IL
COMMISSARIO AD
ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo Dott. Luciano D’Alfonso è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai
disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i Programmi
Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191
e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO
il Decreto commissariale n. 90/2014 del 12 agosto 2014 di insediamento del
Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del
settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per
l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento
del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i
programmi operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad acta “all’attuazione della normativa statale
in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante
adeguamento della vigente normativa regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007, n. 32 e s.m.i. recante “Norme
generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi
contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”
in particolare l’art.6 che detta la disciplina dell’accreditamento
istituzionale;
VISTA
la L.R. 10.03.2008, n. 5
e s.m.i. di approvazione del Piano
Sanitario Regionale 2008-2010;
VISTO
in particolare l’allegato 2.1 alla L.R. n. 5/2008 inerente “Linee guida per la
costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento” che al par. 1
attribuisce all’Organismo Regionale per l’accreditamento (O.R.A) la gestione
delle procedure di accreditamento istituzionale di cui all’art.6 della L.R.
n.32/2007 e s.m.i;
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTE
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di
istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento
(C.C.R.A.), la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre
2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per
l’Accreditamento, la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7
luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011
di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale, la
deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina
del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTO
il decreto commissariale n. 11/2011 del 29.03.2011 che approva il documento di
riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati e
stabilisce i termini e le modalità per l’adesione da parte dei laboratori di
analisi privati accreditati in via predefinitiva (ex
art.12 della L.R. n. 32/2007) operanti sul territorio regionale, al processo di
riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati;
VISTO il decreto
commissariale n. 62/2011del 02.12.2011 di approvazione delle domande dei
Consorzi che hanno aderito alla riorganizzazione dei laboratori di analisi
privati da cui risulta, all’All.1, parte integrante dello stesso, che il
Consorzio Gradan (n. 4) ha aderito alla
riorganizzazione con la seguente articolazione logistico-organizzativa:
CONSORZIO
GRADAN |
|
CORELAB Sede: Lanciano (CH) Viale Marconi, 59 |
Legale rappresentante: Dott. Luigi De Rosa |
Mantoux s.n.c. –
Lanciano (CH) |
Punto prelievo esterno (PPE) |
|
Frentano – Lanciano (CH) |
Punto prelievo esterno (PPE) |
|
VISTO
l’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome del 23.11.2011 Rep. Atti n.
61/CSR che detta i criteri per la riorganizzazione delle reti di offerta
diagnostica di laboratorio;
VISTA
la nota del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero
della Salute prot. n. 0011669 del 16.04.2015 che
fornisce indicazioni e chiarimenti sui criteri e linee di indirizzo formulate
con il suddetto Accordo in particolare per quanto concerne le modalità
aggregative delle strutture di laboratorio, la soglia minima di attività e
l’esecuzione di esami di laboratorio presso altre strutture;
DATO
ATTO che, in particolare per questi
ultimi aspetti, l’adeguamento alle indicazioni contenute negli atti sopra
citati potrebbe richiedere l’adozione di nuove disposizioni con conseguente
rivisitazione degli iter procedurali;
DATO
ATTO che il legale rappresentante
del Consorzio Gradan P. IVA n. 02348140696 con sede
legale a Lanciano (CH) Viale Marconi n. 59 ha presentato in data 27.01.2012
domanda di accreditamento istituzionale ex art. 6 della L.R. 32/2007 acquisita al prot. RA/19749 del 27.01.2012 successivamente integrata con
note prot. RA/223216 del 03.09.2015 e Prot. RA/69247 del 01.04.2016 con la seguente articolazione
logistico organizzativa: Core lab sito nel Comune di Lanciano (CH) Viale
Marconi n. 59 e punti prelievo esterni (PPE) al Consorzio siti nelle seguenti
strutture sanitarie: Centro prelievi Mantoux sito nel
Comune di Lanciano (CH) Viale Marconi n. 57, Centro prelievi Frentano sito nel
Comune di Lanciano (CH) in Via S. Spirito n. 85/B;
RILEVATO
che:
-
con
atto prot. n. 30851 del 17/06/2013, come integrato
con nota prot. 17250 del 29/03/2016, il Comune di
Lanciano ha rilasciato al dott. Luigi De Rosa, Legale rappresentante del
Consorzio Gradan l’autorizzazione ai sensi dell’art.
4 della L.R. n. 32/2007 all’esercizio di attività di erogazione di prestazioni
di analisi Cliniche, di immunologia, di ematologia e di microbiologia come
laboratorio centralizzato (CORELAB) nell’unità immobiliare sita in Viale Marconi
n. 9 del Comune di Lanciano (CH);
-
con
atto n. 49203 del 01/10/2012, come integrato con nota prot.
17250 del 29/03/2016, il Comune di Lanciano ha rilasciato al dott. Luigi De
Rosa, legale rappresentante del Consorzio Gradan,
l’autorizzazione ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 32/2007 all’esercizio
dell’attività sanitaria di PPE (punto prelievo esterno) del Consorzio
relativamente alla struttura sanitaria denominata “Mantoux
s.n.c.” con
sede a Lanciano Viale Marconi n. 57 per l’erogazione di prestazioni pre e post analitiche di analisi cliniche in regime
ambulatoriale;
-
con
atto prot. n. 49203 del 01.10.2012, come integrato
con nota prot. 17250 del 29/03/2016, il Comune di Lanciano ha rilasciato al
Dott. Luigi De Rosa, legale rappresentante del Consorzio Gradan,
l’autorizzazione ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 32/2007 all’esercizio
dell’attività sanitaria di PPE (punto prelievo esterno) del Consorzio
relativamente alla struttura sanitaria denominata “Frentano” con sede a Lanciano Via S. Spirito n. 85/B
per l’erogazione di prestazioni pre e post analitiche
di analisi cliniche in regime ambulatoriale;
VISTA
la nota prot. 685 del 28 maggio 2015 (All. 1), acquisita al protocollo regionale RA/145812 del
01.06.2015, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal
CCRA in data 28.05.2015 ha trasmesso, al Servizio Programmazione
Socio-Sanitaria del Dipartimento Politiche della Salute e del Welfare, la
scheda di Valutazione Finale del CCRA e la proposta motivata dell’ASR di
accreditamento Istituzionale con prescrizione del Consorzio Gradan,
limitatamente all’articolazione logistico-organizzativa prevista dall’All. 1 al DCA n. 62/2001, con una
verifica a sei mesi dalla data di attivazione del Core-Lab relativa ad
alcune parti del Manuale di Accreditamento;
PRESO
ATTO della richiamata Scheda di
Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la
tipologia di accreditamento del Consorzio Gradan
Lanciano (CH) e, in conformità a tale valutazione, l’Agenzia Sanitaria
Regionale, ha proposto l’accreditamento con prescrizione del Consorzio Gradan P. IVA n. 02348140696 con sede legale a Lanciano (CH) , Viale Marconi n. 59,
Tipologia di accreditamento – Classe 1
accreditamento istituzionale, relativa alle seguenti parti del Manuale di
Accreditamento;
1.
Diritti del paziente
1.1. Diritti
del paziente
2.
Direzione delle strutture e sistemi
di supporto
2.1. Direzione
delle strutture (Direzione Aziendale)
5.
ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E
STABILIMENTI TERMALI
5.5 Medicina di laboratorio ambulatoriale
Secondo l’articolazione
logistico-organizzativa dei Laboratori analisi consorziati e per le attività a
fianco di ciascuno indicate come da prospetto che segue:
CONSORZIO
GRADAN |
||
STRUTTURE |
SEDE |
ATTIVITA’ |
Laboratorio
Analisi “Gradan” |
Viale Marconi, 59 – Lanciano |
CORELAB:
Aut.n. 30851 del 17/06/2013 e ss.mm.ii. per erogazione di prestazioni di analisi cliniche, di
immunologia, di ematologia e di microbiologia. |
Laboratorio
Analisi “Mantoux s.n.c.” |
Viale Marconi, 57 – Lanciano |
PPE: Aut. n. 49203 del
01/10/2012 e ss.mm.ii. per
l’erogazione di prestazioni pre e post analitiche
di analisi cliniche in regime ambulatoriale. |
Laboratorio
Analisi “Frentano” |
Via S. Spirito, 58/B - Lanciano |
PPE: Aut. n. 49203 del
01/10/2012 e ss.mm.ii. per
l’erogazione di prestazioni pre e post analitiche
di analisi cliniche in regime ambulatoriale |
con
una verifica a sei mesi dalla data di attivazione del Core-Lab relativa alle seguenti
del Manuale di Accreditamento:
parte 1.1 DIRITTI DEL
PAZIENTE: i requisiti n. 1.2, 2.2, 3.2, 4.2, 5.2, 6.2, 7.2, 8.2
parte
2.1 DIREZIONE DELLE STRUTTURE: i requisiti n. 1.2, 3.2, 4.2, 5.2, 6.2, 8.2, 8.3,
9.2, 11.1, 16.2, 18.1, 18.2, 19.2, 20.2, 21.2, 22.2, 23.2, 25.2
parte
MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE: i requisiti nn.
1.2, 2.2, 3.2, 4.2, 5.2, 6.2, 6 bis-1, 6 bis-2, 7.2, 8.2
PRESO
ATTO delle dichiarazioni sostitutive
del legale Rappresentante del Consorzio e degli Amministratori, rese ai sensi
del DPR n. 445/2000, circa l’insussistenza di cause di divieto, decadenza o
sospensione previste dall’art. 67 del d. lgs. n.
159/2001 e s.m.i., nonché la dichiarazione
sostitutiva del legale Rappresentante/Direttore Sanitario, ai sensi del DPR n.
445/2000, circa il possesso dei requisiti soggettivi di ordine generale,
trasmesse con nota del legale rappresentante del Consorzio Gradan
del 28.08.2015, acquisita al ns. prot.
RA/223216 del 03.09.2015 e successivamente integrata con nota del Comune di
Lanciano prot. 17250 del 29.03.2016, acclarata al
nostro Prot. n. RA/69247 del 01.04.2016;
ATTESO che la qualità di
soggetto accreditato ai sensi del d. lgs. n. 502/1992
e s.m.i è quella che identifica il potenziale
erogatore di prestazione del servizio sanitario pubblico e che tale status non
costituisce, ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2 del d. lgs
502/1992, vincolo per le aziende e gli enti del SSN alla remunerazione delle
prestazioni, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8-quinquies
dello stesso decreto;
PRECISATO che l’art. 7-bis della L.R. n. 32/2007
prevede la sospensione dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei
soggetti privati accreditati ai sensi dell’art.6 della L.R. n. 32/2007, qualora
la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento previsto dalla normativa,
nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN, una situazione di
irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e contributivi nei
confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre mensilità consecutive,
fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti obblighi;
PRECISATO
inoltre che, ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 l’accreditamento ha
durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale
presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo nei termini e con le
modalità previste nel bando semestralmente predisposto e pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del
quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato
per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il
rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale
provvedimento recante prescrizioni o diniego di rinnovo entro centoottanta
giorni dalla data di presentazione della domanda;
RILEVATO
che il presente atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà
trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente
alla sua adozione;
DECRETA
Per le motivazioni espresse in premessa
che integralmente si richiamano
-
di riconoscere al Consorzio Gradan P. IVA n. 02348140696 con sede legale a Lanciano
(CH) , Viale Marconi n. 59, conformemente a quanto proposto dall’Agenzia
Sanitaria Regionale, l’accreditamento con prescrizione, Tipologia di
accreditamento – classe 1 accreditamento istituzionale relativa alle seguenti
parti del Manuale di Accreditamento;
1.
