IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la Deliberazione di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante “Indirizzi
all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR
Abruzzo Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013;
modifiche alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE –
Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto
della conclusione del Programma – Direttive attuative e strumenti operativi per
l’attuazione”;
CONSIDERATO
che, con la predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato specifici
indirizzi per l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi inclusi
quelli riguardanti gli interventi formativi ed i percorsi integrati
comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della
programmazione regionale, nazionale e comunitaria;
PRESO
ATTO che, con la medesima Deliberazione, la
Giunta Regionale ha dato mandato al Dipartimento Politiche del Lavoro di
provvedere a redigere “uno o più appositi disciplinari attuativi che articolino
i predetti indirizzi”;
CONSIDERATO
che, con determinazione direttoriale n.DL/71
dell’8.06.2007, è stato adottato il primo Disciplinare attuativo che regola,
tra l’altro, l’istituzione presso la Regione Abruzzo di un apposito elenco di
soggetti abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi
integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla
base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;
VISTA
la determinazione direttoriale n. DL/148 del 19.12.2008 di approvazione delle
Linee Guida Operative al PO FSE Abruzzo 2007/2013;
VISTE
le successive Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 - “PO FSE
Abruzzo 2007-2013 Ob. CRO – Sistema di gestione e
controllo del programma operativo - Linee Guida per l’attuazione operativa degli
interventi: modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato” - e
DL/19 del 06.04.2011 -”Modifiche ed integrazioni
Allegati alle Linee Guida per l’attuazione operativa degli interventi di cui
alla determinazione direttoriale DL15 del 9 marzo 2011”, e s.m.
e i.;
VISTO
l’Allegato “21.A” alle predette determinazioni direttoriali, nel quale sono
confluite, tra l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed ai
requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare di
cui al suddetto primo Disciplinare attuativo;
TENUTO
CONTO, in particolare, di quanto stabilito, tra
l’altro, dal suddetto Allegato “21.A”, laddove è previsto che “nuove istanze da
parte dei professionisti/società di revisione interessati potranno essere
prodotte, semestralmente, dal 1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;
TENUTO
CONTO della nota dell’ex Servizio Vigilanza e
Controllo di precedente organizzazione del Dipartimento prot.
n.71 P/DL12/int del 12.10.2007, con la quale è stato
comunicato al Direttore Regionale che, salvo diverso o contrario avviso, i
cinque anni di iscrizione all’Albo dei Dottori o Ragionieri Commercialisti ed
al Registro dei Revisori Contabili, nonché i due anni di esperienza maturati
nell’ambito della revisione e/o del controllo contabile presso Società o Enti
pubblici o privati, di cui alla determinazione direttoriale n.DL/71
dell’8.06.2007, sarebbero stati computati, sia in quella circostanza che nelle
future riaperture periodiche dei termini per la presentazione delle domande di
iscrizione, alle singole date di dette riaperture dei termini: comunicazione
che ha ricevuto l’assenso dello stesso Direttore pro-tempore;
VISTA
la determinazione dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex Servizio
Ispettivo di precedente organizzazione del Dipartimento, pubblicata sul
B.U.R.A. n.48 Ord. del 29.08.2007, recante
“Approvazione elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di
Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi
integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla
base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria”, e le successive
determinazioni dirigenziali di aggiornamento dello stesso elenco;
VISTO
l’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il quale,
tra l’altro, modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che “Le
amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad
acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di
cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in
possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte
dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle
informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione
sostitutiva prodotta dall'interessato”;
VISTE
le n.28 domande inviate al Servizio nel periodo dal 01.01.2016 al 31.01.2016, e l’istruttoria
effettuata sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha
condotto all’esclusione di n.8 istanze considerate irricevibili, per le quali è
stata data opportuna motivazione ai rispettivi interessati, ed all’accoglimento
delle restanti n.20;
RITENUTO
di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari
incaricati di questo Servizio sulle n.28 domande pervenute per il periodo 01/01
– 31/01/2016 dai soggetti interessati, che ha condotto all’accoglimento di n.20
istanze tra le n.28 pervenute, ed all’esclusione delle restanti n.8 istanze
considerate irricevibili, per le quali è stata data opportuna motivazione ai
rispettivi interessati;
RITENUTO,
pertanto, sulla base delle risultanze dell’istruttoria predetta, di dover
provvedere all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta determinazione
direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato con successive
determinazioni dirigenziali;
VISTO
l’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso –
contenente il suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;
RIBADITO
che nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati
possono essere prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06
di ciascun anno, giusta Allegato”21.A” delle
Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19
del 06.04.2011 e s.m. e i.;
VISTA
la Legge Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che definisce le norme in materia
di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo, che modifica le
Leggi Regionali n. 77/1999,
n.9/2000, n. 18/2001, n.
4/2009 e n.17/2001 e che istituisce i Dipartimenti della Giunta Regionale;
CONSIDERATE
la DGR del 30/09/2014 n. 622, che disciplina l’organizzazione della Giunta
Regionale, e la DGR del 5/5/2015 n. 344, che formula il nuovo assetto
organizzativo del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro,
Istruzione, Ricerca e Università;
VISTA
la DGR del 24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto “Conferimento, ai sensi
dell’art. 20 della L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii.,
dell’incarico di dirigente del Servizio “Vigilanza e Controllo” del
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione Ricerca e
Università alla Dott.ssa Franca CHIOLA,
dirigente regionale”;
VISTA
la Determinazione Direttoriale n.110/DPG del 06.11.2015 di assegnazione del
personale al Servizio “Vigilanza e Controllo” – DPG/012 del Dipartimento
Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università;
VISTO
il contenuto della Determinazione Direttoriale n.150/DPG del 19.11.2015, di nomina del Dott.
Giovanni Brindisi quale Responsabile dell’Ufficio n.3 “Controllo Politiche
dell’Istruzione” del Servizio “Vigilanza
e Controllo” – DPG/012;
VISTA
la Determinazione Dirigenziale n.DPG015/99 del 23.11.2015, di ripartizione del
personale assegnato al Servizio “Vigilanza e controllo” tra i n.5 Uffici che lo
compongono;
VISTA
la regolarità e completezza del procedimento verificate dai Responsabili di
Ufficio;
PRESO
ATTO che il responsabile del procedimento del
presente atto è il titolare dell’Ufficio “Controllo politiche dell’Istruzione, Dott.
Giovanni Brindisi;
DATO
ATTO che il presente provvedimento non è
soggetto agli oneri di pubblicizzazione, previsti dall’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella sezione “trasparenza” del
sito istituzionale;
Nell’ambito delle competenze del Dirigente
del Servizio stabilite dall’art. 24 della L.R. 14/09/1999 n. 77 così come
modificato dall’art. 13 della LR 26 agosto 2014 n. 35;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa:
1. di
approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari incaricati
di questo Servizio sulle n.28 domande pervenute per il periodo 01/01 –
31/01/2016 dai soggetti interessati, che ha condotto all’accoglimento di n.20
istanze tra le n.28 pervenute, ed all’esclusione delle restanti n.8 istanze
considerate irricevibili, della quale è stata data opportuna motivazione a
ciascuno degli interessati;
2. di
aggiornare ulteriormente l’elenco, articolato in doppia sezione, di
professionisti/società di revisione, in possesso dei requisiti stabiliti
dall’Allegato “21.A” delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011,
n.DL/19 del 06.04.2011, e s.m.
e i., abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati
comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della
programmazione regionale, nazionale e comunitaria - approvato inizialmente con
la predetta Determinazione Direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 e già
aggiornato in precedenza – come da Allegato “1”, parte integrante e sostanziale
del presente atto;
3. di
fissare la decorrenza degli ulteriori aggiornamenti, apportati col presente
atto all’elenco vigente, a far data dal giorno della pubblicazione dell’elenco
di cui all’Allegato 1 al presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che sono considerate irricevibili le
certificazioni di revisione prodotte da professionisti/società di revisione non
inseriti nell’elenco medesimo;
4. di
dare atto che l’elenco articolato in doppia sezione, allegato al presente
provvedimento, verrà integrato e ripubblicato periodicamente in conseguenza
delle nuove istanze che dovessero pervenire per effetto delle riaperture dei
termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6) previste dall’Allegato “21.A” delle
determinazioni direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 e DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.;
5. di
disporre, a fini di conoscenza generale, come previsto delle Determinazioni
Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del
06.04.2011, e s.m. e i., la pubblicazione del
presente atto nel B.U.R.A.T. e nel sito regionale “http://www.regione.abruzzo.it”;
6. di
inviare n.1 copia del presente provvedimento ai Servizi di questo
Dipartimento, ad esclusione di quelli aventi competenza nelle materie afferenti
lo Sviluppo Economico, nonché n.1 copia al Direttore del medesimo Dipartimento
ai sensi dell’art. 16 commi 10 e 11 L.R. 10.05.2002, n. 7.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Franca Chiola