IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato “Regolamento” e s.m.i.;

VISTA la DGR 247 dell’8 aprile 2013 che, in attuazione della Mis. 1.1.1., ha deliberato di approvare il Bando del PSR Abruzzo 2007/2013 relativo all’annualità 2013;

VISTA la Determinazione n. DH28/102 del 22/10/2013, con la quale l’allora Servizio Credito, Sviluppo locale, Diversificazione e Ricerca ha tra l’altro determinato di approvare, in esito alle risultanze dell’attività della Commissione di Valutazione, il “CATALOGO FORMATIVO 2013 – REGIONE ABRUZZO” dei corsi di formazione ammissibili, proposti dagli Enti riconosciuti e accreditati CIPAT ABRUZZO, EUROSVILUPPO SpA, SEFOASI Srl, Associazione ENFAP regionale d’Abruzzo e UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERMO;

VISTA la Determinazione Direttoriale n. DH/73/2014 del 16 APRILE 2014 con la quale, tra gli altri, sono stati approvati i seguenti corsi di formazione professionale della durata di 150 ore Misura 1.1.1. Azione A) Formazione, presentati dalla SEFOASI Srl:

Titolo

Sede

1

Imprenditore Agricolo Professionale

Pescara

2

Imprenditore Agricolo Professionale

Pineto (TE)

3

Imprenditore Agricolo Professionale

Mosciano S.A.(TE)

 

PRESO ATTO

-          delle comunicazioni di attivazione dei corsi di cui sopra da parte della SEFOASI Srl;

-          del Verbale Ispettivo e del Verbale Colloquio finale dai quali si evincono la regolarità del  corso svolto a Pineto e i nominativi degli allievi che hanno positivamente concluso il corso stesso e che hanno, pertanto, diritto al rimborso del 90% delle spese sostenute;

-          della nota trasmessa dalla SEFOASI Srl relativa alla rendicontazione del corso di formazione professionale da 150 ore, sede di Pineto, per un importo di € 24.750,00 di spesa complessiva sostenuta dagli allievi;

VISTA la Determinazione n. DH29/44 del 21/11/2014 con la quale è stato approvato il rendiconto di cui sopra, sulla base del verbale redatto dal tecnico incaricato in data 3 novembre 2014 (All.to A);

VISTA la nota interna del 25/11/2014 al Responsabile dell’Ufficio (All.to B), nella quale il p.a. Patrizia Votta, a seguito di ulteriore verifica in qualità di tecnico incaricato dell’istruttoria relativa all’avvio delle procedure conseguenti la chiusura dei corsi, ai sensi della nota del Direttore Regionale Dott. Giorgio Fausto Chiarini n. 210670 del 5/08/2014, ha segnalato di aver riscontrato l’assenza dell’atto di spesa relativo a € 250,00, quale saldo dell’importo dovuto all’Ente Formatore da parte della ditta CAPONE Cinzia e che, pertanto, resta in attesa di indicazioni in merito;

VISTA la postilla apportata in data 25/11/2014 sulla predetta nota dal Responsabile dell’Ufficio, Dott. Francesco Bozzelli, nella quale si prevede di annullare la DH29/44 del 21/11/2014, di prendere immediato contatto con l’Ente Formatore al fine di perfezionare la documentazione con il giustificativo di spesa di € 250,00 a carico della ditta CAPONE Cinzia e, quindi, di provvedere, dopo l’acquisizione del documento mancante, alla stesura di un nuovo provvedimento;

PRESO ATTO che la DH29/44 del 21/11/2014 è annullata;

PRESO ATTO che in data 16 dicembre 2014 la SEFOASI S.r.l. ha trasmesso al Servizio Pianificazione il giustificativo di spesa di € 250,00, quale saldo dell’importo dovuto all’Ente Formatore da parte della ditta CAPONE Cinzia;

CONSIDERATO che, gli importi complessivi rendicontati restano invariati e che dalle comunicazioni della SEFOASI S.r.l., risulta pagato dalla ditta CAPONE Cinzia l’intero importo dovuto;

PRESO ATTO del Verbale Istruttorio (All.to A) relativo al corso di cui trattasi e perfezionato con la documentazione di spesa trasmesso dalla SEFOASI in data 16/12/2014, con il quale si propone:

1)         di approvare la rendicontazione relativa al Corso di formazione professionale Imprenditore Agricolo Professionale, realizzato dalla SEFOASI Srl, sede di Pineto, per complessivi € 24.750,00;

2)         di concedere il contributo di € 2.025,00 a ciascun allievo avente diritto, come riportato nella tabella in All.to 1 del Verbale Istruttorio, per complessivi € 22.275,00 (90% di € 24.750,00);

3)         di escludere dal beneficio le domande di aiuto riportate nella tabella in All.to 2 dello stesso Verbale di cui sopra, con le relative motivazioni;

CONSIDERATO che la disponibilità prevista dal Piano Finanziario del PSR 2007/2013 consente di finanziare tutte le richieste pervenute e che, pertanto, in applicazione del relativo Bando non è necessario formulare una graduatoria, sebbene sia stato attribuito ad ogni singolo allievo un punteggio in base alla valutazione dei criteri di selezione regionali, così come approvato con determinazione dirigenziale DH28/15 dell’8 marzo 2013, pubblicata sul BURA n. 13 del 3 aprile 2013;

RITENUTO:

-          di approvare l’elenco degli allievi contenuti nell’all. 1 del Verbale Istruttorio di cui sopra, le cui domande di aiuto sono state istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione a finanziamento, fra i quali il superamento del colloquio finale, e che vengono ammessi a contributo per i rispettivi importi esplicitati nel medesimo All.to 1, in attuazione della misura in oggetto;

-          di procedere all’archiviazione delle domande di aiuto degli istanti non aventi diritto di cui all’all. 2 del Verbale Istruttorio citato;

-          di trasmettere il presente provvedimento all’ente formatore SEFOASI Srl demandandone allo stesso opportuna comunicazione a tutti gli interessati;

RITENUTO infine di stabilire che i beneficiari ammessi a contributo, come individuati nell’All.to 1 di cui sopra, sono tenuti a far pervenire al Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Agricole Servizio “Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”, per il tramite dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi concessi, presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;

PRESO ATTO che sono stati effettuati controlli di cui al Reg. CE 65/2011 artt. 26 e 27;

CONSIDERATO, inoltre, che non è necessario graduare la violazione degli impegni, in quanto il mancato rispetto degli stessi, comporta la decadenza totale del beneficio;

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale della Regione Abruzzo;

VISTA la L.R. 77/99 e s. m. e i.;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

-          di approvare la rendicontazione relativa al Corso di formazione professionale Imprenditore Agricolo Professionale, realizzato dalla SEFOASI Srl, sede di Pineto, per complessivi € 24.750,00 di cui al Verbale Istruttorio (All.to A) predisposto dal Servizio “Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”;

-          di concedere il contributo di € 2.025,00 a ciascun allievo avente diritto, come riportato nella tabella in all. 1 del citato Verbale Istruttorio, per complessivi € 22.275,00 (90% di € 24.750,00);

-          di escludere dal beneficio le domande di aiuto riportate nella tabella in all. 2 dello stesso Verbale di cui sopra, con le relative motivazioni;

-          di trasmettere all’ente formatore SEFOASI Srl il presente provvedimento, demandandone opportuna comunicazione a tutti gli interessati quale notifica;

-          di stabilire che i beneficiari ammessi a contributo, come individuati nell’all. 1 di cui sopra, sono tenuti a far pervenire al Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Agricole, Servizio “Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”, per il tramite dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi concessi, presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;

-          di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale della Regione Abruzzo;

-          di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale;

-          di dare atto che il testo da pubblicare è conforme all’originale cartaceo in possesso (e conservato) presso il Servizio “Pianificazione e Gestione dei Programmi Cofinanziati”;

-          di considerare parte integrante e sostanziale del presente atto:

          l’All.to A, Verbale Istruttorio costituito da n. 5 (cinque) facciate e comprensivo delle tabelle relative agli allievi beneficiari del contributo (all. 1) e alle domande di aiuto non ammissibili (all. 2);

          l’All.to B, nota interna del 25/11/2014 al Responsabile dell’Ufficio.

Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 gg. dalla sua pubblicazione sul B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al T.A.R., ovvero entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Antonio Di Paolo