IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo
Rurale (FEASR);
VISTA la Delibera di
Giunta Regionale n. 217 del 21/03/2008 con la quale è stato approvato il
Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2007/2013;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1975 del 7 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del
Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di
controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo
rurale;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 e s.m.i. che
stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto
riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per
le misure di sostegno dello sviluppo rurale;
VISTO il documento
“Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad interventi analoghi” - intesa sancita dalla Conferenza
Stato-Regioni il 14 Febbraio 2008;
VISTA la D.G.R. n. 59 del
08/02/2010 recante disposizioni regionali attuative del D.M. 22 dicembre 2009
n. 30125 – Misure 1.1.2, 1.2.1 e 1.2.3 Azione 1;
VISTA la D.G.R. n. 752
del 07/08/2008 e successive modifiche ed integrazioni con la quale è stato
approvato il bando per la Misura 1.1.2 “Insediamento Giovani Agricoltori”;
VISTA la D.D. n. DH11/
59 del 07/06/2010 con la quale è stata determinata la concessione alla Ditta DI PAOLO ORESTE codice fiscale
DPLRST85H16A515C un premio complessivo di
€ 50.000,00 di cui €. 40.000,00 in conto capitale e €. 10.000,00 in
conto interessi in esito della domanda di aiuto n. 84750320206;
VISTA la domanda di
pagamento dell’anticipo di €. 20.000,00 n. 94750239827 dietro presentazione
della garanzia fidejussoria n° 50090021316058 in
favore di AGEA ( Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – organismo pagatore
riconosciuto dall’Unione Europea) emessa da FATA Assicurazioni con sede in via
Urbana, 169/A 00184 Roma in data 09/07/2010 per un importo garantito di €
22.000,00;
CONSIDERATO che l’ultimazione
degli investimenti programmati, era fissata al 30/06/2014;
DATO ATTO che la ditta DI
PAOLO ORESTE non
ha presentato alcuna domanda di proroga tantomeno non ha fornito alcuna
evidenza circa il completamento degli investimenti progettuali previsti nel
Piano Aziendale di Sviluppo non avendo presentato domanda di pagamento a saldo
per la restante quota del c/c di euro 20.000,00;
TENUTO CONTO che L’AGEA in
data 07/05/2014 ha provveduto all’incameramento della polizza n° 50090021316058
con N. Univoco PRD 256173;
ATTESO che le risorse
finanziarie relative alla programmazione 2007-2013 del FEASR hanno esaurito la
loro efficacia alla data del 31 dicembre 2015 nel rispetto della regola n+2;
VISTE la Legge 241/1990
e s.m.i..,
la Legge Regionale n. 31 art. 18 del 01/10/2013;
VISTA la circolare Agea
n. 2623 del 01/12/2009 n° 53 relativa alla restituzione dei contributi
indebitamente percepiti;
RITENUTO opportuno:
- revocare la D.D. n. DH11/59 del
07/06/2010 con la quale è stato concesso il contributo in conto capitale di €
40.000,00 in favore della ditta DI PAOLO Oreste;
- disporre la restituzione ad AGEA, in
unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento,
dell’importo di € 22.000,00 pari al 110% del contributo di € 20.000,00 ammesso
a liquidazione quale
anticipazione del contributo concesso;
VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto nelle premesse:
1.
di revocare la D.D. n. DH11/59 del 07/06/2010 con la quale è stata determinata la
concessione alla Ditta DI PAOLO ORESTE AGR. codice
fiscale DPLRST85H16A515C del contributo
conto capitale di € 40.000,00 in esito della domanda di aiuto n. 94750239827;
2.
di disporre:
-
la restituzione ad AGEA, in unica
soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento,
dell’importo di € 22.000,00 corrispondente all’importo della garanzia
sottoscritta pari al 110% dell’aiuto indebitamente percepito.
-
le procedure per la restituzione di
tale importo sono le seguenti:
a. versamento presso la Tesoreria Provinciale dello
Stato (Banca d’Italia) della somma pari a € 22.000,00 corrispondente al debito
presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto della
contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello Stato,
denominato “AGEA – Aiuti ad Ammassi Comunitari” indicando la causale che verrà riportata nella nota di
trasmissione del presente atto;
b. Bonifico bancario o postale della somma
pari a € 22.000,00, sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN:
IT73W0100003245350200001300, indicando la causale che verrà riportata nella
nota di trasmissione del presente atto;
- che la quietanza, in originale,
attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la
ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio
(Servizio Territoriale per l’Agricoltura Abruzzo Ovest Piazza Torlonia, 91 - 67051 Avezzano L’Aquila), allo scopo di poter
registrare la chiusura della relativa
posizione debitoria in PRD;
- che nel caso di mancato versamento,
secondo i tempi e
le modalità suddette, AGEA darà corso all’attivazione della procedura di
escussione della garanzia sopra specificata, presso l’Ente garante FATA
Assicurazioni con sede in via Urbana,169/A, 00184 Roma, verso cui la presente
costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;
- che persistendo ancora il debito, in
forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea procederà al recupero coattivo
delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti per
legge, anche mediante compensazioni automatica, a valere sugli aiuti a
qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione
del provvedimento ablatorio;
- di comunicare il presente provvedimento
alla Ditta interessata attraverso la pec e/o
raccomandata con A.R.;
- di trasmettere il presente provvedimento
all’Ufficio BURA per la relativa pubblicazione.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Francesco Luca