IL PRESIDENTE
DELLA GIUNTA REGIONALE
VISTA la legge 1766/27, nonché
il Regolamento per l’esecuzione della stessa approvato con R.D. n. 332/28;
VISTO il D.P.R. n.
616/77;
VISTA la L.R. n. 25/88;
VISTA la L.R. n. 68/99 e
successive modifiche ed integrazioni;
DATO ATTO che con Determinazione Dirigenziale n. DPD021/169
del 12/07/2016 il Dirigente del Servizio Tutela degli Ecosistemi Agroambientali
e Forestali e Promozione dell’Uso Efficiente delle Risorse ha approvato la
richiesta di legittimazione con contestuale affrancazione di terre civiche site
nel Comune di Dogliola (CH);
VISTO l’allegato “A”
elenco n. 4 datato 05/10/2015, allegato alla Determinazione Dirigenziale sopra
richiamata, dal quale si evince la ditta che ha richiesto la legittimazione con
contestuale affrancazione, i dati catastali nonché il canone annuo da
corrispondere al Comune di Dogliola (CH), oltre alle 10 annualità pregresse
nonché l’affrancazione del canone;
CONSIDERATO che le spese
relative alla voltura catastale nonché alla trascrizione nei Registri
Immobiliari sono a totale carico della ditta indicata nell’allegato “A” elenco
n. 4 datato 05/10/2015 sopra richiamato;
VISTA la L.R. n. 68/99
ed in particolare gli artt. 2 (valori di riferimento) e 3 (legittimazione ed
affrancazione) modificati con l’art. 104 della L.R. 6/2005;
RITENUTO che sussistono le
condizioni per concedere l’istituto della legittimazione e contestuale
affrancazione, ai sensi della Legge 1766/27 e L.R. n. 68/99, a favore della
ditta di cui al più volte citato allegato “A” elenco n.4 datato 05/10/2015;
DATO ATTO che il Dirigente
del Servizio Tutela degli
Ecosistemi Agroambientali e Forestali e Promozione dell’Uso
Efficiente delle Risorse ed il Direttore del Dipartimento Politiche dello
Sviluppo Rurale e della Pesca, hanno espresso parere favorevole in ordine alla
regolarità tecnica ed amministrativa nonché sulla legittimità del presente
provvedimento:
DECRETA
1.
sono legittimate nel possesso con contestuale
affrancazione le terre civiche site nel Comune di Dogliola (CH) a favore di n.
1 ditta, indicata nell’allegato “A” elenco n. 4 datato 05/10/2015, formato da 1
facciata allegato alla determinazione dirigenziale DPD021/169 del 12/07/2016,
che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
2.
è fatto obbligo al Comune di Dogliola di riscuotere tempestivamente
i canoni come indicati nel più volte citato allegato “A”, elenco n. 4 datato
05/10/2016 nonché di accordare contestualmente l’affrancazione del canone di
cui trattasi;
3.
il Comune è autorizzato ad applicare la riduzione
prevista dal 4° comma dell’art. 2 della L.R. n. 68/99 alle ditte che ne avranno
fatta richiesta e che ne abbiano diritto;
4.
è fatto obbligo al Comune di reinvestire il capitale di
affranco introitato in conseguenza dell’attuazione del presente decreto ai
sensi dell’art. 5 della L.R. n.3/98;
5.
la validità ed efficacia del presente decreto di
legittimazione è espressamente condizionata all’avvenuto pagamento, da parte
del beneficiario, di tutte le somme da esso dovute al Comune e
dall’espletamento delle necessarie formalità di intestazione. Trascorso il
termine perentorio di giorni 180 (centottanta) decorrenti dalla data di
comunicazione del presente decreto al beneficiario senza che siano state
completate le procedure di pagamento del prezzo e di volturazione
e trascrizione presso i competenti registri pubblici, il presente decreto
decadrà automaticamente (per il solo beneficiario inadempiente), ed i beni
resteranno nella libera disponibilità del Comune, con ogni conseguenza di
reintegra contro il richiedente la legittimazione;
6.
al Comune è fatto obbligo, trascorso il termine di
180 giorni di cui al precedente punto 5), di trasmettere alla Regione Abruzzo,
e per essa al Servizio Tutela degli
Ecosistemi Agroambientali e Forestali e Promozione dell’Uso Efficiente
delle Risorse, formale comunicazione in ordine all’avvenuto adempimento, o
meno, delle condizioni imposte per il completamento della procedura e la
conseguente trasformazione dei beni di uso civico in beni privati;
7.
di autorizzare il Dirigente del Servizio Tutela
degli Ecosistemi Agroambientali e
Forestali e Promozione dell’Uso Efficiente delle Risorse, del Dipartimento
Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, con proprie determinazioni, a
rettificare eventuali errori materiali dovuti da trascrizione di dati personali
o catastali ed eventualmente integrare o stralciare particelle richieste in
parte, per intero o variate a seguito di accatastamenti e o variazioni
catastali derivate da frazionamenti.
8.
di pubblicare il presente Decreto sul B.U.R.A.T.
Il
presente decreto costituisce titolo esecutivo ai fini della volturazione
e trascrizione ed è, come tutti gli atti relativi, esente in modo assoluto da
tasse di bollo, registro e altre imposte, ai sensi della Legge 01/12/1981, n.
692.
Il
presente decreto è adottato sulla scorta della documentazione acquisita agli
atti e delle dichiarazioni fornite dai soggetti interessati, valutate nella
loro oggettiva risultanza documentale. Qualora, successivamente alla sua
formalizzazione e messa in esecuzione dovesse risultare, da significative circostanze,
fatti o documenti forniti da terzi, la non conformità di cui al presente atto,
al modello legale delle condizioni fattuali, e giuridiche alla base della
positiva conclusione del procedimento di legittimazione verrà avviato, ai sensi
di legge, da parte del Servizio Tutela degli
Ecosistemi Agroambientali e Forestali e Promozione dell’Uso Efficiente
delle Risorse del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca,
partecipato procedimento di riesame per l’accertamento della conferma di
validità, o invece di annullamento, di esso decreto o parte di esso.
Il
presente Decreto è definitivo e contro di esso è ammesso ricorso
giurisdizionale davanti al T.A.R. Abruzzo entro sessanta giorni dalla data di
avvenuta comunicazione all’interessato ovvero ricorso straordinario dinanzi al
Capo
dello Stato nel termine di centoventi giorni
dalla stessa data della comunicazione, o da quella della pubblicazione sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL PRESIDENTE
Dott.
Luciano D’Alfonso
Segue
Allegato