PSR 2007/2013 – ASSE II- Misura 2.1.4. Azione 4“Salvaguardia degli ambienti a pascolo” – Bando 2012 – Ditta MAGISTRI FILIPPA – c.f. MGSFPP54R41L025L – provvedimento di decadenza totale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO che con Determina n. DH 27/76 del 05/04/2012, è stato approvato il bando della Misura 2.1.4. – Pagamenti Agroambientali – Azione 4 “Salvaguardia ambienti a pascolo” BANDO 2012 – pubblicato sul BURA Speciale n. 20 del 13.04.2012;

 

PRESO ATTO che la ditta MAGISTRI FILIPPA – c.f. MGSFPP54R41L025L – ha aderito al bando di cui sopra presentando domanda di aiuto n.  24710522368 e, a seguito di istruttoria, è stata inserita nella graduatoria di merito di cui alla Determinazione Dirigenziale DH/38/3 del 17/07/2013 pubblicata sul BURA Ordinario n. 30 del 28/08/2013 tra le aziende ammissibili e finanziabili;

 

RISCONTRATO che la domanda di aiuto del 2012 e le successive domande di pagamento del 2013 e del 2014 sono state istruite positivamente per cui è stato erogato un importo complessivo di € 6.780,48, quale somma di € 2.360,00 relativa all’anno 2012, di € 2.360,00 per l’anno 2013, di € 2.060,48 per il 2014;

 

PRESO ATTO che con nota n. RA/062492 del 22/03/2016 veniva comunicato alla ditta Magistri Filippa l’esito negativo della domanda di pagamento anno 2015, in quanto non erano stati rispettati gli impegni previsti dal bando all’art.6 lettera e) che recita “pascolare, sulle superfici oggetto d’impegno quinquennale, bestiame bovino, ovino, caprino, equino per un totale di almeno 10/UB”,  e che si poteva presentare opposizione  a tale provvedimento entro dieci giorni dal ricevimento della suddetta nota;

 

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 02.04.2012 integrata dalla D.G.R. n. 125/2013 nella quale sono indicate le riduzioni ed esclusioni da applicare in caso di inadempienze da parte dei beneficiari che partecipano al bando 2012 per la Salvaguardia degli ambienti a pascolo, e nello specifico la scheda n. 3 per il mancato rispetto dell’impegno di cui al punto precedente, nella quale è prevista la decadenza totale dai benefici della Misura;

 

VISTA la nota del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e della Pesca – Servizio Territoriale per L’Agricoltura Abruzzo OVEST ,Ufficio Indennità e Pagamenti Compensativi- protocollo RA/086915 del 21.04.2016 (Avviso bonario restituzione somme) consegnata alla ditta tramite raccomandata il 28/04/2016 con la quale è stata comunicata alla Ditta l’apertura della Procedura Registrazione Debiti (P.R.D.) sul portale SIAN al Numero Univoco 331798 così come previsto dalle circolari AGEA n. 36 del 07.11.2008 e n. 53 del 01.12.2009;

 

RISCONTRATO che la ditta entro i termini previsti nella nota RA/086915 del 21/04/2016 non ha prodotto alcuna documentazione e/o scritti difensivi di opposizione alla richiesta di restituzione delle somme;

RITENUTO pertanto di dover procedere nei riguardi della Ditta MAGISTRI FILIPPA alla decadenza totale dai benefici della Misura 2.1.4. Azione 4 “Salvaguardia degli ambienti a pascolo” – BANDO 2012 – per il non rispetto degli impegni di cui all’art. 6 lettera e) del bando;

 

VISTA la L.R. n. 77 del 14.09.1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazione espresse in premessa, che si intendono integralmente richiamate e condivise e formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

 

1.      la decadenza totale dai benefici della Misura 2.1.4. – Azione 4 “Salvaguardia degli ambienti a pascolo” -  PSR 2007/2013 – Asse II – della Ditta MAGISTRI FILIPPA - c.f. MGSFPP54R41L025L – in applicazione di quanto previsto nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 02.04.2012 integrata dalla D.G.R. n. 125/2013 -scheda n.3- per il non rispetto degli impegni di cui al BANDO 2012 pubblicato sul BURA n. 20 Speciale del 13.04.2012, paragrafo 7 lettera b) che recita “Pascolare, sulle superfici oggetto di impegno quinquennale bestiame ,bovino, ovino, caprino, equino ,per un totale di almeno 10/UB ;

2.      di disporre che si proceda al recupero delle somme percepite dalla Ditta MAGISTRI FILIPPA

3.      negli anni precedenti per un importo complessivo di € 6.780,48 così come previsto dalle circolari AGEA n. 36 del 07.11.2008 e n. 53 del 01.12.2009;

4.      di comunicare il presente provvedimento alla ditta MAGISTRI FILIPPA quale esito conclusivo del procedimento attraverso p.e.c e/o raccomandata;

5.      di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio BURA per la relativa pubblicazione.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Francesco Luca