IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
VISTI
gli articoli 71 (Il Consiglio delle Autonomie locali) e 72 (Le attribuzioni del
Consiglio delle Autonomie locali) dello Statuto della Regione Abruzzo;
VISTA
la legge regionale 11 dicembre 2007, n. 41 “Istituzione e disciplina del
Consiglio delle Autonomie Locali” e ss.mm.ii. che,
all’articolo 2, prevede che il CAL è composto di venti membri: otto componenti
di diritto (i Presidenti delle Province della Regione e i Sindaci dei Comuni
capoluogo delle stesse); dodici rappresentanti degli Enti locali eletti tra i
Sindaci di Comuni non capoluogo;
VISTO
l’articolo 3, comma 3, della l.r. 41/2007, in virtù del quale i collegi
elettorali sono:
- il Collegio della Provincia
dell'Aquila, con quattro seggi;
- il Collegio della Provincia di Teramo,
con due seggi;
- il Collegio della Provincia di Chieti,
con quattro seggi;
- il Collegio della Provincia di
Pescara, con due seggi;
VISTO
l’articolo 6, commi 4 e 4 bis, della l.r. 41/2007, ai sensi del quale:
- il Presidente del Consiglio regionale
nomina, in sostituzione del componente elettivo dichiarato decaduto, il primo
dei non eletti nel Collegio per il quale si è verificata la vacanza, che resta
in carica fino alla scadenza dell’organo;
- qualora non sia possibile procedere
alla nomina del componente elettivo dichiarato decaduto, il Presidente del
Consiglio regionale, entro trenta giorni dalla decadenza, indice le elezioni
nel Collegio per il quale si è verificata la vacanza e procede alla nomina del
nuovo componente elettivo del CAL;
VISTI
i precedenti Decreti del Presidente del Consiglio regionale:
- n. 103 del 13 dicembre 2011 con cui,
ai sensi dell’articolo 14 della l.r. 41/2007, sono state indette le elezioni
dei componenti elettivi del CAL;
- n. 7 del 22 maggio 2012 con cui, ai
sensi dell’articolo 5, comma 1, della l.r. 41/2007, sono stati nominati i
componenti del Consiglio delle Autonomie Locali;
- n. 60 del 10 dicembre 2013 con cui, ai
sensi dell’articolo 6, comma 3, della l.r. 41/2007, è stata dichiarata la
decadenza del Signor Luciano Monticelli da componente elettivo del CAL per
l’intervenuta cessazione del medesimo dalla carica di Sindaco del Comune di
Pineto (TE);
- n. 61 del 12 dicembre 2013 con cui è
stata rinviata l’indizione delle elezioni nel Collegio della Provincia di
Teramo per la sostituzione del componente elettivo del CAL dichiarato decaduto
a successivo decreto da adottare all’esito delle elezioni amministrative del 25
maggio 2014;
VISTA
la Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 202 del 16 dicembre 2010 recante
“L.R. 11 dicembre 2007, n. 41 – Istituzione e
disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali - Articolo 3, comma 5” che ha
approvato le “Modalità e criteri per lo svolgimento delle elezioni dei
componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali” come da ultimo
modificate con Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 53 del 22 marzo
2012;
VISTI
gli articoli 8, 9, 10 e 11 delle “Modalità e criteri per lo svolgimento delle
elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali” e ss.mm.ii., ai sensi dei quali:
- l’emanazione del decreto di indizione
delle elezioni è preceduta da una intesa tra il Presidente del Consiglio
regionale e i Presidenti delle Province mirata alla definizione degli aspetti
organizzativi;
- le elezioni si svolgono presso la sede
del Consiglio provinciale di ciascun collegio elettorale; sulla base
dell’intesa con i Presidenti delle Province, il decreto di indizione può
individuare più sezioni elettorali per ciascuna circoscrizione;
- le funzioni relative all’allestimento
e alla vigilanza delle Sezioni elettorali sono svolte dalle Amministrazioni
provinciali secondo quanto stabilito nell’intesa; le Sezioni elettorali sono
allestite a partire dalle ore 14.00 del giorno precedente a quello delle
elezioni;
- le elezioni si svolgono nel giorno
fissato dal decreto di indizione dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
PRESO
ATTO dell’intesa raggiunta tra il Presidente del Consiglio regionale e il
Presidente della Provincia di Teramo con note prot.
n. 20345/PRES-02 del 30/09/2014 e n. 308869 del 10/12/2014, mirata alla
definizione degli aspetti organizzativi delle elezioni;
VISTI,
inoltre, gli articoli 2, comma 2, 6, comma 1, 8, comma 2, delle “Modalità e
criteri per lo svolgimento delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio
delle Autonomie Locali” e ss.mm.ii.;
CONSIDERATO
che, in virtù delle citate disposizioni, occorre procedere, nel Collegio della
Provincia di Teramo, all’indizione delle elezioni del componente elettivo del
Consiglio delle Autonomie Locali in sostituzione del componente dichiarato
decaduto;
DECRETA
- ai sensi dell’articolo 6, comma 4 bis,
della l.r. 41/2007, sono indette, nel Collegio della Provincia di Teramo, le
elezioni del componente elettivo del Consiglio delle Autonomie Locali in
sostituzione del componente dichiarato decaduto;
- le elezioni si svolgeranno secondo le
disposizioni della l.r. 41/2007 e delle “Modalità e criteri per lo svolgimento
delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali” e ss.mm.ii.;
- le votazioni avranno luogo sabato 23
maggio 2015, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso la Sezione elettorale
allestita nella sede del Consiglio provinciale di Teramo, in Via Giannina Milli, 2;
- il presente decreto è comunicato:
• ai
Sindaci dei comuni non capoluogo della Provincia di Teramo ai fini della
successiva comunicazione ai consiglieri comunali e della pubblicazione
sull’Albo pretorio di ciascun Comune almeno 30 giorni prima delle elezioni;
• al
Presidente della Provincia di Teramo ai fini dell’allestimento e della
vigilanza della sezione elettorale;
- entro trenta giorni dalla
pubblicazione sul BURAT del presente decreto, i Sindaci dei comuni non
capoluogo di provincia inoltrano la propria candidatura alla Presidenza del
Consiglio regionale (Allegato A alle “Modalità e criteri per lo svolgimento
delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali” e ss.mm.ii.);
- entro trenta giorni dalla
comunicazione del presente decreto, i Sindaci dei comuni non capoluogo della
Provincia di Teramo inviano all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale
l’elenco aggiornato dei consiglieri comunali del proprio Comune (Allegato C
alle “Modalità e criteri per lo svolgimento delle elezioni dei componenti
elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali” e ss.mm.ii.).
IL PRESIDENTE
Giuseppe Di Pangrazio