IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la deliberazione
di Giunta Regionale N. 566 del 08/09/2016 recante: “Approvazione Avviso
Pubblico: Criteri e modalità per la concessione di contributi alle Unioni di
Comuni, di cui all’art. 32 TU 267/2000 e s.m.i., per
progetti di creazione o rafforzamento dell’Ufficio unico di Protezione Civile,
di cui all’art.19 del DL 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 7
agosto 2012, n.135”;
VISTO, in particolare,
l’art. 6 dell’Avviso pubblico denominato: “Valutazione dei progetti”;
DATO ATTO che, a seguito
dell’istruttoria esperita dal responsabile del procedimento, tutti i progetti
presentati (n. 9) sono stati ammessi a valutazione, valutati secondo la
graduatoria di merito,
riportate le spese
ammissibili e ripartiti i contributi concedibili, fino a concorrenza
delle risorse disponibili sul pertinente capitolo di bilancio, come da
nota trasmessa dal responsabile del
procedimento e pervenuta al Servizio
DPA005 in data 20/10/2016 - prot. RA 0073855/16;
CONSIDERATO che, ai sensi
dell’art.2 dell’Avviso Pubblico, approvato con DGR 566/2016, il contributo
regionale assegnato a ciascun ente è stato fissato nella misura massima di €
21.000,00 (ventunomila/00);
DATO ATTO, inoltre, che ai
sensi dell’ art. 3, del citato Avviso Pubblico le
risorse destinate per l’annualità 2016 ammontano a complessivi € 210.635,00 (duecentodiecimilaseicentotrentacinque/00);
DATO ATTO ,altresì, che:
-
con
determinazione dirigenziale DPA005/107 del 15/09/2016, è stato prenotato l’impegno di spesa di € 210.635,00 (duecentodiecimilaseicentotrentacinque/00),
registrato con il n. 64 in data 20/09/2016,
a valere sul Capitolo 11044 -
denominato: “Sostegno per l’associazionismo comunale ai sensi dell’art.
8 , comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 – mezzi statali” - Missione 18 –
Programma 01 – TIT AC 1 – PDC 1.04.01.02.999 - dello stato di previsione della
spesa per il corrente esercizio finanziario;
DATO ATTO che, allo stato
attuale, il precitato codice PDC 1.04.01.02.999 corrisponde al codice PDC
1.04.01.02.005, in quanto fa riferimento ad Unioni di Comuni;
RITENUTO, pertanto, di
dover approvare, ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso pubblico, la graduatoria di
merito dei progetti ammessi a contributo, le spese ammissibili e la
ripartizione dei contributi concedibili
agli enti utilmente inseriti nella stessa, fino a concorrenza delle risorse disponibili sul pertinente
capitolo di Bilancio, come da allegato A, parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento e in conformità a quanto formulato dal responsabile del
procedimento con nota n. RA 0073855/16 del 20/10/2016;
RILEVATO, pertanto, che i
progetti idonei e finanziabili, ai sensi del richiamato art. 3 dell’Avviso Pubblico in relazione alle
risorse complessivamente disponibili,
sono tutti e 9 (nove) i progetti
in graduatoria, come da allegato A;
ATTESO che, a seguito
della comunicazione dell’importo del contributo regionale assegnato, da trasmettere dal Servizio (DPA005), ai sensi dell’art. 6
dell’Avviso pubblico, agli enti beneficiari dei contributi, gli stessi
comunicheranno al Servizio se intendono accettare il contributo assegnato per
la completa realizzazione del progetto secondo il modello allegato B, parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento;
VISTI gli artt. 26 e 27
del D.Lgs 14.3.2013, n. 33 recante "Riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"; la circolare del Servizio Ragioneria Generale
della Direzione Riforme Istituzionali, Enti locali, Bilancio e Attività
Sportive - prot. n. DB9-RA/107998 del 23.4.2013; nonché la circolare
della Struttura Speciale di Supporto – Sistema Informativo Regionale della
Regione Abruzzo prot. n. RA 16122 del 18.01.2013, e
che si provvederà a pubblicare sul sito internet della Regione “Amministrazione
aperta – Trasparenza”, il presente atto;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art.
3, L.136/2010 e giusta quanto chiarito dalle determinazioni n. 8/2010 e 10/2010
dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, nonché dalla circolare
RA/18883 del 25.1.2011 e RA 193751 del 22.9.2011 del Servizio Ragioneria
Generale, il presente provvedimento:
- è escluso dall’ambito di applicazione
degli obblighi di tracciabilità introdotti dalla richiamata legge in quanto non
attiene ad appalti ed altre tipologie contrattuali e dispone l’assegnazione di
fondi in favore di soggetti pubblici;
- non è soggetto agli adempimenti imposti
per l’ acquisizione CUP atteso che tale adempimento è
in capo agli enti titolari dei progetti, cui compete l’attuazione degli
interventi e l’erogazione delle relative risorse finanziarie pubbliche
destinate alla loro realizzazione;
VISTA la L.R. 14.9.1999,
n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella
Regione Abruzzo”, e s.m.i.;
VISTA la L.R. 19.1.2016
n. 6 di approvazione del Bilancio del corrente esercizio finanziario (pubblicata sul BURAT Speciale n. 11
del 22 gennaio 2016);
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
1.
di approvare, in attuazione
dell’Avviso pubblico in oggetto, art. 6, la graduatoria di merito dei progetti
idonei e finanziabili ammessi a contributo, nonché le spese ammissibili e i
contributi concedibili, come ripartiti, fino a concorrenza delle risorse
disponibili sul pertinente capitolo di bilancio, fra gli enti di cui all’allegato A, parte integrante e
sostanziale del presente atto, in conformità a quanto formulato dal
responsabile del procedimento con nota
acquisita agli atti del Servizio prot. N. RA
0073855/16 del 20/10/2016;
2.
di dare atto che, con determinazione dirigenziale DPA005/107 del 15/09/2016, è stato
prenotato l’impegno di spesa di € 210.635,00
(duecentodiecimilaseicentotrentacinque/00),
registrato con il n. 64 in data 20/09/2016,
a valere sul Capitolo 11044 -
denominato: “Sostegno per l’associazionismo comunale ai sensi dell’art.
8 , comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 – mezzi statali” - Missione 18 –
Programma 01 – TIT AC 1 – PDC 1.04.01.02.005 - dello stato di previsione della
spesa per il corrente esercizio finanziario;
3.
di dare atto che, a seguito della comunicazione
dell’importo del contributo regionale assegnato, da trasmettere dal Servizio
(DPA005), ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso pubblico, agli enti beneficiari dei
contributi, gli stessi comunicheranno al Servizio se intendono accettare il
contributo assegnato per la completa realizzazione del progetto secondo il
modello All. B, parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
4.
di disporre la pubblicazione del presente
provvedimento sul portale istituzionale
della Regione Abruzzo e sul BURAT della
Regione Abruzzo;
5.
di disporre la pubblicazione del presente provvedimento
sulla “Amministrazione aperta – Trasparenza” - “Sovvenzioni, contributi,
sussidi, vantaggi economici – Atti di concessione;
6.
di dare atto che, avverso la presente determinazione,
è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al TAR Abruzzo nel termine di giorni
60 dalla pubblicazione sul BURAT ovvero ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa
Maria Aurelia D’Antonio
Segue
Allegato