IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
-
il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 e s.m.i.,
recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 1305/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 e s.m.i., sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il
regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 1306/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 e s.m.i., sul finanziamento, sulla gestione e sul
monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del
Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98, (CE) n. 814/2000,
(CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
PRESO
ATTO che con Decisione di Esecuzione della
Commissione del 13/11/2015 C(2015) 7994, è stato approvato il Programma di
Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo ai fini della concessione di un sostegno
da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, nella versione
notificata il giorno 29/10/2015;
VISTA
la Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n.1056 del 19 dicembre 2015
inerente “Regolamento 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul
sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo
Sviluppo Rurale (FEASR). Approvazione del Programma di Sviluppo Rurale
2014/2020 della Regione Abruzzo - CCI 2014IT06RDRP001” Presa d’atto;
DATO
ATTO che nel Programma di Sviluppo Rurale
2014/2020, di cui alla citata DGR n.1056/2015, al punto 15. - Modalità di
Attuazione del Programma - sub 15.1.2.1. struttura di gestione e controllo –
viene, fra l’altro, affidato all’Autorità di Gestione il compito di “…
predisporre le procedure di raccolta e selezione delle domande di aiuto, di
stabilire i criteri di selezione da proporre al C. di S., programmare ed
approvare i bandi per l’attuazione degli interventi selezionati nel PSR..”;
DATO
ATTO dei criteri di selezione da applicarsi
per la Misura 19 - del PSR 2014-2020 portati all’attenzione del Comitato di
Sorveglianza nella seduta del 1° dicembre 2015 ed approvati con determinazione
direttoriale n. DPD/145/16 del 16/05/2016;
CONSIDERATO
che l’Autorità di Gestione, identificata nel Direttore del Dipartimento
Politiche di Sviluppo Rurale e della Pesca, deve ottemperare agli obblighi
previsti dall’art. 66.1 del Reg. 1305/2013, coordina ed è responsabile della
programmazione, nonché della corretta, efficiente ed efficace gestione del
Programma per l’intero periodo di attuazione dello stesso;
VISTE
le Linee Guida operative per l’avvio dell’attuazione
della Misura 19 del PSR 2014/2020, redatte dall’Autorità di Gestione ed
approvate con determinazione direttoriale n. DPD/155/16 del 29/06/2016;
VISTO
il Bando per la selezione dei GAL e delle Strategie di Sviluppo Locale di tipo
partecipativo (allegato 1), redatto nel rispetto delle Linee Guida di cui sopra
e delle specifiche disposizioni dell’Autorità di Gestione, comprensivo dei
relativi allegati A, B, C, D, E e F;
VISTO
il decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina
riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
RITENUTO,
opportuno approvare il bando di cui al punto precedente;
DETERMINA
Per le motivazioni esposte in premessa:
-
di
approvare il Bando per la selezione dei GAL e delle
Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (allegato 1), redatto nel
rispetto delle Linee Guida di cui alla determinazione direttoriale n.
DPD/155/16 del 29/06/2016 e delle specifiche disposizioni dell’Autorità di
Gestione, comprensivo dei relativi allegati A, B, C, D, E e
F; composto da n. 38 (trentotto) facciate - parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
-
di
pubblicare il presente provvedimento sul sito
della Regione Abruzzo sezione Agricoltura;
-
di
pubblicare il presente provvedimento nella sezione
“Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale, ai sensi dell’art.
26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33;
-
di
pubblicare, ai soli fini notiziali, in forma
integrale e con i relativi allegati il presente provvedimento sul BURAT.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Giuseppe Di Fabrizio