Integrazione e modifica Decreto del Commissario ad Acta n. 19 del 08 marzo 2016 recante “Commissione Regionale del farmaco: nomina dei Componenti”.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo secondo i Programmi Operativi di cui al richiamato art. 2, comma 88 della L. 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modifiche e integrazioni;

 

VISTO il decreto commissariale n. 90/2014 del 12.08.2014, di presa d’atto dell’insediamento del Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dr. Luciano D’Alfonso, in qualità di Commissario ad Acta per l’attuazione del summenzionato Piano di rientro, con decorrenza dell’incarico dal 12.08.2014;

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 07.06.2012 con la quale il dr. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato sub-commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo, con il compito, ai sensi della deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre  2009 e s.m.i., di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale, con particolare riferimento - per gli aspetti di programmazione sanitaria - ai provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in materia sanitaria, necessaria all’attuazione del Piano di Rientro;

 

VISTO il decreto commissariale n. 20 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Subcommissario dr. Giuseppe Zuccatelli per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del SSR abruzzese – deliberazione del Consiglio dei Ministri del 07.06.2012”;

 

VISTE:

-            la legge 7 agosto 2012, n. 135 "Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario", con particolare riferimento all'art. 15, rubricato "Disposizioni urgenti per l'equilibrio del settore sanitario e misure di governo della spesa farmaceutica";

-            la legge 8 novembre 2012, n. 189 di conversione del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158 (cd. decreto Balduzzi),con riguardo all'art. 10, commi 2 (immediata disponibilità dei farmaci caratterizzati da innovatività terapeutica) e 5 (aggiornamento semestrale del Prontuario Terapeutico Ospedaliero Regionale);

 

RICHIAMATO il decreto del Commissario ad acta n. 112 del 30.12.2013 recante ad oggetto: “Decreto Commissariale n. 84/2013 del 09.10.2013 avente ad oggetto : Legge 23.12.2009 n. 191, art. 2, comma 88 – Programma Operativo 2013-2015  – modifiche ed integrazioni” ,  con il quale all’azione 3 dell’Intervento 6, Assistenza Farmaceutica, viene esplicitato, quale obiettivo programmato, il rinnovo della Commissione Farmaceutica Regionale (di seguito definita CRF) ed integrare la stessa con professionalità ritenute necessarie, nel rispetto della normativa nazionale ed attraverso la ridefinizione dei ruoli della CRF medesima;

 

ATTESO che

-            con D.G.R. n.1439 del 29.12.2005 è stata disposta la istituzione della CRF, dotata del compito precipuo di :

·             definire linee guida terapeutiche condivise per i medici prescrittori - siano essi medici di medicina generale che ospedalieri - relativamente alle patologie più incidenti e che assorbono la maggior quantità di risorse;

·             definire il Prontuario Terapeutico Regionale;

·             definire il Prontuario Terapeutico Regionale per le patologie trattate in regime di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.);

·             assolvere specifiche funzioni consultive e di supporto per il Servizio Assistenza Distrettuale - Assistenza Farmaceutica della Direzione Sanità (ora Servizio Assistenza Farmaceutica Attività Trasfusionali e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza  del Dipartimento della Salute e del Welfare);

-            con D.G.R. n.663 del 09.07.2007 recante: “Piano di Risanamento del Sistema Sanitario Regionale – Obiettivo L1 – Istituzione ed attivazione della Commissione Regionale del Farmaco”, è stato precisato, al  punto 6 del dispositivo: “…che i membri della Commissione di cui all’allegato 1 al presente atto (…) restino in carica per una durata di tre anni eventualmente rinnovabili per ulteriori tre anni e sino ad un massimo di sei”;

 

RICHIAMATO il Decreto del Commissario ad Acta n. 19/2016 del 08/03/2016 avente ad oggetto “COMMISSIONE REGIONALE DEL FARMACO: NOMINA DEI COMPONENTI” con cui si è provveduto alla designazione dei nuovi componenti della predetta Commissione;

 

DATO ATTO che, per mero errore materiale occorso nella trascrizione, nella tabella recante l’elenco dei componenti della Commissione Regionale del Farmaco, di cui al punto 1 del dispositivo del Decreto in oggetto, sono stati omessi  i seguenti nominativi:

