Integrazione al  decreto commissariale n. 38/2013 del 23/05/2013.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo secondo i Programmi Operativi di cui al richiamato art. 2, comma 88, della legge 23 dicembre 2009, n.191 e successive modificazioni e integrazioni;

 

VISTO il Decreto Commissariale n. 90/2014 del 12.08.2014, di presa d’atto dell’insediamento del Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso in qualità di Commissario ad Acta per l’attuazione del summenzionato Piano di Rientro, con decorrenza dell’incarico dal 12.08.2014;

 

VISTA la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012 con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88 della L. 191/2009;

 

ATTESO che la riferita deliberazione del 7 giugno 2012 incarica il Sub Commissario, dott. Giuseppe Zuccatelli, di collaborare, con il Commissario ad Acta anche  “per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in materia sanitaria, necessari all’attuazione del Piano di Rientro”;

 

VISTO il Decreto Commissariale n. 20/2012 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Sub Commissario Dott. Giuseppe Zuccatelli per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del S.S.R. abruzzese – Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012”;

 

VISTO il Decreto Commissariale n. 11 /2013 del 20 febbraio 2013 avente per oggetto “Rete dell’Emergenza Urgenza della Regione Abruzzo e reti IMA-STROKE-POLITRAUMA (trauma maggiore) percorso neurochirurgico”;

 

CONSIDERATO che nelle premesse motivazionali del suddetto decreto:

        si è ravvisata la necessità di modificare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 702 del 21/10/2011 e si è stabilito che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale - ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico della Direzione Politiche della Salute  ai sensi della L.R. 6/2009, ed è  composto altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118  e dal Dirigente del Servizio regionale della Direzione competente nella materia di che trattasi;

        si è ritenuto che le funzioni della Struttura Regionale Emergenza Sistema 118 (SRES-118) potevano essere assorbite, in quanto di fatto già ricomprese, in quella del CREA evitando in tal modo inutili frammentazioni o duplicazioni operativo – decisionali;

        si è specificato che il CREA svolge oltre alle funzioni specificate nella L.R. n. 5/2008 e riportate nella richiamata DGR n. 702 del 24/10/2011, una preminente attività di coordinamento a livello regionale dei quattro DEA aziendali di I livello; e che nello specifico di detto coordinamento esso ha competenza, in collaborazione e d’intesa con l’ASR Abruzzo, nell’elaborazione, monitoraggio e valutazione, anche ai fini della revisione periodica ed eventuale aggiornamento delle reti cliniche per le patologie tempo-variabili di cui all’allegato del suddetto decreto;

 

CONSIDERATO che, nella parte dispositiva del medesimo provvedimento, non sono state riportate e puntualizzate le riferite previsioni;

 

RITENUTO opportuno di dover pertanto integrare, nella parte dispositiva, il Decreto Commissariale n.11 /2013 del 20 febbraio 2013 con quanto sopra riportato;

 

VISTO il Decreto Commissariale n. 38/2013 del 23.05.2013 avente ad oggetto” Integrazione al Decreto Commissariale n.11/2013 del 20/02/13” che integra la parte dispositiva del Decreto Commissariale n.11/2013  con le seguenti disposizioni:

        di modificare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 702 del 21/10/2011 e di  stabilire che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale - ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico della Direzione Politiche della Salute  ai sensi della L.R. 6/2009, ed è  composto altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118  e dal Dirigente del Servizio regionale  della Direzione competente nella materia di che trattasi;

        di stabilire che le funzioni della Struttura Regionale Emergenza Sistema 118 (SRES-118) possano essere assorbite, in quanto di fatto già ricomprese, in quella del CREA;

        di specificare che il CREA svolge oltre alle funzioni specificate nella L.R. n. 5/2008 e riportate nella richiamata DGR n. 702 del 24/10/2011, una preminente attività di coordinamento a livello regionale dei quattro DEA aziendali di I livello; e che nello specifico di detto coordinamento esso ha competenza, in collaborazione e d’intesa con ASR Abruzzo, nell’elaborazione, monitoraggio e valutazione, anche ai fini della revisione periodica ed eventuale aggiornamento delle reti cliniche per le patologie tempo-variabili di cui all’allegato  del suddetto decreto;

 

CONSIDERATO che il DPR del 27.03.1992 “Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza” all’art. 6 ribadisce “in materia di accettazione sanitaria, il sistema di emergenza sanitaria assicura: a) il servizio di pronto soccorso e b) il dipartimento di emergenza”;

 

VISTE le Linee Guida sul sistema di emergenza sanitaria del Ministro della Sanità n.1/1996, pubblicate sulla Gazzetta ufficiale n.114 Serie Generale del 17 maggio 1996, con le quali vengono definite le modalità di risposta all’emergenza-urgenza che si articolano sui seguenti quattro livelli operativi: 1) punti di primo intervento, 2) pronto soccorso ospedaliero, 3) dipartimenti di emergenza, urgenza ed accettazione di primo livello, 4) dipartimenti di emergenza, urgenza ed accettazione di secondo livello;

 

RITENUTO quindi utile, al fine  di una erogazione efficace ed efficiente dei livelli essenziali di assistenza ed emergenza, sulla base di un attento e continuo monitoraggio, integrare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) con i Responsabili delle Unità Operative di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza  (MCAU) dei quattro DEA aziendali di I livello;

 

DECRETA

 

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

 

1.      di modificare e integrare la composizione del Comitato Regionale Emergenza – Urgenza Abruzzo (CREA) di cui al Decreto n.38/2013 del 23.05.2013 e di  stabilire che lo stesso è presieduto dal Direttore dell’Agenzia Regionale - ASR Abruzzo, o suo delegato, quale struttura di supporto tecnico del Dipartimento per la Salute e il Welfare ai sensi della L.R. 6/2009, ed è composto altresì dai Direttori dei DEA, dai Responsabili delle CC.OO. 118, dal Dirigente del Servizio regionale del Dipartimento competente nella materia di che trattasi e dai Responsabili delle Unità Operative di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza  (MCAU) dei quattro DEA aziendali di I livello;

2.      di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, siccome previsto nell’Accordo con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro del settore sanitario, per la relativa validazione;

3.      di trasmettere altresì  il presente provvedimento al Dipartimento per la Salute e il Welfare, ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo, al Direttore della Agenzia Sanitaria Regionale ASR – Abruzzo;

4.      di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Telematico e sul sito web della Regione Abruzzo.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso