IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi
del settore sanitario della Regione Abruzzo secondo i programmi Operativi di
cui al richiamato art. 2, comma 88, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e
successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO
il decreto del Commissario ad Acta n. 90/2014 del 12
agosto 2014, d’insediamento del Commissario ad Acta
per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della
Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e
potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e
proseguito con i programmi operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n
191/2009;
VISTO
il decreto commissariale n.20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità del Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’ 11/06/2012;
ATTESO
CHE tra i compiti individuati dal predetto provvedimento rientra quello di
collaborazione, per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei
provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in
materia sanitaria, necessari all’attuazione del Piano di rientro;
VISTO
il D.Lgs n. 179 del 18 ottobre 2012 (Gazzetta
Ufficiale n. 294 del 18/12/2012) recante: “Misure urgenti per la crescita del
Paese”;
CONSIDERATO
che, relativamente al Registro Tumori, nel citato D.Lgs
all’Art. 12 viene stabilito “I sistemi di sorveglianza e i registri di
mortalità, di tumori e di altre patologie, di trattamenti costituiti da
trapianti di cellule e tessuti e trattamenti a base di medicinali per terapie
avanzate o prodotti di ingegneria tessutale e di impianti protesici sono
istituiti ai fini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione,
programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure, valutazione
dell’assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in ambito medico, biomedico
ed epidemiologico…”;
VISTO
il “Programma Operativo 2013-2015” approvato con Decreto del Commissario ad Acta n. 84/2013 del 09.10.2013, così come modificato ed
integrato con il Decreto del Commissario ad Acta n.
112/2013 del 30.12.2013, ed in particolare all’ Intervento 3 “Rete
Territoriale”, Azione 5 “Cure Palliative” nel quale tra gli obiettivi
programmati evidenzia la necessità per la Regione “…di
disporre dei dati relativi alle prestazioni ovunque erogate agli assistiti, al
fine di monitorare l’assistenza erogata, in termini di qualità ed efficienza;
la raccolta dei dati e il loro invio deve essere il più vicino possibile al
momento in cui avviene l’evento. Stante la mancanza di dati, non si può che
considerare necessaria l’introduzione in tempi brevi, a cura dell’ Agenzia
Sanitaria Regionale, di un “Registro Tumori”, che permetterebbe di descrivere
il fenomeno neoplastico e le sue variazioni territoriali e temporali, dando una
maggiore certezza del fabbisogno da soddisfare, potendo così indirizzare il
servizio nel modo più efficiente e valutarne la qualità”;
RAVVISATA,
pertanto, la necessità di procedere alla istituzione di un “Registro Tumori” a
cura dell’ Agenzia Sanitaria Regionale;
CONSIDERATA
la necessità di istituire un Comitato di Coordinamento che supporti le attività
del Registro Tumori anche attraverso indirizzi sui contenuti scientifici, le
strategie e il corretto avvio ed il rispetto della trasmissione dei dati;
RITENUTO,
altresì, in ragione del carattere di urgenza che riveste il presente
provvedimento, di procedere al relativo inoltro ai Ministeri della Salute e
dell’Economia e Finanze successivamente alla sua formale adozione;
Tutto
ciò premesso
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
1. di istituire presso l’Agenzia Sanitaria
Regionale il “Registro Tumori Regionale”;
2. di individuare nella figura del
Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, il Direttore e Responsabile legale
del predetto Registro;
3. di costituire un “Comitato di
Coordinamento del Registro tumori”, di cui fanno parte: il Direttore
dell'Agenzia Sanitaria Regionale con funzione di Presidente, il Responsabile
Scientifico, i Direttori Generali delle quattro ASL abruzzesi, i Rettori delle
due Università abruzzesi sedi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (L'Aquila e
Chieti/Pescara) ed il Direttore del Consorzio Mario Negri Sud;
4. di precisare che il suddetto Comitato
di Coordinamento, svolgerà la propria funzione a titolo gratuito senza alcun
onere a carico della Regione;
5. di disporre che il “Registro Tumori
Regionale” venga realizzato e tenuto presso l’Agenzia Sanitaria Regionale;
6. di disporre che i costi di gestione e
funzionamento del Registro Tumori Regionale saranno coperti secondo modalità
definite annualmente dall’Agenzia Sanitaria Regionale in accordo con
l’Assessore alla Programmazione Sanitaria;
7. di autorizzare l'Agenzia Sanitaria
Regionale a predisporre un disciplinare tecnico contenente i dettagli sulle
modalità di avvio e funzionamento del Registro Tumori;
8. di approvare il “Regolamento Regionale
Registro Tumori” (Allegato 1), che costituisce parte integrante e sostanziale
al presente atto;
9. di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze per la sua
successiva validazione;
10. di disporre altresì che il presente
provvedimento venga trasmesso alla Agenzia Sanitaria Regionale, ai Direttori
Generali delle Aziende UU.SS.LL della Regione
Abruzzo, ai Rettori delle due Università abruzzesi sedi della Facoltà di
Medicina e Chirurgia (L'Aquila e Chieti/Pescara) e al Direttore del Consorzio
Mario Negri Sud;
11. di pubblicare il presente provvedimento
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A),
nonché sul sito internet dell’Ente, sezione “Atti della Regione”.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso
Segue allegato