Progetto yBBRegions – YOUTH AND BRUSSELS BASED” – YIA- Action 4.6. NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE per la selezione degli aventi diritto ai placements “SCAMBI TRANSNAZIONALI MULTILATERALE  Primavera  2” (TYE SPRING 2).

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

 

VISTA la legge 07/08/1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.”;

 

VISTA la L.R. n. 01/10/2013 n. 31 “Legge organica in materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell’amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alle LL.RR. 2/2013 e 20/2013”;

 

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77, modificata con L.R.35 del 26 agosto 2014, inerente “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo…”;

 

VISTO il codice di comportamento dei dipendenti della Giunta Regionale, approvato con DGR n. 72 del 10/02/2014;

 

VISTO il Piano di prevenzione della corruzione 2013-2016, approvato con DGR n. 210 del 31/03/2014;

 

VISTO il Programma Triennale della Trasparenza e l’Integrità 2014-2016, approvato con DGR n. 845 del 16/12/2014;

 

PREMESSO che:

-            con Delibera n. 123 del 24 febbraio 2014 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto dell’ ammissione a cofinanziamento nel programma “Youth in Action Programme 2007-2013” del progetto denominato “yBBRegions – Youth and BrusselsBased”, promosso dalla Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia, in qualità di Applicant/Coordinator e con la partecipazione delle Regioni Partner: Dubrovnik-Neretva (Croazia), Lubuskie (Polonia) e Presov (Slovacchia);

-            con Determinazione Direttoriale n. DPA/002  del 20/01/2016 è stato approvato l’Avviso per Manifestazioni di Interesse per la selezione dei giovani che parteciperanno ai placements “Scambi transnazionali- multilaterale “Spring 2 ”;

 

PRESO ATTO che il suddetto Avviso è stato pubblicato in data 01/02/2016  sul sito istituzionale della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it, nella sezione “Avvisi” del sito Abruzzo- Europa;

 

CONSIDERATO che il termine per la manifestazione di interesse da parte dei giovani, fissato per il giorno 21/02/2016  è scaduto;

 

PRESO ATTO che con e-mail del 22/02/2016  che si allega al presente provvedimento (ALLEGATO 1), il dott. Leo Grassi della sede regionale di Bruxelles ha comunicato che, dopo il riscontro nominativo, effettuato sul database del sito del progetto, hanno manifestato interesse a partecipare ai placements “Scambi Transnazionali – Multilaterale  “ Spring 2 ” n. 70  giovani appartenenti alle quattro regioni (Abruzzo, Dubrovnik-Neretva, Lubuskie e Presov) di cui n. 30  giovani abruzzesi;

 

DATO ATTO che il richiamato avviso pubblico del 01/02/2016  è prevista la nomina di un’apposita commissione, da parte della Regione Abruzzo, che procederà alla selezione degli aventi diritto;

 

CONSIDERATO, pertanto, necessario provvedere alla nomina dei componenti della Commissione esaminatrice che, come previsto dal suddetto avviso, procederà all’estrazione dei dati, elaborati in forma omogenea, dai quali desumere l’elenco degli aventi diritto collocati in posizione utile;

 

PRESO ATTO che:

-        con e-mail del 18/02/2016 , che si allega al presente provvedimento (ALLEGATO 2), il Coordinatore del Progetto Dott. Achille Aratari ,su indicazione del  Direttore del Dipartimento della Presidenza  e Rapporti con l’Europa,   ha chiesto la disponibilità alla Dott.ssa Iris Flacco, Dirigente del Servizio “Politica energetica, qualità dell’aria e SINA” del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, ad essere nominata Presidente della Commissione esaminatrice in parola;

-        con e-mail del 18/02/2016 la dott.ssa Flacco ha dato la sua disponibilità a far parte in qualità di Presidente della Commissione di cui all’oggetto ( ALLEGATO 3 )

-        con e-mail del 29 febbraio 2016 , che si allega al presente provvedimento (ALLEGATO 4) la dott.ssa Iris Flacco  ha trasmesso la dichiarazione di insussistenza di inconferibilità e incompatibilità  di cui all’art. 35bis del D.Lgs. n. 165/2001 e all’art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006;

-        i dipendenti Achille Aratari  e  Rita Di Matteo in servizio presso il Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa - contattati per le vie brevi - hanno manifestato la propria disponibilità ad essere nominati componenti della commissione di che trattasi, trasmettendo le dichiarazioni in ordine all’insussistenza delle cause di inconferibilità di cui all’art. 35bis del D.Lgs. n. 165/2001 e all’art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 che si allegano al presente provvedimento (ALLEGATI 5 e 6)

 

DATO ATTO, inoltre, che dalle summenzionate dichiarazioni non si rileva la sussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui alla suddetta normativa;

 

DATO ATTO che il Direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa ha espresso parere favorevole sulla regolarità tecnico-amministrativa e sulla legittimità del medesimo attraverso la sottoscrizione del presente provvedimento;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate:

 

1.      di nominare quali membri della Commissione esaminatrice per la selezione degli aventi diritto ai placements “SCAMBI TRANSNAZIONALI MULTILATERALE  Primavera  2” (TYE SPRING 2):

-        Dott.ssa  Iris FLACCO -  Dirigente del Servizio “Politica energetica, qualità dell’aria e SINA” del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali – in qualità di Presidente;

-        Achille ARATARI  in servizio presso il   Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa  -  in qualità di componente;

-        Rita DI MATTEO   in servizio presso il  Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa  - in qualità di componente;

2.      di prendere atto che ai membri della Commissione non spetta alcun compenso per la partecipazione alla Commissione esaminatrice;

3.      di rinviare a successive Determinazioni Direttoriali/Dirigenziali tutte le attività connesse al conferimento del suddetto incarico;

4.      di procedere alla pubblicazione del medesimo nella sezione “New e avvisi” del sito web “Abruzzo Europa” della Regione Abruzzo;

5.      di procedere, inoltre, alla pubblicazione del citato avviso pubblico sul BURAT della Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 4, comma 3, lett. i) della L.R. 09/12/2010 n. 51.

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Giovanni Savini