L.R. 19.01.2016 N. 5 – FINANZIARIA - Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio pluriennale 2016-2018 della Regione Abruzzo (Legge di Stabilità Regionale 2016) - Disposizioni concernenti il pagamento degli oneri istruttori inerenti i procedimenti di Valutazione Ambientale. Annullamento Determinazione n. DPC/22 del 23/03/2016. Precisazioni.

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

 

VISTO l’art. 4 della L.R. 19.01.2016 N. 5 – FINANZIARIA - Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio pluriennale 2016-2018 della Regione Abruzzo (Legge di Stabilità Regionale 2016), nel quale è disposto quanto segue:

“1.     Per la partecipazione agli oneri connessi allo svolgimento dell’attività istruttoria finalizzata all’adozione del provvedimento di V.I.A. o di Verifica di Assoggettabilità a V.I.A., il proponente corrisponde alla Regione Abruzzo un importo pari a:

a.           0,6 per mille del valore complessivo dell’intervento da realizzare, determinato sul progetto definitivo, per le istruttorie relative alla procedura di V.I.A.;

b.           0,4 per mille del valore complessivo dell’intervento da realizzare, determinato sul progetto preliminare, per l’espletamento della fase facoltativa di consultazione con l’Autorità competente per la definizione dello studio di impatto ambientale, ai sensi del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale) e s.m.i., oltre a euro 50,00 quale importo fisso;

c.           euro 50,00 quale importo fisso per le istruttorie relative ad ogni altra procedura di Valutazione Ambientale prevista dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i..

2.      Il Direttore del Dipartimento preposto alle valutazioni ambientali di cui al D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., definisce le modalità di versamento degli oneri istruttori di cui al comma 1.

3.      I proventi derivanti dal versamento degli oneri istruttori di cui al comma 1 sono contabilizzati nello stato di previsione dell’entrata in apposito stanziamento di nuova istituzione previsto nel titolo 3, tipologia 200 e sono destinati al finanziamento di apposito stanziamento dello stato di previsione della spesa della missione 09, programma 02, per oneri di funzionamento dello Sportello Regionale per l’Ambiente e per oneri relativi all’attività istruttoria dei procedimenti di valutazione ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., ivi comprese le spese di missione”.

 

RICHIAMATA la Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 560 del 20/06/2005 con la quale, peraltro, sono state stabilite le modalità per il pagamento dei suddetti oneri istruttori;

 

DATO ATTO che con Determinazione n. DPC/22 del 23/03/2016 si è provveduto a ridefinire le predette modalità di versamento degli oneri istruttori stabiliti dal comma 1 dell’art. 4, della ripetuta L.R. 19.01.2016 n. 5;

 

RILEVATO che la predetta Determinazione n. DPC/22 del 23/03/2016 reca imprecisioni relativamente alle coordinate bancarie per il versamento dei predetti oneri istruttori ed ai riferimenti di bilancio regionale;

 

RITENUTO, pertanto, necessario annullare la Determinazione n. 22 del 23/03/2016 e provvedere a precisazione della nuova definizione delle predette modalità di versamento degli oneri istruttori stabiliti dal comma 1 dell’art. 4, della predetta L.R. 19.01.2016 n. 5 come segue:

-        il pagamento dei predetti oneri connessi allo svolgimento dell’attività istruttoria finalizzata all’adozione del provvedimento di V.I.A. o di verifica di Assoggettabilità a V.I.A. deve essere effettuato mediante versamento sul c/c bancario intestato alla Regione Abruzzo, acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, codice IBAN IT48V0538712917000000040300, con la seguente causale “Attività istruttoria per la Valutazione di Impatto Ambientale Regionale”;

-        copia della ricevuta di avvenuto versamento deve essere trasmessa all’Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, unitamente alla richiesta inoltrata dal proponente;

-        sono esonerati dal pagamento degli oneri istruttori, esclusivamente gli interventi per i quali il proponente è la stessa Regione Abruzzo;

-        le somme derivanti dal pagamento di quanto sopra disposto vengono acquisite nel bilancio regionale al Capitolo n. 31412 entrata PDC 3.02.03.99.001 denominato "Proventi derivanti dagli oneri istruttori dei procedimenti di Valutazione Ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.” e destinate alle “Spese per l’istruttoria dei procedimenti di valutazione ambientale (D. Lgs. 152/2006), ivi comprese le spese di missione e funzionamento dello Sportello Regionale Ambientale” con riferimento al Capitolo n. 291412 spesa PDC 1.03.02.10.002;

 

RITENUTO altresì opportuno precisare che l’obbligo di pagare gli oneri istruttori nella misura stabilita dalla predetta L.R. 19.01.2016 n. 5 decorre dalla data di entrata in vigore della Legge Regionale medesima;

 

ACCERTATA la regolarità tecnico amministrativa della procedura seguita e la legittimità del presente provvedimento;

 

DETERMINA

 

1.      di annullare la Determinazione n. DPC/22 del 23/03/2016;

2.      di procedere a nuova definizione delle modalità di versamento degli oneri istruttori di cui all’art. 4, co. 1 della predetta L.R. 19.01.2016 n. 5, precedentemente stabilite con D.G.R. n. 560/2005, come segue:

-        il pagamento degli oneri connessi allo svolgimento dell’attività istruttoria finalizzata all’adozione del provvedimento di V.I.A. o di verifica di Assoggettabilità a V.I.A., di cui all’art. 4, co. 1 della predetta L.R. 19.01.2016 n. 5, deve essere effettuato mediante versamento sul c/c bancario intestato alla Regione Abruzzo, acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, codice IBAN IT48V0538712917000000040300, con la seguente causale “Attività istruttoria per la Valutazione di Impatto Ambientale Regionale”;

-        copia della ricevuta di avvenuto versamento deve essere trasmessa all’Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, unitamente alla richiesta inoltrata dal proponente;

-        sono esonerati dal pagamento degli oneri istruttori, esclusivamente gli interventi per i quali il proponente è la stessa Regione Abruzzo;

-        le somme derivanti dal pagamento di quanto sopra disposto vengono acquisite nel bilancio regionale al Capitolo n. 31412 entrata PDC 3.02.03.99.001 denominato "Proventi derivanti dagli oneri istruttori dei procedimenti di Valutazione Ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.” e destinate alle “Spese per l’istruttoria dei procedimenti di valutazione ambientale (D. Lgs. 152/2006), ivi comprese le spese di missione e funzionamento dello Sportello Regionale Ambientale” con riferimento al Capitolo n. 291412 spesa PDC 1.03.02.10.002;

3.      di precisare che l’obbligo di pagare gli oneri istruttori nella misura stabilita dalla predetta L.R. 19.01.2016 n. 5 decorre dalla data di entrata in vigore della Legge Regionale medesima;

4.      di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

5.      di dare mandato al Dirigente del Servizio Valutazione Ambientale per la pubblicazione della presente Determinazione sul sito internet della Regione Abruzzo http://territorio.regione.abruzzo.it/sra;

 

IL DIRETTORE

Ing. Emidio Primavera