Integrazione
al decreto commissariale n. 38/2013 del
23/05/2013.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la Deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente
pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per
l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della
Regione Abruzzo secondo i Programmi Operativi di cui al richiamato art. 2,
comma 88, della legge 23 dicembre 2009, n.191 e successive modificazioni e
integrazioni;
VISTO il Decreto
Commissariale n. 90/2014 del 12.08.2014, di presa d’atto dell’insediamento del
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso in qualità
di Commissario ad Acta per l’attuazione del summenzionato Piano di Rientro, con
decorrenza dell’incarico dal 12.08.2014;
VISTA la Deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012 con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di
riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario
abruzzese, avviato nell’anno 2007 con i Programmi Operativi di cui all’art. 2,
comma 88 della L. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 7 giugno 2012 incarica il Sub Commissario, dott. Giuseppe Zuccatelli, di collaborare, con il Commissario ad Acta
anche “per gli aspetti di programmazione
sanitaria, per l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate
dal vigente ordinamento in materia sanitaria, necessari all’attuazione del
Piano di Rientro”;
VISTO il Decreto
Commissariale n. 20/2012 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Sub
Commissario Dott. Giuseppe Zuccatelli per l’attuazione
del Piano di Rientro dai disavanzi del S.S.R. abruzzese – Deliberazione del
Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012”;
VISTO il Decreto
Commissariale n. 11 /2013 del 20 febbraio 2013 avente per oggetto “Rete
dell’Emergenza Urgenza della Regione Abruzzo e reti IMA-STROKE-POLITRAUMA
(trauma maggiore) percorso neurochirurgico”;
CONSIDERATO che nelle
premesse motivazionali del suddetto decreto:
• si è ravvisata la necessità di
modificare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo
(CREA) di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 702 del 21/10/2011 e si
è stabilito che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale -
ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico della
Direzione Politiche della Salute ai
sensi della L.R. 6/2009, ed è composto
altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118 e dal Dirigente del Servizio regionale della
Direzione competente nella materia di che trattasi;
• si è ritenuto che le funzioni della
Struttura Regionale Emergenza Sistema 118 (SRES-118) potevano essere assorbite,
in quanto di fatto già ricomprese, in quella del CREA evitando in tal modo
inutili frammentazioni o duplicazioni operativo – decisionali;
• si è specificato che il CREA svolge
oltre alle funzioni specificate nella L.R. n. 5/2008 e riportate nella
richiamata DGR n. 702 del 24/10/2011, una preminente attività di coordinamento
a livello regionale dei quattro DEA aziendali di I livello; e che nello
specifico di detto coordinamento esso ha competenza, in collaborazione e
d’intesa con l’ASR Abruzzo, nell’elaborazione, monitoraggio e valutazione,
anche ai fini della revisione periodica ed eventuale aggiornamento delle reti
cliniche per le patologie tempo-variabili di cui all’allegato del suddetto
decreto;
CONSIDERATO che, nella
parte dispositiva del medesimo provvedimento, non sono state riportate e
puntualizzate le riferite previsioni;
RITENUTO opportuno di
dover pertanto integrare, nella parte dispositiva, il Decreto Commissariale n.11
/2013 del 20 febbraio 2013 con quanto sopra riportato;
VISTO il Decreto
Commissariale n. 38/2013 del 23.05.2013 avente ad oggetto” Integrazione al
Decreto Commissariale n.11/2013 del 20/02/13” che integra la parte dispositiva
del Decreto Commissariale n.11/2013 con
le seguenti disposizioni:
• di modificare la composizione del
Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui alla Deliberazione
di Giunta Regionale n. 702 del 21/10/2011 e di
stabilire che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia
Regionale - ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico
della Direzione Politiche della Salute
ai sensi della L.R. 6/2009, ed è
composto altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO.
118 e dal Dirigente del Servizio
regionale della Direzione competente
nella materia di che trattasi;
• di stabilire che le funzioni della
Struttura Regionale Emergenza Sistema 118 (SRES-118) possano essere assorbite,
in quanto di fatto già ricomprese, in quella del CREA;
• di specificare che il CREA svolge oltre
alle funzioni specificate nella L.R. n. 5/2008 e riportate nella richiamata DGR
n. 702 del 24/10/2011, una preminente attività di coordinamento a livello
regionale dei quattro DEA aziendali di I livello; e che nello specifico di
detto coordinamento esso ha competenza, in collaborazione e d’intesa con ASR
Abruzzo, nell’elaborazione, monitoraggio e valutazione, anche ai fini della
revisione periodica ed eventuale aggiornamento delle reti cliniche per le
patologie tempo-variabili di cui all’allegato
del suddetto decreto;
CONSIDERATO che il DPR
del 27.03.1992 “Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la
determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza” all’art. 6
ribadisce “in materia di accettazione sanitaria, il sistema di emergenza
sanitaria assicura: a) il servizio di pronto soccorso e b) il dipartimento di
emergenza”;
VISTE le Linee Guida
sul sistema di emergenza sanitaria del Ministro della Sanità n.1/1996,
pubblicate sulla Gazzetta ufficiale n.114 Serie Generale del 17 maggio 1996,
con le quali vengono definite le modalità di risposta all’emergenza-urgenza che
si articolano sui seguenti quattro livelli operativi: 1) punti di primo
intervento, 2) pronto soccorso ospedaliero, 3) dipartimenti di emergenza,
urgenza ed accettazione di primo livello, 4) dipartimenti di emergenza, urgenza
ed accettazione di secondo livello;
RITENUTO quindi utile,
al fine di una erogazione efficace ed
efficiente dei livelli essenziali di assistenza ed emergenza, sulla base di un
attento e continuo monitoraggio, integrare la composizione del Comitato
Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) con i Responsabili delle Unità
Operative di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (MCAU) dei quattro DEA aziendali di I
livello;
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
1. di modificare e integrare la composizione
del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui al Decreto
n.38/2013 del 23.05.2013 e di stabilire
che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale - ASR Abruzzo,
o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico del Dipartimento per la
Salute e il Welfare ai sensi della L.R. 6/2009, ed è composto altresì dai
Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118, dal Dirigente del
Servizio regionale del Dipartimento competente nella materia di che trattasi e
dai Responsabili delle Unità Operative di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e
d’Urgenza (MCAU) dei quattro DEA
aziendali di I livello;
2. di trasmettere il presente provvedimento
ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, siccome previsto
nell’Accordo con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro del
settore sanitario, per la relativa validazione;
3. di trasmettere altresì il presente provvedimento al Dipartimento per
la Salute e il Welfare, ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali
della Regione Abruzzo, al Direttore della Agenzia Sanitaria Regionale ASR –
Abruzzo;
4. di pubblicare il presente provvedimento
sul Bollettino Ufficiale Telematico e sul sito web della Regione Abruzzo.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott.
Luciano D’Alfonso