Autorizzazione
ed Accreditamento Istituzionale del Centro Regionale di Immunoematologia e
Tipizzazione Tessutale (CRITT) dell’Azienda ASL 01 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila
IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la deliberazione del
Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente
pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato
Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del
settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i Programmi Operativi di cui
all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto
commissariale n. 90/2014 del 12 agosto 2014 di insediamento del Commissario ad
Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario
della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di
riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario
abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui
all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di
autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della
vigente normativa regionale”;
VISTO il decreto
commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del
dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub
Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA la L.R. 31.07.2007
n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento
istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio
sanitarie pubbliche e private”;
VISTO, in particolare,
l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina l’accreditamento
Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al
miglioramento continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di
Accreditamento”;
VISTA la L.R. n.
5/2008, Piano Sanitario Regionale
2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del
manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione
dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le
funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti
Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento
Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n.
591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione
dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture
sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 53/09 del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato
di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del
Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;
VISTI la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del
Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della
composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTO il Decreto del
Commissario ad Acta n. 73/2013, recante “Approvazione del Manuale per
l’autorizzazione/accreditamento delle strutture trasfusionali, delle unità di raccolta
fisse e mobili gestite dalle Organizzazioni di Donatori e relative Procedure.
Modifica Deliberazione di Giunta Regionale n°591/P del 01.07.2008 :
sostituzione Allegato n. 3) ed Allegato n. 4)”, così come modificato ed integrato dal
Decreto del Commissario ad Acta numero 122/2014 del 15 ottobre 2014, che
definisce le procedure di autorizzazione ed accreditamento per tale tipologia
di strutture, integrando a tal fine, tra l’altro, la composizione del Comitato
di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento con il Dirigente del Servizio
Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Regione Abruzzo e con il
Direttore del Centro Regionale Sangue;
VISTO il Decreto del
Commissario ad Acta n. 96/2013 del 28 novembre 2013, recante “Organizzazione e
funzioni della Rete Trasfusionale Regionale”;
VISTA la circolare prot. n. RA/174245/DG19 del 30 giugno 2014 con la quale le
strutture trasfusionali e le unità di raccolta sono stata invitate a presentare
le proprie istanze di autorizzazione ed accreditamento istituzionale;
VISTA la domanda di
autorizzazione ed accreditamento, ai sensi del Decreto 73/2013 e della suddetta
nota, presentata dal Direttore Generale dell’Azienda USL 01 di L’Aquila
acquisita al Prot. n. 2227396 del 29.08.2014,
relativamente alla Struttura Trasfusionale denominata “Centro Regionale di
Immunoematologia e Tipizzazione Tessutale (CRITT)”, con sede presso il PO di
L’Aquila, P.le P. Stefanini, Coppito – L’Aquila;
VISTA la nota prot. n. RA/244113/DG19 del 18 settembre 2014, con la quale
il Servizio Programmazione Sanitaria, a seguito dell’istruttoria di propria
competenza, ha trasmesso le domande al Comitato di Coordinamento Regionale per
l’Accreditamento;
VISTA la nota prot.
2285 Partenza del 23 dicembre 2014, (All. 1),
acquista al protocollo regionale con numero RA/344937 del 31 dicembre 20414 ,
con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 23
dicembre 2014 ha trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento
Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione
Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa all’autorizzazione ed
accreditamento Istituzionale dei Servizi trasfusionali della Azienda USL di
Pescara, come sopra individuati;
PRESO ATTO della
richiamata Scheda di Valutazione Finale, allegato 1 al presente provvedimento,
con la quale il C.C.R.A ha proposto il rilascio del provvedimento unico di
autorizzazione ed accreditamento della struttura in oggetto con le prescrizione
ed i tempi di adeguamento così come indicati nella stessa, conformemente a
quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale;
PRECISATO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale,
salvo la verifica del mancato adempimento delle prescrizione e dei tempi di
adeguamento previsti, ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale,
mediante domanda corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del
possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima
del quinquennio;
PRESO ATTO che secondo
quanto disposto dall’art.9 del Manuale di Autorizzazione delle strutture trasfusionali, allegato 2 al Decreto commissariale
n.73/2013, l’attività di vigilanza sul possesso e mantenimento dei requisiti di
autorizzazione/accreditamento viene effettuata secondo le disposizioni di cui
all’art.7 della L.R. n.32/2007 e s.m.i. e del d. lgs. n.261/2001, nel rispetto dei tempi e delle modalità
previsti nello stesso articolo;
PRECISATO che l’art. 7 L.R. 32/2007 attribuisce alla
Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività
ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento
tramite i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica
- istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010
e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del
22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di
appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate
dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n.
64/2012 del 14 novembre 2012;
PRESO ATTO della
necessità, rappresentata in occasione della riunione congiunta del Tavolo
Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente
per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22 aprile 2014,
di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale” e di
procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo stato di
avanzamento del processo;
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
-
di rilasciare il provvedimento unico di
autorizzazione ed accreditamento istituzionale della Struttura Trasfusionale
dell’Azienda USL 01 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
denominata Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tessutale
(CRITT), con sede principale presso il PO di L’Aquila, P.le
P. Stefanini, Coppito – L’Aquila, con le prescrizioni ed i tempi di adeguamento
espressamente indicati nella scheda di valutazione Allegato 1 al presente
provvedimento;
-
di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale, salvo la verifica del mancato
adempimento delle prescrizioni e dei tempi di adeguamento previsti nella
suddetta scheda e salvo che intervengano modifiche rilevanti delle attività
della struttura, anche a seguito dei processi di riorganizzazione della rete
trasfusionale regionale così come previsti dal DCA n.96/2013;
-
di notificare il presente decreto al
legale rappresentante dell’Azienda ASL 01 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila;
-
di trasmettere il presente provvedimento
ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria
Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute
ed al Direttore del Centro Regionale Sangue, disponendone la pubblicazione sul
BURA per finalità notiziali;
-
di precisare che ai sensi dell’art. 7
L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque
momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di
accreditamento e che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate le
verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo,
secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012
del 14 novembre 2012.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott.
Luciano D’Alfonso
Segue allegato