Annullamento della determinazione n. DPD019/80 del 28 aprile 2016 ed erogazione in favore dell’INPS  per intervento sostitutivo della stazione appaltante (art. 4, comma 2, D.P.R.n 207/2010) relativamente al progetto esecutivo anno 2015  per le attività  di tenuta  dei libri genealogici ed effettuazione dei controlli funzionali svolte dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo.  Legge regionale 20 agosto 2015, n. 22, articolo 20 (Legge europea regionale 2015) – Aiuto di Stato n. SA.44456(2016/XA).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la propria determinazione n. DPD019/51, del 8 aprile 2016, con la quale è stato approvato il “Progetto esecutivo anno 2015”, per le per le attività  di tenuta  dei libri genealogici ed effettuazione dei controlli funzionali svolte dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (di seguito denominata anche ARA) per un importo di spesa pubblica complessiva di € 1.118.609,40 ed un contributo pubblico di € 896.621;

 

VISTA la determinazione dirigenziale n. DPD019/80, del 28 aprile 2016, con la quale è stata disposta l’erogazione della somma di € 117.848,59 in favore dell’INPS per intervento sostitutivo della stazione appaltante (srt. 4, comma 2, D.P.R. n. 207/2010) relativamente al progetto di cui sopra;

 

VISTA, altresì, la determinazione dirigenziale n. DPD019/83, del 9 maggio 2016, con la quale è stata disposta una rimodulazione della copertura finanziaria del “Progetto esecutivo anno 2015”, per le per le attività  di tenuta  dei libri genealogici ed effettuazione dei controlli funzionali svolte dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo, approvato con la richiamata determinazione n. DPD019/51 del 8 aprile 2016;

 

RITENUTO, quindi, opportuno annullare la determinazione n. DPD019/80, del 28 aprile 2016 e riformularne il contenuto con il presente provvedimento alla luce della nuova rimodulazione finanziaria di cui alla determinazione n. DPD019/83, del 9 maggio 2016;

 

RESO NOTO che la verifica di regolarità contributiva, tramite il servizio “Durc On Line”, a carico dell’ARA, effettuata in data 21 marzo 2016, ha generato un documento con esito negativo per irregolarità nel versamento di contributi e accessori per l’importo di € 117.848,59, e che, allegato al presente provvedimento, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

 

ATTESO che con la sopra richiamata determinazione diringenziale n DPD 019/83 del 9 maggio 2016 è stato accantonato, fra l’altro, l’importo di € 117.848,59 sull’impegno n. 2112, Capitolo 102468, assunto con Determinazione dirigenziale n. DPD019/11 del 24 settembre 2015, da erogarsi con successivo atto direttamente all’INPS a saldo della somma che ha generato il “Durc On Line” con esito negativo;

RITENUTO, quindi, che, anche al fine di non interrompere l’erogazione di servizi con grave danno per le aziende zootecniche abruzzesi che vivono già una situazione di per sé critica, è stato opportuno attivare l’intervento sostitutivo  nei confronti dell’INPS previsto dall’art.4, comma 2, D.P.R. n 207/2010;

 

VISTE:

-            la propria richiesta inoltrata all’INPS con nota RA/80569  del 14/04/2016 - comunicazione preventiva -  con la quale si chiede di poter attivare nei confronti dell’INPS l’intervento sostitutivo previsto dalla art.4, comma 2 del D.P.R. n 207/2010,  per l’irregolarità segnalata nel Durc pari a € 117.849,59, determinato in base ai criteri fissati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare n. 3/2012;

-            la nota INPS del 20/04/2016 (Art. 4, comma 2, D.P.R. n 207/2010) - Intervento sostitutivo – Dati per il pagamento – con la quale sono state comunicate le modalità di pagamento del DURC CIP emesso il 21/03/2016 , protocollo INPS 2703003 , riferito all’Associazione Regionale Allevatori , codice fiscale  n 80012830669, Matricola/codice azienda 3801916686;3802765854;

 

PRESO ATTO,  pertanto, che le modalità di pagamento indicate dall’INPS sono di seguito così specificate: 

-            tramite  modello F 24, in favore dell’INPS, per gli  importi di seguito indicati:

 

 

Codice sede

 

