Sviluppo Rurale - Reg.(UE) n° 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 - Apertura dei termini e modalità di presentazione delle domande di pagamento per manutenzione delle fasce antincendio di cui alla misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi” – Linee di Azione A (cure colturali reimpianti in pinete litoranee) e B (manutenzione fasce antincendio / viali parafuoco) - PSR Abruzzo 2007/2013 – Annualità 2016.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Legge Regionale 04.01.2014, n. 3 “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”.

 

VISTI altresì:

-                   il Regolamento (CE) n. 1698/2005, relativo al sostegno dello Sviluppo Rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modifiche;

-                   il Regolamento (CE) n. 1974/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio sul sostegno allo  sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modifiche;

-                   il Reg. (UE) 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-                   il Reg. (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo Sviluppo Rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e che abroga il Reg. /CE) n. 1698/2005 del Consiglio;

-                   il Reg. (UE) n. 1306/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 su finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune, che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;

-                   il Reg. (UE) n. 1310/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 che stabilisce alcune disposizioni transitorie sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per quanto concerne l’anno 2014;

-                   il Regolamento Delegato (UE) N. 807/2014 della Commissione dell'11 marzo 2014 che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, le cauzioni e l’uso dell’euro;

-                   il Regolamento di Esecuzione (UE) N. 834/2014 della Commissione del 22 luglio 2014 che stabilisce norme per l'applicazione del quadro comune di monitoraggio e valutazione della politica agricola comune;

-                   il Regolamento di Esecuzione (UE) N. 908/2014 della Commissione del 6 agosto 2014 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, le norme sui controlli, le cauzioni e la trasparenza;

-                   il Regolamento Delegato (UE) n. 640/2014 della Commissione del 11 marzo 2014 che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;

-                   il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

-                   il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 809/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

-                   il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2333/2015 della Commissione del 14 dicembre 2015 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 809/2014 della Commissione recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

-                   il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A);

-                   il D.M. prot. N. 162 del 12/01/2015 – Decreto relativo alla semplificazione della gestione della PAC 2014-2020;

-                   il D.M. prot. N. 180 del 23 gennaio 2015 – Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del regolamento (UE) n. 1306/2013 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale, pubblicato in GU n. 69 del 24 marzo 2015;

-                   il D.M. prot. N. 1922 del 20 marzo 2015 – Ulteriori disposizioni relative alla semplificazione della gestione della PAC 2014-2020;

-                   il D.M. prot. N. 3536 del 8 febbraio 2016 – pubblicato sulla GU n. 67 del 21/03/2016 –Disciplina del regime di condizionalità, ai sensi del regolamento (UE) n. 1306/2013 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale Circolare AGEA n. 56 del 6 dicembre 2011: Regg. CE n.73/2009, n. 1698/2005, n. 1234/07 - Criteri e modalità per il calcolo dell’importo da recuperare e delle eventuali sanzioni da applicare in seguito all’aggiornamento (“refresh”) del SIPA-SIG sulle Domande di aiuto nel settore degli aiuti per superficie a partire dal 2010;

-                   la Circolare ACIU.2014.91 del 21 febbraio 2014 – Obbligo di comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata per i produttori agricoli;

-                   il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013 della Regione Abruzzo;

-                   la D.G.R. n. 787 del 21.12.2009 con la quale la Giunta ha preso atto dell’approvazione da parte della Commissione Europea del P.S.R. 2007/2013 Abruzzo, avvenuta con decisione C(2009)1034) del 17.12.2009;

-                   il documento “Linee Guida sull’ammissibilità delle spese relative allo Sviluppo Rurale e a interventi analoghi” – Intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 14 febbraio 2008;

-                   il D.M. n. 30125 del 22.12.2009 come modificato dal D.M. n. 10346 del 13.5.2011 riguardante “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Reg. (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienza dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale;

-                   la Deliberazione di Giunta Regionale n. 755 del 7.8.2008 con la quale è stato approvato il Bando Pubblico per l’attuazione della misura 2.2.6. “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi”;

