IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore
della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad
Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario
della Regione Abruzzo, secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2,
comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;
VISTO il decreto
commissariale num.90/2014 del 12 agosto 2014 d’insediamento del Commissario ad
Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario
della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di
riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario
abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui
all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di
autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della
vigente normativa regionale”;
VISTO il decreto
commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del
dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub
Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA la L.R.
31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione,
accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e
socio sanitarie pubbliche e private” e ss.mm.ii.;
VISTO, in particolare,
l’art. 6 della L.R. 32/2007 così come modificato dalla sopravvenuta L.R. n.12/2016 il quale
disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario
Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la
stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione
dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le
funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti
Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento
Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del
22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e
Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato
di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del
Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;
VISTI la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del
Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della
composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA la domanda di
accreditamento ex art.6 della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii,
presentata dal legale rappresentante della struttura Fondazione Papa Paolo VI-Onlus- “Centro San Clemente” Partita Iva 01127170684 sita
nel Comune di Castiglione a Casauria (PE) in C. da San Clemente n. 23, acquisita in data 06/10/2009 al prot. N.22010/4/3339, trasmessa al C.C.R.A con nota prot. RA 15752/DG19 del 14/09/2010;
VISTA l’autorizzazione
rilasciata dal Comune di Castiglione a Casauria (PE) con Prot.
N. 2417 del 20/09/2012 in cui si autorizza la Fondazione Papa Paolo VI-Onlus-“Centro San Clemente” sita nel Comune di Castiglione a Casauria (PE) in c. da San
Clemente n.23 all’esercizio
dell’attività sanitaria o socio sanitaria per prestazioni di ambulatorio di
riabilitazione;
VISTA la nota della
Giunta Regionale n. 6244/4 del 25/02/2000 con la quale si comunica alla
fondazione Papa Paolo VI° l’assetto delle prestazioni sanitarie da erogare
ai sensi dell’ex art.26 L.n. 833/87 nel Centro di
Riabilitazione di Castiglione a Casauria pari a:
-
Ambulatoriale
singolo n. 30
-
Domiciliare n.20
ATTESO che, alla luce di
quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le strutture da
accreditare” della Delibera del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo
Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato il
previsto sopralluogo presso la struttura e redatta la relazione finale inviata
all’ASR Abruzzo;
VISTA la nota prot. 975 del 16/06/2016 che costituisce parte integrante e
sostanziale del presente atto, acquista al protocollo regionale RA 139162 il
17/06/2016, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal
CCRA con verbale n.10/2016 in data 15 Giugno 2016 ha trasmesso, al Servizio Programmazione
Sanitaria - Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della
Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta
motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della
struttura Fondazione Papa Paolo VI-Onlus- “Centro San
Clemente” sita nel Comune di
Castiglione a Casauria (PE);
PRESO ATTO della Valutazione
Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di
accreditamento della struttura Fondazione Papa Paolo VI-Onlus-
“Centro San Clemente” sita nel Comune di
Castiglione a Casauria (PE) in C.da San Clemente n.23,
conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale
relativa alle seguenti parti del Manuale di Accreditamento:
1.
DIRITTI
DEI PAZIENTI
1.1.
Diritti del Paziente
2.
DIREZIONE
DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO
1.1
Direzione
delle Strutture (Direzione
Aziendale)
4.
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
5.7. Ambulatorio di Riabilitazione fisica
PRECISATO che le
prestazioni da erogare sono quelle già in regime di accreditamento predefinitivo ai sensi dell’art. 12 della Legge regionale
n.32/2007 e ss.mm.ii. come
riportato nella nota della Giunta Regionale n.6244/4 del 25/02/2000:
-
Ambulatoriale
singolo n.30
-
Domiciliare n.20
STABILITO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. l’accreditamento
istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile, su richiesta del
rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione
attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da
presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
PRECISATO che l’art. 7 L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. attribuisce alla
Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività
ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento;
PRECISATO, infine, che con
riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private
accreditate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei
Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica - istituiti
con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010 e
disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010
- secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di appropriatezza,
legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14
novembre 2012;
RITENUTO di comunicare il
presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze,
secondo le modalità dagli stessi prescritte;
DECRETA
Per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
-
di riconoscere l’accreditamento istituzionale classe 1
per la struttura “FONDAZIONE PAPA PAOLO VI° (ONLUS) CENTRO SAN CLEMENTE” sita
nel Comune di Castiglione a Casauria (PE) in C. da San Clemente, 23 in
regime ambulatoriale, domiciliare ed
extramurale di recupero e rieducazione funzionale (ex art. 26 L. 833
del 23.12.1978) relativo alle seguenti
parti del manuale:
1.
DIRITTI
DEI PAZIENTI
1.1.
Diritti del Paziente
2.
DIREZIONE
DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO
2.1.
Direzione
delle Strutture(Direzione Aziendale)
4.
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
5.7.
Ambulatorio di Riabilitazione fisica
-
di stabilire che l’accreditamento istituzionale ha
durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale
presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo nei termini e con le
modalità previste nel bando semestralmente predisposto e pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento sul possesso dei requisiti di
accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del
quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato
per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il
rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale provvedimento recante prescrizioni o
diniego di rinnovo entro centoottanta giorni dalla data di presentazione della
domanda;
-
di precisare che ai sensi
dell’art. 7 L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in
qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei
requisiti di accreditamento e che con riguardo alle prestazioni sanitarie
erogate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di
Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta
n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
-
di precisare inoltre che
l’art. 7-bis della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii. prevede
la sospensione dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei soggetti
privati accreditati ai sensi dell’art.6 della L.r.
n.32/2007, qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento
previsto dalla normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN,
una situazione di irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e
contributivi nei confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre
mensilità consecutive, fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti
obblighi;
-
di notificare il presente
decreto al legale rappresentante della
Fondazione Papa Paolo VI (onlus) sita nel Comune di Castiglione a Casauria in c.da San Clemente n.23;
-
di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso