Accreditamento Istituzionale Laboratorio Analisi Val Vibrata della Soc. Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl con sede a Sant’Egidio alla Vibrata (Te).

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo Dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i Programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTO il Decreto commissariale n. 90/2014 del 12 agosto 2014 di insediamento del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i programmi operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

 

ATTESO che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il Commissario ad acta “all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

 

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

 

VISTA la L.R. 31.07.2007, n. 32 e s.m.i. recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private” in particolare l’art.6 che detta la disciplina dell’accreditamento istituzionale;

 

VISTA la L.R. 10.03.2008, n. 5  e s.m.i. di approvazione del Piano Sanitario Regionale 2008-2010;

 

VISTO in particolare l’allegato2.1 alla L.R. n.5/2008 inerente “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento” che al par. 1 attribuisce all’Organismo Regionale per l’accreditamento (O.R.A) la gestione delle procedure di accreditamento istituzionale di cui all’art.6 della L.R. n.32/2007 e s.m.i;

 

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie e ss.mm.ii.;

 

VISTE la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.), la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento, la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale, la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);

 

VISTO il decreto commissariale n.11/2011 del 29.03.2011 che approva il documento di riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati e stabilisce i termini e le modalità per l’adesione, da parte dei laboratori di analisi privati accreditati in via predefinitiva (ex art.12 della L.R. n.32/2007) operanti sul territorio regionale, al processo di riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori analisi privati;

 

RILEVATO CHE il Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl non ha aderito al programma di riorganizzazione e razionalizzazione attuato con il suddetto decreto non risultando inserito tra i Laboratori analisi che compongono i diversi Consorzi approvato con il decreto commissariale n.62/2011 del 02.12.2011;

 

VISTO il decreto commissariale n.11/2011 del 29.03.2011 di approvazione del documento di riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori privati che stabilisce:

-               al capoverso 7) seconda alinea del deliberato che i laboratori di analisi privati accreditati in modo pre-definitivo (ex art.12 della L.R. n.32/2007) che hanno presentato domanda di accreditamento definitivo e che non aderiscono alla riorganizzazione devono presentare domanda di integrazione dell’istanza di accreditamento secondo il modello di cui all’alleg.3) dello stesso decreto entro 60 gg. dalla pubblicazione sul Bura di tale provvedimento;

-               all’Allegato 1), par. “Accordi contrattuali fra Consorzio e Regione Abruzzo” di pag.8 e 9, terzo periodo, che: “i Laboratori Analisi privati, già provvisoriamente accreditati in modo pre-definitivo (ex art.12 della L.r. n.32/2007), che non aderiscono al processo di Consorzio sono sottoposti all’iter di accreditamento già previsto dalla L.R. n.32/2007. Pertanto acquisiscono, nel momento in cui sono oggetto del provvedimento di accreditamento istituzionale, il titolo di potenziali erogatori di prestazioni sanitarie in nome e per conto del SSN ovvero dei Fondi integrativi del SSN”

 

PRESO ATTO che il Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl, risulta inserito negli elenchi di laboratori analisi (Allegato 2 e Allegato 5) provvisoriamente autorizzati ed accreditati in via prefefinitiva ai sensi dell’art.12 della L.R. n.32/2007, comunicati, ai fini della ricognizione delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private autorizzate prima dell’entrata in vigore della L.R. n.32/2007, con nota del Servizio Assistenza Ospedaliera, Specialistica ambulatoriale della Direzione Politiche della Salute prot. n.RA/118158/DG18 del 31.05.2011;

 

DATO ATTO che il legale rappresentante della Società  Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl p. iva n.00208710673 con sede legale a Sant’Egidio alla Vibrata (Te) Via G. Marconi, 39/39 B ha presentato in data 19/01/2009 domanda di accreditamento istituzionale ex art.6 della L.R. 32/2007 acquisita al prot. RA/2244/4/668 del 26.01.2009 successivamente integrata con nota acquisita al prot. n.RA/124643 del 10.06.2011, per la struttura Laboratorio di Analisi Val Vibrata con sede a S. Egidio alla Vibrata (Te), Via G. Marconi, n.39/B, ai fini dell’erogazione di prestazioni sanitarie di medicina di laboratorio ambulatoriale;

 

DATO ATTO che la suddetta istanza con le relative integrazioni, a seguito di istruttoria da parte dei competenti servizi, è stata trasmessa alla Segreteria Tecnica del CCRA rispettivamente con note prot.n.6483/4 del 09/04/2010, prot. n.14152/DG16 del 09/08/2010 e prot. n.RA/139911/DG19 del 15.06.2012;

 

RILEVATO che con atto prot. n.5528 del 17.04.2014 il Dirigente dell’Area Tecnica, Ambiente e Territorio del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata (Te) ha rilasciato al Sig. Almonti Antonio, Legale rappresentante della Società Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl con sede a Sant’Egidio alla Vibrata in Via G. Marconi n.39 l’autorizzazione, ai sensi dell’art.4 della L.R. n.32/2007 all’esercizio di Medicina di Laboratorio - Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche nella struttura sanitaria sita in Sant’Egidio alla Vibrata, Via G. Marconi n.39;

 

VISTA la nota prot.219 del 04/03/2015 (All. 1), acquista al protocollo regionale RA/58513 del 06.03.2015, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 03.03.2015 ha trasmesso, al Servizio Programmazione Sanitaria della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale del CCRA e la proposta motivata dell’ASR in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale del Laboratorio Analisi Val Vibrata con sede a Sant’Egidio alla Vibrata, Via G. Marconi n.39;

 

PRESO ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento della struttura Laboratorio Analisi Val Vibrata ed in conformità a tale valutazione l’Agenzia Sanitaria Regionale ha proposto l’accreditamento istituzionale della struttura sanitaria “Laboratorio Analisi Val Vibrata” con sede a Sant’Egidio alla Vibrata, in Via G. Marconi n.39, Tipologia di accreditamento – classe 1 accreditamento istituzionale, per le seguenti discipline:

1.         Diritti del paziente

1.1       Diritti del paziente

2.         Direzione delle strutture e sistemi di supporto

2.1       Direzione delle strutture (Direzione Aziendale)

5.         ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE  E STABILIMENTI TERMALI

5.5       Medicina di laboratorio ambulatoriale

 

PRESO ATTO delle dichiarazioni sostitutive rese, ai sensi del DPR n.445/2000, dal legale Rappresentante e dai soci della Soc. Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl, circa l’insussistenza di cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall’art.67 del d. lgs. n.159/2011 e s.m.i., nonché la dichiarazione sostitutiva del legale Rappresentante e del Direttore Sanitario, ai sensi del DPR n.445/2000, circa il possesso dei requisiti soggettivi di ordine generale, trasmesse con nota del 28.04.2015 acquisita al ns. prot.RA/115899 del 30.04.2015;

 

ATTESOche la qualità di soggetto accreditato ai sensi del d. lgs. n.502/1992 e s.m.i è quella che identifica il potenziale erogatore di prestazione del servizio sanitario pubblico e che tale status non costituisce, ai sensi dell’art.8 quater, comma 2 del d. lgs 502/199, vincolo per le aziende e gli enti del SSN alla remunerazione delle prestazioni, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8-quinquies dello stesso decreto;

 

PRECISATOche l’art. 7-bis della L.R. n.32/2007 prevede la sospensione dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei soggetti privati accreditati ai sensi dell’art.6 della L.r. n.32/2007, qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento previsto dalla normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN, una situazione di irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e contributivi nei confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre mensilità consecutive, fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti obblighi;

 

PRECISATO inoltre che, ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 l’accreditamento  ha durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo nei termini e con le modalità previste nel bando semestralmente predisposto e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento sul possesso dei requisiti di accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale provvedimento recante prescrizioni o diniego di rinnovo entro centoottanta giorni dalla data di presentazione della domanda;

 

RILEVATO che il presente atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;

 

PRESO ATTO, della necessità rappresentata in occasione della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22 aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale” e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo stato di avanzamento del processo

 

DECRETA

 

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

 

-               di riconoscere alla struttura sanitaria Laboratorio Analisi Val Vibrata con sede a Sant’Egidio alla Vibrata (Te) in Via G. Marconi, 39, della Soc. Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl p. iva n.00208710673, conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale, l’accreditamento istituzionale: Tipologia di accreditamento – classe 1 accreditamento istituzionale, per le seguenti discipline:

1.           Diritti del paziente

1.1         Diritti del paziente

2.           Direzione delle strutture e sistemi di supporto

2.1         Direzione delle strutture (Direzione Aziendale)

5.           ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE  E STABILIMENTI TERMALI

5.5         Medicina di laboratorio ambulatoriale

-               di stabilire che l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale presentata alla Direzione Sanità della Regione Abruzzo nei termini e con le modalità previste nel bando semestralmente predisposto e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. La richiesta, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento sul possesso dei requisiti di accreditamento, è comunque presentata almeno sei mesi prima della scadenza del quinquennio. L'accreditamento istituzionale si intende tacitamente rinnovato per cinque anni, alle stesse condizioni del precedente quinquennio, qualora il rappresentante legale della struttura non riceva notifica di eventuale provvedimento recante prescrizioni o diniego di rinnovo entro centoottanta giorni dalla data di presentazione della domanda;

-               di precisare che, ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007, la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e che, con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate, le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

-               di precisare inoltre che l’art. 7-bis della L.R. n.32/2007 prevede la sospensione dell’accreditamento istituzionale, nei confronti dei soggetti privati accreditati ai sensi dell’art.6 della L.r. n.32/2007, qualora la Direzione Sanità accerti, secondo il procedimento previsto dalla normativa, nell’ambito di prestazioni rese per conto del SSN, una situazione di irregolarità nell’adempimento degli obblighi retributivi e contributivi nei confronti di personale dipendente riferita ad almeno tre mensilità consecutive, fino all’eventuale regolarizzazione dei predetti obblighi

-               di notificare il presente decreto al legale rappresentante della Società Laboratorio Analisi Val Vibrata Srl;

-               di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;

-               di comunicare il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, secondo le modalità dagli stessi prescritte.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso

 

Segue allegato