-                   il bando Pubblico per l’attuazione della misura 2.2.6 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi” con particolare riferimento:

·             al paragrafo 11.1 – Azione A - Ricostituzione di boschi danneggiati da incendi – lettera F., nel quale è previsto che per i soli interventi riguardanti pinete litoranee sono ammissibili a finanziamento le cure colturali per i primi due anni dall’impianto;

·             al paragrafo 11.2 - Azione B – Interventi infrastrutturali finalizzati alla prevenzione – punto 1 lettera b), che prevede tra le tipologie di intervento ammissibili a finanziamento quella riguardante la manutenzione, per un periodo pari a cinque anni a partire da quello successivo alla realizzazione, dei viali e/o delle fasce realizzati in applicazione della misura;

 

DATO ATTO che per le tipologie d’intervento di cui sopra è prevista la concessione di contributi annuali il cui importo è calcolato secondo le modalità stabilite dal Bando;

 

PRESO ATTO che l’Organismo Pagatore A.G.E.A. ha stabilito che la presentazione delle domande afferenti lo sviluppo rurale debba essere effettuata per il tramite dei C.A.A. (Centri di Assistenza Agricola);

 

CONSIDERATO necessario definire la procedura da porre in essere per la presentazione per l’annualità 2016 delle domande di pagamento per i relativi Stati di Avanzamento Lavori inerenti gli interventi ammessi a finanziamento nel precedente programmazione;

 

RILEVATO che è a tal fine necessario, relativamente all’annualità 2016:

-                   stabilire le date di apertura e di chiusura dei termini per la presentazione delle relative domande di pagamento;

-                   stabilire le modalità di presentazione delle domande, con particolare riferimento: alla documentazione da allegare alla copia cartacea della domanda; alle modalità di inoltro della domanda e dei relativi allegati; ai soggetti cui inviare la domanda completa dei relativi allegati;

-                   definire, con riferimento a quanto stabilito nel bando e negli altri provvedimenti a suo tempo emanati, l’entità degli importi spettanti ai beneficiari;

 

PRESO ATTO che:

-                   la costituzione del fascicolo aziendale è condizione necessaria per poter presentare la domanda di pagamento e che i dati in esso contenuti costituiscono la base di riferimento per la presentazione della domanda e la successiva fase di istruttoria;

-                   le sanzioni e riduzioni applicabili in caso di inadempienze relative agli obblighi assunti in sede di presentazione della domanda di aiuto sono stabilite nel Documento approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 468 del 23.07.2012;

 

RITENUTO, relativamente all’annualità 2016, di dover stabilire:

-                   quale data di apertura dei termini per la presentazione delle domande di pagamento: il giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul sito web del PSR Abruzzo;

-                   quale data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande di pagamento: il 30° (trentesimo) giorno consecutivo decorrente dalla data di apertura, come stabilita al punto 1;

-                   che le domande di aiuto debbano essere presentate esclusivamente sul portale SIAN dai soggetti all’uopo abilitati;

-                   che alla domanda cartacea, debitamente sottoscritta dal richiedente, debbano essere allegati i documenti elencati al paragrafo 16.5 del Bando per quanto pertinenti allo Stato Avanzamento Lavori per il quale è inoltrata domanda di pagamento nonché i giustificativi di spesa previsti dal Bando medesimo;

-                   che la domanda cartacea completa dei relativi allegati debba essere inoltrata al Servizio Territoriale Agricoltura (STA) del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca competente per territorio;

-                   che la domanda cartacea debba essere inoltrata via PEC o, in alternativa, a mezzo Raccomandata Postale con ricevuta di ritorno, facendo in tal caso fede per il rispetto dei termini di consegna della stessa la data risultante dalla relativa ricevuta;

-                   che l’entità degli importi spettanti ai beneficiari debba essere determinata come da disposizioni contenute nei paragrafi 11.1 e 11.2 del Bando, utilizzando a tal fine i prezzi unitari riportati alla pertinenti voci dell’allora vigente Prezzario per Interventi di Forestazione nella misura ammessa in sede di concessione del contributo, come risultante dai giustificativi di spesa allegati alla domanda;

-                   che le domande e la relativa documentazione devono essere acquisite e conservate nei fascicoli aziendali dei beneficiari e custoditi dai soggetti all’uopo autorizzati per eventuali controlli da parte degli Organi competenti;

-                   di dover fare espresso rinvio, per quanto nel presente provvedimento non specificato, alle disposizioni emanate dall’Organismo Pagatore AGEA

 

RITENUTO di conferire, ai sensi della L.241/90 e s.m.i e della L.R. 31/2013 e al fine di garantire l’efficacia e l’efficienza del funzionamento del Servizio nonché la tempestività nell’espletamento dei procedimenti tecnico-amministrativi di competenza, l’incarico di responsabile del procedimento di competenza del Servizio al Dott. For. Francesco CONTU, responsabile del competente Ufficio;

 

RITENUTO, altresì, di mantenere nelle proprie attribuzioni la responsabilità dell’adozione del provvedimento finale

 

VISTA la legge regionale 77/1999

 

DETERMINA

 

per le motivazioni esposte in narrativa, che qui si intendono integralmente richiamate:

1.                 di stabilire:

a.           la data di apertura dei termini per la presentazione delle domande di pagamento nel giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.T.;

b.           la data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande di pagamento al 30° (trentesimo) giorno consecutivo decorrente dalla data di apertura;

2.                 di definire le seguenti modalità di presentazione delle domande:

a.           Presentazione della domanda di pagamento da parte dei beneficiari: da effettuarsi esclusivamente in forma telematica, utilizzando la funzionalità on-line messa a punto dall’AGEA sul portale SIAN, per il tramite di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato dall’OP AGEA ovvero con l’assistenza di un professionista munito di delega del beneficiario per la presentazione della domanda conferita dall’azienda; la data di presentazione della domanda coincide con la data del rilascio della stessa sul portale SIAN.

b.           Consegna della copia cartacea: entro e non oltre 10 giorni consecutivi dalla data di chiusura dei termini come riportata al precedente punto 1 lettera b), una copia cartacea della domanda compilata e debitamente sottoscritta dal beneficiario corredata degli allegati prescritti deve essere recapitata secondo le forme di legge direttamente ai Servizi Territoriali per l’Agricoltura (STA) competenti per territorio.

3.                 di disporre che alla domanda cartacea, debitamente sottoscritta dal richiedente, siano allegati in duplice copia i documenti elencati al paragrafo 16.5 del Bando, ed in ogni caso almeno:

a.           dichiarazione del richiedente, resa ai sensi del DPR 445/2000, attestante l’esecuzione dei lavori previsti e il rispetto degli impegni assunti in sede di presentazione della domanda iniziale;

b.           relazione tecnica e contabilità dei lavori, redatte secondo le vigenti norme in materia di lavori pubblici in relazione allo Stato di Avanzamento Lavori oggetto della richiesta di contributo, predisposte e sottoscritte da tecnici abilitati ai sensi delle vigenti norme in materia di competenze professionali e dal beneficiario;

c.           documentazione dimostrativa delle spese effettuate, secondo quanto disposto dal Paragrafo 9 del bando.

4.                 di disporre che le domande e la relativa documentazione siano acquisite e conservate nei fascicoli aziendali dei beneficiari e custoditi dai soggetti all’uopo autorizzati per eventuali controlli da parte degli Organi competenti;

5.                 di conferire, ai sensi della L.241/90 e s.m.i e della L.R. 31/2013, l’incarico di responsabile dei procedimenti in questione al Dott. For. Francesco CONTU;

6.                 di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A.T. e sul sito web dedicato al PSR Abruzzo;

7.                 di dare atto che la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.T. assume valore di notifica ai beneficiari, ai professionisti interessati e alle Organizzazioni Professionali Agricole;

8.                 di inviare il presente provvedimento all’Autorità di Gestione del PSR Abruzzo 2014/2020 per gli adempimenti di competenza.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Pasquale Di Meo