IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO l’art. 1, comma
131 della Legge 23.12.2014, n. 190, che prevede
l’istituzione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze di un fondo con
una dotazione di € 112 milioni per il 2015, da destinare a interventi in favore
della famiglia, di cui una quota pari a € 100 milioni è riservata al rilancio
del piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi
per la prima infanzia, di cui all’art. 1, comma 1259 della L. 27.12.2006, n.
296 e ss.mm.ii., finalizzato al raggiungimento di
determinati obiettivi di servizio, nelle more della definizione dei livelli
essenziali delle relative prestazioni;
CONSIDERATO che il
sopracitato art. 1, comma 131 L. 190/2014 dispone che con Decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell’Economia
e delle Finanze, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali, previa intesa in sede di Conferenza Unificata, sono stabiliti la
destinazione del suddetto fondo, i criteri di riparto, l’individuazione degli
obiettivi e le conseguenti disposizioni attuative;
RICHIAMATA la Conferenza
Unificata in data 7 maggio 2015, che sancisce l’Intesa repertorio atti 56/CU ai
sensi dell’art. 1, comma 131 L. 190/2014 sullo schema di D.P.C.M. disposto su
proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali recante: “Piano per lo sviluppo
del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”;
RICHIAMATO il D.P.C.M. del 7
agosto 2015, registrato alla Corte dei Conti al n. 2338 in data 17 settembre 2015,
il quale stabilisce la destinazione della quota del fondo di cui all’art. 1,
comma 131, L. 23.12.2014, n. 190, pari a € 100 milioni, al rilancio del Piano
per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per la
prima infanzia, nonché i criteri di riparto, l’individuazione degli obiettivi e
le conseguenti disposizioni attuative;
CONSIDERATO che le risorse del
Fondo sono ripartite tra le Regioni nella misura risultante dalla Tabella di
cui all’Allegato A del citato D.P.C.M. 7 agosto 2015, dalla quale risulta che
la quota assegnata a favore della Regione Abruzzo ammonta a complessivi €
4.586.500,00;
RICHIAMATE:
·
la DGR n. 105 del 23.02.2016 con la
quale la Regione Abruzzo ha approvato il Programma attuativo in attuazione del
D.P.C.M. 7 agosto 2015;
·
la Determinazione Dirigenziale n.
147/DPF014 del 25.07.2016 con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico
“Rilancio del piano per lo sviluppo dei servizi educativi per la prima
infanzia”;
CONSIDERATO che dispone che il Dirigente del Servizio per la Programmazione Sociale e il
Sistema integrato Socio-Sanitario proceda alla verifica dei profili di
ricevibilità e di ammissibilità delle istanze trasmesse e ne approva gli esiti
con atto dirigenziale;
RICHIAMATA la determinazione
dirigenziale n. 173/DPF014 del 14/09/2016 con cui è stata costituita la
Commissione per la valutazione delle istanze che hanno superato la verifica di
ricevibilità e ammissibilità in
conformità a quanto sancito dall’art. 7 dell’Avviso;
RICHIAMATA la determinazione
dirigenziale n. 231/DPF014 del 17/11/2016 con la quale sono stati approvati gli esiti
della verifica di ricevibilità e di ammissibilità delle istanze pervenute;
VISTI i verbali rimessi dalla Commissione in data
22.11.2016;
RITENUTO di procedere, ai
sensi dell’art. 7, comma 7 dell’Avviso, alla approvazione delle graduatorie dei
beneficiari per la tipologia di interventi A) e B), assegnando contestualmente
i contributi a favore di ciascun Comune, come rappresentato nell’Allegato A,
parte integrante e sostanziale del presente atto;
VISTA la Legge Regionale
14.9.1999, n. 77, e ss.mm.ii.
DETERMINA
Per
i motivi esposti in narrativa e che si intendono qui richiamati:
1.
di approvare, ai sensi dell’art. 7, comma 7
dell’Avviso pubblico “Rilancio del piano per lo sviluppo dei servizi educativi
per la prima infanzia”, approvato con Determinazione dirigenziale n. 147/DPF014
del 25.07.2016, le graduatorie dei beneficiari per la tipologia di interventi
A) e B), assegnando contestualmente i
contributi a favore di ciascun Comune, Allegato A, parte integrante e
sostanziale del presente atto;
2.
di procedere alla trasmissione della
presente Determinazione all’Assessore preposto alle Politiche Sociali e al
Direttore del Dipartimento per la salute e il Welfare;
3.
di procedere alla pubblicazione del
presente atto sul BURAT e sul sito www.osr.regione.abruzzo.it
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa
Tamara Agostini
Segue
Allegato