IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014 recante nomina
del Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo, dott. Luciano D’Alfonso, a
Commissario ad Acta per il Piano di rientro dai disavanzi
del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTO
il decreto del Commissario ad Acta (DCA) n. 90/2014
del 12/08/2014 di presa d’atto dell’insediamento del Presidente pro-tempore
della Regione Abruzzo, dott. Luciano D’Alfonso, a Commissario ad Acta per il Piano di rientro dai disavanzi del settore
sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012 con la quale il
dr. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo, con il
compito di affiancare il Commissario ad Acta per
l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento
del Servizio Sanitario Regionale, con specifico riferimento – per quanto
concerne la materia del presente provvedimento – alla collaborazione
finalizzata all’adozione dei provvedimenti necessari all’attuazione del
suddetto piano, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi
di cui all’art. 2, comma 88, della L. 23/12/2009 n. 191;
VISTO
il decreto del Commissario ad Acta n. 20/2012
dell’11.06.2012, di presa d’atto dell’insediamento del Dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza
dell’incarico a partire dallo stesso 11.06.2012;
VISTO
il decreto del Presidente della Repubblica del 27.03.1992 con il quale è stato
emanato l’atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione
dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza;
VISTO
l’atto di intesa tra Stato e Regioni adottato nella seduta dell’11.04.1996 con il quale sono state approvate le “Linee guida sul sistema di
emergenza sanitaria” in applicazione del richiamato D.P.R. 27 marzo
VISTA
la legge regionale 25.10.1994, n. 72, relativa al Piano Sanitario Regionale per
il triennio 1994/96;
PRECISATO
che
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 568 dell’11 marzo 1998 con cui si
procedeva ad attivare il Servizio di elisoccorso della Regione Abruzzo
nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria facente capo al numero
telefonico “
- si impegnavano i Direttori Generali
delle Aziende USL di L’Aquila e Pescara a provvedere alla sottoscrizione dei
contratti per quanto concerne le spese degli equipaggi e il personale sanitario
in servizio nonché a quant’altro necessario per la funzionalità ed operatività
del servizio;
- veniva attribuito il coordinamento in
ambito regionale del servizio di elisoccorso e delle attività rientranti nel
servizio di emergenza sanitaria territoriale 118 al
dirigente pro tempore del competente Servizio regionale del Settore Sanità e
Igiene;
- si fornivano indicazioni di carattere
generale sul funzionamento del servizio 118 e si precisava che l’attivazione e
il coordinamento del servizio di elisoccorso, a valenza regionale, era di
competenza delle Centrali Operative 118 di L’Aquila e Pescara, sedi di base
operativa;
VISTA
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 204 del 30/04/2002 con cui sono state
approvate le linee guida per la riorganizzazione del sistema di emergenza
urgenza ed emergenza sanitaria a tenore della quale, per quanto riguarda il
servizio di elisoccorso, si rimanda a quanto previsto nella L.R.
2.7/1999, n. 37 e in successive deliberazioni della Giunta Regionale;
VISTO
l’Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni, ai sensi dell’art. 4 del Decreto
Legislativo n.281 del 28/08/1997, recante “Linee guida per l’organizzazione dei
servizi di soccorso sanitario con elicottero” (Rep. N. 2200 del 3/02/2005) che
costituiscono indirizzi tesi a dare una risposta efficace ed appropriata alle
emergenze affrontate con i servizi di elisoccorso;
VISTO
che nel suddetto accordo si stabilisce che l’impiego degli aeromobili viene
disposto esclusivamente dalla Centrale Operativa 118 competente per territorio,
sulla base di protocolli condivisi a livello regionale;
VISTO
altresì che il richiamato accordo definisce le linee guida per la valutazione
ed il miglioramento della qualità del servizio di elisoccorso e individua
alcuni indicatori per la valutazione di qualità del richiamato servizio;
RICHIAMATA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 816 del 31/12/2009, integrata da
successiva deliberazione n. 15.03.2010, con la quale è stata approvata la
riorganizzazione dell’intera struttura regionale, e che ha stabilito, in
riferimento alla Direzione Politiche della Salute che il Servizio Gestione
Flussi informativi, mobilità sanitaria, procedure informatiche e Emergenza
sanitaria cura l’attività di indirizzo e coordinamento nei confronti delle
strutture che afferiscono al sistema 118, tra cui il servizio di elisoccorso;
VISTO
che il DCA n. 8/2011 del 22/03/11 con le linee guida regionali dell’elisoccorso
ha aggiornato i protocolli di attivazione dello stesso;
VISTO
il decreto del Commissario ad Acta n. 11 del
20/02/2013 in cui, in merito al servizio di elisoccorso si specifica che:
- il coordinamento del servizio di
soccorso sanitario con elicottero è assicurato dalla Centrale Operativa 118,
- tenuto conto dell’estensione del
territorio, delle caratteristiche orografiche della Regione, della viabilità
precaria in zone montane e disagiate, della concentrazione demografica, l’attuale
assetto di due postazioni di elisoccorso, dislocate a L’Aquila e Pescara,
soddisfa il fabbisogno;
VISTO
il Programma Operativo 2013-2015 di cui al decreto del Commissario ad Acta n. 112/2013 del 30/12/2013 che prevede all’interno
dell’intervento 3.2.1, Azione 1: Programma attuativo per la rete di emergenza
urgenza, anche la predisposizione delle procedure di gara relative
all’affidamento del servizio di elisoccorso;
VISTO
il contratto stipulato a seguito di gara ad evidenza pubblica comunitaria in
data 29 agosto 2008 tra
CONSIDERATO
che all’art. 23 del richiamato contratto si evince che la gestione dello stesso
venisse assunta direttamente dall’Amministrazione Regionale;
PRECISATO
che la società Elilario Italia S.p.A. ha variato ragione
sociale e ha assunto la denominazione di Inaer Helicopter Italia S.p.A. e, successivamente, ha variato
denominazione sociale in Inaer Aviation
Italia S.p.A.;
ATTESO
che il contratto di affidamento del servizio di elisoccorso, in scadenza il 31
agosto 2013, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del medesimo, è stato
prorogato per ulteriori 180 giorni, a decorrere dal 1° settembre 2013 con
determinazione n. DG13/28 del 1°agosto 2013, nelle
more dell’espletamento della nuova gara d’appalto;
CONSIDERATO
che, fino alla stipula del nuovo contratto, e, comunque, per un periodo non
superiore a 12 mesi, con determinazione dirigenziale n. DG13/ 06 del 26/02/14 è
stata disposta una proroga tecnica dell’affidamento del Servizio di Elisoccorso
per il Sistema di emergenza sanitaria della Regione Abruzzo, alle medesime
condizioni del contratto attualmente in vigore, per consentire l’espletamento
delle procedure di gara;
VISTO
il decreto del Commissario ad acta n. 108/2013 del
20/12/2013 con cui è stato conferito l’incarico per lo svolgimento dei compiti
di stazione appaltante per l’espletamento della procedura di gara avente ad
oggetto l’affidamento del Servizio di elisoccorso della Regione Abruzzo
all’Azienda USL di Pescara;
CONSIDERATO
che nelle premesse del suddetto decreto commissariale si è ritenuto che fosse
necessario procedere con successivo provvedimento alla riorganizzazione del
servizio di elisoccorso, individuando nelle Aziende Sanitarie le strutture
responsabili dell’esecuzione degli oneri derivanti dal nuovo contratto di
affidamento del servizio di elisoccorso;
CONSIDERATO
che, nelle more dell’adozione del decreto commissariale di riorganizzazione del
servizio di elisoccorso “individuando nelle Aziende Sanitarie le strutture
responsabili dell’esecuzione degli oneri derivanti dal nuovo contratto di
affidamento del servizio di elisoccorso”, il competente servizio della
Direzione Politiche della Salute ha fornito le seguenti indicazioni di massima:
- il servizio di elisoccorso deve
prevedere due elicotteri, uno con base a Pescara e uno con base a L’Aquila;
- almeno l’elicottero con base a
L’Aquila deve essere dotato di verricello essendone già previsto l’impiego in
attività Search and Rescue “SAR”;
- il servizio deve essere erogato nelle
ore diurne, in previsione però dell’estensione del servizio alle ore notturne,
deve essere acquisita apposita offerta che renda possibile l’estensione in fase
di appalto;
CONSIDERATO
che nel verbale della riunione del 20/11/2014 dal Tavolo Tecnico di Verifica
degli Adempimenti Regionali e del Comitato Permanente per
RITENUTO
che l’attuale organizzazione del servizio di elisoccorso necessiti di maggiore
integrazione e coordinamento delle attività e del miglioramento
dell’operatività dello stesso;
RITENUTO,
pertanto, di riorganizzare il servizio di elisoccorso, dotato di due
elicotteri, uno con base a L’Aquila e uno con base a Pescara, secondo le
seguenti modalità:
-
• il disegno e
l’implementazione della rete delle elisuperfici e
l’identificazione della sede delle basi operative del servizio di elisoccorso;
• la
definizione degli standard di qualità del servizio di elisoccorso;
• la
definizione dei protocolli operativi del servizio di elisoccorso anche in
considerazione dell’evoluzione della rete dell’emergenza urgenza in particolare
per quanto concerne le patologie tempo di pendenti, l’organizzazione secondo il
modello “Hub and Spoke”,
l’arrivo tempestivo in località disagiate;
• la
definizione dell’orario di attività del servizio;
• la
variazione di operatività del servizio di elisoccorso legata ad eventi
programmabili (es. eventi/manifestazioni) e non programmabili (es.
maxiemergenze);
• il
monitoraggio semestrale delle attività di elisoccorso;
• la
definizione di eventuali accordi o convenzioni per interventi di soccorso tra
Regioni limitrofe;
• la
definizione del Protocollo Operativo per la gestione delle chiamate di soccorso
alpino e gli interventi di elisoccorso in collaborazione con le squadre del
Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e
Speleologico, S.A.S.A - C.N.S.A.S.;
- l’Azienda USL di Pescara, già stazione
appaltante, è individuata quale struttura responsabile dell’esecuzione degli
oneri derivanti dal contratto di affidamento del servizio di elisoccorso e
della gestione di tutte le attività amministrative ad esso connesse;
- le Aziende USL sede di Base Operativa:
• provvedono
ad assicurare l’operatività della base stessa e a quanto necessario per
garantire il funzionamento e l’efficienza del servizio, ivi comprese le spese
relative a infrastrutture e servizi;
• gestiscono i
corsi di formazione all’elisoccorso attraverso le rispettive Centrali Operative
118;
• per il
tramite dei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e
Accettazione (DEA) organizzano con efficacia ed efficienza il servizio di
elisoccorso e assicurano:
o il coordinamento del personale
sanitario che afferisce al servizio e la definizione delle responsabilità,
delle autorità e dei rapporti reciproci;
o l’analisi dei dati di missione e la produzione di report
mensili sull’attività dell’elisoccorso;
o la verifica della corrispondenza delle
informazioni rilevate nelle schede di volo con quelle contenute nel flusso
informativo EMUR in collaborazione con i Responsabili delle Centrali Operative
118 della Regione Abruzzo;
o il controllo della qualità del
servizio elisoccorso;
o la verifica dell’efficienza delle
attrezzature sanitarie e della dotazione farmacologica;
o la relazione periodica all’Azienda USL
di Pescara sull’andamento dell’attività di elisoccorso della base operativa di
afferenza e sul rispetto delle clausole contrattuali da parte della Ditta
Aggiudicataria;
o la segnalazione al competente settore
gestionale dell’Azienda USL di Pescara delle inadempienze contrattuali da parte
della Ditta Aggiudicataria, ivi compresi i casi in cui si devono applicare le
penali;
o l’analisi della situazione operativa delle basi;
o la valutazione dei protocolli di
utilizzo dell’aeromobile;
o la proposta al livello regionale e
alle Aziende USL, per quanto di rispettivo interesse, di eventuali
provvedimenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio di
elisoccorso nel rispetto soprattutto delle garanzie di sicurezza;
- le Aziende USL della Regione Abruzzo,
nel territorio di rispettiva competenza, provvedono ad assicurare la costante
operatività della rete delle destinazioni HEMS (basi operative HEMS,
destinazioni sanitarie, elisuperfici a servizio di
strutture ospedaliere, elisuperfici a servizio di
comunità isolate, siti HEMS), nel rispetto dei requisiti tecnici, sanitari e
logistici previsti nel paragrafo 1.3 dell’Allegato 1 delle “Linee guida per
l’organizzazione dei servizi di soccorso sanitario con elicottero” (Accordo
sancito in Conferenza Stato Regioni Rep. N. 2200 del 3/02/2005);
- le Centrali Operative 118 delle
Aziende USL della Regione Abruzzo che ricevono le richieste di soccorso,
attivano l’intervento dell’elicottero nel rispetto del protocollo regionale di
utilizzo dell’elisoccorso e coordinano il servizio di elisoccorso con il
sistema dell’emergenza-urgenza;
RITENUTO
di specificare che ai fini dello svolgimento del Servizio di elisoccorso deve
essere impiegato, di norma, personale sanitario delle Aziende USL della Regione
Abruzzo che abbia le caratteristiche e competenze previste nell’Allegato 2
delle richiamate Linee guida;
RITENUTO
di demandare ad un successivo provvedimento la definizione del percorso
formativo regionale per l’accesso del personale sanitario al servizio di
elisoccorso;
RITENUTO
di individuare come criterio per la quantificazione, in via presuntiva, del
finanziamento annuale da destinare all’azienda USL di Pescara per il pagamento
degli oneri derivanti dal contratto di affidamento del servizio di regionale
elisoccorso, la spesa sostenuta dalla Regione nell’anno solare/triennio
precedente a quello di riferimento;
RITENUTO
di prevedere che l’80% dell’importo complessivo del finanziamento, calcolato in
base al suddetto criterio, sia liquidato all’Azienda USL di Pescara dalla
competente Struttura regionale, a titolo di acconto, contestualmente all’atto
di impegno, rinviando la liquidazione del saldo alla presentazione, da parte
della richiamata Azienda USL, della puntuale e dettagliata rendicontazione
delle spese sostenute durante l’anno solare di riferimento;
RITENUTO
di affidare alla competente Struttura regionale di provvedere a quanto
necessario per l’attuazione dal presente provvedimento;
DATO
ATTO che il presente provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico
della finanza pubblica;
RITENUTO
di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e
dell’Economia e delle Finanze, siccome previsto
nell’Accordo con
RITENUTO
di disporre che il presente provvedimento venga trasmesso ai Direttori Generali
delle Aziende Unità Sanitarie Locali della Regione Abruzzo per gli adempimenti
di competenza;
RITENUTO
di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul
Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo
RILEVATO
che l’adozione del presente provvedimento riveste carattere d’urgenza e che,
pertanto, lo stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della
Salute e dell’Economia e delle Finanze;
VISTA
la legge regionale 24 dicembre 1996, n. 146 e s.m.i.;
Tutto
ciò premesso
Per
le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono
integralmente trascritte ed approvate
DECRETA
- di riorganizzare il servizio di
elisoccorso, dotato di due elicotteri, uno con base a L’Aquila e uno con base a
Pescara, secondo le seguenti modalità:
•
o il disegno e l’implementazione della
rete delle elisuperfici e l’identificazione della
sede delle basi operative del servizio di elisoccorso;
o la definizione degli standard di
qualità del servizio di elisoccorso;
o la definizione dei protocolli
operativi del servizio di elisoccorso anche in considerazione dell’evoluzione
della rete dell’emergenza urgenza, in particolare per quanto concerne le patologie
tempo dipendenti, l’organizzazione secondo il modello “Hub
and Spoke” e l’arrivo tempestivo in località
disagiate;
o la definizione dell’orario di attività
del servizio;
o la variazione di operatività del
servizio di elisoccorso legata ad eventi programmabili (es.
eventi/manifestazioni) e non programmabili (es. maxiemergenze);
o il monitoraggio semestrale delle
attività di elisoccorso;
o la definizione di eventuali accordi o
convenzioni per interventi di soccorso tra Regioni limitrofe;
o la definizione del Protocollo
Operativo per la gestione delle chiamate di soccorso alpino e gli interventi di
elisoccorso in collaborazione con le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico
Abruzzese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, S.A.S.A - C.N.S.A.S.;
• l’Azienda
USL di Pescara, già stazione appaltante, è individuata quale struttura
responsabile dell’esecuzione degli oneri derivanti dal contratto di affidamento
del servizio di elisoccorso e della gestione di tutte le attività
amministrative ad esso connesse;
• le Aziende
USL sede di Base Operativa:
o provvedono ad assicurare l’operatività
della base stessa e a quanto necessario per garantire il funzionamento e
l’efficienza del servizio, ivi comprese le spese relative a infrastrutture e
servizi;
o gestiscono i corsi di formazione
all’elisoccorso attraverso le rispettive Centrali Operative 118;
o per il tramite dei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione (DEA) organizzano con
efficacia ed efficienza il servizio di elisoccorso e assicurano:
·
il coordinamento del personale sanitario che afferisce al
servizio e la definizione delle responsabilità, delle autorità e dei rapporti
reciproci;
·
l’analisi dei
dati di missione e la produzione di report mensili sull’attività
dell’elisoccorso;
·
la verifica della
corrispondenza delle informazioni rilevate nelle schede di volo con quelle
contenute nel flusso informativo EMUR in collaborazione con i Responsabili
delle Centrali Operative 118 della Regione Abruzzo;
·
il controllo
della qualità del servizio elisoccorso;
·
la verifica
dell’efficienza delle attrezzature sanitarie e della dotazione farmacologica;
·
la relazione
periodica all’Azienda USL di Pescara sull’andamento dell’attività di
elisoccorso della base operativa di afferenza e sul rispetto delle clausole contrattuali
da parte della Ditta Aggiudicataria;
·
la
segnalazione al competente settore gestionale dell’Azienda USL di Pescara delle
inadempienze contrattuali da parte della Ditta Aggiudicataria, ivi compresi i
casi in cui si devono applicare le penali;
·
l’analisi
della situazione operativa delle basi;
·
la valutazione
dei protocolli di utilizzo dell’aeromobile;
·
la proposta al
livello regionale e alle Aziende USL, per quanto di rispettivo interesse, di
eventuali provvedimenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio
di elisoccorso nel rispetto soprattutto delle garanzie di sicurezza;
• le Aziende
USL della Regione Abruzzo, nel territorio di rispettiva competenza, provvedono
ad assicurare la costante operatività della rete delle destinazioni HEMS (basi
operative HEMS, destinazioni sanitarie, elisuperfici
a servizio di strutture ospedaliere, elisuperfici a
servizio di comunità isolate, siti HEMS), nel rispetto dei requisiti tecnici,
sanitari e logistici previsti nel paragrafo 1.3 dell’Allegato 1 delle “Linee
guida per l’organizzazione dei servizi di soccorso sanitario con elicottero”
(Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni Rep. N. 2200 del 3/02/2005);
• le Centrali
Operative 118 delle Aziende USL della Regione Abruzzo che ricevono le richieste
di soccorso, attivano l’intervento dell’elicottero nel rispetto del protocollo
regionale di utilizzo dell’elisoccorso e coordinano il servizio di elisoccorso
con il sistema dell’emergenza-urgenza;
- di specificare che ai fini dello svolgimento
del Servizio di elisoccorso deve essere impiegato, di norma, personale
sanitario delle Aziende USL della Regione Abruzzo che abbia le caratteristiche
e competenze previste nell’Allegato 2 delle richiamate Linee guida;
- di demandare ad un successivo
provvedimento la definizione del percorso formativo regionale per l’accesso del
personale sanitario al servizio di elisoccorso;
- di individuare come criterio per la
quantificazione dello stanziamento, in via presuntiva, del finanziamento
annuale da destinare all’azienda USL di Pescara per il pagamento degli oneri
derivanti dal contratto di affidamento del servizio di regionale elisoccorso,
la spesa sostenuta dalla Regione nell’anno solare precedente a quello di
riferimento;
- di prevedere che l’80% dell’importo
complessivo del finanziamento, calcolato in base al suddetto criterio, sia
liquidato all’Azienda USL di Pescara dalla competente Struttura regionale, a
titolo di acconto, contestualmente all’atto di impegno, rinviando la
liquidazione del saldo alla presentazione, da parte della richiamata Azienda
USL, della puntuale e dettagliata rendicontazione delle spese sostenute durante
l’anno solare di riferimento;
- di affidare alla competente Struttura
regionale di provvedere a quanto necessario per l’attuazione dal presente
provvedimento;
- di precisare che il presente
provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza
pubblica;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, siccome previsto nell’Accordo con
- di disporre che il presente
provvedimento venga trasmesso ai Direttori Generali delle Aziende Unità
Sanitarie Locali della Regione Abruzzo per gli adempimenti di competenza;
- di disporre la pubblicazione integrale
del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione
Abruzzo.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso