L.R. 8 febbraio 2005, n. 6 art. 11, 1° co. “Interventi in favore dell’area Valle Peligna Alto Sangro” – Comprensorio Alto Sangro – Comunità Montana Alto Sangro e Alto Piano delle Cinque Miglia –Quarta erogazione del finanziamento relativo al Progetto “Revamping impiantistico e strutturale dell’impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti non pericolosi in località Bocche di Forli” – Impegno liquidazione e pagamento.

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

 

PREMESSO:

-            che la L.R. 8 febbraio 2005, n. 6 all’art. 11, 1° co. detta disposizioni per la realizzazione di interventi in favore dell’Area Valle Peligna- Alto Sangro;

-            che con deliberazione n. 534/P del 12.07.2010 la Giunta regionale ha assegnato alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano Cinquemiglia -  Comprensorio Alto Sangro la somma di € 1.500.000,00 finalizzata all’esclusivo adeguamento dell’impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti non pericolosi in località Bocche di Forli alle prescrizioni dell’A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambiente) e che, nello stesso atto, si da conto di provvedere, tramite atti direttoriali alla definizione delle modalità di erogazione del finanziamento in parola;

 

VISTA dal determinazione direttoriale n. DA/71 del 26.02.2013 con cui venivano indicate le modalità di erogazione delle somme;

 

TENUTO CONTO che con Determinazioni direttoriali n. DA/76 del 7.06.2011, n. DA/181 del 19.06.2013 e n. DA/96 del 28.03.2014 si è provveduto all’erogazione dell’acconto pari a complessivi € 793.822,90;

 

TENUTO CONTO, altresì, che con determinazione direttoriale n. DA/199 del 18.06.2014 si è provveduto, da ultimo, a modificare parzialmente la determinazione n. DA/71 del 26.02.2013 per quanto concerne la modalità di erogazione della restante somma pari a € 706.177,10, senza tener conto delle modalità e della tempistiche di erogazione indicate nella richiamata determinazione n. DA/71/2013;

 

VISTE le note prot. n. 2737 del 3.11.2015, prot. n.768 del 17.03.2016 e prot n.989 del 8.04.2016 con le quali la Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano  Cinquemiglia - per le motivazioni nelle stesse note indicate riferentesi a lavori eseguiti con somma urgenza - cui si rinvia per relationem - ha richiesto l’accredito della somma complessiva di € 192.581,85 (centonovantaduemilacinquecentottantuno/85)- di cui 162.653,00 per i lavori in perizia e € 29.928,85 per le spese tecniche dell’intera progettazione -;

 

VISTA la nota prot. n. RA/33332 del 15.02.2016 con la quale il Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa ha richiesto al Servizio Bilancio la reiscrizione dei residui passivi perenti per € 706.177,10 sul cap. 12331 – U.P.B. 02.02.004, quale residuo del maggiore importo di € 1.500.000,00 assegnato alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano Cinquemiglia - Comprensorio Alto Sangro, impegnato con Determinazione DA/71/2005;

 

VISTA, di seguito, la nota prot. n. RA/38791 del 22.02.2016 con la quale il Servizio Bilancio riferisce che l’importo in questione “dovrà formare oggetto di proposta di variazione di bilancio previo reperimento dei necessari fondi di copertura”

 

VISTA la nota prot. n. RA/63185 del 23.03.2016 con la quale il Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa, nelle more della variazione di bilancio, al fine di corrispondere nell’immediato alla liquidazione ed al pagamento della somma complessiva di € 192.581,85 (centonovantaduemilacinquecentottantuno/85), sul cap. 12489, assegnato al Dipartimento della Presidenza DPA002, quale reiscrizione di economie vincolate, nel bilancio del corrente esercizio finanziario, con l’impegno al ripristino della competenza sul capitolo 12489/2;

 

VISTE le determinazioni n. DPB007/26 e n. DPB007/27 del 29.03.2016 con le quali il Servizio Bilancio ha provveduto rispettivamente alla variazione per reiscrizione di economie vincolate, per la somma complessiva di € 192.581,85, sul cap. 12489 /2 codice U.2.03.01.02.006 del bilancio esercizio 2016 - così consentendo la disponibilità delle somme necessarie come richieste dalla Comunità Montana in parola;

 

