DELIBERAZIONE 17.02.2015, n. 106

Variazione al bilancio di previsione 2015 ai sensi dell’articolo 25, comma 2, della L.R. 3/2002. Nuove assegnazioni, variazione n. 1

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

Omisiss

 

DELIBERA

 

1.      di approvare la variazione al bilancio di previsione corrente, in termini di competenza e cassa, ai sensi dell’art. 25, comma 2, della L.R. 25 marzo 2002, n. 3, come da “Prospetto di variazione di bilancio” allegato come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2.      di stabilire in merito alla richiesta di iscrizione della somma di Euro 76.896,00 di cui alla nota prot. RA/ 333724/DL33 del 15 dicembre 2014 del Servizio Politiche Sociali della ex Direzione regionale Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali che l’erogazione della relativa spesa è subordinata al preventivo reperimento delle risorse per la quota di compartecipazione prevista dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 134 del 31 ottobre 2013, allegato alla suddetta richiesta di iscrizione;

3.      di integrare la perimetrazione delle entrate e delle uscite relative al finanziamento del Servizio Sanitario regionale di cui all’articolo 31 ( Allegati al bilancio) della legge regionale 20 gennaio 2015, n. 3, recante “Bilancio di previsione pluriennale 2015 – 2017” con i seguenti capitoli:

-         capitolo di entrata 02.02.004 -  22572  denominato: “ Assegnazioni statali  monitoraggio per la ricerca delle diossine negli alimenti di origine animale ”;

-                  capitolo di spesa 12.01.004 -  81572 denominato: “Attuazione Piano di monitoraggio per la ricerca delle diossine negli alimenti di origine animale ”;

4.      di stabilire per i seguenti capitoli di entrata del bilancio regionale la nuova denominazione e il nuovo centro di responsabilità così come di seguito riportato:

-                  capitolo di entrata 04.02.003 - 42301 “Recupero somme erogate su capitoli di spese finanziati da fondi a destinazione vincolata da riprogrammare - Dipartimento Politiche del  Lavoro, dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Universita”' – Centro di responsabilità DPG;

-                  capitolo di entrata 04.02.003 - 42304  Recupero somme erogate su capitoli di spesa finanziati da fondi a destinazione vincolata da riprogrammare - Dipartimento Opere pubbliche, Governo del territorio e Politiche ambientali” – Centro di responsabilità  DPC;

-                  capitolo di entrata 02.04.001 - 24007/2  Recupero somme erogate su capitoli di spesa corrente finanziati da fondi a destinazione vincolata da riprogrammare -Dipartimento Opere pubbliche, Governo del territorio e Politiche ambientali” – Centro di responsabilità DPC;

-                  capitolo di entrata 04.02.003 – 42303 “ Recupero somme erogate su capitoli di spesa finanziati da fondi a destinazione vincolata da riprogrammare - Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l'Europa” – Centro di responsabilità DPA;

5.      di stabilire l’assegnazione della titolarità della gestione dei nuovi capitoli di entrata e della spesa ai Dipartimenti così come riportati per sigla nel “Prospetto di variazione al bilancio” di cui al punto 1.;

6.      di inviare la presente deliberazione, entro 20 giorni dall’adozione, alla Commissione Bilancio del Consiglio regionale, ai sensi di quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 25 della legge regionale 25 marzo 2002, n. 3;

7.      di inviare la presente deliberazione all’Ufficio B.U.R.A per la relativa pubblicazione della medesima sul B.U.R.A.T., quale provvedimento di variazione al bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario;

6.      di inviare la presente deliberazione al Servizio Risorse Finanziarie del Dipartimento Risorse, Organizzazione, Innovazione e Rivoluzione Pubblica Amministrazione;

7.      di incaricare il Servizio Bilancio di effettuare la trasmissione del presente provvedimento alle Strutture interessate;

8.      di dare atto che, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera h, della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” il Direttore regionale nell’ambito dell’incarico conferito e fermo restando il potere di indirizzo dell’Organo di direzione politica “attribuisce i poteri di spesa e, ove previsto, di accertamento delle entrate ai Dirigenti preposti ai Servizi, mantenendo il coordinamento ed il controllo degli stanziamenti di bilancio assegnati alla Direzione”;

9.      di dare atto che, ai sensi del comma 2 bis), dell’art. 33 della L.R. 3/2002, recante “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”, i Dirigenti possono procedere all’assunzione degli impegni di spesa, per l’utilizzo delle risorse a destinazione vincolata, solo previo accertamento della relativa entrata;

10.  di dare atto che, ai sensi dell’art. 24, comma 2, lett. c), della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” il Dirigente preposto al Servizio, nell'ambito dell'autonomia funzionale dirigenziale, svolge funzioni di direzione e organizzazione della struttura affidata, in particolare “cura l'attuazione dei progetti e l'attività di gestione assegnati dal Direttore, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi ed esercitando, nell'ambito delle risorse attribuite, i poteri di spesa o, secondo i casi, di accertamento ed acquisizione delle entrate”;

11.  di stabilire che la gestione delle risorse finanziarie da parte delle competenti Strutture amministrative regionali è disposta tenendo conto delle prescrizioni contenute nella propria deliberazione 3 febbraio 2014, n. 63, che ha approvato il Programma Operativo per l’esercizio finanziario 2014, con la quale la Giunta regionale ha definito, tra l’altro, i criteri ed i principi per la gestione delle risorse finanziarie da parte delle Strutture amministrative regionali;

12.  di dare atto che per il presente provvedimento di variazione di bilancio, non sussistono i requisiti per la trasmissione dello stesso al Collegio dei revisori dei conti per l’acquisizione del parere, così come disposto dall’articolo 21 della L.R. 68/2012.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Segue allegato          

 

Allegato 1