Diritti del paziente
1.1. Diritti
del paziente
2.
Direzione delle strutture e sistemi
di supporto
2.1. Direzione
delle strutture (Direzione Aziendale)
5. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E
STABILIMENTI TERMALI
5.5 Medicina di laboratorio ambulatoriale
secondo
l’articolazione logistico-organizzativa dei Laboratori analisi consorziati e
per le attività a fianco di ciascuno indicate come da prospetto che segue:
CONSORZIO
GRADAN |
||
STRUTTURE |
SEDE |
ATTIVITA’ |
Laboratorio
Analisi “Gradan” |
Viale Marconi, 59 – Lanciano |
CORELAB: Aut.n. 30851 del 17/06/2013 e ss.mm.ii.per
erogazione di prestazioni di analisi cliniche, di immunologia, di ematologia
e di microbiologia. |
Laboratorio
Analisi “Mantoux s.n.c.” |
Viale Marconi, 57 – Lanciano |
PPE: Aut. n. 49203 del 01/10/2012 e ss.mm.ii. per l’erogazione di
prestazioni pre e post analitiche di analisi
cliniche in regime ambulatoriale. |
Laboratorio
Analisi “Frentano” |
Via S. Spirito, 58/B - Lanciano |
PPE: Aut. n. 49203 del 01/10/2012 e ss.mm.ii. per l’erogazione di
prestazioni pre e post analitiche di analisi
cliniche in regime ambulatoriale |
-
di stabilire che il presente provvedimento
resta condizionato all’esito positivo delle verifiche, da effettuarsi a sei
mesi dalla data di attivazione del Core-Lab, comunicata dal Consorzio al
competente Servizio del Dipartimento della Salute e del Welfare ed all’Agenzia
Sanitaria Regionale, relativa alle seguenti parti del Manuale di
Accreditamento:
- parte 1.1 DIRITTI DEL PAZIENTE: i
requisiti n. 1.2, 2.2, 3.2, 4.2, 5.2, 6.2, 7.2, 8.2
- parte 2.1 DIREZIONE DELLE STRUTTURE i
requisiti n. 1.2, 3.2, 4.2, 5.2, 6.2, 8.2, 8.3, 9.2, 11.1, 16.2, 18.1, 18.2,
19.2, 20.2, 21.2, 22.2, 23.2, 25.2
-
parte
MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE i requisiti nn.
1.2, 2.2, 3.2, 4.2, 5.2, 6.2, 6 bis-1, 6 bis-2, 7.2, 8.2
-
di stabilire che l’accreditamento
istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del
rappresentante legale presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo
nei termini e con le modalità previste nel bando semestralmente predisposto e
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del
quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato
per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il
rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale
provvedimento recante prescrizioni o diniego di rinnovo entro centoottanta
giorni dalla data di presentazione della domanda;
-
di precisare che, ai sensi dell’art. 7
della L.R. n. 32/2007, la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in
qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei
requisiti di accreditamento e che, con riguardo alle prestazioni sanitarie
erogate, le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi
di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad
Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
-
di
precisare inoltre che l’art. 7- bis
della L.R. n. 32/2007 prevede la sospensione dell’accreditamento istituzionale,
nei confronti dei soggetti privati accreditati ai sensi dell’art. 6 della L.R.
n. 32/2007, qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento
previsto dalla normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN,
una situazione di irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e
contributivi nei confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre
mensilità consecutive, fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti
obblighi
-
di notificare il presente decreto al
legale rappresentante del Consorzio Gradan;
-
di trasmettere il presente provvedimento
ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria
Regionale, nonché ai competenti Servizi del Dipartimento per la Salute e il
Welfare disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
-
di trasmettere il presente provvedimento
ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze secondo le modalità dagli
stessi prescritte.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso