pubblici
locali”;
- la L. 7 agosto 2015, n. 124, recante:
“Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche”,
che prevede all’art. 19 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali
di interesse economico generale”, in particolare il primo comma, lett. d) “Definizione, anche mediante rinvio alle normative
di settore e armonizzazione delle stesse, dei criteri per l'organizzazione
territoriale ottimale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”;
- il D.Lgs. n.
50 del 18 aprile 2016 (G.U. 19 aprile 2016, n. 91, S.O.), art. 37, comma 5), a
tenore del quale: “[…] In caso di concessione di servizi pubblici locali di
interesse economico generale di rete, l’ambito di competenza della centrale di
committenza coincide con l’ambito territoriale di riferimento (ATO),
individuato ai sensi della normativa di settore […]”;
CONSIDERATO che:
-
la
Regione Abruzzo, nel contesto delle suddette disposizioni dettate nel settore
della gestione integrata dei rifiuti, con L.R. 21.10.2013, n. 36 e s.m.i, recante:
“Attribuzione delle funzioni relative al servizio di gestione integrata
dei rifiuti urbani e modifiche alla legge regionale 19 dicembre 2007, n. 45
(Norme per la gestione integrata dei rifiuti)” - B.U.R.A. n. 40 Ordinario del
06.11.2013 – intende introdurre una nuova governance
della gestione dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti urbani, mediante
l’organizzazione territoriale in un unico Ambito Territoriale Ottimale
regionale, denominato "ATO Abruzzo" e l’istituzione di una Autorità
per la Gestione Integrata dei Rifiuti urbani, denominata “AGIR”, ente
rappresentativo di tutti i Comuni dell’ATO Abruzzo, a cui gli stessi
partecipano obbligatoriamente;
-
al
fine dell’istituzione dell’AGIR, l’art. 3, comma 1, della L.R. n.36/2013 e s.m.i, recante: “Commissario Unico Straordinario”, prevede
la nomina di Commissario Unico Straordinario,”[…] Scelto tra i dirigenti e funzionari
regionali, di enti e di società partecipate dalla Regione Abruzzo in servizio
al momento del conferimento della nomina, in possesso di adeguata
professionalità, che opera in base alle modalità ed agli indirizzi definiti con
atto della Giunta regionale […]”, ai fini dello svolgimento delle funzioni previste dalla stessa norma in vista della
costituzione dell’AGIR;
RICHIAMATI la DGR n. 925
del 09.12.2013 recante: “L.R. 21.10.2013, n. 36, art. 3 - Commissario Unico
Straordinario. Modalità ed indirizzi delle attività” e il DPGR n. 3 del
12.01.2016 con cui è stato nominato il Dott. Piergiorgio Tittarelli in qualità
di Commissario Unico Straordinario A.G.I.R;
CONSIDERATO che il
Commissario Unico Straordinario, ai sensi dell’art.3, comma 4, della L.R.
36/2013, si avvale del supporto del SGR per lo svolgimento delle attività di
propria competenza;
TENUTO CONTO del fatto che
la L.R. n. 36/2013:
- all’art. 17, comma 2, dispone che “Le
funzioni di programmazione e controllo dei consorzi comprensoriali ex L.R.
08.09.1988, n. 74 cessano decorsi 120 giorni dalla data di entrata in vigore
della legge e, comunque, dalla data di costituzione dell’AGIR”;
- all’art. 3, comma 1, lett.
b), prevede, tra le funzioni attribuite al Commissario Unico Straordinario A.G.I.R.
“La proposta al Presidente della Giunta regionale del commissariamento dei
consorzi obbligatori comprensoriali istituiti ai sensi della legge regionale 8
settembre 1988, n. 74 […]”;
RICHIAMATA la DGR n. 651
del 28.07.2015 (B.U.R.A.T. Speciale n. 74 del 5 agosto 2015), con cui si è
proceduto all’espletamento di una procedura comparativa mirante alla
presentazione di candidature ai fini della nomina dei Commissari degli enti e
società di gestione dei rifiuti, per il raggiungimento delle finalità di cui al
sopraccitato art. 3, comma 1, lett.b), ed il relativo
elenco approvato con Determinazione n. DPC/026/57 del 15 ottobre 2015;
RITENUTO che, per il
raggiungimento delle soprarichiamate finalità di legge, al fine di ampliare
maggiormente la platea dei soggetti idonei allo svolgimento delle funzioni di
Commissari degli Enti e Società di gestione dei rifiuti, si rende necessario
riaprire i termini dell’avviso pubblico di cui alla DGR n. 651/2015,
attribuendo un termine di 15 gg per l’invio di candidature a tal fine, a
decorrere dalla pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.A.T.;
RITENUTO, per l’effetto,
di procedere alla riapprovazione dell’Avviso pubblico, allegato al presente
atto e costituente parte integrante e sostanziale dello steso - ALLEGATO 1 - e
dei i Modelli A e B ad esso allegati-
disciplinando termini e modalità per la presentazione di candidature ai fini dell’ampliamento
dell’elenco dei soggetti idonei a cui attingere per la nomina di Commissari
degli Enti e Società di gestione dei rifiuti, precisando che con l’avviso di