-        Prof.  Michele Vacca, professore ordinario di farmacologia e direttore del Dipartimento di Farmacia - Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti – la cui “Dichiarazione di Accettazione dell’Incarico di Componente della Commissione Terapeutica Regionale” è stata acquisita agli atti del Servizio Assistenza Farmaceutica Attività Trasfusionali e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza  del Dipartimento della Salute e del Welfare con Prot. n. RA/36477 del 18/02/2016;

-        Dr.ssa Ester Vitacolonna, dirigente medico presso il reparto di Diabetologia e Malattie del Ricambio  del P.O. di Chieti  -  ASL Lanciano–Vasto–Chieti, la cui “Dichiarazione di Accettazione dell’Incarico di Componente della Commissione Terapeutica Regionale” è stata acquisita agli atti del Servizio Assistenza Farmaceutica Attività Trasfusionali e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza  del Dipartimento della Salute e del Welfare con Prot. n. RA/34029 del 16/02/2016;

 

RICHIAMATA la D.G.R. n. 87 del 10 febbraio 2015 avente ad oggetto: “Recepimento “Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, concernente la definizione degli indirizzi per la realizzazione di progetti di farmacovigilanza attiva, attraverso la stipula di convenzioni tra l’AIFA e le singole regioni per la realizzazione di iniziative di farmacovigilanza e l’utilizzazione di risorse di cui all’art. 36, comma 14 legge 449/1997, per gli anni 2010-2011 – Rep. Atti n. 138/CSR del 26 settembre 2013” - Modalità organizzative e di funzionamento del Centro Regionale di Farmacovigilanza.  Modifica e integrazione D.G.R. n.  406 del 25 giugno 2012”, con la quale viene stabilito che il Centro Regionale di Farmacovigilanza (di seguito definito CRFV) sia attivato presso il Dipartimento per la Salute e il Welfare e che lo stesso sia tenuto ad operare di concerto e secondo le direttive del Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare;

 

ATTESO che la citata D.G.R. n. 87 del 10 febbraio 2015 attribuisce al CRFV, oltre ai  compiti e le funzioni di cui alla L.R. n. 64/2012 e dall’Accordo n. 138/CSR, le funzioni già svolte dal Centro di Informazione Indipendente sui Medicinali di cui alla D.G.R. n. 675/2005 e ss.mm.ii. e le funzioni di supporto della valutazione HTA previste dal Patto della Salute 2014-2016 del 10 luglio 2014 e, nella fattispecie, le funzioni di Farmacovigilanza, di Informazione sul Farmaco, di Governo dell’Appropriatezza prescrittiva e della Spesa farmaceutica, di Monitoraggio dei consumi dei farmaci, di Valutazione farmaco economiche e dell’efficacia dei farmaci (HTA);

 

RICHIAMATA la D.G.R. n. 75 del 16 febbraio 2016 recante “Modalità organizzative e di funzionamento del Centro Regionale di Farmacovigilanza - Modifica e integrazione D.G.R. n.  n. 87 del 10.03.2015 – Designazione Referente Regionale”;

 

VISTA la nota prot. 0074926/16 del 19.04.2016 con cui il Direttore Generale della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila richiede espressamente l’inserimento nella predetta Commissione del Direttore della U.O.C. Servizio Aziendale del Farmaco, dr. Eugenio Ciacco;

 

RITENUTO  pertanto, al fine di consentire l’insediamento in tempi brevi della Commissione de quo e la sua piena funzionalità, di  integrare la Commissione con le professionalità già previste del  Prof.  Michele Vacca, della dott.ssa Ester Vitacolonna, nonché del dr. Eugenio Ciacco per una migliore interazione con la Commissione aziendale, del Referente Regionale del CRFV e della figura dello statistico del CRFV, modificando il punto 1 del dispositivo del Decreto del Commissario ad Acta n. 19 del 08/03/2016 in tal senso;

 

PRECISATO altresì che i punti da 2 a 8 del dispositivo del Decreto del Commissario ad Acta n. 19/2016 si intendono confermati integralmente;

 

CONSIDERATO che le motivazioni sopra addotte a sostegno del presente atto indicano l’urgenza e l’indifferibilità della emanazione dello stesso, tale da procrastinarne la trasmissione al Tavolo di Monitoraggio del Piano di Risanamento del Servizio Sanitario Regionale - all’uopo costituito dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine della corretta verifica degli adempimenti da porre in essere per l’esecuzione del piano di risanamento di cui sopra – per la dovuta valutazione, ordinariamente preventiva;

 

DECRETA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa-

 

1.      di modificare il punto 1 del dispositivo del Decreto del Commissario ad Acta n. 19/2016 come di seguito:

-            “di nominare componenti della Commissione Regionale del Farmaco i quali resteranno in carica fino a successivo nuovo provvedimento, nella seguente composizione :

 

Presidente

Dirigente pro tempore del Servizio Assistenza Farmaceutica Attività Trasfusionali e Trapianti–Innovazione e Appropriatezza

Componente

Referente regionale pro tempore del Centro Regionale di Farmacovigilanza

Componente

F. Cavallo

Medico Pediatra di Libera Scelta – ASL Teramo

Componente

E. Ciacco

Direttore U.O.C. Servizio Aziendale del Farmaco - ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila

Componente

D. Cicchini

Dirigente Farmacista – U.O.C. Servizio Farmaceutico Territoriale  - ASL Lanciano-Vasto-Chieti

Componente

A. Ciofani

Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi P.O. Spirito Santo di Pescara -  ASL  Pescara

Componente

O. D’Alessio

Direttore U.O.C. Geriatria P.O. San Pio di Pietrelcina di Vasto  - ASL Lanciano-Vasto-Chieti

Componente

L. Del Forno

Direttore U.O.C. Medicina Interna. P.O. San Pio di Pietrelcina di Vasto  - ASL Lanciano-Vasto-Chieti

Componente

F. De Vita

Dirigente Farmacista U.O.S. Farmacia Ospedaliera P.O.  Renzetti di Lanciano - ASL Lanciano – Vasto -Chieti

Componente

C. Ferri

Direttore U.O.C. di Medicina Interna e Nefrologia a D.U. Universitaria – P.O San Salvatore di L’Aquila – ASL Avezzano Sulmona L’Aquila

Componente

M. Gabini

Direttore f.f. U.O.C. Reumatologia P.O. Spirito Santo di Pescara – ASL Pescara

Componente

F. Marinangeli

Dirigente Medico - Responsabile dell’UOSD Anestesia, Terapia del Dolore e Cure Palliative P.O San Salvatore di L’Aquila - ASL  Avezzano-Sulmona-L’Aquila

Componente

L. Manzoli

Professore associato - Dipartimento di Medicina e Scienze dell'invecchiamento - Igiene Generale e Applicata - Responsabile Scientifico del Registro Tumori Regionale

Componente

A. Nuzzo

Direttore U.O.C. di Oncologia dei PP.OO. di Lanciano e Vasto  - ASL Lanciano-Vasto-Chieti

Componente

A. Orsini 

Direttore Farmacista U.O.C. Servizio Farmaceutico Territoriale - ASL Teramo

Componente

L. Orsini

Medico di Medicina Generale- Presidente SIICP

Componente

G. Parruti

Direttore U.O.C. Malattie Infettive P.O. di Pescara - ASL Pescara

Componente

A. Spadano

Dirigente Medico - U.O.C. Ematologia Clinica del P.O. Spirito Santo di Pescara  -  ASL Pescara

Componente

M. Vacca

Professore ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Farmacia - Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti

Componente

E. Vitacolonna

Dirigente Medico , Diabetologia e Malattie del Ricambio  del P.O. SS. Annunziata di Chieti  -  ASL Lanciano – Vasto -Chieti

 

 

 

Segreteria Tecnica

 

G. Ricciotti

Dirigente Farmacista - Servizio Farmaceutico Territoriale  - ASL Pescara

I. Senesi

Dirigente Farmacista - Servizio Farmaceutico Territoriale - ASL Teramo

R.C. Rizzo

Farmacista - Centro Regionale di Farmacovigilanza – Regione Abruzzo - 

V. Scurti

Farmacista - Centro Regionale di Farmacovigilanza – Regione Abruzzo - 

C. Sorrentino

Statistica - Centro Regionale di Farmacovigilanza – Regione Abruzzo - 

 

2.      di demandare al Servizio Assistenza Farmaceutica Attività Trasfusionali e Trapianti –Innovazione e Appropriatezza tutti gli adempimenti necessari per l’attivazione della Commissione di che trattasi;

3.      di trasmettere il presente atto al  Tavolo di monitoraggio del Piano di Risanamento del Sistema Sanitario Regionale, costituito dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la successiva validazione;

4.      di  disporre la pubblicazione del presente atto sul  Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso