IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo secondo i programmi Operativi di cui al richiamato art. 2, comma 88, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il decreto del Commissario ad Acta n. 90/2014 del 12 agosto 2014, d’insediamento del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i programmi operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n 191/2009;

VISTO il decreto commissariale n.20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità del Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’ 11/06/2012;

ATTESO CHE tra i compiti individuati dal predetto provvedimento rientra quello di collaborazione, per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in materia sanitaria, necessari all’attuazione del Piano di rientro;

VISTO il D.Lgs n. 179 del 18 ottobre 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18/12/2012) recante: “Misure urgenti per la crescita del Paese”;

CONSIDERATO che, relativamente al Registro Tumori, nel citato D.Lgs all’Art. 12 viene stabilito “I sistemi di sorveglianza e i registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, di trattamenti costituiti da trapianti di cellule e tessuti e trattamenti a base di medicinali per terapie avanzate o prodotti di ingegneria tessutale e di impianti protesici sono istituiti ai fini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure, valutazione dell’assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in ambito medico, biomedico ed epidemiologico…”;

VISTO il “Programma Operativo 2013-2015” approvato con Decreto del Commissario ad Acta n. 84/2013 del 09.10.2013, così come modificato ed integrato con il Decreto del Commissario ad Acta n. 112/2013 del 30.12.2013, ed in particolare all’ Intervento 3 “Rete Territoriale”, Azione 5 “Cure Palliative” nel quale tra gli obiettivi programmati evidenzia la necessità per la Regione “…di disporre dei dati relativi alle prestazioni ovunque erogate agli assistiti, al fine di monitorare l’assistenza erogata, in termini di qualità ed efficienza; la raccolta dei dati e il loro invio deve essere il più vicino possibile al momento in cui avviene l’evento. Stante la mancanza di dati, non si può che considerare necessaria l’introduzione in tempi brevi, a cura dell’ Agenzia Sanitaria Regionale, di un “Registro Tumori”, che permetterebbe di descrivere il fenomeno neoplastico e le sue variazioni territoriali e temporali, dando una maggiore certezza del fabbisogno da soddisfare, potendo così indirizzare il servizio nel modo più efficiente e valutarne la qualità”;

RAVVISATA, pertanto, la necessità di procedere alla istituzione di un “Registro Tumori” a cura dell’ Agenzia Sanitaria Regionale;

CONSIDERATA la necessità di istituire un Comitato di Coordinamento che supporti le attività del Registro Tumori anche attraverso indirizzi sui contenuti scientifici, le strategie e il corretto avvio ed il rispetto della trasmissione dei dati;

RITENUTO, altresì, in ragione del carattere di urgenza che riveste il presente provvedimento, di procedere al relativo inoltro ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua formale adozione;

Tutto ciò premesso

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

1.         di istituire presso l’Agenzia Sanitaria Regionale il “Registro Tumori Regionale”;

2.         di individuare nella figura del Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, il Direttore e Responsabile legale del predetto Registro;

3.         di costituire un “Comitato di Coordinamento del Registro tumori”, di cui fanno parte: il Direttore dell'Agenzia Sanitaria Regionale con funzione di Presidente, il Responsabile Scientifico, i Direttori Generali delle quattro ASL abruzzesi, i Rettori delle due Università abruzzesi sedi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (L'Aquila e Chieti/Pescara) ed il Direttore del Consorzio Mario Negri Sud;

4.         di precisare che il suddetto Comitato di Coordinamento, svolgerà la propria funzione a titolo gratuito senza alcun onere a carico della Regione;

5.         di disporre che il “Registro Tumori Regionale” venga realizzato e tenuto presso l’Agenzia Sanitaria Regionale;

6.         di disporre che i costi di gestione e funzionamento del Registro Tumori Regionale saranno coperti secondo modalità definite annualmente dall’Agenzia Sanitaria Regionale in accordo con l’Assessore alla Programmazione Sanitaria;

7.         di autorizzare l'Agenzia Sanitaria Regionale a predisporre un disciplinare tecnico contenente i dettagli sulle modalità di avvio e funzionamento del Registro Tumori;

8.         di approvare il “Regolamento Regionale Registro Tumori” (Allegato 1), che costituisce parte integrante e sostanziale al presente atto;

9.         di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze per la sua successiva validazione;

10.       di disporre altresì che il presente provvedimento venga trasmesso alla Agenzia Sanitaria Regionale, ai Direttori Generali delle Aziende UU.SS.LL della Regione Abruzzo, ai Rettori delle due Università abruzzesi sedi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (L'Aquila e Chieti/Pescara) e al Direttore del Consorzio Mario Negri Sud;

11.       di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A), nonché sul sito internet dell’Ente, sezione “Atti della Regione”.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso

 

Segue allegato

Regolamento Regionale Registro Tumori