cui trattasi la Giunta non pone in essere alcuna procedura concorsuale o preconcorsuale né determina l'insorgenza di alcun titolo,
diritto o interesse giuridicamente rilevante a ricevere prestazioni e a
pretendere la prosecuzione della procedura;
STABILITO che le
indennità da attribuirsi ai commissari individuati con le sopraccitate
modalità, saranno a totale carico del bilancio dei soggetti commissariati, la
cui entità sarà stabilita dal DPGR conseguente all’adozione del presente
provvedimento, ai sensi delle norme vigenti;
RITENUTO altresì che i
Commissari dovranno relazionare sull’attività realizzata, data l’importanza e
l’urgenza degli interventi da porre in essere;
RILEVATO che, ai sensi
delle vigenti norme regionali, la durata dell’incarico dei Commissari sarà
predefinita ed eventualmente rinnovabile, con DPGR, nel caso in cui ne
ricorrano le condizioni;
RICHIAMATA la DGR n. 35
del 29/01/2016 “Documento tecnico di accompagnamento 2016-2018 e Bilancio
finanziario gestionale 2016- Approvazione - Art. 3, comma 3, Lettera a) e b)
L.R. 19.1.2016, n. 6;
DATO ATTO che il Dirigente
del Servizio Gestione Rifiuti del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del
Territorio e Politiche Ambientali, ha espresso il proprio parere favorevole in
ordine alla regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento;
DATO ATTO che il Direttore
ha espresso parere favorevole in relazione alla coerenza con gli indirizzi e
gli obiettivi assegnati al Dipartimento;
DATO ATTO che il Direttore
ha reso l’attestazione di cui alla DGR n. 35 del 29/01/2016, debitamente
firmata e riportata in calce al dispositivo del presente atto;
UDITA la relazione
del Presidente della Giunta regionale;
VISTO il D.Lgs. 18/08/2000, n. 267 recante: “Testo unico delle leggi
sull’ordinamento degli enti locali” e s.m.i. (TUEL);
VISTA la legge
07.08.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 recante: “Riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la
L.R.14.09.1999, n. 77 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti
di lavoro della Regione Abruzzo”;
A
voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
riportate e trascritte:
1. di
riaprire i termini dell’avviso pubblico di cui alla D.G.R. n. 651 del 28
luglio 2015, per la presentazione di manifestazioni di interesse ai fini della
nomina dei Commissari degli enti e società di gestione dei rifiuti, al fine di
ampliare maggiormente la platea dei soggetti idonei allo svolgimento delle
funzioni di Commissari degli Enti e Società di gestione dei rifiuti, per le
finalità di cui all’art. 3, comma 1, lett. b) della
L.R. 36/2013, ed il relativo elenco approvato con Determinazione n. DPC/026/57
del 15 ottobre 2015, attribuendo un termine di 15 gg. per l’invio di
candidature a tal fine, a decorrere dalla pubblicazione sul B.U.R.A.T.
dell’avviso di cui al punto 2);
2. di
riapprovare l’avviso pubblico, Allegato 1 con i relativi Modelli A e B,
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che disciplinano
termini e modalità per la presentazione di candidature;
3. di
precisare che con il sopracitato avviso la Giunta non pone in essere alcuna
procedura concorsuale o pre-concorsuale, né determina
l'insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante a
ricevere prestazioni e a pretendere la prosecuzione della procedura;
4. di
demandare, ai sensi dell’art. 16, comma 3 e dell’art. 54 della L.R.
19.12.2007, n. 45 e s.m.i., al Presidente della
Giunta regionale l’adozione dei conseguenti atti di nomina dei Commissari, a
cui si rimette altresì la definizione dei contenuti dell’incarico e delle
scadenze, delle modalità di esecuzione del mandato, degli oneri relativi
all’espletamento dell’incarico stesso e quanto altro necessario per il corretto
svolgimento dell’attività;
5. di
stabilire che le indennità da attribuirsi ai commissari individuati con le
sopraccitate modalità, saranno a totale carico del bilancio dei soggetti
commissariati;
6. di
attribuire di conseguenza, tutti i poteri ai Commissari individuati con le
modalità di cui al punto 2), al fine di provvedere da parte degli stessi
all’approvazione degli atti di competenza ai sensi di legge propedeutici ed
obbligatori per realizzare gli obiettivi della L.R. 36/2013 ai fini della
costituzione dell’A.G.I.R.;
7. di
incaricare il Servizio Gestione Rifiuti ad attuare i necessari successivi
adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione del presente atto;
8. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul sito web della Regione
Abruzzo – Gestione rifiuti e bonifiche.
Il
Direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche
Ambientali,
ai
sensi della D.G.R. n. 35 del 29/01/2016,
ATTESTA
Che
il presente provvedimento, non comporta obbligazioni finanziarie per la Regione
Abruzzo
nel
bilancio del corrente esercizio finanziario.
IL DIRETTORE
REGIONALE
Ing. Emidio
Primavera
Seguono
Allegati