LA GIUNTA
REGIONALE
VISTI
-
il T.U.LL.SS. approvato con R.D.
27.07.1934, n. 1265 “Testo unico delle leggi sanitarie”;
-
la L. 2.04.1968, n. 475 recante
“Norme concernenti il servizio farmaceutico” e ss.mm.ii.;
-
il D.P.R. 21.08.1971, n. 1275 recante
“Regolamento per l'esecuzione della legge 2 aprile 1968, n. 475, recante norme
concernenti il servizio farmaceutico”;
-
la L. 8.11.1991, n. 362 recante
“Norme di riordino del settore farmaceutico” e ss.mm.ii.;
-
il D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298
recante “Regolamento di attuazione dell’art. 4, comma 9, della legge 8 novembre
1991, n. 362, concernente norme di riordino del settore farmaceutico” e ss.mm.ii;
-
il D.P.R. del 28.12.2000 n.445 e ss.mm.ii.;
-
il D.Lgs.
30.03.2001, n. 165 e ss.mm.ii.;
-
il D.Lgs.
30.06.2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati
personali”;
-
il D.L. 24.01.2012, n.1, convertito
con modificazioni in L. 24.03.2012, n. 27 recante “Disposizioni urgenti per la
concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” e ss.mm.ii.;
-
il D.L. 6.07.2012, n. 95, convertito
con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 135 recante “Disposizioni urgenti per
la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini
nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore
bancario”;
-
la L.R. 14.09.1999, n. 77 e ss.mm.ii. avente ad oggetto:
“Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro delle Regione
Abruzzo”;
RICHIAMATE:
-
la D.G.R. n. 775 del 26.11.2012 con
cui è stato approvato il “Bando di concorso straordinario per titoli per
l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio
- art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge
24.03.2012 n. 27 e s.m.i.”, pubblicata sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi” n. 90 del 12.12.2012;
-
la D.G.R. n. 38 del 27.01.2014,
avente ad oggetto “Concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n.
85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio – art. 11, comma 3,
D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in Legge 24.03.2012 n. 27 e
ss.mm. e ii. – nomina commissione esaminatrice”, con
la quale sono stati nominati i componenti della Commissione esaminatrice de
qua;
-
la D.G.R. n. 271 del 14.04.2014,
recante “Commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per
l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio
nella Regione Abruzzo istituita con D.G.R. n. 38 del 27.01.2014 - Presa d’atto
rinuncia incarico componente effettivo e nomina sostituto”, con la quale è
stata modificata la composizione della Commissione esaminatrice di che
trattasi;
-
la D.G.R. n. 900 del 10.11.2015,
recante: ”Commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per
l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio
nella Regione Abruzzo - modifica alla D.G.R. n. 38 del 27.01.2014, siccome già
modificata con D.G.R. n. 274 del 14.04.2014 - Presa d’atto decadenza incarico segretaria e nomina sostituta.”, con la quale è stata
sostituita la segretaria della Commissione esaminatrice di che trattasi;
RILEVATO che, entro la
data di scadenza del suddetto bando di concorso, sono pervenute n. 1223 domande
di partecipazione - presentate con modalità web tramite la piattaforma
tecnologica ed applicativa realizzata dal Ministero della Salute (c.1, art. 5
del bando di concorso) - di cui n. 701 (settecentouno)
in forma singola e n. 522 (cinquecentoventidue) in
forma associata, pari a complessivi n. 1906 (millenovecentosei)
candidati;
RICHIAMATA la determinazione
dirigenziale DG8/152 del 24.10.2014 del Servizio Assistenza Farmaceutica e
Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute (ora Servizio Assistenza
Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti - Innovazione e Appropriatezza
del Dipartimento per la Salute e il Welfare) avente ad oggetto: “CONCORSO
STRAORDINARIO PER TITOLI PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 85 SEDI FARMACEUTICHE
DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE ABRUZZO - AMMISSIONE
CANDIDATI. “, in seguito alla quale sono stati pubblicati gli elenchi dei
candidati non ammessi e dei candidati ammessi con riserva al concorso pubblico
regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di sedi farmaceutiche
nella regione Abruzzo di cui alla D.G.R. n. 775 del 26 novembre 2012, pari a n.
1891 candidati, corrispondenti a n. 1209 istanze di partecipazione al concorso;
CONSIDERATO che la
Commissione esaminatrice ha approvato all’unanimità, nelle sedute del
31.07.2014 e del 19.08.2014 – giusti verbali n. 4 del 31.07.2014 e n. 5 del
19.08.2014 - i criteri generali di valutazione unitamente ai criteri di
valutazione dei titoli di studio e di carriera (Allegato 1– parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento), ai sensi di quanto stabilito dal
D.P.C.M. 30.3.1994, n. 298 e dalla L. 24.03.2012, n. 27 e s.m.i.;
CONSIDERATO che la
Commissione esaminatrice ha provveduto a valutare i titoli di studio e di
carriera presentati dei singoli candidati ammessi, secondo i criteri dalla
stessa definiti ed utilizzando la piattaforma informatica ministeriale all’uopo
dedicata al concorso de quo, attribuendo loro i relativi punteggi e svolgendo
il lavoro nel corso di n. 33 (trentatré) sedute tenutesi nelle date di seguito
riportate:
10 giugno 2014; 22 luglio 2014; 25
luglio 2014; 31 luglio 2014; 19 agosto 2014; 21 agosto 2014; 15 settembre 2014; 17 settembre 2014; 23
settembre 2014; 30 settembre 2014; 6 ottobre 2014; 21 ottobre 2014; 4 novembre
2014; 10 novembre 2014; 17 novembre 2014; 4 dicembre 2014; 11 dicembre 2014; 18 dicembre 2014; 20 gennaio 2015; 23
gennaio 2015; 6 febbraio 2015; 24
febbraio 2015; 4 marzo 2015; 17 marzo
2015; 24 marzo 2015; 26 marzo 2015; 10 aprile 2015; 17 aprile 2015; 20 aprile
2015; 23 aprile 2015; 4 maggio 2015; 25 maggio 2015; 6 luglio 2015.
CONSIDERATO che la seduta
della Commissione esaminatrice del 06.07.2015 si è conclusa con la
predisposizione di una graduatoria di merito unica provvisoria, “allegato A al
verbale n. 33 del 06.07.2015” - estratta dalla piattaforma informatica
predisposta dal Ministero della Salute – approvata, salvo errori ed omissioni,
e sottoscritta dai tutti i membri della Commissione medesima;
DATO ATTO con nota del
07.07.2015, il Presidente della Commissione del citato concorso ha trasmesso al
competente Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale del Dipartimento
per la Salute e il Welfare – ed acquisita agli atti del medesimo Servizio in
pari data con prot. RA/179300 - la predetta graduatoria di merito unica
provvisoria, unitamente a tutti gli atti documentali del concorso;
DATO ATTO che
-
con nota in data 08.12.2014 – inviata
mediante raccomandata AR n. 129428227199-2 del 19.12.2014 - i dottori Anna Incerti (codice fiscale NCR NNA 64T71
C219C) e Fabio Damiano (codice fiscale DMN FBA 78R30 A345B) chiedevano di
rinunciare al concorso straordinario per assegnazione di sedi farmaceutiche
bandito dalla regione Abruzzo e che la domanda contraddistinta con n.
protocollo 000730-09-01-2013-130 non venisse presa in esame ai fini della
graduatoria di merito;
-
con nota prot.
RA/34907 del 10.02.2015 – inviata ai candidati al proprio indirizzo di posta
elettronica certificata – il Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale
del Dipartimento per la Salute e il Welfare comunicava l’accoglimento della
rinuncia;
-
a seguito, della predetta rinuncia,
le candidature al concorso di che trattasi inserite in graduatoria sono n.
1208;
ATTESO che, a seguito di
controlli effettuati dal competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività
Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza (già Servizio
Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale) del Dipartimento per la Salute e il
Welfare, la Commissione esaminatrice nella
seduta del 03.12.2015 ha provveduto – giusto verbale n. 34 del 03.12.2015 - a
rettificare meri errori materiali contenuti nella predetta graduatoria di
merito del 06.07.2015 nonché ad eliminare i candidati rinunciatari,
predisponendo una graduatoria di merito unica provvisoria (allegato A al
verbale n. 34 del 03.12.2015) - estratta dalla piattaforma informatica
predisposta dal Ministero della Salute – approvata, salvo errori ed omissioni,
e sottoscritta dai tutti i membri della Commissione medesima (Allegato 2 –
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento);
PRECISATO che, siccome
espressamente previsto dall’art. 9 del bando di concorso, qualora vi sia parità
di punteggio, nella predetta graduatoria prevale il candidato più giovane e, in
caso di partecipazione in forma associata, si considera la media aritmetica tra
le età degli associati;
DATO ATTO che, con nota del
03.12.2015, il Presidente della Commissione esaminatrice del citato concorso ha
trasmesso al competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività
Trasfusionali e Trapianti - Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per
la Salute e il Welfare – ed acquisita agli atti del medesimo Servizio in pari
data con prot. RA/306207/DPF003 del 03.12.2015 - la predetta graduatoria di merito unica
provvisoria, approvata dalla Commissione esaminatrice ed estratta dalla
piattaforma WEB, in formato pdf -
composta da 31 pagine e 31 fogli, numerate progressivamente da 1 a 31
sottoscritte da tutti i componenti della Commissione esaminatrice - unitamente a tutti gli atti documentali del
concorso;
PRECISATO che ciascun
candidato, consapevole delle sanzioni previste in casi di dichiarazioni false e
mendaci, ha effettuato la domanda di partecipazione al concorso di cui al D.L.
24.01.2012 n. 1 e s.m.i., sulla base di dichiarazioni
sostitutive di certificazione - ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 e s.m.i., - conformemente a quanto disposto dall’art. 5 del
bando di concorso;
ATTESO che il competente
Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti,
Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare (già
Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale), ai sensi dell’art. 13 del
bando di concorso recante: “Accertamento dei requisiti”, ha avviato i necessari
controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. n.
445/2000 e s.m.i., rese dai candidati al momento
della compilazione della domanda on line;
RITENUTO opportuno, nelle
more del completamento dei predetti controlli di veridicità:
-
pubblicare la graduatoria
provvisoria unica di merito, al solo fine di consentire ai candidati la
verifica della propria posizione rispetto ai criteri di valutazione dei titoli
di studio e di carriera approvati (cfr. Allegato 1);
-
prevedere per i candidati
la possibilità di presentare richiesta motivata e documentata di rettifica del
punteggio attribuito dalla Commissione esaminatrice, entro 30 (trenta) giorni
che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURAT del presente
provvedimento e dell’allegata graduatoria provvisoria unica di merito;
PRECISATO che:
- le eventuali richieste di rettifica,
debitamente motivate, dovranno essere inviate al competente Servizio Assistenza
Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione Appropriatezza
del Dipartimento per la Salute e il Welfare al seguente indirizzo di posta
elettronica certificata: servizio.farmaceutico@pec.regione.abruzzo.it
esclusivamente mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata del
candidato - così come presente nella
piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale - oppure, a mezzo
servizio postale con raccomandata a/r, al seguente indirizzo: Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività
Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza c/o Dipartimento per la
Salute e il Welfare - via Conte di Ruvo n. 74 - 65100 Pescara;
- non saranno prese in considerazione richieste trasmesse con diversa
modalità;
- le eventuali richieste di rettifica
verranno sottoposte alla valutazione della Commissione esaminatrice che, effettuate le opportune
verifiche, procederà successivamente alla eventuale modifica del punteggio
assegnato;
PRECISATO altresì che:
- la graduatoria di merito unica
provvisoria (Allegato 2 – parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento) potrà essere suscettibile di modifiche a seguito di eventuali
correzioni di punteggio da parte della Commissione esaminatrice, effettuate in
base agli esiti dei controlli di veridicità ovvero su istanza di parte;
- con successivo atto sarà approvata la
graduatoria definitiva che costituirà il presupposto per l’applicazione delle
disposizioni di cui all’art. 10 recante:“ Approvazione
della graduatoria e interpello dei vincitori” e all’art. 11 recante:
“Assegnazione della sede farmaceutica” del bando di concorso;
ACCERTATA la regolarità
delle procedure concorsuali ai sensi delle disposizioni vigenti;
DATO ATTO dei pareri
favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa nonché alla
conformità alla legislazione vigente del presente provvedimento, espresso dal
Direttore Regionale del Dipartimento per la Salute e il Welfare, anche in
qualità di Dirigente ad interim del Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività
Trasfusionali e Trapianti - Innovazione e Appropriatezza;
A voti unanimi
espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni
espresse in narrativa
1. di
prendere atto dei criteri di valutazione generali e dei criteri di
valutazione dei titoli di studio e di carriera (Allegato 1 – parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento), approvati dalla Commissione
esaminatrice del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85
sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo
di cui alla D.G.R. n. 38/2014 e ss.mm.ii., ai sensi
di quanto stabilito dal D.P.C.M. 30.3.1994, n. 298 e dalla L. 24.03.2012, n. 27
e s.m.i ;
2. di
prendere atto della rinuncia alla partecipazione al concorso straordinario
per sedi farmaceutiche della Regione Abruzzo, richiesta dai dottori Anna Incerti ( referente) e Fabio
Damiano, inviata mediante racc. a/r n. 129428227199-2
del 19.12.2014, ammessi al concorso in forma associata e titolari della domanda
contraddistinta dal protocollo n. 000730-09-01-2013-130;
3. di
approvare - nelle more del completamento dei controlli di veridicità sulle
dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.,
rese dai candidati - la graduatoria di
merito unica provvisoria dei candidati al concorso pubblico straordinario per
titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi
farmaceutiche disponibili per il privato esercizio – bandito, ai sensi
dell’art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in
legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i. con D.G.R. n.
775/2012 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale
Concorsi” n. 90 del 12.12.2012 - siccome
predisposta dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente punto 1) nella
seduta del 03.12.2015, ed estratta dalla piattaforma WEB, in formato pdf - (Allegato 2
– parte integrante e sostanziale del presente provvedimento), composta
da 31 pagine e 31 fogli, numerate progressivamente da 1 a 31 sottoscritte da tutti i componenti della
Commissione stessa;
4. di
precisare che i candidati ammessi, in esito alla verifica della propria
posizione rispetto ai criteri di valutazione di cui al precedente punto 1),
potranno, ove necessario, presentare richiesta motivata e documentata di
rettifica del punteggio attribuito dalla Commissione esaminatrice, entro 30
(trenta) giorni dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURA del presente
atto;
5. di
precisare che le eventuali richieste di rettifica dovranno essere inviate
al competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e
Trapianti, Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il
Welfare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
servizio.farmaceutico@pec.regione.abruzzo.it esclusivamente mediante
l’indirizzo di posta elettronica certificata del candidato - così come
presente nella piattaforma tecnologica
ed applicativa unica ministeriale - oppure, a mezzo servizio postale con
raccomandata a/r, al seguente indirizzo:
Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti,
Innovazione e Appropriatezza c/o Dipartimento per la Salute e il Welfare - via
Conte di Ruvo n. 74 - 65100 Pescara;
6. di
precisare che le eventuali richieste di rettifica verranno sottoposte alla
valutazione della Commissione esaminatrice, di cui alla D.G.R. del 27 gennaio
2014, n. 38 e ss.mm.ii., che, effettuate le opportune
verifiche, procederà alla eventuale modifica del punteggio assegnato e, in
seguito agli esiti dei controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive
di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., rese dai
candidati, alla predisposizione della graduatoria definitiva;
7. di
pubblicare il presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo
http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp – Sezione “Concorso
straordinario farmacie” ;
8. di
pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Segue Allegato