IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO l’art. 24 della
L.R. 14 settembre 1999, n. 77, “Norme in materia di organizzazione e rapporti
di lavoro della Regione Abruzzo” così come modificato dalla Legge Regionale 26
agosto 2014, n. 35 art.12;
VISTA la D.G.R. n.
256 del 23.04.2012, recante “ Riformulazione dell’assetto organizzativo della
Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca,
Emigrazione” e sue successive modifiche ed integrazioni;
VISTE le D.G.R. n.
339 del 05.05.15, n. 403 del 27.05.15 e n. 776 del 19.09.2015, relative alla
formulazione dell’assetto organizzativo del Dipartimento Politiche dello
Sviluppo Rurale e della Pesca;
VISTO il decreto
legislativo 14 agosto 2012, n. 150 concernente “Attuazione della Direttiva
2009/128/Ce che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini
dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”;
VISTO il decreto
legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante
gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte
delle pubbliche amministrazioni”;
VISTI i decreti
ministeriali n. 10730/2004 e n. 10133/2005 con i quali il Ministero delle
Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha finanziato all’Ente Nazionale per
la Meccanizzazione Agricola (ENAMA) il “Programma per la concertazione
dell’attività di controllo delle macchine per la protezione delle colture, in
uso presso le aziende agricole” nell’intento di individuare linee comuni di
azione tra le Regioni e Province Autonome per una concertazione delle attività
di controllo e taratura delle macchine per la distribuzione dei prodotti
fitosanitari;
VISTO il Decreto 22
gennaio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12 gennaio 2014,
concernente "Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile
dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14
agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che
istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile
dei pesticidi»” di seguito denominato PAN;
PRESO ATTO dell’azione
formativa, informativa nonché organizzativa del servizio di controllo
funzionale e taratura delle irroratrici agricole allocato nel Dipartimento
Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;
VISTA la D.G.R. n.
412 del 2 Luglio 2012 concernente “Servizio di controllo e taratura
irroratrici: approvazione modello di convenzione con i centri di controllo e
taratura, definizione dell’importo annuale di rimborso spese e degli importi
massimi esigibili agli utenti del servizio”;
CONSIDERATO che il Decreto
22 gennaio 2014, Piano di Azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti
fitosanitari, stabilisce che sia il controllo funzionale periodico, sia la
regolazione o taratura delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari
siano effettuati presso centri prova autorizzati dalle regioni e provincie;
CONSIDERATO che lo stesso
Decreto succitato prevede al paragrafo A.3.8, le modalità di riconoscimento dei
centri prova e del relativo personale tecnico abilitato, attraverso
l’individuazione dei requisiti minimi delle attrezzature utilizzabili per
l’esecuzione dei controlli funzionali, indicati nell’allegato III del PAN, e
dei contenuti del corso di formazione per l’autorizzazione dei tecnici che
svolgono i controlli funzionali, indicati nell’allegato IV del PAN;
RILEVATO che è opportuno
adeguare l’attività dei centri prova regionali a quanto previsto dai documenti
ENAMA n. 1 “Procedure di riferimento per l’attivazione del servizio per il
controllo funzionale delle macchine irroratrici e la verifica periodica di tale
attività”, n. 5 “ Criteri di valutazione della conformità ai requisiti minimi
di attrezzature utilizzate per il controllo funzionale delle macchine
irroratrici” e n.6/a “Procedura preliminare per la verifica da parte del
tecnico abilitato dei requisiti della macchina, effettuata prima di iniziare il
controllo funzionale”;
RILEVATO che l’attività
di Controllo Funzionale e Taratura delle Irroratrici Agricole è assegnata per
competenza al DPD023 - Servizio Presidi Tecnici di Supporto al Settore Agricolo
che si avvale degli uffici STA – Servizi Territoriali Agricoli per le
competenze ad essi attribuiti, secondo quanto disposto dalla DGR 403/2015;
PRESO ATTO che il Servizio Presidi
Tecnici di Supporto al Settore Agricolo provvederà alla formazione del
personale tecnico destinato dagli STA a tale funzione.
VALUTATA la scheda
“Verifica di corretta taratura e manutenzione delle attrezzature dei Centri
Prova” della regione Abruzzo che consente di uniformare le attività di
controllo sulle attrezzature in uso presso i Centri Prova nonché di uniformare
ed omogeneizzare tale attività su base regionale;
DETERMINA
Per
le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate:
-
di approvare la scheda
“Verifica di corretta taratura e manutenzione delle attrezzature dei Centri
Prova” (allegato 1 – allegato 2);
-
di inviare la presente
determinazione agli uffici STA – Servizi Territoriali Agricoli
-
di pubblicare la presente
determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
VACAT
Il DIRETTORE DEL
DIPARTIMENTO
Dott.
Antonio Di Paolo