IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTE:
-
la Legge 5 febbraio 1992, n.104
“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle
persone handicappate”;
-
la Legge 21 maggio 1998, n. 162
“Modifiche alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno
in favore di persone con handicap grave”;
-
la Legge 8 novembre 2000, n. 328
“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e
servizi sociali”;
-
la Legge 23 dicembre 2000, n. 388;
-
il D.P.C.M 30 marzo 2001 “Atto
d’indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona
ai sensi dell’art. 5 della L.328/2000”;
-
il D.M. 21 maggio 2001 n. 308
“Requisiti minimi strutturali ed organizzativi per l’autorizzazione
all’esercizio dei servizi e delle strutture a ciclo residenziale e
semiresidenziale, a norma dell’art. 1 della L.328/2000”;
DATO
ATTO che la Legge 23 dicembre 2000, n. 388, all’art. 81 prevede la concessione ed
erogazione di finanziamenti in materia di interventi svolti da associazioni di
volontariato e da altri organismi senza scopo di lucro con comprovata
esperienza nel settore dell’assistenza ai soggetti con handicap grave di cui
all’art. 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, privi di familiari
che possano provvedere ad essi;
VISTO
il
D.M. 13 dicembre 2001, n. 470, che fissa i criteri generali e le modalità per
la concessione e l’erogazione dei predetti contributi per la realizzazione, da
parte dei soggetti di cui all’art. 1, comma 5, della Legge 8 novembre 2000, n.
328, per strutture destinate al mantenimento e all’assistenza di persone
affette da handicap grave;
ATTESO
che
il citato D.M. 13 dicembre 2001, n. 470 disciplina le condizioni per il
trasferimento alle Regioni dei fondi necessari per tali finalità, rinviando
alla determinazione autonoma delle singole Regioni la fissazione dei criteri e
delle modalità per la concessione ed erogazione degli stessi;
RITENUTO, in coerenza con
l’art. 1, comma 5 della L. 328/2000, di individuare i seguenti soggetti quali
beneficiari dei contributi di cui alla Legge 23 dicembre 2000, n. 388:
-
organismi non lucrativi di
utilità sociale
-
organismi della
cooperazione
-
associazioni e enti di promozione sociale
-
organizzazioni di volontariato;
VISTA la delibera G.R. n. 711 del
10.08.2002 con la quale si approvavano i criteri e le modalità per l’accesso ai
finanziamenti finalizzati ad interventi in favore dei soggetti di cui all’art.
1, comma 5 della L. 328/2000;
VISTA la delibera G.R. 695/2004 relativa alla approvazione della Graduatoria
delle iniziative progettuali ammissibili a finanziamento in base ai criteri
stabiliti dal provvedimento di G.R. 711/2002;
CONSIDERATO
che risulta accertata ad oggi la sussistenza di
economie vincolate per un importo pari ad € 1.470.720,59 a valere sui
contributi ex D.M. 470/2001 e per le quali il Servizio Programmazione sociale e
Sistema Integrato socio sanitario ha inoltrato al Dipartimento Risorse
Organizzazione Innovazione e Rivoluzione P.A. – Servizio Bilancio, richiesta di
reiscrizione in bilancio sul capitolo di spesa 82330;
PRESO
ATTO che
la somma di € 1.470.720,59 è stata reiscritta nel
bilancio per il corrente esercizio finanziario con imputazione sul capitolo di
spesa n. 82330;
RICHIAMATA
la
DGR n. 398 del 21.06.32016 con la quale sono stati definiti criteri e modalità per l’accesso ai benefici per i finanziamenti di cui alla L. 23
dicembre 2000, n. 388, art. 81 e D.M. 13 dicembre 2001, n. 470 per la
realizzazione, completamento, adeguamento e messa in sicurezza di strutture per
l’accoglienza e l’assistenza di soggetti individuati ai sensi della L.
104/1992, art. 3;
RICHIAMATA
la
Determinazione Dirigenziale DPF014/141 del 22.07.2016 con la quale è stato
approvato l’Avviso pubblico recante “Finanziamenti di cui alla L. 23 dicembre
2000, n. 388, art. 81 e D.M. 13 dicembre 2001, n. 470 per la realizzazione,
completamento, adeguamento e messa in sicurezza di strutture per l’accoglienza
e l’assistenza di soggetti individuati ai sensi della L. 104/1992, art. 3” e il
relativo Allegato B “Schema di domanda”;
PRESO
ATTO che in adesione all’Avviso pubblico sopra
richiamato, le istanze pervenute ammontano a un totale di n. 19;
CONSIDERATO che il Servizio
ha proceduto, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’Art. 9, comma 1
“Procedure di selezione”, all’esame istruttorio teso alla verifica dei
requisiti prescritti in ordine ai criteri di ricevibilità e di ammissibilità
delle istanze;
RITENUTO di procedere alla
approvazione degli esiti inerenti alla verifica di ricevibilità e ammissibilità
delle istanze pervenute, come rappresentato nell’elaborato Allegato A al
presente atto, di cui forma parte integrante e sostanziale;
RITENUTO di procedere ai
sensi degli artt. 26 e 27 D.lgs. n. 33 del 14.03.2013, alla pubblicazione del
presente atto sul portale della Regione Abruzzo, sezione “Amministrazione
aperta – Trasparenza”;
VISTA
la L.R. 14.9.1999 n. 77, recante “Norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro
della Regione Abruzzo” e successive
modifiche ed integrazioni;
DETERMINA
Per
le motivazioni esposte nella narrativa che qui si intendono integralmente
trascritte:
1.
in ottemperanza alle disposizioni
di cui all’Art. 9, comma 1 “Procedure di selezione”, dell’Avviso pubblico “Finanziamenti di cui
alla L. 23 dicembre 2000, n. 388, art. 81 e D.M. 13 dicembre 2001, n. 470 per
la realizzazione, completamento, adeguamento e messa in sicurezza di strutture
per l’accoglienza e l’assistenza di soggetti individuati ai sensi della L.
104/1992, art. 3”, di procedere alla approvazione degli esiti inerenti alla
verifica di ricevibilità e ammissibilità delle istanze pervenute, a seguito
dell’esame istruttorio teso alla verifica dei requisiti prescritti dall’Art. 5,
come rappresentato nell’elaborato Allegato A al presente atto, di cui forma
parte integrante e sostanziale;
2.
di procedere ai sensi degli artt. 26 e 27 D.lgs. n. 33
del 14.03.2013, alla pubblicazione del presente atto sul portale della Regione
Abruzzo, sezione “Amministrazione aperta – Trasparenza”;
3.
di procedere alla pubblicazione del presente atto sul
BURAT e sul sito www.osr.regione.abruzzo.it;
4.
di trasmettere il presente atto all’Assessore alle
politiche sociali e al Direttore del Dipartimento per la salute e il welfare.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa
Tamara Agostini