P.S.R. 2007-2013 della Regione Abruzzo. misura 112 “Insediamento giovani agricoltori – D.G.R. n. 752 del 07/08/2008 revoca della concessione contributo in c/c  determina dirigenziale n. DH11/59 del 07/06/2010. Revoca di liquidazione anticipazione contributo c/c. Beneficiario: DI PAOLO Oreste – C.F. DPLRST85H16A515C.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo    Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

 

VISTA la Delibera di Giunta Regionale n. 217 del 21/03/2008 con la quale è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2007/2013;

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1975 del 7 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 e s.m.i. che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

 

VISTO il documento “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad interventi analoghi” - intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 14 Febbraio 2008;

 

VISTA la D.G.R. n. 59 del 08/02/2010 recante disposizioni regionali attuative del D.M. 22 dicembre 2009 n. 30125 – Misure 1.1.2, 1.2.1 e 1.2.3 Azione 1;

 

VISTA la D.G.R. n. 752 del 07/08/2008 e successive modifiche ed integrazioni con la quale è stato approvato il bando per la Misura 1.1.2 “Insediamento Giovani Agricoltori”;

 

VISTA la D.D. n. DH11/ 59 del 07/06/2010 con la quale è stata determinata la concessione alla  Ditta  DI PAOLO ORESTE codice fiscale DPLRST85H16A515C un premio complessivo di  € 50.000,00 di cui €. 40.000,00 in conto capitale e €. 10.000,00 in conto interessi in esito della domanda di aiuto n. 84750320206;

 

VISTA la domanda di pagamento dell’anticipo di €. 20.000,00  n. 94750239827 dietro presentazione della garanzia fidejussoria n° 50090021316058 in favore di AGEA ( Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – organismo pagatore riconosciuto dall’Unione Europea) emessa da FATA Assicurazioni con sede in via Urbana, 169/A 00184 Roma in data 09/07/2010 per un importo garantito di € 22.000,00;

 

CONSIDERATO che l’ultimazione degli investimenti programmati, era fissata al 30/06/2014;

 

DATO ATTO che la ditta DI PAOLO ORESTE  non ha presentato alcuna domanda di proroga tantomeno non ha fornito alcuna evidenza circa il completamento degli investimenti progettuali previsti nel Piano Aziendale di Sviluppo non avendo presentato domanda di pagamento a saldo per la restante quota del c/c di euro 20.000,00;

 

TENUTO CONTO che L’AGEA in data 07/05/2014 ha provveduto all’incameramento della polizza n° 50090021316058 con N. Univoco PRD 256173;

 

ATTESO che le  risorse finanziarie relative alla programmazione 2007-2013 del FEASR hanno esaurito la loro efficacia alla data del 31 dicembre 2015 nel rispetto della regola n+2;

 

VISTE la Legge 241/1990 e s.m.i.., la Legge Regionale n. 31 art. 18 del 01/10/2013;

 

VISTA la circolare Agea n. 2623 del 01/12/2009 n° 53 relativa alla restituzione dei contributi indebitamente percepiti;

 

RITENUTO opportuno:

-        revocare la D.D. n. DH11/59 del 07/06/2010 con la quale è stato concesso il contributo in conto capitale di € 40.000,00 in favore della ditta DI PAOLO Oreste;

-        disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 22.000,00 pari al 110% del contributo di € 20.000,00 ammesso a liquidazione  quale anticipazione del contributo concesso;

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto nelle premesse:

 

1.           di revocare la D.D. n. DH11/59 del 07/06/2010  con la quale è stata determinata la concessione alla  Ditta  DI PAOLO ORESTE AGR. codice fiscale DPLRST85H16A515C  del contributo conto capitale di € 40.000,00 in esito della domanda di aiuto n. 94750239827;

2.           di disporre:

-            la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 22.000,00 corrispondente all’importo della garanzia sottoscritta pari al 110% dell’aiuto indebitamente percepito.

-            le procedure per la restituzione di tale importo sono le  seguenti:

a.       versamento presso la Tesoreria Provinciale  dello Stato (Banca d’Italia) della somma pari a € 22.000,00 corrispondente al debito presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto della contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello Stato, denominato “AGEA – Aiuti ad Ammassi Comunitari” indicando la  causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

b.      Bonifico bancario o postale della somma pari a € 22.000,00, sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN: IT73W0100003245350200001300, indicando  la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

-        che la quietanza, in originale, attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio Territoriale per l’Agricoltura Abruzzo Ovest Piazza Torlonia, 91 - 67051 Avezzano  L’Aquila), allo scopo di poter registrare la chiusura della  relativa posizione debitoria in PRD;

-        che nel caso di mancato versamento, secondo i tempi  e le modalità suddette, AGEA darà corso all’attivazione della procedura di escussione della garanzia sopra specificata, presso l’Ente garante FATA Assicurazioni con sede in via Urbana,169/A, 00184 Roma, verso cui la presente costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;

-        che persistendo ancora il debito, in forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea procederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazioni automatica, a valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;

-        di comunicare il presente provvedimento alla Ditta interessata attraverso la pec e/o raccomandata con A.R.;

-        di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio BURA per la relativa pubblicazione.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Francesco Luca