IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Reg. (CE) n. 1698/05 del Consiglio e s.m.i., sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

VISTI il Reg. (CE) n. 1974/06 e il Reg. (CE) n. 65/2011 della Commissione e s.m.i.;

VISTA la determinazione direttoriale n. DH208/2014 del 10/11/2014, con la quale è stata approvata la graduatoria regionale relativa bando pubblicato sul BURA Speciale n. 8 del 21/05/2014, in attuazione della Misura 3.2.1 “Servizi essenziali per l’economia e le popolazione rurale” di cui all’Asse 3 del PSR 2007/2013 Abruzzo;

VISTA la determinazione dirigenziale del SIPA di Teramo n. DH36/26 del 15/01/2015 con la quale si stabilisce di eliminare dalla graduatoria delle domande ammissibili ai contributi, in allegato alla determinazione dirigenziale n. DH28/64 del 03/09/2013 di cui alla misura di che trattasi, le domande presentate in sede di 1° bando dai seguenti beneficiari:

-          Caramanico Terme per € 48.566,00 (scadenza termini presentazione domanda di pagamento);

-          Comune di Cortino per € 151.625,29 (rinuncia);

-          Comune di Fontecchio per € 77.000,00 (non ammissibile);

-          Comune di Rocca Santa Maria per € 16.090,17 (rinuncia);

-          Comune di Sant’Eusanio del Sangro per € 129.805,00 (rinuncia);

-          Comune di Valle Castellana per € 64.902,60 (rinuncia),

per complessivi € 487.989,06;

RILEVATO che, in allegato alla nota n. RA6315 del 13/01/2015, il SIPA di Teramo ha trasmesso nuovo verbale istruttorio relativo alla domanda di aiuto presentata dal Comune di Rocca Santa Maria ai sensi del II bando in attuazione della misura in oggetto, dal quale si evince un punteggio pari a 334,70, maggiore di quello assegnato in precedenza;

RITENUTO di dover procedere al riposizionamento del Comune di Rocca Santa Maria nella graduatoria regionale di cui alla citata determinazione direttoriale n. DH208/2014, in funzione del suddetto punteggio di valutazione attribuito in sede di riesame;

VISTA la graduatoria rettificata sulla base di quanto sopra, redatta dall’Ufficio Sviluppo Locale (All.1);

CONSIDERATO che le risorse disponibili, anche in funzione delle economie rilevate, consentono di ritenere finanziabili per intero le domande in graduatoria dalla posizione 1 (Comune di Arsita) alla posizione 26 (Comune di Corvara);

CONSIDERATO inoltre che in posizione n. 27 della stessa graduatoria è riportata la ditta Comune di Castelguidone per la quale il contributo può essere riconosciuto nella misura ridotta di €.70.275,67, ai sensi del paragrafo 11.1 del Bando pubblicato sul BURA Speciale n. 8 del 21/05/2014, previa espressa volontà del beneficiario di realizzare l’investimento proposto con il contributo ridotto;

VISTO l’elenco delle domande con i rispettivi contributi finanziabili (All. 2);

RITENUTO:

-          di procedere all’approvazione della graduatoria rettificata (All. 1) e dell’elenco delle domande finanziabili (All. 2);

-          di disporre l’adozione da parte del SIPA di Teramo degli atti relativi alle concessioni dei contributi alle ditte finanziabili come sopra descritto, qualora non avessero già provveduto sulla base della graduatoria di cui alla determinazione direttoriale n. DH208/2014;

-          di demandare al SIPA di Teramo, in ordine di priorità:

          l’integrazione del contributo concesso alla ditta Comune di Castelguidone, fino alla concorrenza della somma totale ammissibile a contributo come riportato in allegato 1 per la stessa ditta;

          lo slittamento della graduatoria e, quindi, l’adozione di ulteriori provvedimenti di concessione per le ditte che via via dovessero trovarsi in posizione utile per il finanziamento, qualora si rendessero disponibili, per la graduatoria di che trattasi, ulteriori risorse, a seguito di rinunce e/o di economie utili anche provenienti da altre misure del PSR, a seguito di comunicazione da parte del Direttore di Dipartimento;

-          di pubblicare il presente provvedimento sul BURA della Regione Abruzzo e considerare la pubblicazione stessa quale notifica agli interessati;

-          di trasmettere il presente atto al SIPA di Teramo per gli adempimenti di competenza;

PRESO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dagli artt. 26 e 27 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale e che il testo da pubblicare è conforme all’originale cartaceo in possesso (e conservato) presso Servizio “Pianificazione e Gestione Programmi Cofinanziati”;

VISTA la L.R. 14/09/99 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse che qui si intendono integralmente richiamate:

-          di approvare la graduatoria regionale rettificata (All. 1) delle ditte ammissibili ai contributi di cui al bando pubblicato sul BURA Speciale n. 8 del 21/05/2014, in attuazione della misura 321 del PSR 2007/2013 Abruzzo;

-          di approvare l’elenco delle domande con i rispettivi contributi finanziabili (All. 2);

-          di disporre l’adozione da parte del SIPA di Teramo degli atti relativi alle concessioni dei contributi alle ditte finanziabili, come e nella misura descritta nelle premesse, ad integrazione di quanto già provveduto sulla base della graduatoria di cui alla determinazione direttoriale n. DH208/2014;

-          di demandare al SIPA di Teramo, in ordine di priorità:

          l’integrazione del contributo concesso alla ditta Comune di Castelguidone, fino alla concorrenza della somma totale ammissibile a contributo per la stessa ditta, come riportato in allegato 1;

          lo slittamento della graduatoria e, quindi, l’adozione di provvedimenti di concessione per le ditte che via via dovessero trovarsi in posizione utile per il finanziamento, qualora si rendessero disponibili, per il bando di che trattasi, ulteriori risorse, a seguito di rinunce e/o di economie utili, anche provenienti da altre misure del PSR, a seguito di comunicazione da parte del Direttore di Dipartimento;

-          di trasmettere il presente atto al SIPA di Teramo per gli adempimenti di competenza;

-          di pubblicare il presente provvedimento sul BURA della Regione Abruzzo e considerare la pubblicazione stessa quale notifica agli interessati;

-          di dare atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dagli artt. 26 e 27 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale, e che il testo da pubblicare è conforme all’originale cartaceo in possesso (e conservato) presso Servizio “Pianificazione e Gestione Programmi Cofinanziati”;

-          che avverso al presente provvedimento è possibile proporre azione avanti al Giudice Amministrativo competente per territorio (TAR) entro 60 giorni dalla pubblicazione sul BURA, nonché ricorso al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla stessa data;

-          di considerare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

          l’allegato 1 composto da n. 1 facciata;

          l’allegato 2 composto da n. 1 facciata.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Antonio Di Paolo

 

Seguono allegati

Allegato n. 1

Allegato n. 2