Autorizzazione ed Accreditamento Istituzionale del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda ASL 04  di Teramo

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i Programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTO il Decreto commissariale n. 90/2014 del 12 agosto 2014 di insediamento del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

 

ATTESO che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

 

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

 

VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;

 

VISTO, in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;

 

VISTA la L.R. n. 5/2008,  Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)”, le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);

 

 VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie, e ss.mm.ii.;

 

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

 

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;

 

VISTI la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;

 

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);

 

VISTO il Decreto del Commissario ad Acta n. 73/2013, recante “Approvazione del Manuale per l’autorizzazione/accreditamento delle strutture trasfusionali, delle unità di raccolta fisse e mobili gestite dalle Organizzazioni di Donatori e relative Procedure. Modifica Deliberazione di Giunta Regionale n°591/P del 01.07.2008 : sostituzione  Allegato n. 3) ed Allegato  n. 4)”, così come modificato ed integrato dal Decreto del Commissario ad Acta numero 122/2014 del 15 ottobre 2014, che definisce le procedure di autorizzazione ed accreditamento per tale tipologia di strutture, integrando a tal fine, tra l’altro, la composizione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento con il Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Regione Abruzzo e con il Direttore del Centro Regionale Sangue;

 

VISTO il Decreto del Commissario ad Acta n. 96/2013 del 28 novembre 2013, recante “Organizzazione e funzioni della Rete Trasfusionale Regionale”;

 

VISTA la circolare prot. n. RA/174245/DG19 del 30 giugno 2014, con la quale le strutture trasfusionali e le unità di raccolta sono stata invitate a presentare le proprie istanze di autorizzazione ed accreditamento istituzionale;

 

VISTE le domande di autorizzazione ed accreditamento, ai sensi del Decreto 73/2013 e della suddetta nota, presentate dal Direttore Generale dell’Azienda USL 04 di Teramo acquisite ai Prot. n. 229784, n. 229787, 229792, 229796 del 02.09.2014, relativamente alla Struttura Trasfusionale denominata “Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale”, con sede principale presso il PO di Teramo, P.zza Italia, 1 Teramo e delle relative articolazioni organizzative denominate:

-              Servizio Medicina Trasfusionale del PO di Atri;

-              Servizio Medicina Trasfusionale del PO di Giulianova

-              Unità di raccolta fissa del PO di S. Omero;

 

VISTA la nota prot. n. RA/244113/DG19 del 18 settembre 2014, con la quale il Servizio Programmazione Sanitaria, a seguito dell’istruttoria di propria competenza, ha trasmesso le domande al Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento;

 

 VISTA la nota prot. 2279 Partenza del 23 dicembre 2014 (All. 1), acquista al protocollo regionale con numero RA/344965 del 31 dicembre 2014,  , con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 23 dicembre 2014, ha trasmesso, al Servizio Programmazione Sanitaria della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa all’autorizzazione ed accreditamento Istituzionale dei Servizi trasfusionali della Azienda USL di Pescara, come sopra individuati;

 

PRESO ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale, allegato 1 al presente provvedimento, con la quale il C.C.R.A ha proposto il rilascio del provvedimento unico di autorizzazione ed accreditamento della struttura in oggetto con le prescrizione ed i tempi di adeguamento così come indicati nella stessa, conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale;

 

PRECISATO che, ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale, salvo la verifica del mancato adempimento delle prescrizione e dei tempi di adeguamento previsti, ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;

 

PRESO ATTO che, secondo quanto disposto dall’art.9 del Manuale di  autorizzazione delle strutture  trasfusionali allegato 2 al Decreto commissariale n.73/2013, l’attività di vigilanza sul possesso e mantenimento dei requisiti di autorizzazione/accreditamento viene effettuata secondo le disposizioni di cui all’art.7 della L.R. n.32/2007 e s.m.i. e del D.Lgs. n.261/2001, nel rispetto dei tempi e delle modalità previsti nello stesso articolo;

 

PRECISATO  che l’art. 7 L.R. 32/2007 attribuisce alla Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento tramite i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

 

PRESO ATTO della necessità, rappresentata in occasione della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22 aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale” e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo stato di avanzamento del processo;

 

DECRETA

 

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-              di rilasciare il provvedimento unico di autorizzazione ed accreditamento istituzionale della Struttura Trasfusionale dell’Azienda USL 04 di Teramo, denominata “Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale”, con sede presso il PO di Teramo, P.zza Italia, 1 Teramo, e delle relative articolazioni organizzative denominate:

-              Servizio Medicina Trasfusionale del PO di Atri;

-              Servizio Medicina Trasfusionale del PO di Giulianova

-              Unità di raccolta fissa del PO di S. Omero;

con le prescrizioni ed i tempi di adeguamento espressamente indicati nella scheda di valutazione Allegato 1 al presente provvedimento;

-              di stabilire che l’accreditamento istituzionale avrà durata quinquennale, salvo la verifica del mancato adempimento delle prescrizioni e dei tempi di adeguamento previsti nella suddetta scheda e salvo che intervengano modifiche rilevanti delle attività della struttura, anche a seguito dei processi di riorganizzazione della rete trasfusionale regionale così come previsti dal DCA n.96/2013;

-              di notificare il presente decreto al legale rappresentante dell’Azienda ASL 04 di Teramo;

-              di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute ed al Direttore del Centro Regionale Sangue, disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;;

-              di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso

 

Segue Allegato

Allegato 1