IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il D. Lgs. 19 novembre 2008, n.
194, recante: “Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli
sanitari ufficiali in attuazione del Reg. CE n. 882/2004”, che ha abrogato e
sostituito il precedente D. Lgs. 19 novembre 1998, n. 432 recante: “Attuazione
delle direttive 93/118/CE e 97/43/CE che modificano la direttiva 85/73/CEE in
materia di finanziamento delle ispezioni e dei controlli veterinari degli
animali vivi e di taluni prodotti di origine animale”;
RILEVATO che ai sensi dell’art. 8 del nuovo decreto
le regioni e le province autonome sono tenute a pubblicare nel bollettino
ufficiale regionale, entro il 31 marzo di ciascun anno, i dati relativi alle
somme effettivamente percepite ai sensi del decreto, nonché i costi del
servizio prestato, da calcolare tenendo conto degli oneri salariali e sociali
relativi al personale del servizio di ispezione e delle spese amministrative
connesse all’esecuzione dei controlli e delle ispezioni;
PRESO
ATTO
che lo stesso art. 8 prevede che, entro 30 giorni dalla pubblicazione, copia
del Bollettino ufficiale regionale sia trasmesso al Ministero della Salute ed
al Ministero dell’Economia e delle Finanze per la valutazione dei dati e per la
verifica degli adempimenti di cui al
decreto stesso;
RILEVATO che l’art. 10, comma 1, del D. Lgs. n.
194/2008 ha previsto l’emanazione di un decreto interministeriale per stabilire
le modalità tecniche di versamento delle tariffe;
VISTO il Decreto 24 gennaio 2011 recante:
“Modalità tecniche per ili versamento
delle tariffe e la rendicontazione delle somme riscosse ai sensi del Decreto
legislativo 19 novembre 2008, n. 194”;
ACCERTATO che l’art. 8 del citato
decreto dispone che le Regioni e gli
altri destinatari delle risorse di cui al D. Lgs n. 194/2008 riportino tutte le
informazioni indicate in allegato 4, tenendo conto di quanto previsto agli art.
3 e 8, comma 1° delle stesso decreto legislativo ed adempiono all’obbligo di
trasmissione di cui al comma 2° dello stesso art. 8;
CONSIDERATO
l’approssimarsi
della data di pubblicazione dei dati suddetti sul B.U.R.A. ha indotto questo
Servizio, al fine di procedere alla rendicontazione delle somme riscosse dalle
AA.SS.LL. regionali, quali autorità competenti alla riscossione, a ricordare
alle stesse Aziende la urgente trasmissione de i dati da queste dovuti con nota
prot. n. RA.24721 del 4 febbraio 2016;
VISTE le note di risposta trasmesse dai
Servizi interessati delle dalle Aziende Sanitarie Locali regionali;
PRECISATO
che a decorrere dal 01.01.2010 le
Aziende sanitarie locali regionali sono state ridotte a n. 4, coincidenti con
le quattro Province;
RITENUTO di dover procedere alla pubblicazione sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) dei dati definitivi, così
come pervenuti, riferiti all’anno 2015:
RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché
la legittimità del presente provvedimento;
VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77
recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo” e le sue successive modifiche
ed integrazioni;
DETERMINA
Per le ragioni e
le finalità espresse in narrativa
1.
di disporre la pubblicazione
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) dei dati definitivi relativi alle somme effettivamente
riscosse nell’anno 2015 e dei costi del servizio prestato ai sensi dell’art. 8
del D. Lgs. 19 novembre 2008, n. 194, recante: “Disciplina delle modalità di
rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione del Reg. CE n.
882/2004, nonché ai sensi del Decreto 24 gennaio 2011 recante: “Modalità tecniche per ili versamento delle
tariffe e la rendicontazione delle somme riscosse ai sensi del Decreto
legislativo 19 novembre 2008, n. 194”, come riportati nella seguente
tabella:
REGIONE ABRUZZO Anno
2015 |
|||||||||
AA.SS.LL. REGIONALI |
SERVIZIO |
IMPORTI
RISCOSSI |
IMPORTI
DELLE RIPARTIZIONI E TRASFERIMENTI |
Costo
del Servizio |
|||||
Per
Servizio |
TOTALE
ASL |
ASL (90%) |
Bilancio
Stato (2%) |
Regione
Abruzzo (3,5%) |
I.Z.S. (3,5%) |
Laboratori Referenza (1%) |
|||
L'AQUILA |
SIAN |
83.089,35 |
|
74.780,40 |
1.661,80 |
2.908,10 |
2.908,10 |
830,90 |
|
Asl n. 1 |
SVIAOA |
47.025,50 |
|
41.431,76 |
920,71 |
1.611,24 |
1.611,24 |
460,35 |
188.300,00 |
|
TOT.ASL
1 |
|
130.114,85 |
116.212,16 |
2.582,51 |
4.519,34 |
4.519,34 |
1.291,25 |
|
CHIETI |
SIAN |
12.900,00 |
|
11.610,00 |
258,00 |
451,50 |
451,50 |
129,00 |
|
Asl n. 2 |
SVIAOA |
203.263,92 |
|
182.937,53 |
4.065,28 |
7.114,24 |
7.114,24 |
2.032,64 |
|
|
TOT.ASL
2 |
|
216.163,92 |
194.547,53 |
4.323,28 |
7.565,74 |
7.565,74 |
2.161,64 |
|
PESCARA |
SIAN |
45.570,00 |
|
40.932,00 |
909,60 |
1591,80 |
1.591,80 |
454,80 |
|
Asl n. 3 |
SVIAOA |
186.219,30 |
|
167.597,38 |
3.274,39 |
6.517,67 |
6.517,67 |
1.862,19 |
|
|
TOT.ASL
3 |
|
231.789,30 |
208.529,38 |
4.633,99 |
8,109,47 |
8.109,47 |
2.316,99 |
|
TERAMO |
SIAN |
78.941,55 |
|
70.693,93 |
1.570,98 |
2.749,21 |
2.749,21 |
785,49 |
|
Asl n. 4 |
SVIAOA |
300.254,92 |
|
270.229,43 |
6.005,10 |
10.508,92 |
10.508,92 |
3002,55 |
|
|
TOT.ASL
4 |
|
379.196,47 |
340.923,35 |
7.576,08 |
13.258,13 |
13.258,13 |
3.788,04 |
|
TOTALE REGIONALE |
957.264,54 |
860.212,42 |
19.115,86 |
33.452,68 |
33.452,68 |
9.557,92 |
|
2.
di invitare i Direttori
Generali delle Aziende Sanitarie Locali ad adempiere puntualmente, per il
futuro, a quanto disposto dall’art. 4 del Decreto 24 gennaio 2011 recante:
“modalità tecniche per il versamento delle tariffe e la rendicontazione delle
somme riscosse ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2008, n. 194”, comunicando tutti i dati richiesti dagli
allegati al decreto stesso, al fine di evitare la formulazione di diffide e, in
caso di ulteriore inadempimento, la conseguente nomina di un Commissario ad
acta;
3.
di trasmettere, entro 30 giorni
dalla sua pubblicazione, copia del B.U.R.A. ove sarà pubblicata la presente
Determinazione al Ministero della Salute ed al Ministero dell’Economia e delle
Finanze;
4.
di trasmettere copia della
presente determinazione al Direttore Dipartimentale, ai sensi dell’art. 16
della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Giuseppe Bucciarelli