IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che, con propria Determinazione n. DPD019/08, del 15 settembre 2015 è stato
approvato il Programma Operativo per l’anno 2015 – 2016 per una spesa pubblica complessiva di
€ 158.080,00, di cui il 50% a carico del fondo nazionale di rotazione ed il
restante 50% a carico del FEAGA;
DATO
ATTO che le domande di aiuto presentate al
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca sono state valutate,
ai fini della formulazione della successiva graduatoria delle istanze istruite
favorevolmente e di quelle ammesse e non al finanziamento di cui all’ex Reg.
(CE) n. 1234/2007, secondo i parametri approvati dalla Giunta regionale con
deliberazione 23 dicembre 2011, n. 920/P;
VISTA
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione
B, sottoazione b3 “acquisto arnie con fondo a rete o
modifica arnie esistenti (per apicoltori stanziali)” predisposta dall’ex Ufficio
Produzioni Animali, che, composta da due facciate ed indicata come Allegato UNO
del presente provvedimento, inizia con
la ditta Azienda Agricola Apicoltura Ciaccia di Ciaccia Paola e termina con la ditta
Spinelli Vitalina Santa, per un totale di quarantaquattro (44) ditte
ammissibili ed un contributo totale ammissibile di € 40.917,74;
VISTA
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione
C, sottoazione c2.1 “acquisto arnie (per apicoltori nomadisti)”, predisposta dall’ex Ufficio Produzioni Animali, che,
composta da una facciata ed indicata come Allegato DUE del presente provvedimento, inizia con la ditta
Apistica 21 Sas di Iacovanelli Piero e termina con la
ditta Finocchio Luca, per un totale di tredici (13) ditte ammissibili ed un
contributo totale ammissibile di € 114.975,00;
VISTA
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione
C, sottoazione c2.2 “acquisto macchine, attrezzature
e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’ex Ufficio
Produzioni Animali, che, composta da una
facciata ed indicata come Allegato TRE
del presente provvedimento,
inizia con la ditta Iacovanelli Fabio e termina con
la ditta Menna Vincenzo, per un totale di dodici (12) ditte ammissibili ed un
contributo totale ammissibile di € 78.236,15;
VISTA,
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione
E, sottoazione e1 “acquisto di sciami ed api regine,
materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione”, predisposta
dall’ex Ufficio Produzioni Animali, che, composta da una facciata ed indicata
come Allegato QUATTRO del presente
provvedimento, inizia con la ditta Finocchio Luca e termina con la ditta
Iacobacci Mario, per un totale di cinquantuno (51) ditte ammissibili ed un
contributo totale ammissibile di € 126.903,43;
VISTO
l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento
pubblico che, composto da una facciata ed indicato come Allegato CINQUE del presente
provvedimento, inizia e termina con la ditta
IOconBIO s.r.l. di Falconio
Giuseppe, per un totale di una (1) ditta non ammissibile;
RILEVATO
che per le richiamate Azioni B, C ed E, il rispettivo contributo pubblico
ammissibile è superiore al corrispondente finanziamento pubblico disponibile e,
pertanto, non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari
ammissibili;
ACCERTATO,
quindi, che le suddette graduatorie regionali possono essere così finanziate:
- Azione B, sottoazione
b3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti (per apicoltori
stanziali)” per un importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 10.000,00 e più
precisamente dalla ditta Azienda Agricola Apicoltura Ciaccia di Ciaccia Paola,
individuata con il numero progressivo uno (1), alla ditta Roberti Antonio,
individuata, invece, con il numero progressivo diciotto (18) che risulta
finanziata parzialmente per soli € 385,76 per carenza di fondi;
- per l’Azione C, sottoazione
c2.1. “acquisto macchine, attrezzature e materiali
vari per l’esercizio del nomadismo”,
per un importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 24.000,00 e, più precisamente, dalla ditta
Apistica 21 Sas di Iacovanelli Piero, individuata con
il numero progressivo uno (1), alla ditta Di Croce Ersilia, individuata,
invece, con il numero progressivo due (2) che risulta finanziata parzialmente
per soli € 420,00 per carenza di fondi;
- per l’Azione C, sottoazione
c2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del
nomadismo”, per un importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 35.080,00
e, più precisamente, dalla ditta Iacovanelli Fabio, individuata
con il numero progressivo uno (1), alla ditta Finocchio Luca, individuata,
invece, con il numero progressivo sette (7) che risulta finanziata parzialmente
per soli € 6.923,85 per carenza di fondi;
- per l’Azione E, sottoazione
e1 “acquisto di sciami ed api regine, materiale per la conduzione dell’azienda
apistica da riproduzione”, per un importo di spesa pubblica disponibile di
€24.000,00 e, più precisamente, dalla ditta Finocchio Luca, individuata, con il
numero progressivo uno (1), alla ditta Tano Giustino, individuata, invece, con
il numero progressivo cinque (5) che risulta finanziata parzialmente per soli €
5.510,00 per carenza di fondi;
RITENUTO:
-
di
potere approvare le suddette graduatorie regionali relative alla Azioni A, B ed
E del richiamato Programma Operativo per l’anno 2015/2016 di cui alla
Determinazione n. DPD019/08 del 15 settembre 2015;
-
di
considerare i rispettivi Allegato UNO, Allegato DUE, Allegato TRE ed Allegato
QUATTRO parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
-
di
approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al
finanziamento pubblico che, composto da una facciata ed indicata come Allegato
CINQUE del presente provvedimento ne
costituisce parte integrante e sostanziale;
-
di dovere fare obbligo alle ditte
beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e
finanziate, di presentare al Servizio Promozione delle Filiere del Dipartimento
Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca (Via Catullo, 17 – 65127 PESCARA
– pec: servizio.pam@pec.regione.abruzzo.it) la richiesta di liquidazione del contributo
spettante accompagnata dai documenti giustificativi di spesa regolarmente
quietanzati entro, e non oltre, il 15 luglio 2016, pena la decadenza del
diritto dal finanziamento concesso;
-
di
rinviare a successivi atti lo scorrimento delle domande istruite favorevolmente
e non finanziate per carenza di fondi delle specifiche graduatorie regionali,
qualora nel corso di realizzazione del Sottoprogramma regionale 2015/2016 si
rendessero disponibili ulteriori finanziamenti pubblici;
DATO
ATTO che il presente provvedimento non
comporta oneri finanziari presenti e futuri a carico del bilancio regionale, né
il transito dei fondi comunitari e nazionali nel bilancio regionale, in quanto
il pagamento ai beneficiari del finanziamento in questione è effettuato
direttamente da AGEA – Organismo pagatore;
CONSIDERATO,
infine, che il presente atto è di mera esecuzione della Deliberazione della
Giunta Regionale del 23 dicembre 2011, n. 920/P;
RESO
NOTO che le ditte beneficiarie, con la
presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della
legge 675/96 e del d.lgs. 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento
informatico dei dati in esse contenute;
RITENUTO
di dovere autorizzare il Servizio assistenza atti del Presidente e della Giunta
regionale a pubblicare
il presente provvedimento nel B.U.R.A.T., ai sensi delle norme
vigenti in materia di trasparenza con la massima urgenza in considerazione che,
la stessa pubblicazione costituisce
notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere
ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2016;
RITENUTO,
inoltre, per le motivazioni di cui sopra, che il presente provvedimento debba
essere pubblicato anche sul sito internet
del
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
RITENUTO,
infine, che per il presente provvedimento sussiste l’obbligo, ai sensi degli
artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14/03/2013, n°. 33, di adempiere alla sua
pubblicazione nel sito istituzionale dell’Amministrazione regionale nella
sezione: ”Amministrazione aperta - Trasparente”;
VISTA
la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;
DETERMINA
Per i motivi esposti in narrativa:
1. di
approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al
finanziamento dell’Azione B, sottoazione b3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica
arnie esistenti (per apicoltori stanziali)” predisposta dall’ex Ufficio
Produzioni Animali, che, composta da due facciate ed indicata come Allegato UNO
del presente provvedimento, che inizia
con la ditta Azienda Agricola Apicoltura Ciaccia di Ciaccia Paola e termina con
la ditta Spinelli Vitalina Santa, per un
totale di quarantaquattro (44) ditte
ammissibili ed un contributo totale ammissibile di € 40.917,74;
2. di
ammettere a finanziamento
per la suddetta graduatoria le prime diciotto (18) ditte che
vanno dalla ditta Azienda Agricola Apicoltura Ciaccia di Ciaccia Paola,
individuata con il numero progressivo uno (1), alla ditta Roberti Antonio,
individuata, invece, con il numero progressivo diciotto (18) che risulta
finanziata parzialmente per soli € 385,76 per carenza di fondi;
3. di
approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al
finanziamento dell’Azione C, sottoazione c2.1
“acquisto arnie (per apicoltori nomadisti)”,
predisposta dall’ex Ufficio Produzioni Animali, che, composta da una facciata ed
indicata come Allegato DUE del presente
provvedimento, inizia con la ditta Apistica 21 Sas di Iacovanelli
Piero e termina con la ditta Finocchio Luca, per un totale di tredici (13)