RITENUTO di dover provvedere all’impegno della somma di € 192.581,85 (centonovantaduemilacinquecentottantuno/85) sul capitolo 12489 /2 codice U.2.03.01.02.006 del bilancio esercizio 2016;

 

DATO ATTO che quindi si sono realizzate le condizioni per l’erogazione della quarta quota del finanziamento concesso pari a € 192.581,85 (centonovantaduemilacinquecentottantuno/85) che consentono di impegnare, liquidare e pagare la somma alla Comunità Montana stessa;

 

PRESO ATTO che il Capitolo 12331 rientra nell’elenco di quelli la cui copertura finanziaria è assicurata dal ricorso ad un mutuo, allegato al bilancio di previsione dell’esercizio 2005 e che l’assunzione dell’impegno è condizionata all’indicazione espressa della conformità della spesa da assumere con quanto previsto dall’art. 3, comma 18 della L. 350/2003;

 

VISTA la Legge 24.12.2003, n. 350, art. 3 commi dal 16 al 20;

 

VISTA la nota 1041/DR del 26.05.04 della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali;

 

VISTE la L.R. 8 febbraio 2005, n. 6 (legge finanziaria regionale 2005) e la L.R. 8 febbraio 2005 n. 7 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005);

 

VISTA, altresì la L.R. 9.11.2005, n. 33 relativa alla variazione di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005 ed in particolare l’elenco delle spese sostenute in conto capitale finanziate con mutuo;

 

VERIFICATO che le spese da sostenere rientrano nella tipologia di cui alla lettera g) del comma 18 dell’art. 3 della legge 350/2003;

 

VISTA la L.R. 14.09.1999, n. 77 e s.m.i.;

 

RITENUTO necessario, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.”, pubblicare la presente determinazione direttoriale sul sito web della Giunta Regionale – Sezione “Trasparenza, Valutazione e Merito” al seguente indirizzo: http: // trasparenza.regione.abruzzo.it;

 

VISTA la L.R. 19.01.2016, n. 36 avente ad oggetto “Bilancio di previsione pluriennale 2016 – 2018”;

 

ACCERTATA la regolarità tecnico amministrativa della procedura seguita e la legittimità del presente provvedimento;

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto in premessa:

 

-            di attestare espressamente, come attesta, che la presente spesa - finanziata con mutuo di € 5.000.000,00 - è una spesa di investimento ai sensi e per gli effetti dell’art.3, comma 18, lett. g) della Legge 24.12.2003, n. 350;

-            di prendere atto delle richieste citate in premessa della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano Cinquemiglia C.F.82001670668. - tese ad ottenere l’erogazione della quarta quota del finanziamento regionale ammesso per la realizzazione del progetto relativo a “Revamping impiantistico e strutturale dell’impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti non pericolosi in località Bocche di Forli” – CUP n. C73D10000310002;

-            di autorizzare il Servizio Bilancio all’impegno della somma di € 192.581,85 (centonovantaduemilacinquecentottantuno/85) già reiscritta in bilancio con atti DPB007/26 e 27 del 29.03.2016 sul capitolo 12489/2 codice U.2.03.01.02.006 del bilancio esercizio 2016 e nelle more della richiesta variazione di bilancio per la somma complessiva € 706.177,10 sul cap. 12331 – U.P.B. 02.02.004, quale residuo del maggiore importo di € 1.500.000,00 assegnato alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano Cinquemiglia - Comprensorio Alto Sangro, impegnato con Determinazione DA/71/2005, con l’impegno al ripristino della competenza sul capitolo 12489/2;

-            di autorizzare la Ragioneria Generale a liquidare e pagare la somma di € 192.581,85 (centonovantaduemilacinquecentottantuno/85) alla medesima Comunità Montana mediante accredito sul conto di Tesoreria Unica n. 139840  Codice IBAN  IT08D0100003245401300139840 riportando come causale “ IV^ quota - L.R. 6/05, art. 11, 1° co.”;

-            di pubblicare, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.”, la presente determinazione direttoriale sul sito web della Giunta Regionale – Sezione “Trasparenza, Valutazione e Merito” al seguente indirizzo: http: // trasparenza.regione.abruzzo.it;

-            di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge 136/2010.

 

IL DIRETTORE

Dott. Giovanni Savini