DPD019/73 del 22 aprile 2016: “D.G.R. n.1122 del 29 dicembre 2015 “L.R. n. 138/95 – Enoteca Regionale d’Abruzzo con sede in Ortona (CH) – Approvazione proposta di riorganizzazione operativa”. Approvazione Avviso Pubblico e modulistica – Indizione gara per “Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo”. Modifica ad integrazione Avviso Pubblico, Capitolato e Modulistica.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 07 dicembre 1995 n. 138, concernente la concessione di un “Contributo per la realizzazione di un'enoteca regionale in Ortona”, con la quale la Regione Abruzzo ha individuato in Ortona (CH) la sede della medesima ed affidato la realizzazione all’allora E.R.S.A. (poi A.R.S.S.A., soppressa con L.R. n.29/2011);

 

PRESO ATTO:

-        che l’allora ARSSA ha provveduto alla sua realizzazione e gestione a partire dall’agosto del 2000, avvalendosi per quest’ultima anche di organizzazioni diverse, sia con propri fondi che con il contributo della Regione Abruzzo;

-        che l’Enoteca Regionale, nata dalla volontà del legislatore ma fortemente auspicata dal mondo produttivo regionale, aveva come obiettivo prioritario quello di organizzare e realizzare attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici della regione Abruzzo al fine di perseguire numerosi scopi istituzionali;

-        che dopo una fase di avvio molto intensa, che ha visto la stessa al centro di importanti iniziative promozionali a carattere locale, nazionale ed internazionale, negli anni l’Enoteca Regionale ha assunto man mano un ruolo sempre più marginale e secondario tanto da giungere ad un significativo ridimensionamento operativo della stessa ed alla sospensione di una serie di importanti attività tecniche e promozionali;

-        che detto ridimensionamento operativo, dovuto da un lato alle sempre più ridotte disponibilità finanziarie che l’allora A.R.S.S.A. negli anni ha destinato al funzionamento della struttura e, dall’altro, al progressivo calo di interesse da parte delle aziende aderenti, legato ad una serie di criticità non adeguatamente risolte, ha portato la struttura in una situazione di oggettiva difficoltà operativa;

 

CONSIDERATO che l’attuale assetto organizzativo e gestionale, non consente di fatto di operare con l’intensità e la continuità necessaria, pertanto è stata avanzata una proposta di riorganizzazione della stessa al fine di consentire l’adozione di soluzioni tecnico-funzionali che permettano all’Enoteca Regionale di ritornare a svolgere, con i dovuti adeguamenti, la funzione assegnatale dal legislatore regionale;

 

VISTA la D.G.R. n. 1122 del 29 dicembre 2015 “L.R. n. 138/95 – Enoteca Regionale d’Abruzzo con sede in Ortona (CH) – Approvazione proposta di riorganizzazione operativa” con la quale la Giunta Regionale ha approvato la “Proposta di riorganizzazione funzionale ed operativa dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona” predisposta dal Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca – Servizio Promozione delle Filiere, che risponde pienamente agli indirizzi in materia di promozione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole definiti dalla Regione Abruzzo, finalizzati a sostenere lo sviluppo e la crescita del principale comprato agroalimentare regionale;

 

ATTESO:

-        che la proposta di riorganizzazione tecnico-funzionale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona (CH) è stata in più occasioni sottoposta all’attenzione della filiera vitivinicola regionale al fine di verificare la disponibilità della stessa a costituire una apposita società di servizi per la gestione commerciale della suddetta;

-        che la filiera non ha fatto pervenire né all’Assessore alle Politiche Agricole né tantomeno al Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca - Servizio Promozione delle Filiere alcuna proposta in tal senso;

 

DATO ATTO:

-            che la D.G.R. n. 1122/2015 demanda “al Servizio Promozione delle Filiere del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca l’adozione di tutti degli atti necessari a garantire la riorganizzazione funzionale ed operativa dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona (CH), ivi compresa la definizione e pubblicazione di un bando ad evidenza pubblica finalizzato all’individuazione di un soggetto idoneo per la gestione commerciale della struttura, che non deve comportare oneri a carico della Regione Abruzzo, la quale si riserva altresì di utilizzare la suddetta ogni qualvolta sia ritenuto necessario per la realizzazione di attività di carattere istituzionale”;

-            che con determina n.DPD019/73 del 22 aprile 2016, pubblicata in pari data, è stato approvato l’Avviso Pubblico relativo all’“Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo”, il capitolato generale e speciale nonché la modulistica di rito, formante  parte integrante e sostanziale alla suddetta, nonché è stata autorizzata l’indizione di apposita gara per l’affidamento del suddetto servizio;

-            che è stato stabilito di fissare in 45 giorni, successivi alla pubblicazione sul sito della regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it e www.regione.abruzzo.it/agricoltura il termine di scadenza per la presentazione delle proposte/offerte (ossia il 06 giugno 2016);

 

RICHIAMATI:

-        la Legge 6 novembre 2012, n.190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, che, all’art. 1, comma 17, ha stabilito che: “Le stazioni appaltanti possono prevedere negli avvisi, bandi di gara o lettere d’invito che il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalità o nei patti di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara”;

-        la Determinazione dell’AVCP n.4/2012, con la quale la medesima Autorità si è pronunciata circa la legittimità di prescrivere l’inserimento di clausole contrattuali che impongano obblighi in materia di contrasto delle infiltrazioni criminali negli appalti nell’ambito di protocolli di legalità/patti d’integrità;

-        il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con deliberazione n.72 dell’11 settembre 2013 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, in particolare il capitolo 33, punto 3.1.13;

-        la D.G.R. n.210 del 31 marzo 2014, con la quale è stato approvato il “Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2013-2016” e la D.G.R. n.1093 del 29 dicembre 2015, con la quale è stato approvato lo “Aggiornamento su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2015-2017, di cui alla L.190/2012”:

 

CONSIDERATO che con la D.G.R. n.703 del 27 agosto 2015, così come previsto dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione (PTPC), è stato approvato lo schema di “Patto di Integrità in materia di contratti pubblici regionali” e stabilito che il “Patto di Integrità” sia obbligatoriamente sottoscritto e presentato insieme all’offerta di ciascun partecipante alla procedura di affidamento del contratto pubblico e che l’espressa accettazione dello stesso costituisca condizione di ammissione alla procedura stessa di affidamento;

 

DATO ATTO

-        che la suddetta condizione deve essere espressamente prevista nei bandi di gara, negli avvisi e nelle lettere d’invito;

-        che per mero errore materiale detta condizione non è stata inserita nell’Avviso pubblico e nel Capitolato relativo all’Affidamento della gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo, di cui alla n.DPD019/73 del 22.04.2016;

 

RITENUTO necessario provvedere a modificare ad integrazione l’Avviso pubblico, il Capitolato e l’Istanza di partecipazione inserendo la condizione del rispetto, da parte del soggetto partecipante, del “Patto di Integrità” di cui alla DGR n.703/2015, la sottoscrizione obbligatoria e la presentazione del medesimo in fase di offerta, condizione necessaria per l’ammissione alla procedura stessa di affidamento;

 

VISTO il CIG attribuito alla gara: Z10199510C

 

VISTA la L.190/2012;

 

VISTO lo schema di “Patto di integrità in materia di contratti pubblici regionali” approvato con la D.G.R. n. 703 del 27 agosto 2015;

 

VISTA la L.R. n. 77/99 e ss.mm.ii.;

 

DETERMINA

 

Per quanto esposto nelle premesse, che si ritengono integralmente richiamate:

 

1.      di modificare ad integrazione l’Avviso pubblico di gara (ALLEGATO “A” integrato), il Capitolato d’oneri (ALLEGATO “B” integrato) e lo Schema di Istanza di Partecipazione alla gara - Dichiarazione – Patto di Integrità (ALLEGATO “C” integrato) inserendo nei suddetti la condizione circa il rispetto del “Patto di Integrità in materia di contratti pubblici regionali” approvato con D.G.R. n. 703 del 27 agosto 2015, nonché di inserire a corredo della documentazione di gara lo schema del Patto di Integrità anzidetto;

2.      di dare atto che la citata documentazione viene allegata alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale, rispettivamente sotto la lettera A), B), C) e Patto di Integrità;

3.      di pubblicare sul sito della regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it e www.regione.abruzzo.it/agricoltura, nonché ai soli fini notiziali sul BURAT, in forma integrale e con i relativi allegati il presente provvedimento; 

4.      di pubblicare ai sensi del Dlgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” la presente determinazione dirigenziale sul sito istituzionale della Regione Abruzzo sezione “Amministrazione trasparente”;

 

Allegati:

-        Avviso pubblico di gara (ALLEGATO “A” integrato) composto di n.3 facciate;

-        Capitolato d’oneri (ALLEGATO “B” integrato) composto di n.14 facciate;

-        Schema di Istanza di Partecipazione alla gara e Dichiarazione (ALLEGATO “C” integrato) composto di n. 2 facciate;

-        Patto di Integrità in materia di contratti pubblici regionali, di cui alla DGR n.703/2015, composto di n.4 facciate.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2

Allegato3

Allegato4