Accreditamento Istituzionale “FONDAZIONE PADRE ALBERTO MILENO ONLUS-CENTRO DI RIABILITAZIONE”- Sede di Vasto, Via Platone 52.

 

IL  COMMISSARIO  AD  ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;

 

VISTO il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto 2014 d’insediamento del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

 

ATTESO che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

 

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

 

VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private” e ss.mm.ii.;

 

VISTO, in particolare, l’art. 6 della L.R. 32/2007 così come modificato dalla sopravvenuta L.R. n.12/2016  il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;

 

VISTA la L.R. n. 5/2008,  Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);

 

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;

 

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

 

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;

 

VISTI la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;

 

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);

 

VISTA la domanda di accreditamento ex art.6 della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii, presentata dal legale rappresentante della Società Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus- Centro Riabilitazione sita nel Comune di Vasto (CH) in via Platone 52,  partita IVA 01612240695  acquisita in data 08/10/2009 al prot. N.22245/14, trasmessa al C.C.R.A  con nota prot. RA 17249/DG19 del 08/10/2010;

 

VISTA l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Vasto (CH) con Prot. N. 04/2012 del 02/04/2012 in cui si autorizza  la Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus- Centro Riabilitazione sita nel Comune di Vasto (CH) in via Platone n.52   all’erogazione di  n. 36 prestazioni per l’attività di recupero funzionale ex art. 26 (L.833/78) in regime ambulatoriale;

 

ATTESO che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le strutture da accreditare” della Delibera del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato il previsto sopralluogo presso la struttura e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;  

 

VISTA la nota prot. 809 del 17/05/2016 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, acquista al protocollo regionale RA/111014 il 17/05/2016, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA con verbale n.08/2016 in data 16 Maggio 2016  ha trasmesso, al Servizio Programmazione Sanitaria - Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della struttura “Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus-Centro di Riabilitazione”  sita nel Comune di Vasto (CH);

 

PRESO ATTO della Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento della struttura Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus-Centro Riabilitazione  sita nel Comune Vasto (CH)  in via Platone n.52,  conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale relativa alle seguenti parti del Manuale di Accreditamento:

 

1.           DIRITTI DEI PAZIENTI 

1.1.      Diritti del Paziente

2.           DIREZIONE DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO

2.1.      Direzione delle Strutture (Direzione Aziendale)

4.      ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI

5.7    Ambulatorio di Riabilitazione fisica

 

STABILITO  che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile, su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;

 

PRECISATO  che l’art. 7 L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. attribuisce alla Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento;

 

PRECISATO, infine, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

 

RITENUTO di comunicare il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, secondo le modalità dagli stessi prescritte;

 

DECRETA

 

Per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

 

-              di riconoscere l’accreditamento istituzionale per la struttura PADRE ALBERTO MILENO-Onlus-CENTRO RIABILITAZIONE sita nel Comune di Vasto (CH) in via Platone n.52 in regime ambulatoriale, di recupero e rieducazione funzionale (ex art. 26 L. 833 del 23.12.1978)   relativo alle seguenti parti del manuale: 

 

1.      DIRITTI DEI PAZIENTI 

1.1    Diritti del Paziente

2.      DIREZIONE DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI SUPPORTO

2.1    Direzione delle Strutture(Direzione    Aziendale)

4.      ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI

5.7    Ambulatorio di Riabilitazione fisica

 

-              di stabilire che l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo nei termini e con le modalità previste nel bando semestralmente predisposto e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento sul possesso dei requisiti di accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale  provvedimento recante prescrizioni o diniego di rinnovo entro centoottanta giorni dalla data di presentazione della domanda;

-              di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 e ss.mm.ii. la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

-              di precisare inoltre che l’art. 7-bis della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii. prevede la sospensione dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei soggetti privati accreditati ai sensi dell’art.6 della L.r. n.32/2007, qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento previsto dalla normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN, una situazione di irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e contributivi nei confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre mensilità consecutive, fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti obblighi;

-              di notificare il presente decreto al legale rappresentante  della Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus-Centro Riabilitazione sita nel Comune di Vasto in via Platone n. 52; 

-              di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso