Bando di Concorso Straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi Farmaceutiche disponibili per il Privato Esercizio – Art. 11, Comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in Legge 24.03.2012 N. 27 e s.m.i. Approvazione Graduatoria Provvisoria.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTI

-            il T.U.LL.SS. approvato con R.D. 27.07.1934, n. 1265 “Testo unico delle leggi sanitarie”;

-            la L. 2.04.1968, n. 475 recante “Norme concernenti il servizio farmaceutico” e ss.mm.ii.;

-            il D.P.R. 21.08.1971, n. 1275 recante “Regolamento per l'esecuzione della legge 2 aprile 1968, n. 475, recante norme concernenti il servizio farmaceutico”;

-            la L. 8.11.1991, n. 362 recante “Norme di riordino del settore farmaceutico” e ss.mm.ii.;

-            il D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298 recante “Regolamento di attuazione dell’art. 4, comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362, concernente norme di riordino del settore farmaceutico” e ss.mm.ii;

-            il D.P.R. del 28.12.2000 n.445 e ss.mm.ii.;

-            il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e ss.mm.ii.;

-            il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”;

-            il D.L. 24.01.2012, n.1, convertito con modificazioni in L. 24.03.2012, n. 27 recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” e ss.mm.ii.;

-            il D.L. 6.07.2012, n. 95, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 135 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

-            la L.R. 14.09.1999, n. 77 e ss.mm.ii. avente ad oggetto: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro delle Regione Abruzzo”;

 

RICHIAMATE:

-            la D.G.R. n. 775 del 26.11.2012 con cui è stato approvato il “Bando di concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i.”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi” n. 90 del 12.12.2012;

-            la D.G.R. n. 38 del 27.01.2014, avente ad oggetto “Concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio – art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in Legge 24.03.2012 n. 27 e ss.mm. e ii. – nomina commissione esaminatrice”, con la quale sono stati nominati i componenti della Commissione esaminatrice de qua;

-            la D.G.R. n. 271 del 14.04.2014, recante “Commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo istituita con D.G.R. n. 38 del 27.01.2014 - Presa d’atto rinuncia incarico componente effettivo e nomina sostituto”, con la quale è stata modificata la composizione della Commissione esaminatrice di che trattasi;

-            la D.G.R. n. 900 del 10.11.2015, recante: ”Commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo - modifica alla D.G.R. n. 38 del 27.01.2014, siccome già modificata con D.G.R. n. 274 del 14.04.2014 - Presa d’atto decadenza  incarico segretaria  e nomina sostituta.”, con la quale è stata sostituita la segretaria della Commissione esaminatrice di che trattasi;

 

RILEVATO che, entro la data di scadenza del suddetto bando di concorso, sono pervenute n. 1223 domande di partecipazione - presentate con modalità web tramite la piattaforma tecnologica ed applicativa realizzata dal Ministero della Salute (c.1, art. 5 del bando di concorso) - di cui n. 701 (settecentouno) in forma singola e n. 522 (cinquecentoventidue) in forma associata, pari a complessivi n. 1906 (millenovecentosei) candidati;

 

RICHIAMATA la determinazione dirigenziale DG8/152 del 24.10.2014 del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute (ora Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti - Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare) avente ad oggetto: “CONCORSO STRAORDINARIO PER TITOLI PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 85 SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE ABRUZZO - AMMISSIONE CANDIDATI. “, in seguito alla quale sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati non ammessi e dei candidati ammessi con riserva al concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di sedi farmaceutiche nella regione Abruzzo di cui alla D.G.R. n. 775 del 26 novembre 2012, pari a n. 1891 candidati, corrispondenti a n. 1209 istanze di partecipazione al concorso;

 

CONSIDERATO che la Commissione esaminatrice ha approvato all’unanimità, nelle sedute del 31.07.2014 e del 19.08.2014 – giusti verbali n. 4 del 31.07.2014 e n. 5 del 19.08.2014 - i criteri generali di valutazione unitamente ai criteri di valutazione dei titoli di studio e di carriera (Allegato 1– parte integrante e sostanziale del presente provvedimento), ai sensi di quanto stabilito dal D.P.C.M. 30.3.1994, n. 298 e dalla L. 24.03.2012, n. 27 e s.m.i.;

 

CONSIDERATO che la Commissione esaminatrice ha provveduto a valutare i titoli di studio e di carriera presentati dei singoli candidati ammessi, secondo i criteri dalla stessa definiti ed utilizzando la piattaforma informatica ministeriale all’uopo dedicata al concorso de quo, attribuendo loro i relativi punteggi e svolgendo il lavoro nel corso di n. 33 (trentatré) sedute tenutesi nelle date di seguito riportate:

10 giugno 2014; 22 luglio 2014; 25 luglio 2014; 31 luglio 2014; 19 agosto 2014; 21 agosto 2014;    15 settembre 2014; 17 settembre 2014; 23 settembre 2014; 30 settembre 2014; 6 ottobre 2014; 21 ottobre 2014; 4 novembre 2014; 10 novembre 2014; 17 novembre 2014; 4 dicembre 2014;  11 dicembre 2014;    18 dicembre 2014; 20 gennaio 2015; 23 gennaio 2015; 6 febbraio 2015;    24 febbraio 2015;   4 marzo 2015; 17 marzo 2015; 24 marzo 2015; 26 marzo 2015; 10 aprile 2015; 17 aprile 2015; 20 aprile 2015; 23 aprile 2015; 4 maggio 2015; 25 maggio 2015; 6 luglio 2015.

