IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
VISTO
l’art. 4 della L.R. 19.01.2016 N. 5 – FINANZIARIA - Disposizioni finanziarie
per la redazione del Bilancio pluriennale 2016-2018 della Regione Abruzzo
(Legge di Stabilità Regionale 2016), nel quale è disposto quanto segue:
“1. Per la partecipazione agli oneri connessi
allo svolgimento dell’attività istruttoria finalizzata all’adozione del
provvedimento di V.I.A. o di Verifica di Assoggettabilità a V.I.A., il
proponente corrisponde alla Regione Abruzzo un importo pari a:
a.
0,6 per mille del valore
complessivo dell’intervento da realizzare, determinato sul progetto definitivo,
per le istruttorie relative alla procedura di V.I.A.;
b.
0,4 per mille del valore
complessivo dell’intervento da realizzare, determinato sul progetto
preliminare, per l’espletamento della fase facoltativa di consultazione con
l’Autorità competente per la definizione dello studio di impatto ambientale, ai
sensi del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in
materia ambientale) e s.m.i., oltre a euro 50,00
quale importo fisso;
c.
euro
50,00 quale importo fisso per le istruttorie relative ad ogni altra procedura
di Valutazione Ambientale prevista dal D. Lgs.
152/2006 e s.m.i..
2. Il Direttore del Dipartimento preposto
alle valutazioni ambientali di cui al D. Lgs.
152/2006 e s.m.i., definisce le modalità di
versamento degli oneri istruttori di cui al comma 1.
3. I proventi derivanti dal versamento degli
oneri istruttori di cui al comma 1 sono contabilizzati nello stato di
previsione dell’entrata in apposito stanziamento di nuova istituzione previsto
nel titolo 3, tipologia 200 e sono destinati al finanziamento di apposito
stanziamento dello stato di previsione della spesa della missione 09, programma
02, per oneri di funzionamento dello Sportello Regionale per l’Ambiente e per
oneri relativi all’attività istruttoria dei procedimenti di valutazione
ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., ivi comprese le spese di missione”.
RICHIAMATA
la Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 560 del 20/06/2005 con la
quale, peraltro, sono state stabilite le modalità per il pagamento dei suddetti
oneri istruttori;
DATO
ATTO che con Determinazione n. DPC/22 del
23/03/2016 si è provveduto a ridefinire le predette modalità di versamento
degli oneri istruttori stabiliti dal comma 1 dell’art. 4, della ripetuta L.R.
19.01.2016 n. 5;
RILEVATO
che la predetta Determinazione n. DPC/22 del 23/03/2016 reca imprecisioni
relativamente alle coordinate bancarie per il versamento dei predetti oneri
istruttori ed ai riferimenti di bilancio regionale;
RITENUTO,
pertanto, necessario annullare la Determinazione n. 22 del 23/03/2016 e
provvedere a precisazione della nuova definizione delle predette modalità di versamento
degli oneri istruttori stabiliti dal comma 1 dell’art. 4, della predetta L.R.
19.01.2016 n. 5 come segue:
- il pagamento dei predetti oneri connessi
allo svolgimento dell’attività istruttoria finalizzata all’adozione del
provvedimento di V.I.A. o di verifica di Assoggettabilità a V.I.A. deve essere
effettuato mediante versamento sul c/c bancario intestato alla Regione Abruzzo,
acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, codice IBAN
IT48V0538712917000000040300, con la seguente causale “Attività istruttoria per
la Valutazione di Impatto Ambientale Regionale”;
- copia della ricevuta di avvenuto
versamento deve essere trasmessa all’Ufficio Valutazione Impatto Ambientale,
unitamente alla richiesta inoltrata dal proponente;
- sono esonerati dal pagamento degli oneri
istruttori, esclusivamente gli interventi per i quali il proponente è la stessa
Regione Abruzzo;
- le somme derivanti dal pagamento di
quanto sopra disposto vengono acquisite nel bilancio regionale al Capitolo n.
31412 entrata PDC 3.02.03.99.001 denominato "Proventi derivanti dagli
oneri istruttori dei procedimenti di Valutazione Ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.” e destinate alle “Spese per
l’istruttoria dei procedimenti di valutazione ambientale (D. Lgs. 152/2006), ivi comprese le spese di missione e
funzionamento dello Sportello Regionale Ambientale” con riferimento al Capitolo
n. 291412 spesa PDC 1.03.02.10.002;
RITENUTO
altresì opportuno precisare che l’obbligo di pagare gli oneri istruttori nella
misura stabilita dalla predetta L.R. 19.01.2016 n. 5 decorre dalla data di
entrata in vigore della Legge Regionale medesima;
ACCERTATA
la regolarità tecnico amministrativa della procedura seguita e la legittimità
del presente provvedimento;
DETERMINA
1. di
annullare la Determinazione n. DPC/22 del 23/03/2016;
2. di
procedere a nuova definizione delle modalità di versamento degli oneri
istruttori di cui all’art. 4, co. 1 della predetta L.R. 19.01.2016 n. 5,
precedentemente stabilite con D.G.R. n. 560/2005, come segue:
- il pagamento degli oneri connessi allo
svolgimento dell’attività istruttoria finalizzata all’adozione del
provvedimento di V.I.A. o di verifica di Assoggettabilità a V.I.A., di cui
all’art. 4, co. 1 della predetta L.R. 19.01.2016 n. 5, deve essere effettuato mediante
versamento sul c/c bancario intestato alla Regione Abruzzo, acceso presso la
Banca Popolare dell’Emilia Romagna, codice IBAN IT48V0538712917000000040300,
con la seguente causale “Attività istruttoria per la Valutazione di Impatto
Ambientale Regionale”;
- copia della ricevuta di avvenuto
versamento deve essere trasmessa all’Ufficio Valutazione Impatto Ambientale,
unitamente alla richiesta inoltrata dal proponente;
- sono esonerati dal pagamento degli oneri
istruttori, esclusivamente gli interventi per i quali il proponente è la stessa
Regione Abruzzo;
- le somme derivanti dal pagamento di
quanto sopra disposto vengono acquisite nel bilancio regionale al Capitolo n.
31412 entrata PDC 3.02.03.99.001 denominato "Proventi derivanti dagli
oneri istruttori dei procedimenti di Valutazione Ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.” e destinate alle “Spese per
l’istruttoria dei procedimenti di valutazione ambientale (D. Lgs. 152/2006), ivi comprese le spese di missione e
funzionamento dello Sportello Regionale Ambientale” con riferimento al Capitolo
n. 291412 spesa PDC 1.03.02.10.002;
3. di
precisare che l’obbligo di pagare gli oneri istruttori nella misura
stabilita dalla predetta L.R. 19.01.2016 n. 5 decorre dalla data di entrata in
vigore della Legge Regionale medesima;
4. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo;
5. di
dare mandato al Dirigente del Servizio Valutazione Ambientale per la
pubblicazione della presente Determinazione sul sito internet della Regione
Abruzzo http://territorio.regione.abruzzo.it/sra;
IL
DIRETTORE
Ing. Emidio Primavera