IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
le motivazioni di cui in premessa e che qui si intendono per integralmente
riportate e trascritte:
1. di
adottare ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 del D.P.R. 59/2013, l’atto endo-procedimentale per la modifica dell’Autorizzazione
Unica Ambientale (A.U.A.), già in possesso dell’impresa . Cascini Costruzioni srl in virtù della determinazione della Provincia di
Pescara n° 1034 del 22/06/2015 (atto di adozione) e dell’atto del SUAP del
Comune di Pianella prot. n. 14513 del 16/07/2015
(atto di rilascio), con modifica del quantitativo dei rifiuti oggetto
dell’attività di recupero;
2. di
precisare che il presente atto:
- viene trasmesso al competente SUAP che
provvederà al rilascio del titolo in conformità con quanto stabilito dall’art.
2 del D.P.R. 59/2013,
- costituisce parte integrante e
sostanziale dell’A.U.A. adottata dalla Provincia di Pescara con determinazione
n° 1034 del 22/06/2015 e rilasciata dal SUAP del Comune di Pianella con atto prot. n. 14513 del 16/07/2015, costituendone modifica con
aggiunta di titolo abilitativo,
- deve essere conservato unitamente ai
suddetti documenti (determinazione Provinciale ° 1034 del 22/06/2015 e atto del SUAP prot.
n. 14513 del 16/07/2015),
- non modifica il termine di validità
dell’A.U.A., già rilasciata all’impresa, fissato al 15/07/2030;
3. di
specificare che l’impresa è tenuta all’osservanza della normativa di
settore e delle prescrizioni tecnico – gestionali riportate negli allegati:
a) All. Recupero
rifiuti in procedura semplificata,
nonché all’allegato:
-
parere
ARTA prot. n. 4078 del 30/05/2016 (prot. prov. n. 159155 del
31/05/2016),
4. di
precisare che l’allegato Recupero rifiuti in procedura semplificata alla
presente determinazione sostituisce l’allegato con medesimo nome della
determinazione Provinciale ° 1034 del 22/06/2015;
5. di
definire la periodicità e le modalità per lo svolgimento delle attività di
autocontrollo, a cura dell’impresa, così come specificato, per ciascuna matrice
ambientale, nel rispettivo allegato;
6. di
specificare che in materia di sanzioni si fa rifermento alle norme
settoriali;
7. di
disporre la pubblicazione del presente atto, per estratto, sul B.U.R.A.T.;
L’A.U.A.
deve essere conservata presso lo stabilimento, unitamente alla documentazione (relazione
tecnica schemi impiantistici, planimetrie, ecc.) presentata a corredo
dell’istanza di autorizzazione ed all’istanza di modifica, nonché alle
eventuali integrazioni, a disposizioni degli Enti/Organismi preposti ai
controlli.
La
Regione Abruzzo, ai sensi di quanto previsto all’art. 5, comma 5, del D.P.R.
59/2013, può comunque imporre il rinnovo dell'autorizzazione, o la revisione
delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione stessa, prima della scadenza,
ove ricorrano i casi previsti nel suddetto comma.
L’impresa
che intenda effettuare modifiche dell’attività e/o dell’impianto è tenuta a
rispettare quanto previsto all’art. 6 del D.P.R. 59/2013.
La
domanda di rinnovo dell’autorizzazione deve essere presentata al SUAP
competente almeno 6 mesi prima della scadenza, secondo le modalità indicate
all’art. 5 del D.P.R. 59/2013.
Nel
caso di modifica del Gestore dello stabilimento (attuale Cascini Davide)
all’impresa è fatto obbligo di comunicare detta modifica.
Eventuali
autorizzazioni inerenti i medesimi titoli abilitativi oggetto di questo atto
cessano di essere validi al momento in cui la presente A.U.A. diventa vigente.
Si
dispone la trasmissione del presente provvedimento endo-procedimentale,
in modalità telematica, al competente SUAP che provvederà a rilasciarlo
all’impresa e, contestualmente, a trasmetterlo ai destinatari di seguito
elencati [tra cui sono ricompresi anche i soggetti di cui all’art. 2, c. 1, lett. c), del D.P.R. 59/2013 coinvolti nel procedimento]:
-
Regione
Abruzzo, Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA,
-
Regione
Abruzzo, Servizio Gestione dei Rifiuti,
-
Comune
di Bolognano (PE),
-
ARTA
Abruzzo – Distretto Provinciale di Chieti,
-
Az.
USL di Pescara –Dipartimento di Prevenzione,
per
l’esercizio delle loro rispettive funzioni e competenze.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Sabatino Belmaggio