PSR 2007/2013 – ASSE II- Misura 2.1.4. Azione 4“Salvaguardia degli ambienti a pascolo” – Bando 2012 – Ditta BUCCINI ROBERTO – c.f. BCCRRT57M08I553L – provvedimento di decadenza totale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO che con Determina DH 27/76 del 05/04/2012 è stato approvato il bando della Misura 2.1.4. – Pagamenti Agroambientali – Azione 4 “Salvaguardia ambienti a pascolo” BANDO 2012 – pubblicato sul BURA Speciale n. 20 del 13.04.2012;

 

PRESO ATTO che la ditta Buccini Roberto – c.f. BCCRRT57M08I553L– ha aderito al bando di cui sopra presentando domanda di aiuto n.  24710373945 e, a seguito di istruttoria, è stata inserita nella graduatoria di merito di cui alla Determinazione Dirigenziale DH/38/3 del 17/07/2013 pubblicata sul BURA Ordinario n. 30 del 28/08/2013 tra le aziende ammissibili e finanziabili;

 

RISCONTRATO che la domanda di aiuto del 2012 e le successive domande di pagamento del 2013 sono state istruite positivamente per cui è stato erogato un importo complessivo di € 5.137,51, quale somma di € 2.753,51 relativa all’anno 2012 di € 2.384,00 per l’anno 2013;

PRESO ATTO che con nota n. RA/070430 del 04/04/2016 al fine di ottemperare alle condizioni ed agli impegni previsti dal bando all’art.6 lettera e) che recita “pascolare, sulle superfici oggetto d’impegno quinquennale , bestiame bovino, ovino, caprino, equino per un totale di almeno 10/UB”  è stata fatta richiesta alla ditta Buccini Roberto  per l’anno 2015 , dei certificati di monticazione e demonticazione e della documentazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. come previsto all’art.6 lettera d) del bando, entro dieci giorni dal ricevimento della suddetta nota;

 

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 02.04.2012 integrata dalla D.G.R. n. 125/2013 nella quale sono indicate le riduzioni ed esclusioni da applicare in caso di inadempienze da parte dei beneficiari che partecipano al bando 2012 per la Salvaguardia degli ambienti a pascolo, e nello specifico la scheda n. 3 per il mancato rispetto dell’impegno di cui al punto precedente, nella quale è prevista la decadenza totale dai benefici della Misura;

 

VISTA la nota del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e della Pesca – Servizio Territoriale per L’Agricoltura Abruzzo OVEST ,Ufficio Indennità e Pagamenti Compensativi- protocollo RA/104599 del 10.05.2016 (Avviso bonario restituzione somme) consegnata alla ditta brevi mano l’ 11/05/2016 con la quale è stata comunicata alla Ditta l’apertura della Procedura Registrazione Debiti (P.R.D.) sul portale SIAN al Numero Univoco 333862 così come previsto dalle circolari AGEA n. 36 del 07.11.2008 e n. 53 del 01.12.2009;

 

RISCONTRATO che la ditta entro i termini previsti nella nota RA/104599 dell’11/05/2016 non ha prodotto alcuna documentazione e/o scritti difensivi di opposizione alla richiesta di restituzione delle somme;

 

RITENUTO pertanto di dover procedere nei riguardi della Ditta Buccini Roberto alla decadenza totale dai benefici della Misura 2.1.4. Azione 4 “Salvaguardia degli ambienti a pascolo” – BANDO 2012 – per il non rispetto degli impegni di cui all’art. 6 lettera e) e lettera d) del bando;

 

VISTA la L.R. n. 77 del 14.09.1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo e s.m.i.;

 

 

 

DETERMINA

 

Per le motivazione espresse in premessa, che si intendono integralmente richiamate e condivise e formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

 

1.      la decadenza totale dai benefici della Misura 2.1.4. – Azione 4 “Salvaguardia degli ambienti a pascolo” -  PSR 2007/2013 – Asse II – della Ditta Buccini Roberto - c.f. BCCRRT57M08I553L – in applicazione di quanto previsto nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 02.04.2012 integrata dalla D.G.R. n. 125/2013 -scheda n.3- per il non rispetto degli impegni di cui al BANDO 2012 pubblicato sul BURA n. 20 Speciale del 13.04.2012, paragrafo 7 lettera b) che recita “Pascolare, sulle superfici oggetto di impegno quinquennale bestiame ,bovino, ovino, caprino, equino ,per un totale di almeno 10/UB ;

2.      di disporre che si proceda al recupero delle somme percepite dalla Ditta BUCCINI ROBERTO negli anni precedenti per un importo complessivo di € 5.137,51 così come previsto dalle circolari AGEA n. 36 del 07.11.2008 e n. 53 del 01.12.2009;

3.      di comunicare il presente provvedimento alla ditta BUCCINI ROBERTO quale esito conclusivo del procedimento attraverso p.e.c e/o raccomandata;

4.      di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio BURA per la relativa pubblicazione.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Francesco Luca