IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Reg. (CE) n. 1698/05 del Consiglio e s.m.i., sul
sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo
Sviluppo Rurale (FEASR);
VISTI
il Reg. (CE) n. 1974/06 e il Reg. (CE) n. 65/2011 della Commissione e s.m.i.;
VISTA
la determinazione direttoriale n. DH208/2014 del 10/11/2014, con la quale è
stata approvata la graduatoria regionale relativa bando pubblicato sul BURA
Speciale n. 8 del 21/05/2014, in attuazione della Misura 3.2.1 “Servizi
essenziali per l’economia e le popolazione rurale” di cui all’Asse 3 del PSR
2007/2013 Abruzzo;
VISTA
la determinazione dirigenziale del SIPA di Teramo n. DH36/26 del 15/01/2015 con
la quale si stabilisce di eliminare dalla graduatoria delle domande ammissibili
ai contributi, in allegato alla determinazione dirigenziale n. DH28/64 del
03/09/2013 di cui alla misura di che trattasi, le domande presentate in sede di
1° bando dai seguenti beneficiari:
- Caramanico
Terme per € 48.566,00 (scadenza termini presentazione domanda di pagamento);
- Comune di Cortino
per € 151.625,29 (rinuncia);
- Comune di Fontecchio
per € 77.000,00 (non ammissibile);
- Comune di Rocca Santa Maria per €
16.090,17 (rinuncia);
- Comune di Sant’Eusanio
del Sangro per € 129.805,00 (rinuncia);
- Comune di Valle Castellana per €
64.902,60 (rinuncia),
per
complessivi € 487.989,06;
RILEVATO
che, in allegato alla nota n. RA6315 del 13/01/2015, il SIPA di Teramo ha
trasmesso nuovo verbale istruttorio relativo alla domanda di aiuto presentata
dal Comune di Rocca Santa Maria ai sensi del II bando in attuazione della
misura in oggetto, dal quale si evince un punteggio pari a 334,70, maggiore di
quello assegnato in precedenza;
RITENUTO
di dover procedere al riposizionamento del Comune di Rocca Santa Maria nella
graduatoria regionale di cui alla citata determinazione direttoriale n.
DH208/2014, in funzione del suddetto punteggio di valutazione attribuito in
sede di riesame;
VISTA
la graduatoria rettificata sulla base di quanto sopra, redatta dall’Ufficio
Sviluppo Locale (All.1);
CONSIDERATO
che le risorse disponibili, anche in funzione delle economie rilevate,
consentono di ritenere finanziabili per intero le domande in graduatoria dalla
posizione 1 (Comune di Arsita) alla posizione 26
(Comune di Corvara);
CONSIDERATO
inoltre che in posizione n. 27 della stessa graduatoria è riportata la ditta
Comune di Castelguidone per la quale il contributo
può essere riconosciuto nella misura ridotta di €.70.275,67, ai sensi del
paragrafo 11.1 del Bando pubblicato sul BURA Speciale n. 8 del 21/05/2014,
previa espressa volontà del beneficiario di realizzare l’investimento proposto
con il contributo ridotto;
VISTO
l’elenco delle domande con i rispettivi contributi finanziabili (All. 2);
RITENUTO:
- di procedere all’approvazione della
graduatoria rettificata (All. 1) e dell’elenco delle domande finanziabili (All.
2);
- di disporre l’adozione da parte del
SIPA di Teramo degli atti relativi alle concessioni dei contributi alle ditte
finanziabili come sopra descritto, qualora non avessero già provveduto sulla
base della graduatoria di cui alla determinazione direttoriale n. DH208/2014;
- di demandare al SIPA di Teramo, in
ordine di priorità:
• l’integrazione
del contributo concesso alla ditta Comune di Castelguidone,
fino alla concorrenza della somma totale ammissibile a contributo come
riportato in allegato 1 per la stessa ditta;
• lo
slittamento della graduatoria e, quindi, l’adozione di ulteriori provvedimenti
di concessione per le ditte che via via dovessero
trovarsi in posizione utile per il finanziamento, qualora si rendessero
disponibili, per la graduatoria di che trattasi, ulteriori risorse, a seguito
di rinunce e/o di economie utili anche provenienti da altre misure del PSR, a
seguito di comunicazione da parte del Direttore di Dipartimento;
- di pubblicare il presente
provvedimento sul BURA della Regione Abruzzo e considerare la pubblicazione
stessa quale notifica agli interessati;
- di trasmettere il presente atto al
SIPA di Teramo per gli adempimenti di competenza;
PRESO
ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione
previsti dagli artt. 26 e 27 del D.lgs 14/03/2013 n.
33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale e
che il testo da pubblicare è conforme all’originale cartaceo in possesso (e
conservato) presso Servizio “Pianificazione e Gestione Programmi Cofinanziati”;
VISTA
la L.R. 14/09/99 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
per
tutto quanto esposto nelle premesse che qui si intendono integralmente
richiamate:
- di approvare la graduatoria regionale
rettificata (All. 1) delle ditte ammissibili ai contributi di cui al bando
pubblicato sul BURA Speciale n. 8 del 21/05/2014, in attuazione della misura
321 del PSR 2007/2013 Abruzzo;
- di approvare l’elenco delle domande
con i rispettivi contributi finanziabili (All. 2);
- di disporre l’adozione da parte del
SIPA di Teramo degli atti relativi alle concessioni dei contributi alle ditte
finanziabili, come e nella misura descritta nelle premesse, ad integrazione di
quanto già provveduto sulla base della graduatoria di cui alla determinazione
direttoriale n. DH208/2014;
- di demandare al SIPA di Teramo, in
ordine di priorità:
• l’integrazione
del contributo concesso alla ditta Comune di Castelguidone,
fino alla concorrenza della somma totale ammissibile a contributo per la stessa
ditta, come riportato in allegato 1;
• lo
slittamento della graduatoria e, quindi, l’adozione di provvedimenti di
concessione per le ditte che via via dovessero
trovarsi in posizione utile per il finanziamento, qualora si rendessero
disponibili, per il bando di che trattasi, ulteriori risorse, a seguito di
rinunce e/o di economie utili, anche provenienti da altre misure del PSR, a
seguito di comunicazione da parte del Direttore di Dipartimento;
- di trasmettere il presente atto al
SIPA di Teramo per gli adempimenti di competenza;
- di pubblicare il presente
provvedimento sul BURA della Regione Abruzzo e considerare la pubblicazione
stessa quale notifica agli interessati;
- di dare atto che il presente
provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dagli artt. 26
e 27 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione
“Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale, e che il testo da
pubblicare è conforme all’originale cartaceo in possesso (e conservato) presso
Servizio “Pianificazione e Gestione Programmi Cofinanziati”;
- che avverso al presente provvedimento
è possibile proporre azione avanti al Giudice Amministrativo competente per
territorio (TAR) entro 60 giorni dalla pubblicazione sul BURA, nonché ricorso
al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla stessa data;
- di considerare parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento:
• l’allegato
1 composto da n. 1 facciata;
• l’allegato
2 composto da n. 1 facciata.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Antonio Di Paolo
Seguono allegati