IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui di seguito si intendono
integralmente riportate e trascritte:
1. di
approvare ai fini della sottoscrizione, la convenzione tra la Regione
Abruzzo ed il Comune di Taranta Peligna (CH), relativa alla bonifica/messa in
sicurezza permanente della discarica dismessa ubicata in località “Valle dei
Dieci” nel comune di Taranta Peligna (CH), di cui all’Allegato parte integrante
e sostanziale del presente atto;
2. di
prendere atto delle prescrizioni per l’attuazione degli interventi previsti
dal progetto approvato con Determinazione Dirigenziale n. DPC/026/108 del
25/05/2016, contenute nella diffida della Presidenza del Consiglio dei Ministri
prot.n. DICA/0032512 del 28/12/2015, che qui di seguito si riportano:
“Omissis …..
- predisporre il progetto di
bonifica/messa in sicurezza permanente dell’area di discarica entro 90
(novanta) giorni dal ricevimento del presente atto;
- approvare il progetto di bonifica/messa
in sicurezza permanente entro i successivi 30 (trenta) giorni;
- affidare e consegnare i lavori entro i
successivi 60 (sessanta) giorni;
- eseguire i lavori di bonifica/messa in
sicurezza permanente entro i successivi 90 (novanta) giorni;
- rilasciare, entro 30 (trenta) giorni
dalla conclusione dei lavori di cui sopra, il provvedimento di conclusione del
procedimento ai sensi dell’art. 242 del decreto legislativo 3 aprile 2006,
n.152. … omissis”;
3. di
richiedere al Sindaco del Comune di Taranta Peligna (CH) il massimo impegno
operativo per il rispetto del cronoprogramma degli interventi e delle
prescrizioni contenute al punto 2), al fine di limitare le sanzioni comminate
ai sensi della Procedura di Infrazione UE 2003/2077;
4. di
incaricare gli Uffici del Servizio Gestione Rifiuti (Piani e Programmi e
Attività Tecniche), ognuno per quanto di propria competenza, dei successivi
adempimenti di natura tecnico-amministrativa e finanziaria, connessi
all’attuazione del presente atto;
5. di
redigere il presente provvedimento in duplice originale, di cui uno da
notificarsi al Comune di Taranta Peligna (CH);
6. di
dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi e per gli
effetti dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.2000,
n. 267 e s.m.i. (TUEL);
7. di
comunicare il presente provvedimento al Direttore del Dipartimento Opere
Pubbliche per l’inserimento nella raccolta delle determinazioni;
8. di
disporre la pubblicazione del presente atto, limitatamente all’oggetto ed
al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e,
per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.
Avverso
il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente
Tribunale Amministrativo Regionale entro e non oltre 60 (sessanta) giorni
dall’ultimo di pubblicazione all’albo pretorio (D.Lgs.
104 del 02.07.2010) oppure entro 120 (centoventi) giorni con ricorso
straordinario amministrativo al Capo dello Stato ai sensi dell’art. 9 DPR
24.11.1971, n. 1199 e s.m.i.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Franco Gerardini