DPD019/73 del 22 aprile 2016: “D.G.R. n.1122 del 29 dicembre 2015 “L.R. n. 138/95 – Enoteca Regionale d’Abruzzo con sede in Ortona (CH) – Approvazione proposta di riorganizzazione operativa”. Approvazione Avviso Pubblico e modulistica – Indizione gara per “Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo”. Nomina commissione giudicatrice.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 07 dicembre 1995 n. 138, concernente la concessione di un “Contributo per la realizzazione di un'enoteca regionale in Ortona”, con la quale la Regione Abruzzo ha individuato in Ortona (CH) la sede della medesima ed affidato la realizzazione all’allora E.R.S.A. (poi A.R.S.S.A. e soppressa con L.R. n.29/2011);

 

PRESO ATTO:

-        che l’allora A.R.S.S.A. ha provveduto alla sua realizzazione e gestione a partire dall’agosto del 2000, avvalendosi per quest’ultima anche di organizzazioni diverse, sia con propri fondi che con il contributo della Regione Abruzzo;

-        che l’Enoteca Regionale, nata dalla volontà del legislatore ma fortemente auspicata dal mondo produttivo regionale, aveva come obiettivo prioritario quello di organizzare e realizzare attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici della regione Abruzzo al fine di perseguire numerosi scopi istituzionali;

-        che dopo una fase di avvio molto intensa, che ha visto la stessa al centro di importanti iniziative promozionali a carattere locale, nazionale ed internazionale, negli anni l’Enoteca Regionale ha assunto man mano un ruolo sempre più marginale e secondario tanto da giungere ad un significativo ridimensionamento operativo della stessa ed alla sospensione di una serie di importanti attività tecniche e promozionali;

-        che detto ridimensionamento operativo, dovuto da un lato alle sempre più ridotte disponibilità finanziarie che l’allora A.R.S.S.A. negli anni ha destinato al funzionamento della struttura e, dall’altro, al progressivo calo di interesse da parte delle aziende aderenti, legato ad una serie di criticità non adeguatamente risolte, ha portato la struttura in una situazione di oggettiva difficoltà operativa;

 

CONSIDERATO che l’attuale assetto organizzativo e gestionale, non consente di fatto di operare con l’intensità e la continuità necessaria, pertanto è stata avanzata una proposta di riorganizzazione della stessa al fine di consentire l’adozione di soluzioni tecnico-funzionali che permettano all’Enoteca Regionale di ritornare a svolgere, con i dovuti adeguamenti, la funzione assegnatale dal legislatore regionale;

 

VISTA la D.G.R. n. 1122 del 29 dicembre 2015 “L.R. n. 138/95 – Enoteca Regionale d’Abruzzo con sede in Ortona (CH) – Approvazione proposta di riorganizzazione operativa” con la quale la Giunta Regionale ha approvato la “Proposta di riorganizzazione funzionale ed operativa dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona” predisposta dal Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca – Servizio Promozione delle Filiere, che risponde pienamente agli indirizzi in materia di promozione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole definiti dalla Regione Abruzzo, finalizzati a sostenere lo sviluppo e la crescita del principale comprato agroalimentare regionale;

 

DATO ATTO:

-            che la D.G.R. n. 1122/2015 demanda “al Servizio Promozione delle Filiere del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca l’adozione di tutti degli atti necessari a garantire la riorganizzazione funzionale ed operativa dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona (CH), ivi compresa la definizione e pubblicazione di un bando ad evidenza pubblica finalizzato all’individuazione di un soggetto idoneo per la gestione commerciale della struttura, che non deve comportare oneri a carico della Regione Abruzzo, la quale si riserva altresì di utilizzare la suddetta ogni qualvolta sia ritenuto necessario per la realizzazione di attività di carattere istituzionale”;

-            che con determina n.DPD019/73 del 22 aprile 2016, pubblicata in pari data, è stato approvato l’Avviso Pubblico relativo all’“Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo”, il capitolato generale e speciale nonché la modulistica di rito, formante  parte integrante e sostanziale alla suddetta, nonché è stata autorizzata l’indizione di apposita gara per l’affidamento del suddetto servizio;

-            che è stato stabilito di fissare in 45 giorni, successivi alla pubblicazione sul sito della regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it e www.regione.abruzzo.it/agricoltura il termine di scadenza per la presentazione delle proposte/offerte (ossia il 06 giugno 2016);

 

CONSIDERATO che con la D.G.R. n.703 del 27 agosto 2015, così come previsto dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione (PTPC), è stato approvato lo schema di “Patto di Integrità in materia di contratti pubblici regionali” e stabilito che il “Patto di Integrità” sia obbligatoriamente sottoscritto e presentato insieme all’offerta di ciascun partecipante alla procedura di affidamento del contratto pubblico e che l’espressa accettazione dello stesso costituisca condizione di ammissione alla procedura stessa di affidamento;

 

DATO ATTO:

-        che la suddetta condizione deve essere espressamente prevista nei bandi di gara, negli avvisi e nelle lettere d’invito;

-        che per mero errore materiale detta condizione non è stata inserita nell’Avviso pubblico e nel Capitolato relativo all’Affidamento della gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo, di cui alla n.DPD019/73 del 22.04.2016;

-        che con la Determina n. DPD019/84 del 10 maggio del 2016 si è provveduto a modificare ad integrazione l’Avviso pubblico, il Capitolato e l’Istanza di partecipazione inserendo la condizione del rispetto, da parte del soggetto partecipante, del “Patto di Integrità” di cui alla DGR n.703/2015, la sottoscrizione obbligatoria e la presentazione del medesimo in fase di offerta, condizione necessaria per l’ammissione alla procedura stessa di affidamento;

 

ATTESO che la determina n. DPD019/73 del 22.04.2016 ha stabilito che l’affidamento in oggetto avverrà tramite procedura aperta ai sensi dell’art. 59 del D.lgs. n.50/2016, che l’affidamento dovrà avere una durata di anni tre rinnovabili alla scadenza e che l’aggiudicazione avverrà con il metodo dell’offerta economicamente più  vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, sulla base della sommatoria dei punteggi rispettivamente ottenuti dall’offerta tecnica e dall’offerta economica, che alla nomina della Commissione giudicatrice si provvederà con apposito atto da adottarsi successivamente alla presentazione delle proposte/offerte ai sensi dell’Art. 77, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016;

 

DATO ATTO che l’AVVISO è stato pubblicato in data 22 aprile 2016 e che pertanto il termine per la presentazione delle proposte/offerte è scaduto il giorno 6 giugno 2016;

 

RISCONTRATO che alle ore 13.00 del 6 giugno 2016 sono pervenuti n. 2 (due) plichi e che pertanto si può procedere alla nomina della Commissione giudicatrice ai sensi dell’Art. 77, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016;

 

CONSIDERATO che l’importo dell’affidamento in oggetto è inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del suddetto D.Lgs. n.50/2016 e non presenta particolare complessità,

 

RITENUTO, per quanto sopra, opportuno avvalersi del disposto di cui all’Art. 77, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 nominando quali commissari della Commissione giudicatrice delle proposte/offerte per la gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo, n.3 componenti interni all’amministrazione regionale nelle persone di: Dott.ssa Elvira Di Vitantonio in qualità di Presidente; Dott.ssa Anna Rita Carboni, componente, Dott. Maurizio Odoardi componente;

 

CONSIDERATO che i suddetti possiedono le competenze tecnico-amministrative necessarie e non presentano nessuna delle cause di esclusione di cui all’art. 77, comma 9 del D.Lgs. n.50/2016;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

 

VISTA la L.R. n. 77/99 e ss.mm.ii.;

 

DETERMINA

 

Per quanto esposto nelle premesse, che si ritengono integralmente richiamate:

 

1.           di nominare componenti la Commissione giudicatrice i seguenti esperti affidando ai medesimi l’incarico di fianco indicato:

-            Dott.ssa Elvira Di Vitantonio Presidente

-            Dott.ssa Anna Rita Carboni Componente

-            Dott. Maurizio Odoardi Componente

con incarico al Presidente di designare il segretario verbalizzante della Commissione di gara fra i componenti della stessa;

2.           di pubblicare sul sito della regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it e www.regione.abruzzo.it/agricoltura, nonché ai soli fini notiziali sul BURAT, in forma integrale e con i relativi allegati il presente provvedimento; 

3.           di pubblicare ai sensi del D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” la presente determinazione dirigenziale sul sito istituzionale della Regione Abruzzo sezione “Amministrazione trasparente”;

 

Allegati:

-            N. 3 dichiarazioni inesistenza cause di incompatibilità e astensione di cui all’Art. 77, commi 4, 5 e 6 del D.Lgs. n.50/2016.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita