IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da
parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito
denominato “Regolamento” e s.m.i.;
VISTA
la DGR n° 247 dell’8 aprile 2013 che, in attuazione
della Mis. 1.1.1., ha deliberato di approvare il
Bando del PSR Abruzzo 2007/2013 relativo all’annualità 2013;
VISTA
la Determinazione n. DH28/102 del 22/10/2013, con la quale l’allora Servizio
Credito, Sviluppo locale, Diversificazione e Ricerca ha tra l’altro determinato
di approvare, in esito alle risultanze dell’attività della Commissione di
Valutazione, il “CATALOGO FORMATIVO 2013 – REGIONE ABRUZZO” dei corsi di
formazione ammissibili, proposti dagli Enti riconosciuti e accreditati CIPAT
ABRUZZO, EUROSVILUPPO SpA, SEFOASI Srl, Associazione ENFAP regionale d’Abruzzo
e UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERMO;
VISTA
la Determinazione Direttoriale n. DH/73/2014 del 16 APRILE 2014 con la quale,
tra gli altri, sono stati approvati i seguenti corsi di formazione
professionale della durata di 150 ore Misura 1.1.1. Azione A) Formazione,
presentati dalla SEFOASI Srl:
N° |
Titolo |
Sede |
1 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Pescara |
2 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Pineto (TE) |
3 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Mosciano
S.A.(TE) |
PRESO
ATTO
- delle comunicazioni di attivazione dei
corsi di cui sopra da parte della SEFOASI Srl;
- del Verbale Ispettivo e del Verbale
Colloquio finale dai quali si evincono la regolarità del corso svolto a Pineto e i nominativi degli
allievi che hanno positivamente concluso il corso stesso e che hanno, pertanto,
diritto al rimborso del 90% delle spese sostenute;
- della nota trasmessa dalla SEFOASI Srl
relativa alla rendicontazione del corso di formazione professionale da 150 ore,
sede di Pineto, per un importo di € 24.750,00 di spesa complessiva sostenuta
dagli allievi;
VISTA
la Determinazione n. DH29/44 del 21/11/2014 con la quale è stato approvato il
rendiconto di cui sopra, sulla base del verbale redatto dal tecnico incaricato
in data 3 novembre 2014 (All.to A);
VISTA
la nota interna del 25/11/2014 al Responsabile dell’Ufficio (All.to B), nella quale il p.a. Patrizia Votta,
a seguito di ulteriore verifica in qualità di tecnico incaricato
dell’istruttoria relativa all’avvio delle procedure conseguenti la chiusura dei
corsi, ai sensi della nota del Direttore Regionale Dott. Giorgio Fausto
Chiarini n. 210670 del 5/08/2014, ha segnalato di aver riscontrato l’assenza
dell’atto di spesa relativo a € 250,00, quale saldo dell’importo dovuto
all’Ente Formatore da parte della ditta CAPONE Cinzia e che, pertanto, resta in
attesa di indicazioni in merito;
VISTA
la postilla apportata in data 25/11/2014 sulla predetta nota dal Responsabile
dell’Ufficio, Dott. Francesco Bozzelli, nella quale si prevede di annullare la
DH29/44 del 21/11/2014, di prendere immediato contatto con l’Ente Formatore al
fine di perfezionare la documentazione con il giustificativo di spesa di €
250,00 a carico della ditta CAPONE Cinzia e, quindi, di provvedere, dopo
l’acquisizione del documento mancante, alla stesura di un nuovo provvedimento;
PRESO
ATTO che la DH29/44 del 21/11/2014 è annullata;
PRESO
ATTO che in data 16 dicembre 2014 la SEFOASI S.r.l. ha trasmesso al Servizio
Pianificazione il giustificativo di spesa di € 250,00, quale saldo dell’importo
dovuto all’Ente Formatore da parte della ditta CAPONE Cinzia;
CONSIDERATO
che, gli importi complessivi rendicontati restano invariati e che dalle
comunicazioni della SEFOASI S.r.l., risulta pagato dalla ditta CAPONE Cinzia
l’intero importo dovuto;
PRESO
ATTO del Verbale Istruttorio (All.to A) relativo al
corso di cui trattasi e perfezionato con la documentazione di spesa trasmesso
dalla SEFOASI in data 16/12/2014, con il quale si propone:
1) di approvare la rendicontazione
relativa al Corso di formazione professionale Imprenditore Agricolo
Professionale, realizzato dalla SEFOASI Srl, sede di Pineto, per complessivi €
24.750,00;
2) di concedere il contributo di €
2.025,00 a ciascun allievo avente diritto, come riportato nella tabella in All.to 1 del Verbale Istruttorio, per complessivi €
22.275,00 (90% di € 24.750,00);
3) di escludere dal beneficio le domande
di aiuto riportate nella tabella in All.to 2 dello
stesso Verbale di cui sopra, con le relative motivazioni;
CONSIDERATO
che la disponibilità prevista dal Piano Finanziario del PSR 2007/2013 consente
di finanziare tutte le richieste pervenute e che, pertanto, in applicazione del
relativo Bando non è necessario formulare una graduatoria, sebbene sia stato
attribuito ad ogni singolo allievo un punteggio in base alla valutazione dei
criteri di selezione regionali, così come approvato con determinazione
dirigenziale DH28/15 dell’8 marzo 2013, pubblicata sul BURA n. 13 del 3 aprile
2013;
RITENUTO:
- di approvare l’elenco degli allievi
contenuti nell’all. 1 del Verbale Istruttorio di cui sopra, le cui domande di
aiuto sono state istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i
requisiti di ammissione a finanziamento, fra i quali il superamento del
colloquio finale, e che vengono ammessi a contributo per i rispettivi importi
esplicitati nel medesimo All.to 1, in attuazione
della misura in oggetto;
- di procedere all’archiviazione delle
domande di aiuto degli istanti non aventi diritto di cui all’all. 2 del Verbale
Istruttorio citato;
- di trasmettere il presente
provvedimento all’ente formatore SEFOASI Srl demandandone allo stesso opportuna
comunicazione a tutti gli interessati;
RITENUTO
infine di stabilire che i beneficiari ammessi a contributo, come individuati
nell’All.to 1 di cui sopra, sono tenuti a far
pervenire al Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Agricole Servizio
“Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”, per il tramite
dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi
concessi, presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;
PRESO
ATTO che sono stati effettuati controlli di cui al Reg. CE 65/2011 artt. 26 e
27;
CONSIDERATO,
inoltre, che non è necessario graduare la violazione degli impegni, in quanto
il mancato rispetto degli stessi, comporta la decadenza totale del beneficio;
DATO
ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione
previsti dall’art. 26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33
nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale della
Regione Abruzzo;
VISTA
la L.R. 77/99 e s. m. e i.;
DETERMINA
per
tutto quanto esposto nelle premesse che forma parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento:
- di approvare la rendicontazione
relativa al Corso di formazione professionale Imprenditore Agricolo
Professionale, realizzato dalla SEFOASI Srl, sede di Pineto, per complessivi €
24.750,00 di cui al Verbale Istruttorio (All.to A)
predisposto dal Servizio “Pianificazione e Gestione dei Programmi
Cofinanziati”;
- di concedere il contributo di €
2.025,00 a ciascun allievo avente diritto, come riportato nella tabella in all.
1 del citato Verbale Istruttorio, per complessivi € 22.275,00 (90% di €
24.750,00);
- di escludere dal beneficio le domande
di aiuto riportate nella tabella in all. 2 dello stesso Verbale di cui sopra,
con le relative motivazioni;
- di trasmettere all’ente formatore
SEFOASI Srl il presente provvedimento, demandandone opportuna comunicazione a
tutti gli interessati quale notifica;
- di stabilire che i beneficiari ammessi
a contributo, come individuati nell’all. 1 di cui sopra, sono tenuti a far
pervenire al Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Agricole, Servizio
“Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”, per il tramite
dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi
concessi, presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;
- di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del
sito istituzionale della Regione Abruzzo;
- di pubblicare la presente
determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale;
- di dare atto che il testo da
pubblicare è conforme all’originale cartaceo in possesso (e conservato) presso
il Servizio “Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”;
- di considerare parte integrante e
sostanziale del presente atto:
• l’All.to A, Verbale Istruttorio costituito da n. 5 (cinque)
facciate e comprensivo delle tabelle relative agli allievi beneficiari del
contributo (all. 1) e alle domande di aiuto non ammissibili (all. 2);
• l’All.to B, nota interna del 25/11/2014 al Responsabile
dell’Ufficio.
Il
presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso,
entro 60 gg. dalla sua pubblicazione sul B.U.R.A., il
ricorso giurisdizionale al T.A.R., ovvero entro 120 giorni, il ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio Di Paolo