ditte ammissibili ed un contributo totale ammissibile di € 114.975,00;
4. di
ammettere a finanziamento per la suddetta graduatoria le prime due (2)
ditte che vanno dalla ditta Apistica 21 Sas di Iacovanelli
Piero, individuata con il numero progressivo uno (1), alla ditta Di Croce
Ersilia, individuata, invece, con il numero progressivo due (2) che risulta
finanziata parzialmente per soli € 420,00 per carenza di fondi;
5. di
approvare la graduatoria delle domande ammissibili al finanziamento
dell’Azione C, sottoazione c2.2 “acquisto macchine,
attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta
dall’ex Ufficio Produzioni Animali, che,
composta da una facciata ed indicata come Allegato TRE del
presente provvedimento, inizia con la ditta Iacovanelli
Fabio e termina con la ditta Menna Vincenzo, per un totale di dodici (12) ditte
ammissibili ed un contributo totale ammissibile di € 78.236,15;
6. di
ammettere a finanziamento per la suddetta graduatoria le prime sette (7)
ditte che vanno dalla ditta Iacovanelli Fabio, individuata
con il numero progressivo uno (1), alla ditta Finocchio Luca, individuata,
invece, con il numero progressivo sette (7) che risulta finanziata parzialmente
per soli € 6.923,85 per carenza di fondi;
7. di
approvare la graduatoria delle domande ammissibili al finanziamento
dell’Azione E, sottoazione e1 “acquisto di sciami ed
api regine, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione”,
predisposta dall’ex Ufficio Produzioni Animali, che, composta da una facciata
ed indicata come Allegato QUATTRO del
presente provvedimento, inizia con la ditta Finocchio Luca e termina con
la ditta Iacobacci Mario, per un totale di cinquantuno (51) ditte ammissibili
ed un contributo totale ammissibile di € 126.903,43;
8. di
ammettere a finanziamento per la suddetta graduatoria le prime cinque (5)
ditte che vanno dalla ditta Finocchio Luca, individuata, con il numero
progressivo uno (1), alla ditta Tano Giustino, individuata, invece, con il
numero progressivo cinque (5) che risulta finanziata parzialmente per soli €
5.510,00 per carenza di fondi;
9. di
approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al
finanziamento pubblico che, composto da una facciata ed indicata come Allegato
CINQUE del presente
provvedimento, inizia e termina con la ditta
IOconBIO s.r.l. di Falconio
Giuseppe, per un totale di una (1) ditta non ammissibile;
10. di
dare atto che il
presente provvedimento non comporta oneri finanziari presenti e futuri a carico
del bilancio regionale, né il transito dei fondi comunitari e nazionali nel
bilancio regionale, in quanto il pagamento ai beneficiari del finanziamento in
questione è effettuato direttamente da AGEA;
11. fare
obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle
domande ammissibili e finanziate, di presentare al Servizio Promozione delle
Filiere del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca (Via
Catullo, 17 – 65127 PESCARA – pec:
servizio.pam@pec.regione.abruzzo.it) la richiesta di liquidazione del
contributo spettante accompagnata dai documenti giustificativi di spesa
regolarmente quietanzati entro, e non oltre, il 15 luglio 2016, pena la
decadenza del diritto dal finanziamento concesso;
12. di
rinviare a successivi atti lo scorrimento delle domande istruite
favorevolmente e non finanziate per carenza di fondi delle specifiche
graduatorie regionali, qualora nel corso di realizzazione del Sottoprogramma
regionale 2015/2016 si rendessero disponibili ulteriori finanziamenti pubblici;
13. di
autorizzare il Servizio assistenza atti del Presidente e della Giunta
regionale a pubblicare
il presente provvedimento nel B.U.R.A.T., ai sensi delle norme
vigenti in materia di trasparenza con la massima urgenza in considerazione che,
la stessa pubblicazione costituisce
notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere
ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2016;
14. di
autorizzare la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito
internet del Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Agricole:
www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
15. di
autorizzare, altresì, la pubblicazione della presente determinazione, ai
sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14/03/2013, n°. 33, nel sito
istituzionale dell’Amministrazione regionale nella sezione:
”Amministrazione aperta - Trasparente”;
16. di
ritenere il presente atto definitivo e di stabilire che nei confronti dello
stesso è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni, ovvero
ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di
pubblicazione sul B.U.R.A.T.;
17.
di ritenere parti
integranti e sostanziali del presente provvedimento gli Allegati “UNO”, “DUE”,
“TRE”,“QUATTRO” e “CINQUE”;
Il
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco La Civita