Causale Contributo

Matricola Inps/codice Inps/filiale azienda

 

Periodo di riferimento

da mm/aaaa

 

Periodo di riferimento

A  mm/aaaa

 

Importo a debito versato

3800

RC01

3801916686

06/2015

01/2016

€ 108.988,00

3800

RC01

3802765854

06/2015

01/2016

€ 547,00

 

-            tramite bonifico bancario in favore di Equitalia Centro S.p.a. dell’importo di € 8.313,59  per i crediti iscritti a ruolo, con i seguenti dati dell’agente di Riscossione : cod Fiscale  03078981200 Via Strinella, 2 D 67100 AQ , cod IBAN IT47K0760103200000000168674;

 

RITENUTO quindi, di potere  autorizzare il Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale ad erogare in favore dell’ INPS la somma complessiva di € 109.535,00  e  in  favore di Equitalia  l’importo di € 8.313,59, sull’impegno n. 2112, Capitolo 102468, assunto con determinazione dirigenziale n DPD019/11 del 24 settembre 2015, del corrente esercizio del Bilancio Regionale,  con le modalità sopra specificate;

 

RITENUTO, inoltre  che per il presente provvedimento sussiste l’obbligo, ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, di adempiere alla sua pubblicazione sul sito istituzionale dell’Amministrazione regionale nella sezione “Amministrazione aperta – Trasparente”;

 

RITENUTO di autorizzare il Servizio assistenza atti del Presidente e della Giunta Regionale della Regione Abruzzo a pubblicare il presente provvedimento nel BURAT, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;

 

CONSIDERATO, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della citata legge regionale 20 agosto 2015, n. 22 e del richiamato Aiuto di Stato n. SA.44456(2016/XA) ;

 

VISTA la legge regionale 14 settembre 1999, n. 77, che attribuisce al dirigente la competenza ad adottare il presente atto;

 

DETERMINA

 

Per i motivi esposti in narrativa:

 

1.      di annullare la precedente determinazione n. DPD019/80, del 28 aprile 2016 e riformularne il contenuto con il presente provvedimento alla luce della nuova rimodulazione finanziaria di cui alla determinazione n. DPD019/83, del 9 maggio 2016;

2.      di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale, in virtù dell’ intervento sostitutivo della stazione appaltante (art. 4, comma 2, D.P.R.n 207/2010) relativamente al progetto esecutivo anno 2015  per le attività di  tenuta dei libri genealogici ed effettuazione dei controlli funzionali svolte dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo, ad erogare in favore dell’ INPS la somma complessiva di € 109.535,00  e  in  favore di Equitalia  l’importo di € 8.313,59, sull’impegno n. 2112, Capitolo 102468, assunto con determinazione dirigenziale n DPD019/11 del 24 settembre 2015, del corrente esercizio del Bilancio Regionale, con le modalità di seguito specificate ;

-            in favore dell’INPS, tramite  modello F 24  per i seguenti  importi

 

 

Codice sede

 

Causale Contributo

Matricola Inps/codice Inps/filiale azienda

Periodo di riferimento

da mm/aaaa

Periodo di riferimento

A  mm/aaaa

 

Importo a debito versato

3800

RC01

3801916686

06/2015

01/2016

€ 108.988,39

3800

RC01

3802765854

06/2015

01/2016

€ 547,61

 

-            in favore di Equitalia Centro S.p.a.,tramite Bonifico Bancario dell’importo di  € 8.313,59  per i crediti iscritti a ruolo, con i seguenti dati dell’agente di Riscossione : cod Fiscale 03078981200- Via Strinella, 2 D 67100 AQ , -    cod IBAN IT47K0760103200000000168674;

3.      di autorizzare il Servizio assistenza atti del Presidente e della Giunta Regionale della Regione Abruzzo a pubblicare il presente provvedimento nel BURAT, per estratto, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;

4.      di autorizzare, altresì, la pubblicazione della presente determinazione, ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, sul sito istituzionale dell’Amministrazione regionale nella sezione “Amministrazione aperta – Trasparente”;

5.      di ritenere parte integrante e sostanziale del presente provvedimento la verifica di regolarità contributiva (Durc on-line) composta da una pagina.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita