IL
COMMISSARIO AD
ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai
disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i programmi
Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191
e successive modificazioni;
VISTO
il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto 2014 d’insediamento del
Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del
settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per
l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento
del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i
Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale
in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante
adeguamento della vigente normativa regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione,
accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e
socio sanitarie pubbliche e private” e ss.mm.ii.;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 32/2007 così come modificato dalla
sopravvenuta L.R. n.12/2016
il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale,
subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento
continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008,
Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli
allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3
“Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)”
le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga
del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato
di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di
istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento
(C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di
approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;
VISTI
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il
Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della
composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;
VISTA la
deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina
del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA
la domanda di accreditamento ex art.6 della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii, presentata dal legale rappresentante della
Società Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus- Centro
Riabilitazione sita nel Comune di Vasto (CH) in via Platone 52, partita IVA 01612240695 acquisita in data 08/10/2009 al prot. N.22245/14, trasmessa al C.C.R.A con nota prot.
RA 17249/DG19 del 08/10/2010;
VISTA
l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Vasto (CH) con Prot.
N. 04/2012 del 02/04/2012 in cui si autorizza la Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus- Centro Riabilitazione sita nel Comune di Vasto (CH)
in via Platone n.52 all’erogazione
di n. 36 prestazioni per l’attività di
recupero funzionale ex art. 26 (L.833/78) in regime ambulatoriale;
ATTESO
che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le
strutture da accreditare” della Delibera del Commissario ad Acta n. 73/2009, il
Gruppo Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento, ha
effettuato il previsto sopralluogo presso la struttura e redatto la relazione
finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA
la nota prot. 809 del 17/05/2016 che costituisce
parte integrante e sostanziale del presente atto, acquista al protocollo
regionale RA/111014 il 17/05/2016, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle
decisioni assunte dal CCRA con verbale n.08/2016 in data 16 Maggio 2016 ha trasmesso, al Servizio Programmazione
Sanitaria - Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della
Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta
motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della struttura
“Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus-Centro di
Riabilitazione” sita nel Comune di Vasto
(CH);
PRESO ATTO della Valutazione Finale con la
quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento della
struttura Fondazione Padre Alberto Mileno-Onlus-Centro
Riabilitazione sita
nel Comune Vasto (CH) in via Platone
n.52, conformemente a quanto proposto
dall’Agenzia Sanitaria Regionale relativa alle seguenti parti del Manuale di
Accreditamento:
1.
DIRITTI DEI PAZIENTI
1.1. Diritti
del Paziente
2.
DIREZIONE DELLE STRUTTURE E SISTEMI
DI SUPPORTO
2.1. Direzione
delle Strutture (Direzione Aziendale)
4. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E
STABILIMENTI TERMALI
5.7 Ambulatorio di Riabilitazione fisica
STABILITO che ai sensi
dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 e ss.mm.ii.
l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale
ed è rinnovabile, su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda,
corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei
requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del
quinquennio;
PRECISATO che l’art. 7 L.R.
32/2007 e ss.mm.ii. attribuisce
alla Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento
attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di
accreditamento;
PRECISATO,
infine, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di
verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del
10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010
del 22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di appropriatezza,
legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14
novembre 2012;
RITENUTO
di comunicare il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e
dell’Economia e Finanze, secondo le modalità dagli stessi prescritte;
DECRETA
Per le
motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
-
di riconoscere l’accreditamento
istituzionale per la struttura PADRE ALBERTO MILENO-Onlus-CENTRO
RIABILITAZIONE sita nel Comune di Vasto (CH) in via Platone n.52 in regime
ambulatoriale, di recupero e rieducazione funzionale (ex art. 26 L. 833 del
23.12.1978) relativo alle seguenti
parti del manuale:
1. DIRITTI DEI PAZIENTI
1.1 Diritti del Paziente
2. DIREZIONE DELLE STRUTTURE E SISTEMI DI
SUPPORTO
2.1 Direzione delle Strutture(Direzione Aziendale)
4. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E
STABILIMENTI TERMALI
5.7
Ambulatorio di Riabilitazione fisica
-
di stabilire che l’accreditamento
istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del
rappresentante legale presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo
nei termini e con le modalità previste nel bando semestralmente predisposto e
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento sul possesso dei requisiti di
accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del
quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato
per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il
rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale provvedimento recante prescrizioni o
diniego di rinnovo entro centoottanta giorni dalla data di presentazione della
domanda;
-
di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R.
32/2007 e ss.mm.ii. la
Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività
ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e
che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate le verifiche ispettive sono
effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli
approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
-
di precisare inoltre che l’art. 7-bis
della L.R. n.32/2007 e ss.mm.ii. prevede la
sospensione dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei soggetti
privati accreditati ai sensi dell’art.6 della L.r.
n.32/2007, qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento
previsto dalla normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN,
una situazione di irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e
contributivi nei confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre
mensilità consecutive, fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti
obblighi;
-
di notificare il presente decreto al
legale rappresentante della Fondazione
Padre Alberto Mileno-Onlus-Centro Riabilitazione sita
nel Comune di Vasto in via Platone n. 52;
-
di trasmettere il presente provvedimento
ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria
Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute
disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso