IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014 recante nomina del Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo, dott. Luciano D’Alfonso, a Commissario ad Acta per il Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTO il decreto del Commissario ad Acta (DCA) n. 90/2014 del 12/08/2014 di presa d’atto dell’insediamento del Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo, dott. Luciano D’Alfonso, a Commissario ad Acta per il Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012 con la quale il dr. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del Servizio Sanitario Regionale, con specifico riferimento – per quanto concerne la materia del presente provvedimento – alla collaborazione finalizzata all’adozione dei provvedimenti necessari all’attuazione del suddetto piano, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. 23/12/2009 n. 191;

VISTO il decreto del Commissario ad Acta n. 20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto dell’insediamento del Dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico a partire dallo stesso 11.06.2012;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 27.03.1992 con il quale è stato emanato l’atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza;

VISTO l’atto di intesa tra Stato e Regioni adottato nella seduta dell’11.04.1996 con il quale sono state approvate le “Linee guida sul sistema di emergenza sanitaria” in applicazione del richiamato D.P.R. 27 marzo 1992”, in cui, tra le modalità di risposta del sistema territoriale dell’emergenza urgenza, viene definita l’eliambulanza quale mezzo di solito integrativo delle altre forme di soccorso e in cui si specifica che il coordinamento del servizio di elisoccorso con il sistema dell’emergenza urgenza è assicurato dalla Centrale Operativa (C.O.)118;

VISTA la legge regionale 25.10.1994, n. 72, relativa al Piano Sanitario Regionale per il triennio 1994/96;

PRECISATO che la Regione Abruzzo ha attivato il sistema di urgenza ed emergenza sanitaria facente capo al numero 118 a decorrere dal 20 novembre 1995 su tutto il territorio regionale attraverso le Centrali Operative di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 568 dell’11 marzo 1998 con cui si procedeva ad attivare il Servizio di elisoccorso della Regione Abruzzo nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria facente capo al numero telefonico “118” presso le Aziende USL di L’Aquila e Pescara, sedi di base operativa, e:

-          si impegnavano i Direttori Generali delle Aziende USL di L’Aquila e Pescara a provvedere alla sottoscrizione dei contratti per quanto concerne le spese degli equipaggi e il personale sanitario in servizio nonché a quant’altro necessario per la funzionalità ed operatività del servizio;

-          veniva attribuito il coordinamento in ambito regionale del servizio di elisoccorso e delle attività rientranti nel servizio di emergenza sanitaria territoriale 118 al dirigente pro tempore del competente Servizio regionale del Settore Sanità e Igiene;

-          si fornivano indicazioni di carattere generale sul funzionamento del servizio 118 e si precisava che l’attivazione e il coordinamento del servizio di elisoccorso, a valenza regionale, era di competenza delle Centrali Operative 118 di L’Aquila e Pescara, sedi di base operativa;

VISTA la L.R. 2.7/1999, n. 37 con cui si stabiliva che il servizio di elisoccorso fosse coordinato dalla Centrale Operativa competente per territorio in costante collegamento con le altre C.O. 118 della Regione e che l’Assessorato della Sanità avrebbe curato il coordinamento delle attività tecnico-organizzative al servizio 118;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 204 del 30/04/2002 con cui sono state approvate le linee guida per la riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza ed emergenza sanitaria a tenore della quale, per quanto riguarda il servizio di elisoccorso, si rimanda a quanto previsto nella L.R. 2.7/1999, n. 37 e in successive deliberazioni della Giunta Regionale;

VISTO l’Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legislativo n.281 del 28/08/1997, recante “Linee guida per l’organizzazione dei servizi di soccorso sanitario con elicottero” (Rep. N. 2200 del 3/02/2005) che costituiscono indirizzi tesi a dare una risposta efficace ed appropriata alle emergenze affrontate con i servizi di elisoccorso;

VISTO che nel suddetto accordo si stabilisce che l’impiego degli aeromobili viene disposto esclusivamente dalla Centrale Operativa 118 competente per territorio, sulla base di protocolli condivisi a livello regionale;

VISTO altresì che il richiamato accordo definisce le linee guida per la valutazione ed il miglioramento della qualità del servizio di elisoccorso e individua alcuni indicatori per la valutazione di qualità del richiamato servizio;

RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Regionale n. 816 del 31/12/2009, integrata da successiva deliberazione n. 15.03.2010, con la quale è stata approvata la riorganizzazione dell’intera struttura regionale, e che ha stabilito, in riferimento alla Direzione Politiche della Salute che il Servizio Gestione Flussi informativi, mobilità sanitaria, procedure informatiche e Emergenza sanitaria cura l’attività di indirizzo e coordinamento nei confronti delle strutture che afferiscono al sistema 118, tra cui il servizio di elisoccorso;

VISTO che il DCA n. 8/2011 del 22/03/11 con le linee guida regionali dell’elisoccorso ha aggiornato i protocolli di attivazione dello stesso;

VISTO il decreto del Commissario ad Acta n. 11 del 20/02/2013 in cui, in merito al servizio di elisoccorso si specifica che:

-          il coordinamento del servizio di soccorso sanitario con elicottero è assicurato dalla Centrale Operativa 118,

-          tenuto conto dell’estensione del territorio, delle caratteristiche orografiche della Regione, della viabilità precaria in zone montane e disagiate, della concentrazione demografica, l’attuale assetto di due postazioni di elisoccorso, dislocate a L’Aquila e Pescara, soddisfa il fabbisogno;

VISTO il Programma Operativo 2013-2015 di cui al decreto del Commissario ad Acta n. 112/2013 del 30/12/2013 che prevede all’interno dell’intervento 3.2.1, Azione 1: Programma attuativo per la rete di emergenza urgenza, anche la predisposizione delle procedure di gara relative all’affidamento del servizio di elisoccorso;

VISTO il contratto stipulato a seguito di gara ad evidenza pubblica comunitaria in data 29 agosto 2008 tra la Regione Abruzzo e l’Impresa Helitalia S.p.A., mandataria del R.T.I. HelitaliaElilario Italia, avente ad oggetto “Contratto regolante il servizio di elisoccorso per il sistema di emergenza sanitaria facente capo al numero telefonico nazionale 118 della Regione Abruzzo”;

CONSIDERATO che all’art. 23 del richiamato contratto si evince che la gestione dello stesso venisse assunta direttamente dall’Amministrazione Regionale;

PRECISATO che la società Elilario Italia S.p.A. ha variato ragione sociale e ha assunto la denominazione di Inaer Helicopter Italia S.p.A. e, successivamente, ha variato denominazione sociale in Inaer Aviation Italia S.p.A.;

ATTESO che il contratto di affidamento del servizio di elisoccorso, in scadenza il 31 agosto 2013, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del medesimo, è stato prorogato per ulteriori 180 giorni, a decorrere dal 1° settembre 2013 con determinazione n. DG13/28 del 1°agosto 2013, nelle more dell’espletamento della nuova gara d’appalto;

CONSIDERATO che, fino alla stipula del nuovo contratto, e, comunque, per un periodo non superiore a 12 mesi, con determinazione dirigenziale n. DG13/ 06 del 26/02/14 è stata disposta una proroga tecnica dell’affidamento del Servizio di Elisoccorso per il Sistema di emergenza sanitaria della Regione Abruzzo, alle medesime condizioni del contratto attualmente in vigore, per consentire l’espletamento delle procedure di gara;

VISTO il decreto del Commissario ad acta n. 108/2013 del 20/12/2013 con cui è stato conferito l’incarico per lo svolgimento dei compiti di stazione appaltante per l’espletamento della procedura di gara avente ad oggetto l’affidamento del Servizio di elisoccorso della Regione Abruzzo all’Azienda USL di Pescara;

CONSIDERATO che nelle premesse del suddetto decreto commissariale si è ritenuto che fosse necessario procedere con successivo provvedimento alla riorganizzazione del servizio di elisoccorso, individuando nelle Aziende Sanitarie le strutture responsabili dell’esecuzione degli oneri derivanti dal nuovo contratto di affidamento del servizio di elisoccorso;

CONSIDERATO che, nelle more dell’adozione del decreto commissariale di riorganizzazione del servizio di elisoccorso “individuando nelle Aziende Sanitarie le strutture responsabili dell’esecuzione degli oneri derivanti dal nuovo contratto di affidamento del servizio di elisoccorso”, il competente servizio della Direzione Politiche della Salute ha fornito le seguenti indicazioni di massima:

-          il servizio di elisoccorso deve prevedere due elicotteri, uno con base a Pescara e uno con base a L’Aquila;

-          almeno l’elicottero con base a L’Aquila deve essere dotato di verricello essendone già previsto l’impiego in attività Search and Rescue “SAR”;

-          il servizio deve essere erogato nelle ore diurne, in previsione però dell’estensione del servizio alle ore notturne, deve essere acquisita apposita offerta che renda possibile l’estensione in fase di appalto;

CONSIDERATO che nel verbale della riunione del 20/11/2014 dal Tavolo Tecnico di Verifica degli Adempimenti Regionali e del Comitato Permanente per la Verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza viene richiesto il provvedimento formale di riorganizzazione del servizio di elisoccorso;

RITENUTO che l’attuale organizzazione del servizio di elisoccorso necessiti di maggiore integrazione e coordinamento delle attività e del miglioramento dell’operatività dello stesso;

RITENUTO, pertanto, di riorganizzare il servizio di elisoccorso, dotato di due elicotteri, uno con base a L’Aquila e uno con base a Pescara, secondo le seguenti modalità:

-          la Regione Abruzzo, tramite la struttura regionale preposta, svolge un ruolo di indirizzo e coordinamento del servizio di elisoccorso, in particolare per quanto concerne:

          il disegno e l’implementazione della rete delle elisuperfici e l’identificazione della sede delle basi operative del servizio di elisoccorso;

          la definizione degli standard di qualità del servizio di elisoccorso;

          la definizione dei protocolli operativi del servizio di elisoccorso anche in considerazione dell’evoluzione della rete dell’emergenza urgenza in particolare per quanto concerne le patologie tempo di pendenti, l’organizzazione secondo il modello “Hub and Spoke”, l’arrivo tempestivo in località disagiate;

          la definizione dell’orario di attività del servizio;

          la variazione di operatività del servizio di elisoccorso legata ad eventi programmabili (es. eventi/manifestazioni) e non programmabili (es. maxiemergenze);

          il monitoraggio semestrale delle attività di elisoccorso;

          la definizione di eventuali accordi o convenzioni per interventi di soccorso tra Regioni limitrofe;

          la definizione del Protocollo Operativo per la gestione delle chiamate di soccorso alpino e gli interventi di elisoccorso in collaborazione con le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, S.A.S.A - C.N.S.A.S.;

-          l’Azienda USL di Pescara, già stazione appaltante, è individuata quale struttura responsabile dell’esecuzione degli oneri derivanti dal contratto di affidamento del servizio di elisoccorso e della gestione di tutte le attività amministrative ad esso connesse;

-          le Aziende USL sede di Base Operativa:

          provvedono ad assicurare l’operatività della base stessa e a quanto necessario per garantire il funzionamento e l’efficienza del servizio, ivi comprese le spese relative a infrastrutture e servizi;

          gestiscono i corsi di formazione all’elisoccorso attraverso le rispettive Centrali Operative 118;

          per il tramite dei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione (DEA) organizzano con efficacia ed efficienza il servizio di elisoccorso e assicurano:

o          il coordinamento del personale sanitario che afferisce al servizio e la definizione delle responsabilità, delle autorità e dei rapporti reciproci;

o          l’analisi dei dati di missione e la produzione di report mensili sull’attività dell’elisoccorso;

o          la verifica della corrispondenza delle informazioni rilevate nelle schede di volo con quelle contenute nel flusso informativo EMUR in collaborazione con i Responsabili delle Centrali Operative 118 della Regione Abruzzo;

o          il controllo della qualità del servizio elisoccorso;

o          la verifica dell’efficienza delle attrezzature sanitarie e della dotazione farmacologica;

o          la relazione periodica all’Azienda USL di Pescara sull’andamento dell’attività di elisoccorso della base operativa di afferenza e sul rispetto delle clausole contrattuali da parte della Ditta Aggiudicataria;

o          la segnalazione al competente settore gestionale dell’Azienda USL di Pescara delle inadempienze contrattuali da parte della Ditta Aggiudicataria, ivi compresi i casi in cui si devono applicare le penali;

o          l’analisi della situazione operativa delle basi;

o          la valutazione dei protocolli di utilizzo dell’aeromobile;

o          la proposta al livello regionale e alle Aziende USL, per quanto di rispettivo interesse, di eventuali provvedimenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio di elisoccorso nel rispetto soprattutto delle garanzie di sicurezza;

-          le Aziende USL della Regione Abruzzo, nel territorio di rispettiva competenza, provvedono ad assicurare la costante operatività della rete delle destinazioni HEMS (basi operative HEMS, destinazioni sanitarie, elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere, elisuperfici a servizio di comunità isolate, siti HEMS), nel rispetto dei requisiti tecnici, sanitari e logistici previsti nel paragrafo 1.3 dell’Allegato 1 delle “Linee guida per l’organizzazione dei servizi di soccorso sanitario con elicottero” (Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni Rep. N. 2200 del 3/02/2005);

-          le Centrali Operative 118 delle Aziende USL della Regione Abruzzo che ricevono le richieste di soccorso, attivano l’intervento dell’elicottero nel rispetto del protocollo regionale di utilizzo dell’elisoccorso e coordinano il servizio di elisoccorso con il sistema dell’emergenza-urgenza;

RITENUTO di specificare che ai fini dello svolgimento del Servizio di elisoccorso deve essere impiegato, di norma, personale sanitario delle Aziende USL della Regione Abruzzo che abbia le caratteristiche e competenze previste nell’Allegato 2 delle richiamate Linee guida;

RITENUTO di demandare ad un successivo provvedimento la definizione del percorso formativo regionale per l’accesso del personale sanitario al servizio di elisoccorso;

RITENUTO di individuare come criterio per la quantificazione, in via presuntiva, del finanziamento annuale da destinare all’azienda USL di Pescara per il pagamento degli oneri derivanti dal contratto di affidamento del servizio di regionale elisoccorso, la spesa sostenuta dalla Regione nell’anno solare/triennio precedente a quello di riferimento;

RITENUTO di prevedere che l’80% dell’importo complessivo del finanziamento, calcolato in base al suddetto criterio, sia liquidato all’Azienda USL di Pescara dalla competente Struttura regionale, a titolo di acconto, contestualmente all’atto di impegno, rinviando la liquidazione del saldo alla presentazione, da parte della richiamata Azienda USL, della puntuale e dettagliata rendicontazione delle spese sostenute durante l’anno solare di riferimento;

RITENUTO di affidare alla competente Struttura regionale di provvedere a quanto necessario per l’attuazione dal presente provvedimento;

DATO ATTO che il presente provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica;

RITENUTO di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, siccome previsto nell’Accordo con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro del settore sanitario, per la relativa validazione;

RITENUTO di disporre che il presente provvedimento venga trasmesso ai Direttori Generali delle Aziende Unità Sanitarie Locali della Regione Abruzzo per gli adempimenti di competenza;

RITENUTO di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo

RILEVATO che l’adozione del presente provvedimento riveste carattere d’urgenza e che, pertanto, lo stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze;

VISTA la legge regionale 24 dicembre 1996, n. 146 e s.m.i.;

Tutto ciò premesso

Per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte ed approvate

DECRETA

-          di riorganizzare il servizio di elisoccorso, dotato di due elicotteri, uno con base a L’Aquila e uno con base a Pescara, secondo le seguenti modalità:

          la Regione Abruzzo, tramite la struttura regionale preposta, svolge un ruolo di indirizzo e coordinamento del servizio di elisoccorso, in particolare per quanto concerne:

o          il disegno e l’implementazione della rete delle elisuperfici e l’identificazione della sede delle basi operative del servizio di elisoccorso;

o          la definizione degli standard di qualità del servizio di elisoccorso;

o          la definizione dei protocolli operativi del servizio di elisoccorso anche in considerazione dell’evoluzione della rete dell’emergenza urgenza, in particolare per quanto concerne le patologie tempo dipendenti, l’organizzazione secondo il modello “Hub and Spoke” e l’arrivo tempestivo in località disagiate;

o          la definizione dell’orario di attività del servizio;

o          la variazione di operatività del servizio di elisoccorso legata ad eventi programmabili (es. eventi/manifestazioni) e non programmabili (es. maxiemergenze);

o          il monitoraggio semestrale delle attività di elisoccorso;

o          la definizione di eventuali accordi o convenzioni per interventi di soccorso tra Regioni limitrofe;

o          la definizione del Protocollo Operativo per la gestione delle chiamate di soccorso alpino e gli interventi di elisoccorso in collaborazione con le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, S.A.S.A - C.N.S.A.S.;

          l’Azienda USL di Pescara, già stazione appaltante, è individuata quale struttura responsabile dell’esecuzione degli oneri derivanti dal contratto di affidamento del servizio di elisoccorso e della gestione di tutte le attività amministrative ad esso connesse;

          le Aziende USL sede di Base Operativa:

o          provvedono ad assicurare l’operatività della base stessa e a quanto necessario per garantire il funzionamento e l’efficienza del servizio, ivi comprese le spese relative a infrastrutture e servizi;

o          gestiscono i corsi di formazione all’elisoccorso attraverso le rispettive Centrali Operative 118;

o          per il tramite dei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione (DEA) organizzano con efficacia ed efficienza il servizio di elisoccorso e assicurano:

·        il coordinamento del personale sanitario che afferisce al servizio e la definizione delle responsabilità, delle autorità e dei rapporti reciproci;

·        l’analisi dei dati di missione e la produzione di report mensili sull’attività dell’elisoccorso;

·        la verifica della corrispondenza delle informazioni rilevate nelle schede di volo con quelle contenute nel flusso informativo EMUR in collaborazione con i Responsabili delle Centrali Operative 118 della Regione Abruzzo;

·        il controllo della qualità del servizio elisoccorso;

·        la verifica dell’efficienza delle attrezzature sanitarie e della dotazione farmacologica;

·        la relazione periodica all’Azienda USL di Pescara sull’andamento dell’attività di elisoccorso della base operativa di afferenza e sul rispetto delle clausole contrattuali da parte della Ditta Aggiudicataria;

·        la segnalazione al competente settore gestionale dell’Azienda USL di Pescara delle inadempienze contrattuali da parte della Ditta Aggiudicataria, ivi compresi i casi in cui si devono applicare le penali;

·        l’analisi della situazione operativa delle basi;

·        la valutazione dei protocolli di utilizzo dell’aeromobile;

·        la proposta al livello regionale e alle Aziende USL, per quanto di rispettivo interesse, di eventuali provvedimenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio di elisoccorso nel rispetto soprattutto delle garanzie di sicurezza;

          le Aziende USL della Regione Abruzzo, nel territorio di rispettiva competenza, provvedono ad assicurare la costante operatività della rete delle destinazioni HEMS (basi operative HEMS, destinazioni sanitarie, elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere, elisuperfici a servizio di comunità isolate, siti HEMS), nel rispetto dei requisiti tecnici, sanitari e logistici previsti nel paragrafo 1.3 dell’Allegato 1 delle “Linee guida per l’organizzazione dei servizi di soccorso sanitario con elicottero” (Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni Rep. N. 2200 del 3/02/2005);

          le Centrali Operative 118 delle Aziende USL della Regione Abruzzo che ricevono le richieste di soccorso, attivano l’intervento dell’elicottero nel rispetto del protocollo regionale di utilizzo dell’elisoccorso e coordinano il servizio di elisoccorso con il sistema dell’emergenza-urgenza;

-          di specificare che ai fini dello svolgimento del Servizio di elisoccorso deve essere impiegato, di norma, personale sanitario delle Aziende USL della Regione Abruzzo che abbia le caratteristiche e competenze previste nell’Allegato 2 delle richiamate Linee guida;

-          di demandare ad un successivo provvedimento la definizione del percorso formativo regionale per l’accesso del personale sanitario al servizio di elisoccorso;

-          di individuare come criterio per la quantificazione dello stanziamento, in via presuntiva, del finanziamento annuale da destinare all’azienda USL di Pescara per il pagamento degli oneri derivanti dal contratto di affidamento del servizio di regionale elisoccorso, la spesa sostenuta dalla Regione nell’anno solare precedente a quello di riferimento;

-          di prevedere che l’80% dell’importo complessivo del finanziamento, calcolato in base al suddetto criterio, sia liquidato all’Azienda USL di Pescara dalla competente Struttura regionale, a titolo di acconto, contestualmente all’atto di impegno, rinviando la liquidazione del saldo alla presentazione, da parte della richiamata Azienda USL, della puntuale e dettagliata rendicontazione delle spese sostenute durante l’anno solare di riferimento;

-          di affidare alla competente Struttura regionale di provvedere a quanto necessario per l’attuazione dal presente provvedimento;

-          di precisare che il presente provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica;

-          di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, siccome previsto nell’Accordo con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro del settore sanitario, per la relativa validazione;

-          di disporre che il presente provvedimento venga trasmesso ai Direttori Generali delle Aziende Unità Sanitarie Locali della Regione Abruzzo per gli adempimenti di competenza;

-          di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso