IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa che qui di seguito si intendono
integralmente riportate e trascritte,
1. di
approvare il progetto di Bonifica/Messa in Sicurezza Permanente (MISP) della
discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Caprareccia”, codice ARTA
AQ220064, nel Comune di Pizzoli (AQ), costituito dai seguenti elaborati e
tavole progettuali, di seguito elencati:
-
R1
– Relazione descrittiva e relativa integrazione (Dicembre 2012);
-
R2
– Studio idrologico-idraulico;
-
R3
– Piano dei controlli e monitoraggio post-operam;
-
R4
– Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici e relativa
integrazione (Dicembre 2012);
-
R5
– Computo metrico estimativo e relativa integrazione (Dicembre 2012);
-
R6
– Quadro economico integrazione (Dicembre 2012);
-
Tavola
1 – Corografia;
-
Tavola
2 – Rilievo plano-altimetrico;
-
Tavola
3 – Planimetria di progetto e relativa integrazione (Dicembre 2012);
-
Tavola
4 – Particolare copertura e relativa integrazione (Dicembre 2012);
-
Integrazione
Analisi di rischio;
-
DGC
n. 79 del 26/07/2011;
con le seguenti
prescrizioni: “ omissis …Ultimate le opere previste nel progetto, a parere di
questo Distretto, si ritiene opportuno procedere ad un monitoraggio dei piezometri P1, P2, P3, S1, S2, S3, S4, S1p, e S2p. Tale
attività deve avere una periodicità quadrimestrale per una durata di un anno.
Tale attività, che deve essere concordata con ARTA Distretto di L’Aquila, ha lo
scopo di verificare, gli aspetti, in particolare i parametri Ferro, Manganese e
Arsenico, come evidenziati nel parere ARTA Direzione Centrale – Area Tecnica
del 31/07/2013… omissis”;
2.
di prendere atto delle prescrizioni contenute nella
diffida della Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui alla nota prot.n.
DICA/0032503 del 28/12/2015, che qui di seguito si riportano: “omissis
a.
predisporre il progetto di
bonifica/messa in sicurezza permanente dell’area di discarica entro 90
(novanta) giorni dal ricevimento del presente atto;
b.
approvare il progetto di
bonifica/mesa in sicurezza permanente entro i successivi 30 (trenta) giorni;
c.
affidare e consegnare i
lavori entro i successivi 60 (sessanta) giorni;
d.
eseguire i lavori di
bonifica/messa in sicurezza permanente entro i successivi 90 (novanta) giorni;
e.
rilasciare, entro 30
(trenta) giorni dalla conclusione dei lavori di cui sopra, il provvedimento di
conclusione del procedimento ai sensi dell’art. 242 del decreto legislativo 3
aprile 2006, n.152…..omissis”;
3. di
invitare il Sindaco del Comune di Pizzoli al più scrupoloso impegno per il
rispetto del cronoprogramma prescritto con la suddetta nota della Presidenza
del Consiglio dei Ministri prot.n. DICA n. 0032503 del 28/12/2015 ed al pieno
impegno operativo nell’attuazione dei conseguenti adempimenti ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., Parte IV,
Titolo V;
4. di
autorizzare il Comune di Pizzoli (AQ) alla realizzazione dei lavori di
Bonifica/MISP della discarica pubblica dismessa di cui al punto 1) tenendo
conto delle prescrizioni indicate;
5. di
prescrivere al Comune di Pizzoli (AQ) la prestazione alla Regione Abruzzo -
SGR, prima dell’avvio dei lavori di bonifica/MISP della discarica pubblica
dismessa in oggetto, adeguate garanzie finanziarie ai sensi della DGR n. 790/07
e s.m.i.;
6. di
fare salvi eventuali ulteriori autorizzazioni, visti, pareri, nulla-osta e
prescrizioni di altri Enti e/o organismi, nonché le altre disposizioni e
direttive vigenti in materia, sono fatti salvi eventuali diritti a terzi;
7. di
prevedere che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nella presente
autorizzazione comporta l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208,
comma 13 del Decreto Legislativo 03/04/2006, n. 152 e s.m.i.
e dell’art. 45, comma 16 della L.R. 19/12/2007 n. 45 e s.m.i.;
8. di
stabilire che per quanto non espressamente previsto dalla presente
autorizzazione è fatto rinvio al D.Lgs. 152/06 e s.m.i.,
fatta salva ogni altra eventuale autorizzazione prescritta dalle
vigenti leggi;
9. di
incaricare gli Uffici del Servizio Gestione Rifiuti (Piani e Programmi e
Attività Tecniche), ognuno per quanto di propria competenza, dei successivi
adempimenti di natura tecnico-amministrativa e finanziaria, connessi
all’attuazione del presente atto;
10. di
dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi e per gli
effetti dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.2000,
n. 267 e s.m.i. (TUEL);
11. di
redigere il presente atto in n. 2 originali, di cui n. 1 esemplare viene
notificato, ai sensi di legge al Comune di Pizzoli (AQ);
12. di
inviare il presente atto alla Provincia di L’Aquila, all’ARTA - Direzione
Centrale di Pescara, all’ARTA - Distretto Provinciale di L’Aquila, alla AUSL di
L’Aquila, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
(MATTM) – Divisione Generale per i Rifiuti e L’Inquinamento;
13. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente
all’oggetto e al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
(B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e
Bonifiche.
Avverso
il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente
Tribunale Amministrativo Regionale entro e non oltre 60 (sessanta) giorni
dall’ultimo di pubblicazione all’albo pretorio (D.Lgs.
104 del 02.07.2010) oppure entro 120 (centoventi) giorni con ricorso
straordinario amministrativo al Capo dello Stato ai sensi dell’art. 9 DPR
24.11.1971, n. 1199 e s.m.i
Il DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Franco Gerardini