IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 04.01.2014, n. 3 “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”, ed in particolare gli articoli: 6 (Funzioni amministrative); 7 (Dirigente del Servizio competente in materia di politiche forestali); 30 (Vincolo idrogeologico) con particolare riferimento al comma 7 bis introdotto con Legge Regionale 29.12.2014 N. 50;

RILEVATO che ai sensi della citata norma, la Giunta Regionale deve provvedere ad adottare appositi provvedimenti volti a disciplinare le procedure di dettaglio, i contenuti essenziali dei documenti di cui all’articolo 35 e a predisporre, ove necessario, appositi modelli;

VISTA altresì la L.R. 01.10.2013, n. 31 “Legge organica in materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell'amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alla L.R. n. 2/2013 e alla L.R. n. 20/2013”,

RICHIAMATA la propria Determinazione n. DH41/534 del 09.09.2014, con la quale sono stati fra l’altro approvati, al fine di sperimentare adeguatamente l’utilizzazione di apposita modulistica, i modelli predisposti dall’Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel Settore Forestale relativi: al vincolo idrogeologico di cui all’art. 30 della L.R. 3/2014; alle comunicazioni, dichiarazioni ed autorizzazioni di cui all’articolo 35 della L.R. 3/2014; alle richieste di autorizzazione e alle comunicazioni di cui all’articolo 50 della L.R. 3/2014;

RILEVATO che risulta necessario predisporre e approvare la modulistica necessaria per gli adempimenti previsti dalla citata Legge Regionale n. 3/2014 anche per il procedimento di cui all’articolo 30 c. 7bis, inerente la possibilità di presentare domanda a sanatoria per i movimenti di terra e roccia realizzati in assenza di autorizzazione;

RITENUTO, per tutto quanto sopra esposto, che ricorrano le condizioni per approvare il modello di cui sopra anche al fine di sottoporlo ad adeguata sperimentazione volta a verificarne la validità e la completezza in funzione dei procedimenti di competenza;

VISTA la L.R. 77/99:

DETERMINA

per i motivi esposti in narrativa, che si intendono qui integralmente riportati:

A.        di approvare il modello di Richiesta di AUTORIZZAZIONE A SANATORIA ai fini del Vincolo Idrogeologico (L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, modificata con L.R. 29.12.204 n. 50, art. 30 c. 7bis) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A3 stampato su entrambe le facciate (Allegato 1);

B.        di considerare il modello di cui sopra parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

C.        di disporre che le domande prodotte su modelli diversi o difformi da quello approvato con il presente provvedimento siano archiviate previa comunicazione al soggetto interessato;

D.        di disporre che le istanze di cui sopra siano inoltrate direttamente agli Uffici del Servizio come di seguito individuati:

-          Provincia di L’Aquila (Comuni ricadenti nell’ambito di competenza territoriale dell’ex Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di L’Aquila e dell’ex Ispettorato Distrettuale delle Foreste di Sulmona): Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel Settore Forestale – Via Salaria Antica Est n. 25 – Palazzina B – 67100 L’AQUILA;

-          Provincia di L’Aquila (Comuni ricadenti nell’ambito di competenza territoriale degli ex Ispettorati Distrettuali delle Foreste di Avezzano e Pescasseroli): Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Avezzano – Piazza Torlonia (sede ex ARSSA) – 67050 AVEZZANO (AQ);

-          Provincia di Chieti: Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Chieti – Via Asinio Herio n. 75 – 66100 CHIETI;

-          Provincia di Teramo: Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Teramo – Via Ponte San Giovanni n. 2 – 64100 TERAMO;

-          Provincia di Pescara: Servizio Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio – Via Catullo, 17 – 65100 PESCARA

E.         di inviare il presente provvedimento al Comando Regionale Abruzzo del CFS affinché ne sia data adeguata diffusione, anche per il tramite dei Comandi Stazione CFS, sul territorio regionale;

F.         di pubblicare il presente provvedimento e il modello di cui alla precedente lettera A) sul BURAT;

G.        di pubblicare il presente provvedimento sul portale istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione Avvisi – per un periodo di giorni sessanta (60) in forma scaricabile dagli utenti;

H.        di pubblicare il presente provvedimento e il modello di cui al precedente punto A) sul sito della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale nella sezione “modulistica” in forma scaricabile dagli utenti.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

 

Segue allegato

Allegato 1