IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento (UE) n.
1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante
organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni
prodotti agricoli, che abroga i Regolamenti
(CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n.1037/2001 e (CE) 1237/2007 del
Consiglio;
VISTO il Regolamento
(UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013,
sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale (FEASR) che abroga il Reg Ce 1698/2005 del Consiglio
;
VISTO il Regolamento
(UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2014
sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola
comune, che abroga i Regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n.165/94, (CE)
n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n.
1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
VISTO il Regolamento
delegato (UE) N. 640/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra il
Reg. (UE) N. 1306/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto
riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il
rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili
ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008 e s.m.i.,
recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del
Consiglio, relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in
ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale
produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;
VISTO il Decreto del
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo
2011 recante “Disposizioni nazionali in attuazione del Regolamento (CE) n.
1234/07 del Consiglio e n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda
l’applicazione della misura degli investimenti”;
VISTO il Decreto del
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 5493
del 29.09. 2014 - Modifiche al Decreto Ministeriale n. 1831 del 4 marzo
2011;
VISTO il decreto n.
3280 del 22 maggio 2015 recante “Programma nazionale di sostegno al settore
vitivinicolo- Ripartizione della dotazione finanziaria relativa alla campagna
2015-2016” che ha
previsto per l’attuazione della Misura Investimenti uno
stanziamento pari ad € 2.076.991,00;
CONSIDERATO che il sostegno
alla misura degli investimenti è erogato dall’Agenzia per le Erogazioni in
Agricoltura (AGEA), in qualità di Organismo Pagatore (OP);
PRESO ATTO delle Circolari
AGEA:
-
UMU.2015.1766
- Istruzioni operative n. 47/OCM del
06.11.2015 avente ad oggetto: “PSN - OCM
Unica Reg. Reg. (UE) n. 1308/13 e s.m.i. art. 50 - Istruzioni Operative relative alle
modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la misura ”Investimenti” per la campagna
2015/2016;
-
UMU.2016.521
- Istruzioni operative n. 10 del 30.03.2016 avente ad oggetto “OCM Unica Reg. (CE)
1308/2013 e s. m. e i. art. 50. Istituzioni operative relative alle modalità e
condizioni per la presentazione delle domande di pagamento a saldo per gli
investimenti biennali per la campagna 2014/2015 e la presentazione delle
domande di pagamento anticipo e delle domande di pagamento saldo annuale, per
la campagna 2015/2016, nonché ai criteri istruttori per l’ammissibilità al
finanziamento;
VISTE le proprie Determinazioni Dirigenziali:
-
n.
DPD019/145 del 28/12/2015 recante “OCM VINO – Piano regionale della
misura Investimenti dell’OCM vitivinicolo della Regione Abruzzo, ai sensi
dei Regolamenti (CE) n. 1308/2013, n. 555/2008 e del Decreto n. 1831 del
04.03.2011 e s. m. e i. ”Avviso pubblico per
la Campagna vitivinicola 2015/2016”;
-
n.
DPD019/40 del 22.03.2016 avente ad oggetto “OCM VINO – Piano regionale della
misura Investimenti dell’OCM vitivinicolo della Regione Abruzzo, ai
sensi dei Regolamenti (CE) n. 1308/2013, n. 555/2008 e del Decreto n. 1831 del
04.03.2011 e s. m. e i. “Approvazione Elenco Regionale delle domande di aiuto
ricevibili per la campagna 2015/2016”;
PRESO ATTO delle
disposizioni contenute nella DPD019/145 del 28/12/2015 ed in particolare quelle
dell’Allegato “1” che stabiliscono:
-
Punto
n. 6, le “azioni ammissibili e descrizione degli investimenti”;
-
Punto
n. 11, le “disposizioni per la presentazione e valutazione delle domande di
aiuto”;
-
Punto
n. 12, i “Criteri
per la formulazione delle graduatorie”;
PRESO ATTO delle domande
istruite dall’Ufficio Politiche dello Sviluppo delle Filiere in ambito OCM che
saranno rilevabili dagli esiti sul portale SIAN della Misura Investimenti;
PRESO ATTO dell’elenco regionale relativo
alle domande ammissibili a finanziamento e dell’elenco delle domande non
ammissibili o rinunciatarie redatti dall’Ufficio Politiche di Sviluppo delle
Filiere in ambito OCM, sulla base dell’istruttoria documentale eseguita nei
termini della normativa e comprensivi sia dei Consorzi di 2° grado (CONS) che
delle Cantine Cooperative (CS) e Cantine Private (CP), e precisamente:
-
Allegato
A Elenco delle domande ammissibili e finanziabili dalla posizione n. 1
(Consorzio Cooperative Riunite d’Abruzzo CITRA) alla posizione n. 78 (Torre dei
Beati di Galasso Adriana & C. S.a.s.), per un
importo di spesa ammessa di € 4.851.216,88 e relativo contributo pari ad €
1.944.487,67;
-
Allegato
B Elenco regionale delle domande non ammissibili o rinunciatarie dalla
posizione n. 1 (De Lutiis Pierluigi) alla posizione n. 4 (Cantina Sociale
Giuliano Teatino);
PRESO ATTO che, per le ditte ammissibili e finanziabili per la
Campagna 2015/2016, la liquidazione del saldo avverrà a seguito del rilascio
per via telematica sul portale SIAN delle domande di pagamento entro il
04.07.2016 quale termine utile ed ultimo.
La medesima domanda, in forma cartacea, debitamente sottoscritta e corredata
dalla documentazione prevista dal Bando regionale e dalla Circolare Agea
UMU.2016.521 – Istruzioni Operative n. 10/2016, dovrà essere consegnata entro
le ore 17,00 di giovedì 07.07.2016 al Servizio Promozione delle Filiere –
Ufficio Politiche dello Sviluppo delle Filiere in ambito OCM – Via Catullo 17
Pescara;
RITENUTO di ribadire che
per i titoli di pagamento
relativi alle spese sostenute dal solo beneficiario in prima
persona sono accettati unicamente quelli tramite bonifico, R.I.B.A., carta di
credito collegata al conto corrente indicato in domanda, mentre sono
inammissibili pagamenti effettuati tramite assegno, vaglia postale o contanti;
CONSIDERATO che
l’effettuazione dei controlli delle domande di pagamento è di competenza dell’ AGEA (OP) Organismo Pagatore, come previsto dalle Circolari AGEA ed in particolare dalla
Circolare Istruzioni operative n.
10/2016 ;
RITENUTO di prevedere che
per quanto non espressamente
previsto dal presente atto è necessario fare riferimento alle normative
Comunitarie, Nazionali e Regionali nonché alle Circolari AGEA relative alla Misura investimenti del piano nazionale
di sostegno vitivinicolo ai sensi dei Reg. (UE) n. 1308/2013 e n. Reg. (CE) 555/2008;
VISTA la Legge Regionale n° 77/99 ed in particolare
l’art. 5;
DETERMINA
Per
i motivi espressi in premessa che si intendono integralmente richiamati:
1. di
prendere atto che, per la campagna vitivinicola 2015/2016 relativamente
alla Misura degli Investimenti del Programma di sostegno al settore
vitivinicolo, è disponibile, per la Regione Abruzzo, l’importo di € 2.076.991,00, assegnato dal
Ministero Politiche Agricole con Decreto n . 3280 del
22 maggio 2015;
2. di
approvare l’elenco regionale relativo alle domande ammissibili a
finanziamento e l’elenco delle domande non ammissibili o rinunciatarie redatti
dall’Ufficio Politiche di Sviluppo delle Filiere in ambito OCM sulla base
dell’istruttoria documentale eseguita nei termini della normativa e comprensivi
dei Consorzi di 2° grado (CONS), delle Cantine Cooperative (CS) e delle Cantine
Private (CP), e precisamente:
-
Allegato
A, Elenco delle domande ammissibili e finanziabili dalla posizione n. 1
(Consorzio Cooperative Riunite d’Abruzzo CITRA) alla posizione n. 78 (Torre dei
Beati di Galasso Adriana & C. S.a.s.), per un
importo di spesa ammessa di € 4.851.216,88 e relativo contributo pari ad €
1.944.487,67, parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento;
-
Allegato
B, Elenco regionale delle domande non ammissibili o rinunciatarie dalla
posizione n. 1 ( De Lutiis Pierluigi) alla posizione
n. 4 (Cantina Sociale Giuliano Teatino);
3.
di ribadire che:
-
per le ditte ammissibili e
finanziabili per la Campagna 2015/2016, la liquidazione del saldo avverrà a
seguito del rilascio delle domande di pagamento per via telematica sul portale
SIAN entro il 04.07.2016 quale termine utile ed ultimo. Le domande, in forma cartacea, debitamente sottoscritte e corredate
della documentazione prevista dal Bando regionale e dalla Circolare Agea
UMU.2016.521 – Istruzioni Operative n. 10 – del 30/03/2016, dovranno essere
consegnate entro le ore 17,00 di giovedì 07.07.2016 al Servizio Promozione
delle Filiere – Ufficio Politiche dello Sviluppo delle Filiere in ambito OCM –
Via Catullo 17 Pescara;
-
per i titoli di pagamento relativi alle spese sostenute dal solo
beneficiario in prima persona sono accettati unicamente quelli tramite
bonifico, R.I.B.A., carta di credito collegata al conto corrente indicato in
domanda, mentre sono inammissibili pagamenti effettuati tramite assegno, vaglia
postale o contanti;
-
l’effettuazione dei controlli
delle domande di pagamento è di competenza dell’AGEA Organismo Pagatore, come
previsto dalle Circolari AGEA ed in
particolare nella Circolare Istruzioni operative n. 10/2016 ;
4.
di precisare che formano parte integrante e
sostanziale della presente Determinazione i seguenti elenchi Regionali:
-
Allegato
A contenente n. 78 ditte ritenute ammissibili composto da n. 3 (tre) facciate;
-
Allegato
B contenente n. 4 ditte ritenute non ammissibili o rinunciatarie composto da n. 1 (una)
facciata;
5.
di disporre la pubblicazione del presente atto sul BURAT ai soli fini notiziali e sul
portale web della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/agricoltura con valore
di notifica per tutti i soggetti interessati;
6.
di ritenere che avverso il presente provvedimento gli
interessati possano presentare istanza di revisione entro 10 giorni dalla
pubblicazione sul portale web della Regione Abruzzo e, trascorso tale termine,
qualora non pervenissero istanze di riesame, il presente provvedimento assumerà
carattere definitivo;
7.
di pubblicare il presente provvedimento sul sito
istituzionale, sezione “Trasparenza, Valutazione e Merito”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Franco La Civita
Segue
Allegato