 

CONSIDERATO che la seduta della Commissione esaminatrice del 06.07.2015 si è conclusa con la predisposizione di una graduatoria di merito unica provvisoria, “allegato A al verbale n. 33 del 06.07.2015” - estratta dalla piattaforma informatica predisposta dal Ministero della Salute – approvata, salvo errori ed omissioni, e sottoscritta dai tutti i membri della Commissione medesima; 

 

DATO ATTO con nota del 07.07.2015, il Presidente della Commissione del citato concorso ha trasmesso al competente Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale del Dipartimento per la Salute e il Welfare – ed acquisita agli atti del medesimo Servizio in pari data con prot. RA/179300 -  la predetta graduatoria di merito unica provvisoria, unitamente a tutti gli atti documentali del concorso;

 

DATO ATTO che

-            con nota in data 08.12.2014 – inviata mediante raccomandata AR n. 129428227199-2 del 19.12.2014 -  i dottori  Anna Incerti (codice fiscale NCR NNA 64T71 C219C) e Fabio Damiano (codice fiscale DMN FBA 78R30 A345B) chiedevano di rinunciare al concorso straordinario per assegnazione di sedi farmaceutiche bandito dalla regione Abruzzo e che la domanda contraddistinta con n. protocollo 000730-09-01-2013-130 non venisse presa in esame ai fini della graduatoria di merito;

-            con nota prot. RA/34907 del 10.02.2015 – inviata ai candidati al proprio indirizzo di posta elettronica certificata – il Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale del Dipartimento per la Salute e il Welfare comunicava l’accoglimento della rinuncia;

-            a seguito, della predetta rinuncia, le candidature al concorso di che trattasi inserite in graduatoria sono n. 1208;

 

ATTESO che, a seguito di controlli effettuati dal competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza (già Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale) del Dipartimento per la Salute e il Welfare, la  Commissione esaminatrice nella seduta del 03.12.2015 ha provveduto – giusto verbale n. 34 del 03.12.2015 - a rettificare meri errori materiali contenuti nella predetta graduatoria di merito del 06.07.2015 nonché ad eliminare i candidati rinunciatari, predisponendo una graduatoria di merito unica provvisoria (allegato A al verbale n. 34 del 03.12.2015) - estratta dalla piattaforma informatica predisposta dal Ministero della Salute – approvata, salvo errori ed omissioni, e sottoscritta dai tutti i membri della Commissione medesima (Allegato 2 – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento);

 

PRECISATO che, siccome espressamente previsto dall’art. 9 del bando di concorso, qualora vi sia parità di punteggio, nella predetta graduatoria prevale il candidato più giovane e, in caso di partecipazione in forma associata, si considera la media aritmetica tra le età degli associati;

 

DATO ATTO che, con nota del 03.12.2015, il Presidente della Commissione esaminatrice del citato concorso ha trasmesso al competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti - Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare – ed acquisita agli atti del medesimo Servizio in pari data con prot. RA/306207/DPF003 del 03.12.2015 -  la predetta graduatoria di merito unica provvisoria, approvata dalla Commissione esaminatrice ed estratta dalla piattaforma WEB, in formato pdf -  composta da 31 pagine e 31 fogli, numerate progressivamente da 1 a 31 sottoscritte da tutti i componenti della Commissione esaminatrice -  unitamente a tutti gli atti documentali del concorso;

 

PRECISATO che ciascun candidato, consapevole delle sanzioni previste in casi di dichiarazioni false e mendaci, ha effettuato la domanda di partecipazione al concorso di cui al D.L. 24.01.2012 n. 1 e s.m.i., sulla base di dichiarazioni sostitutive di certificazione - ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 e s.m.i., - conformemente a quanto disposto dall’art. 5 del bando di concorso;

 

ATTESO che il competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare (già Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale), ai sensi dell’art. 13 del bando di concorso recante: “Accertamento dei requisiti”, ha avviato i necessari controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., rese dai candidati al momento della compilazione della domanda on line;

 

RITENUTO opportuno, nelle more del completamento dei predetti controlli di veridicità:

-            pubblicare la graduatoria provvisoria unica di merito, al solo fine di consentire ai candidati la verifica della propria posizione rispetto ai criteri di valutazione dei titoli di studio e di carriera approvati (cfr. Allegato 1);

-            prevedere per i candidati la possibilità di presentare richiesta motivata e documentata di rettifica del punteggio attribuito dalla Commissione esaminatrice, entro 30 (trenta) giorni che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURAT del presente provvedimento e dell’allegata graduatoria provvisoria unica di merito;

 

PRECISATO che:

-        le eventuali richieste di rettifica, debitamente motivate, dovranno essere inviate al competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: servizio.farmaceutico@pec.regione.abruzzo.it esclusivamente mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata del candidato - così come presente  nella piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale - oppure, a mezzo servizio postale con raccomandata a/r, al seguente indirizzo:   Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza c/o Dipartimento per la Salute e il Welfare - via Conte di Ruvo n. 74 - 65100 Pescara;

-        non saranno prese in considerazione  richieste trasmesse con diversa modalità;

-        le eventuali richieste di rettifica verranno sottoposte alla valutazione della Commissione esaminatrice  che, effettuate le opportune verifiche, procederà successivamente alla eventuale modifica del punteggio assegnato;

 

PRECISATO altresì che:

-        la graduatoria di merito unica provvisoria (Allegato 2 – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento) potrà essere suscettibile di modifiche a seguito di eventuali correzioni di punteggio da parte della Commissione esaminatrice, effettuate in base agli esiti dei controlli di veridicità ovvero su istanza di parte;

-        con successivo atto sarà approvata la graduatoria definitiva che costituirà il presupposto per l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 10 recante:“ Approvazione della graduatoria e interpello dei vincitori” e all’art. 11 recante: “Assegnazione della sede farmaceutica” del bando di concorso;

 

ACCERTATA la regolarità delle procedure concorsuali ai sensi delle disposizioni vigenti;

 

DATO ATTO dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa nonché alla conformità alla legislazione vigente del presente provvedimento, espresso dal Direttore Regionale del Dipartimento per la Salute e il Welfare, anche in qualità di Dirigente ad interim del Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti - Innovazione e Appropriatezza;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa

 

1.      di prendere atto dei criteri di valutazione generali e dei criteri di valutazione dei titoli di studio e di carriera (Allegato 1 – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento), approvati dalla Commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo di cui alla D.G.R. n. 38/2014 e ss.mm.ii., ai sensi di quanto stabilito dal D.P.C.M. 30.3.1994, n. 298 e dalla L. 24.03.2012, n. 27 e s.m.i ;

2.      di prendere atto della rinuncia alla partecipazione al concorso straordinario per sedi farmaceutiche della Regione Abruzzo, richiesta dai dottori  Anna Incerti ( referente) e Fabio Damiano, inviata mediante racc. a/r n. 129428227199-2 del 19.12.2014, ammessi al concorso in forma associata e titolari della domanda contraddistinta dal protocollo n. 000730-09-01-2013-130;

3.      di approvare - nelle more del completamento dei controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., rese dai candidati -  la graduatoria di merito unica provvisoria dei candidati al concorso pubblico straordinario per titoli  per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio – bandito, ai sensi dell’art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i. con D.G.R. n. 775/2012 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi” n. 90 del 12.12.2012 -   siccome predisposta dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente punto 1) nella seduta del 03.12.2015, ed estratta dalla piattaforma WEB, in formato pdf  - (Allegato 2  – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento), composta da 31 pagine e 31 fogli, numerate progressivamente da 1 a 31  sottoscritte da tutti i componenti della Commissione stessa;

4.      di precisare che i candidati ammessi, in esito alla verifica della propria posizione rispetto ai criteri di valutazione di cui al precedente punto 1), potranno, ove necessario, presentare richiesta motivata e documentata di rettifica del punteggio attribuito dalla Commissione esaminatrice, entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURA del presente atto;

5.      di precisare che le eventuali richieste di rettifica dovranno essere inviate al competente Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza del Dipartimento per la Salute e il Welfare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: servizio.farmaceutico@pec.regione.abruzzo.it esclusivamente mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata del candidato - così come presente  nella piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale - oppure, a mezzo servizio postale con raccomandata a/r, al seguente indirizzo:   Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività Trasfusionali e Trapianti, Innovazione e Appropriatezza c/o Dipartimento per la Salute e il Welfare - via Conte di Ruvo n. 74 - 65100 Pescara;

6.      di precisare che le eventuali richieste di rettifica verranno sottoposte alla valutazione della Commissione esaminatrice,  di cui alla D.G.R. del 27 gennaio 2014, n. 38 e ss.mm.ii., che, effettuate le opportune verifiche, procederà alla eventuale modifica del punteggio assegnato e, in seguito agli esiti dei controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., rese dai candidati, alla predisposizione della graduatoria definitiva;

7.      di pubblicare il presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp – Sezione “Concorso straordinario farmacie” ;

8.      di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2