IL SERVIZIO PROCEDENTE

 

VISTA la domanda del 30 Luglio 2013, pervenuta in data 27 Agosto 2013 al n. di prot. RA/211570 corredata di progetto a firma del Dott. Ing. Andrea FANTINI e dal P.I. Armando PASQUARELLI, tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica, sull’impianto irriguo del Consorzio di Bonifica Interno Bacino Aterno e Sagittario, denominato “Sagittario I”, in Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ), nella misura di moduli massimi e medi 17,50 (l/s 1750) per uso idroelettrico, con restituzione delle acque al corpo idrico del fiume Sagittario;

PRESO ATTO dei seguenti pareri:

1.         parere favorevole espresso dall’Autorità dei Bacini di Rilievo Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro con nota prot. n. RA/92353 del 02.04.2014 di cui all’art. 7, comma 2, del R.D. 1775/1933, come sostituito dall’art. 96, comma del D.Lgs. 152/2006;

2.         parere di non incompatibilità della domanda con l’interesse pubblico generale rilasciato dal Servizio Gestione delle Acque con nota prot. n. RA/33823 del 05.02.2014;

VISTO l’art. 14 del Regolamento regionale n. 3 del 2007;

ORDINA

che la domanda del 30 luglio 2014 pervenuta in data 27 agosto 2013 del Sig. Armando PASQUARELLI in qualità di Amministratore Unico della Società SOAVE ENERGIA PROJECT. S.r.l., con sede in Via M. Barbato n. 4 del comune di Sulmona – C.F. e P. IVA 01745180669, corredata di progetto a firma del Dott. Ing. Andrea FANTINI e dal P.I. Armando PASQUARELLI tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica dal fiume Sagittario in Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ), nella misura di moduli massimi e medi 17,50 (l/s 1750), per uso idroelettrico con restituzione delle acque al corpo idrico del fiume Sagittario nel Comune di Bugnara (AQ), sia depositata, unitamente agli atti di progetto, presso il “Servizio del Genio Civile Regionale - Ufficio di Avezzano” in via Marruvio n. 75 del comune di Avezzano (AQ) per la durata di giorni trenta consecutivi, a decorrere dal 25 /02/2015 al 27.03.2015 a disposizione di chiunque intenda prenderne visione dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

Copia della presente Ordinanza sarà affissa per trenta giorni consecutivi, a decorrere dalla suddetta data, all’Albo Pretorio del Comune di Anversa degli Abruzzi e del Comune di Bugnara (AQ).

Inoltre la medesima ordinanza sarà pubblicata sul Bura.

Ai fini dell’ammissione in concorrenzialità di altre domande tecnicamente incompatibili con quella in pubblicazione, sono considerate valide tutte quelle acquisite agli atti del servizio procedente entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul B.U.R.A.

Il progetto sarà visionabile per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 31° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A. della presente ordinanza. Entro questo stesso periodo le osservazioni e le opposizioni al rilascio della concessione, da parte di titolari di interessi pubblici o privati nonché di portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio, devono pervenire in forma scritta al Servizio Procedente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul Bura ovvero entro il termine di trenta giorni decorrente dalla scadenza della data di pubblicazione della predetta ordinanza all’Albo Pretorio del Comune interessato, qualora più favorevole all’istante.

Copia della presente ordinanza sarà comunicata:

-          alla Direzione LL.PP., Ciclo Idrico integrato, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile – L’Aquila;

-          al Servizio Gestione delle Acque;

-          al Comando Militare Esercito Abruzzo – Caserma Pasquali – Campo Marzi 67100 L’Aquila;

-          all’Autorità dei Bacini di Rilievo Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro;

-          al Consorzio di Bonifica Interno Bacino Aterno e Sagittario – Pratola Peligna (AQ)

-          all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila territorialmente competente;

-          alla società Elettromeccanica Adriatica S.r.l. – Ascoli Piceno;

-          alla società FLUTURNUM S.c.a.r.l. – Rieti;

-          alla società ENEL Produzione S.p.A. Via Matteotti n. 2 – Montorio al Vomano (TE);

-          alla società Tesla Green Power s.r.l. Via Monte Grappa, 7 (BG);

-          al B.U.R.A - Via Leonardo Da Vinci - 67100 L’Aquila;

-          al Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ);

-          al Comune di Bugnara (AQ);

-          al richiedente la concessione.

La Conferenza di Servizi, di cui all’art. 19 del Regolamento Regionale n. 3/2007, ed alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse, è fissata per il giorno 24/04/2015 con ritrovo presso la sede del Comune di Bugnara (AQ) per poi procedere alla visita locale di istruttoria nei luoghi interessati alla derivazione.

Il procedimento si concluderà entro il termine di cui all’art. 43 con provvedimento espresso a cura dell’Autorità concedente. Nel caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti il richiedente potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell’art. 2, comma 4bis, della l. 241/1990 e s.m.i.

Detta pubblicazione, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell’art. 8 della l. 241/90, costituisce comunicazione di avvio del procedimento di rilascio della concessione in oggetto e che il Responsabile del Procedimento è lo Specialista Tecnico P. I. Marcello IPPOLITI tel. 0863/35249 fax 0863/411446 e mail marcello.ippoliti@regione.abruzzo.it.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vittorio Di Biase