Messa in sicurezza e riconsegna/svincolo dell’ex Concessione Mineraria di roccia asfaltica denominata “San Valentino”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

1.      sulla base di quanto espresso in narrativa, che qui si intende interamente riportato, la Società SAMA srl in liquidazione deve procedere all’individuazione delle criticità presenti nelle aree oggetto di utilizzo ai fini minerari site nel territorio compreso all’interno dell’area asservita al vincolo minerario di cui al D.M. del 6/6/1984, come ridefinito con la Determinazione Dirigenziale Regionale n. DI8/86 del 28/12/2011 per le parti non ricomprese dai procedimenti di messa in sicurezza conclusi con le Determinazioni Dirigenziali Regionali nn. DPC023/26 e DPC023/28 su citate, nonché alla descrizione dei correlati interventi necessari a garantire la definitiva messa in sicurezza e il ripristino ambientale dell’intera area della ex Concessione Mineraria come su individuata, al fine della restituzione dei terreni da escludere dal regime minerario.

2.      quanto sopra dovrà essere oggetto di perizia, redatta da un tecnico abilitato ed asseverata presso il competente Tribunale, da trasmettere a questo Servizio Regionale entro 15 giorni dalla notifica del presente provvedimento.

3.      in relazione agli interventi da realizzare, la mancata presentazione di quanto richiesto al punto 2, comporta il conseguente e immediato obbligo da parte di SAMA srl di trasmettere una polizza fideiussoria bancaria o di istituto assicurativo per un importo garantito cautelativo di Euro 300.000,00 (trecentomila/00) in favore di Regione Abruzzo.

4.      la presente Determinazione deve essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e notificata all’esercente nei modi consentiti dalla legge.

 

DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Iris Flacco