IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore
della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad
Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario
della Regione Abruzzo, secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2,
comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;
VISTO il decreto
commissariale num.90/2014 del 12 agosto 2014 d’insediamento del Commissario ad
Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario
della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di
riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario
abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui
all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di
autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della
vigente normativa regionale”;
VISTO il decreto
commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del
dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub
Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA la L.R.
31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione,
accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e
socio sanitarie pubbliche e private” e ss.mm.ii.;
VISTO, in particolare,
l’art. 6 della L.R. 32/2007 così come modificato dalla sopravvenuta L.R. n.12
del 2/05/2016 il
quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario
Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la
stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione
dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le
funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti
Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento
Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del
22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e
Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato
di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del
Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;
VISTI la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del
Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della
composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTE le domande di
accreditamento ex art.6 della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii,
presentate dal legale rappresentante dello Stabilimento Termale “Società delle
Terme Spa” sito nel comune di Caramanico Terme (PE) in via Torre Alta n.16 e
via Santa Croce c/o “La Reserve Hotel Terme Salute e
Benessere”, Partita IVA 01113020687, acquisite in data 05/10/2009 e 15/01/2009
ai prot. N.21673/4/3296 e n.1013/4/131, trasmessa al
C.C.R.A con nota prot. 6483/4 del 09/04/2010;
VISTE le autorizzazioni
rilasciate dal SUAP Comune capofila Cugnoli (PE) con Prot. n.
3545 del 21/09/2015 e Prot. n. 3546 del 21/09/2015 in
cui vengono rinnovate le autorizzazioni n. 4815 del 28/06/2010 e 4816 del
28/06/2010 per l’esercizio dell’attività sanitaria per l’erogazione di
prestazioni: 1)Ambulatorio di riabilitazione e centro
ambulatoriale, 2) Cicli di cura termali in regime termale di riabilitazione
allo Stabilimento Termale “Società delle Terme Spa” sito nel Comune di
Caramanico Terme (PE);
ATTESO che, alla luce di
quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le strutture da
accreditare” della Delibera del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo
Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato il
previsto sopralluogo presso la struttura e redatta la
relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA la nota prot. 976 del 16/06/2016 che costituisce parte integrante e
sostanziale del presente atto, acquista al protocollo regionale RA 139136 il 17/06/2016, con la quale l’ASR Abruzzo, in
esito alle decisioni assunte dal CCRA con verbale n.10/2016 in data 15 Giugno
2016 ha trasmesso, al Servizio
Programmazione Sanitaria - Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale
della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la
proposta motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale
della Struttura Stabilimento Termale “Società delle Terme “Spa sita nel Comune
di Caramanico Terme (PE);
PRESO ATTO della Valutazione
Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di
accreditamento della struttura Stabilimento Termale “Società delle Terme Spa sita nel Comune
di Caramanico Terme (PE) , conformemente
a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale relativa alle seguenti parti
del Manuale di Accreditamento:
1.
DIRITTI
DEI PAZIENTI
1.1 Diritti del Paziente
2.
DIREZIONE
DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO
2.1
Direzione
delle Strutture (Direzione Aziendale)
4.
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
5.7 Ambulatorio di Riabilitazione
fisica
e in Regime Termale relativo a:
1.
DIRITTI
DEI PAZIENTI
1.1 Diritti del Paziente
2.
DIREZIONE
DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO
2.1 Direzione delle
Strutture (Direzione Aziendale)
4.
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
5.10 Stabilimenti Termali
STABILITO che ai sensi
dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 e ss.mm.ii.
l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale
ed è rinnovabile, su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda,
corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei
requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del
quinquennio;
PRECISATO che l’art. 7 L.R.
32/2007 e ss.mm.ii. attribuisce
alla Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento
attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di
accreditamento;
PRECISATO, infine, che con
riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private
accreditate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei
Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica - istituiti
con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010 e
disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del
22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di
appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate
dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n.
64/2012 del 14 novembre 2012;
RITENUTO di comunicare il
presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze,
secondo le modalità dagli stessi prescritte;
DECRETA
Per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
-
di riconoscere l’accreditamento istituzionale classe 1
per lo Stabilimento Termale “SOCIETA’
DELLE TERME Spa” sita nel Comune di Caramanico Terme (PE) in Via Torre Alta
n.16 e Via Santa Croce c/o La Reserve Hotel Terme
Salute e Benessere in regime
ambulatoriale, domiciliare ed extramurale di recupero e
rieducazione funzionale (ex art. 26 L. 833 del 23.12.1978) relativo alle seguenti parti del manuale:
1.
DIRITTI
DEI PAZIENTI
1.1 Diritti del Paziente
2.
DIREZIONE
DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO
2.1
Direzione
delle Strutture(Direzione Aziendale)
4.
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
5.7 Ambulatorio di Riabilitazione fisica
e in Regime Termale relativo a:
1.
DIRITTI
DEI PAZIENTI
1.1
Diritti del Paziente
2.
DIREZIONE
DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO
2.1 Direzione delle
Strutture (Direzione Aziendale)
4.
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
5.10
Stabilimenti Termali
-
di stabilire che l’accreditamento istituzionale ha
durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale
presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo nei termini e con le
modalità previste nel bando semestralmente predisposto e pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento sul possesso dei requisiti di
accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del
quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato
per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il
rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale provvedimento recante prescrizioni o
diniego di rinnovo entro centoottanta giorni dalla data di presentazione della
domanda;
-
di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. la Direzione Sanità
Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte
alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e che con riguardo
alle prestazioni sanitarie erogate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con
decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
-
di precisare inoltre che l’art. 7-bis della L.R.
n.32/2007 e ss.mm.ii. prevede la sospensione
dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei soggetti privati
accreditati ai sensi dell’art.6 della L.r. n.32/2007,
qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento previsto dalla
normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN, una situazione di
irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e contributivi nei
confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre mensilità consecutive,
fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti obblighi;
-
di notificare il presente decreto al legale
rappresentante della Stabilimento
Termale “Società delle Terme Spa” sita
nel Comune di Caramanico Terme (PE);
-
di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori
Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale,
nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute
disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
IL COMMISSARIO AD
ACTA
Dott.
Luciano D’Alfonso